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Sr ditech, dubbio attivazione pompa olio [è la centralina?]
14896944
14896944 Inviato: 21 Mar 2014 2:18
Oggetto: Sr ditech, dubbio attivazione pompa olio [è la centralina?]
 



Ciao ragazzi.
Vi espongo il mio dubbio..

Qualche giorno fa ho acquistato un sr ditech con motore Suzuki Morini come non funzionante con 6000km a 200euri.. praticamente nuovo, tenuto alla perfezione..
Una volta a casa, collegato la batteria, controllato che la benzina arrivi, la candella funzioni e che tutto il resto sia al posto giusto, ho provato ad accenderlo.. nulla...
Io posseggo anche un sr ditech con motore Piaggio..
Avendo da parte una centralina per quest'ultimo che mi avanzava, ho provato a sostituire quella del nuovo sr e magia, il motorino è partito al primo colpo...
Fin qui tutto bene, mio fratello l'ha utilizzato per un giorno emmezzo e va da dio, fino a che, morto per strada.. in pratica il pistone si inchioda, appena si raffredda riparte, ma basta farci 30 metri e si rispegne..
Ho smontato la pompetta dell'olio e ho notato che non va.

Arriviamo ora alla mia domanda (scusate il lungo preambolo ma non avreste capito altrimenti)

La pompa del'olio del mio sr ditech con motore piaggio è meccanica, c'è una piccola cinghia dietro il variatore che la attiva.. Avendo messo la centralina per quest'ultimo sull'sr con la pompa dell'olio elettrica, puo essere che essa venga attivata dalla centralina e che quindi non funzioni perche la centralina non è la sua? oppure compro una nuova pompa dell'olio e la cambio? l'ho smontata e dando corrende continua con una batteria direttamente ai due pin della pompa dell'olio essa tenta di girare ma si ferma subito (non so se dovrebbe girare continuamente o se ricevendo corrende apre una valvola e poi la depressione del motore "SUCCHIA" l'olio..)

Se qualcuno saprebbe darmi una dritta so se comprare la pompa o una centralina (per il resto funziona tutto quindi mi scoccerebbe doverla rimettere nel cassetto e spendere altri 100euri)

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14896954
14896954 Inviato: 21 Mar 2014 5:58
 

Il problema è la centralina,già successo su uno scuter in paese un mesetto fa,la centralina piaggio NON gestisce la pompa dell'olio. Difatti quando dai tensione sulla centralina originale appare un impulso sulla pompa (lo puoi vedere col tester) mentre con la centralina piaggio non succede nulla.
Il problema che il ditech per sua natura (e un pò perchè qui c'è n'è solo uno) è ostico e rognoso da riparare. Lo scuter in questione dopo il grippaggio lo abbiamo dato indietro . Il motore era in cattive condizione,tra pistone e cuscinetti rumorosi c'era troppo da spendere.
La pompa viene pilotata ad impilsi perchè è un dosatore e ad ogni "colpo" dà un goccio d'olio. Difatti la centralina è uno dei tanti punti deboli di quel motore e molti sono stati demoliti appunto per il cedimento della centralina.
Un ragazzo di saluzzo ha invece trasformato il mezzo a carburatore spendendo molto tra gruppo termico di alluminio,carburatore di grosso calibro e marmitta col silenziatore in carbonio ma ha ottenuto un mezzo che arriva a 100 kmh ma in salita è pigro come un vecchio camper. E si deve fare la miscela lui perchè con la pompa originale la portata non basta.
Diciamo che o sei nel ramo o è un motore che dà poche soddisfazioni e tanti problemi.
A quest'ora i ragazzini che elaborano dormono tutti,aspettiamo qualche altra idea.
 
14897184
14897184 Inviato: 21 Mar 2014 10:02
 

Io piu' che altro adesso mi preoccuperei del fatto che hai girato senza olio.
Quindi devi rettificare e cambiar pistone. Ah la miscela lubrifica anche i cuscinetti di banco. Ma quelli magari sono salvi
 
14897669
14897669 Inviato: 21 Mar 2014 15:10
 

Guarda in realta il ditech gira con talmente poco olio che accendendolo a freddo va da dio..ovvio da quando so che manca olio non ci sto girando, ma mettendo olio nella banzina facendomi io il dosaggio va alla perfezione.. A questo punto vi ringrazio della dritta e comprero una centralina di seconda mano per il blocco suzuki e dovrei risolvere..so che non è un motorino da elaborare, ma per quanto l'ho pagato me lo faccio andar bene..
 
14897807
14897807 Inviato: 21 Mar 2014 16:32
 

Visto che non trovo quella originale e un ragazzo mi sta facendo un prezzaccio per la centralina del kit che danno con il 70 malossi..se la monto mantenendo il motore e tutto il resto originale dite che funziona bene o mi ritrovo con il motore che impazzisce avendo dei settaggi diversi? lui dice che l'ha provata su un sr originale e funziona, le prestazioni sono le medesime ma funziona..a me non interessa altro.. pareri??
 
14902489
14902489 Inviato: 24 Mar 2014 23:00
 

Occhio che sul ie se metti olio nella benzina lubrifichi solo pistone e cilindro essendo ad iniezione diretta mentre il carter motore come i cuscinetti del banco, i rulli tra albero e biella e la gabbia rulli tra biella e pistone non ricevono piu olio da quello che ho capito guardando il schema del motore. Nel carter motore deve entrare aria mista olio
 
14904942
14904942 Inviato: 26 Mar 2014 15:43
 

Azz...grazie mille..ad ogni modo ho trovato una centralina originale a una 50ina di euro e dovrebbe arrivarmi domani..sperando non sia fusa 0509_doppio_ok.gif
La cambio e problema risolto..almeno spero.. altrimenti se è proprio la pompetta spendero altri 30 euro per comprarla, l'ho gia trovata in vendita..

Il mio meccanico continua ad insistere che collegandola in continuo con una batteria dovrei sentirla girare di continuo, invece la mia fa un primo spruzzetto e poi muore, mi affido alla teoria di doc_expres degli impulsi.. infatti se attacco e stacco uno dei due poli di continuo la pompetta continua a fare piccoli spruzzetti a impulsi appunto.. sperem!!

Grazie mille!!
 
14905314
14905314 Inviato: 26 Mar 2014 19:57
 

Se non sai la tipologia di funzionamento della pompa non ti resta che comprare i pezzi e andare a tentativi. Per il futuro visto la delicatezza dell'elettronica del alimentazione del motore tieniti sempre un ricambio delle varie componenti del sistema e malmano che le usi le rimpiazzi subito. Per quanto riguarda la pompa del olio deve avere una portata variabile in base ai giri del motore quindi o va a impulsi variabili o c'è un pvm che varia gli rpm della pompa. Purtroppo in Italia l'iniezione sui 2 tempi non e stata ben accolta ma negli USA ha avuto delle buone vendite e li da loro troverai i forum che tratano di piu gli aspetti tecnici. Su apriliaforum.com hanno messo anche il turbocompressore. Cerca su Google "DiTech" e troverai quei forum dove ho visto anche la pulizia del iniettore con gli ultrasuoni. Occhio anche al olio che usi che forse anche quello potrebbe danneggiare la pompa. Vai su totalmente sintetico da 13 euro in su.
 
14965261
14965261 Inviato: 7 Mag 2014 21:31
 

ciao se vuoi un consiglio liberatene e prendine uno uguale a carburatore con motore minarelli... io avevo il replica e non c'è paragone ora ho il ditech ed è una rottura di @@ continua... paranoie a non finire... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
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