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Nuova moto 125 chiedo agli esperti
14896031
14896031 Inviato: 20 Mar 2014 13:51
Oggetto: Nuova moto 125 chiedo agli esperti
 



Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei comprare una moto 125, essendo in possesso solo della patente B, non ho intenzione di fare altre patenti al momento.
Premetto che ho già cercato in altre discussioni presenti nel forum, ma sono di qualche anno fa, vorrei fare confronto con quello che c'è in giro adesso.
Ho sempre e solo avuto scooter 50ini, adesso mi è venuta voglia di passare a qualcosa in più, quindi per me è la mia prima moto, non ne capisco granchè, comunque sono orientato sullo stile custom/naked, cercavo qualcosa di bello esteticamente o comunque gradevole da vedere e facile da guidare, preferirei il cambio automatico delle marce ma ho già cercato e la vedo dura trovarne e quindi sia con cambio automatico che non fa lo stesso, un altra nota che m'interessa parecchio è il prezzo, non vorrei spendere più di 1600 euro, (dato che poi a fine estate dovrei prendere pure la macchina), possibilmente moto nuova, ma anche il buon usato se ne vale la pena lo valuterei...non vorrei prendere una ciofeca e mi affido a voi dato che come ho già detto non ne capisco molto. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli preziosissimi che mi darete. icon_smile.gif
Attendo eventuali risposte, grazie icon_smile.gif
 
14896118
14896118 Inviato: 20 Mar 2014 14:41
 

Uhm, con quella cifra sul nuovo prendi davvero poco o niente: ti devi accontentare di marchi come Sym, Kymco, ecc. Di automatico c'è poco o niente a qualsiasi cifra e a quel punto tanto vale prendersi uno scooter a ruote alte. Dato il budget risicato ti consiglierei senz'altro l'usato: per le custom puoi vedere la Suzuki Marauder, l'Honda Shadow o la Kawasaki EL 125, tanto per citarti modelli e marche abbastanza diffusi per i quali non dovresti avere problemi di assistenza e ricambi/accessori. Sul lato naked mi viene in mente giusto la YBR della Yamaha, ma ce ne sono senz'altro altre. Io cercherei un 4 tempi, per avere minori consumi e maggiore affidabilità.
 
14896319
14896319 Inviato: 20 Mar 2014 16:51
 

Sì si non era obbligatorio il cambio automatico, mi piaceva molto la kawasaki El 125, ma ho visto che parlano anche molto bene di questa Sym xs, sono combattuto, calcolando che adesso provengo da un keeway ry6 50cc che sconsiglio vivamente, ma non vorrei prendere un altro bidone anche se sym a livello qualitativo mi pare molto più avanti rispetto a keeway, inoltre ho avuto pure una brutta esperienza con i 2 ruote usati, e non vorrei fare un altra cavolata, non so che fare...
 
14896336
14896336 Inviato: 20 Mar 2014 17:12
 

Qui trovi alcuni topic relativi alla Sym XS.

Altre Marche Estere

Come detto il tuo budget è risicato, tanto più che io metterei in conto anche casco e abbigliamento consono al mezzo, se già non ce l'hai. Comunque su un mezzo nuovo hai i due anni di garanzia e su moto tanto semplici (l'XS è ancora a carburatori) ci sa intervenire chiunque e quel che non c'è non si rompe. Ovviamente aspettati la qualità per quello che spendi (i materiali non saranno granché, gli pneumatici di primo equipaggiamento non eccelsi, ecc), ma magari sono solo congetture mie.
 
14896361
14896361 Inviato: 20 Mar 2014 17:29
 

E la Cagiva Raptor/Planet?

Usata sì, ma un sempreverde.
Non ho idea dei prezzi, ma un 125 che trovo molto bello e particolare, anche se di un'altra categoria è la Honda Varadero 125: uno dei pochi 125 bicilindrici. icon_smile.gif
 
14897127
14897127 Inviato: 21 Mar 2014 9:29
 

CoffeeWolf ha scritto:
E la Cagiva Raptor/Planet?


Però è un 2 tempi e non è comodissima: da quello che scrive gli occorrerebbe qualcosa di meno ludico. Se non fosse che vuole una moto avevo pensato al Kymco Agility 125.
 
14897159
14897159 Inviato: 21 Mar 2014 9:50
 

Vero...
ecco perchè secondo me la Varadero può essere una buona soluzione: è comodissima, bella, affidabile e godibile.
La Raptor veniva consigliata per un fattore di guidabilità, estetica e rivendibilità - oltre al fatto che il due tempi farà fumo, ma si mette a posto molto in fretta in caso di problemi. Se non ti trovi con la Raptor, la rivendi al volo. Se non ti trovi con la Varadero, ci metterai un pò... A me poi è sempre piaciuta icon_smile.gif

Link a pagina di Moto.it

(non ho idea di dove tu sia, quindi l'annuncio è casuale).

icon_smile.gif
 
14897200
14897200 Inviato: 21 Mar 2014 10:14
 

CoffeeWolf ha scritto:
Vero...
ecco perchè secondo me la Varadero può essere una buona soluzione: è comodissima, bella, affidabile e godibile.
La Raptor veniva consigliata per un fattore di guidabilità, estetica e rivendibilità - oltre al fatto che il due tempi farà fumo, ma si mette a posto molto in fretta in caso di problemi. Se non ti trovi con la Raptor, la rivendi al volo. Se non ti trovi con la Varadero, ci metterai un pò... A me poi è sempre piaciuta icon_smile.gif

Link a pagina di Moto.it

(non ho idea di dove tu sia, quindi l'annuncio è casuale).

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Anch'io considero la Varadero un'ottima alternativa alle banali 125 monocilindriche (ed anzi mi son semopre chiesto perché non avessero fatto una versione di cilindrata maggiore, tipo un 250), però di sicuro non è nè una naked nè una custom, per quanto sia senz'altro più adatta per il turismo a medio raggio di un mono (anche se autostrade, superstrade e certe tangenziali le sono precluse).
 
14897224
14897224 Inviato: 21 Mar 2014 10:32
 

Decisamente touché icon_mrgreen.gif
In realtà però credo che il nostro amico abbia ignorato la categoria più per mancata informazione che per scelta. Ascoltando le sue esigenze, mi sembrava consona....


Ps: un 250-300 varadero sarebbe fighissimo. icon_smile.gif
 
14897746
14897746 Inviato: 21 Mar 2014 15:56
 

Da possessore di Varadero 125, ho sempre pensato anche io che una versione 250-300 sarebbe l'ideale, ma con l'arrivo della nuova CBX500 ormai non ne varrebbe la pena.
Comunque...
Tornando in topic...
Moto automatiche 125 non ci sono, e per il tuo budget di nuovo credo prenderesti soltanto la Sym XS che sta mi pare a 1600 euro o il Kymco K.Pipe 125 che costa 1700 euro.

icon_arrow.gif Link a pagina di Kymco.it

Oltre a quelle già citate come custom o naked ci sarebbero anche un paio di modelli della Hyosung ma poi a livello di rivendibilità uhmm direi poca. Altrimenti sul naked motard la Beta Urban 125, altri modelli che potresti prendere in considerazione restando in casa Kymco la Quannon 125, il Suzuki Van Van 125, la KTM Duke 125 o la Honda CBF 125.

Altrimenti, ma però è un 250, e personalmente mi ha sempre un po' incuriosito, un mix tra naked e custom la Kymco Venox 250

icon_arrow.gif Link a pagina di Kymco.it

Ma anche usate direi che se ne trovano poche poche poche.

Se no come 125 andando su modelli meno recenti la scelta si amplia ancora di più.
 
14906190
14906190 Inviato: 27 Mar 2014 11:47
 

Innanzitutto scusate se rispondo solo adesso, e grazie per i consigli fino a qui...
Vedo che della Sym XS ne parlano bene chi la possiede, però mi sono anche innamorato della Kawasaki el 125...anche la Raptor e la Varadero non mi dispiacciono...
Il fatto di comprare la XS è più un fattore economico, se dovessi scegliere quello che mi piace prenderei la Kawasaki el 125, l'unica cosa è che andiamo fuori budget se la dovessi comprare nuova, quindi dovrei optare per l'usato...come già detto ho avuto brutte esperienze con l'usato e non vorrei averne ancora, la Kawasaki è una moto "delicata" oppure anche se la prendo usata con un po' di kilometri la posso usare ancora per qualche anno?
 
14906225
14906225 Inviato: 27 Mar 2014 12:05
 

KawaTappi di solito è affidabilissima, come le altre Jap. icon_smile.gif

La moto si sceglie tanto col cuore icon_wink.gif Meglio prendere qualcosa per cui stravedi. 0510_abbraccio.gif
 
14906360
14906360 Inviato: 27 Mar 2014 13:28
 

Per l'usato, dipende tutto dalle condizioni e da come è stata usata e mantenuta, se ad esempio è sempre stata tagliandata regolarmente e la moto non presenta segni di caduta o troppa ruggine, in genere si può andare sul sicuro, poi chiaro, la moto sfigata può sempre capitare.
Penso dipende anche da chi era il proprietario, la mia per esempio l'ho presa usata da una donna che la usava nella bella stagione per andare al lavoro ma in 5-6 anni aveva percorso solo sui 7000 km, quindi diciamo che era ancora praticamente nuova, mentre se magari ne trovi una con un chilometraggio elevato, seppur tagliandata regolarmente, sarei più scrupoloso nel controllarla.
 
14908010
14908010 Inviato: 28 Mar 2014 10:53
 

quindi morale per farla breve...voi mi consigliate di prendere quello che mi piace (ovviamente icon_biggrin.gif ) quindi constatato quella che mi piace, voi dite che è meglio un usato Kawasaki el 125 o un Sym XS nuovo?
 
14908026
14908026 Inviato: 28 Mar 2014 11:01
 

Per me, KawaTappi usato icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14908036
14908036 Inviato: 28 Mar 2014 11:05
 

HGKLR ha scritto:
quindi morale per farla breve...voi mi consigliate di prendere quello che mi piace (ovviamente icon_biggrin.gif ) quindi constatato quella che mi piace, voi dite che è meglio un usato Kawasaki el 125 o un Sym XS nuovo?

Oppure una moto simile alla El 125 (nuova o usata fa lo stesso), dato che nei listini vedo che non è recentissima e non vorrei che questo mi creasse problemi...ovviamente sono pronto ad essere anche smentito se ciò non fosse così
 
14908338
14908338 Inviato: 28 Mar 2014 13:37
 

Altre custom 125 che mi vengono in mente sono la Honda Shhadow, la Honda Rebel o la Red Rose che dovrebbe essere ancora più vecchia, la Yamaha Virago, la Hyosung Aquila 125 e la Suzuki Marauder.

Ti rimando poi a questo topic dove si parla di custom 125 e al cui interno poi ci sono altri link per discussioni sui vari modelli:

icon_arrow.gif Prima moto Custom 125, Aiutino?
 
14910028
14910028 Inviato: 30 Mar 2014 11:34
 

anche perché per quanto riguarda la el125 non ho trovato quasi nulla di usato, provo a cercare qualcosina su queste che mi hai scritto sopra.
 
14910175
14910175 Inviato: 30 Mar 2014 15:08
 

Visto il budget risicato io girerei concessionari e meccanici moto (che spesso hanno delle vere occasioni, magari in conto vendita) fino a che trovi quella giusta. Tieni conto che una moto "di marca" costa qualcosa in più ma mantiene un minimo di rivendibilita'
 
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