Leggi il Topic


[domande su] filtro aria [red sponge]e carburazione ottimale
14895969
14895969 Inviato: 20 Mar 2014 13:11
Oggetto: [domande su] filtro aria [red sponge]e carburazione ottimale
 

Cia raga.
ho il liberty 2 tempi con dr evolution,sp3,vario malossi multivar e rulli da 6.1.

2 DOMANDE

1)Ho comprato il fitro malossi double red sponge. Lo devo inserire direttamente nella scatola del filtro o va prima intriso nell'olio per miscela e poi strizzato?

2)Come taratura del carburatore ho il 17.5 di serie aveva il 65max e il 32
ho lasciato il 32 per il min, 76 il max e spillo tacca centrale.
2giri all'aria in senso antiorario, dalla posizione di tutto chiuso.
Il motore sembra girare veramente bene ma accetto comunque vs consigli sulla carburazione ottimale.
 
14895978
14895978 Inviato: 20 Mar 2014 13:20
 

guarda la tua candela.. se è coloro nocciola ci sei se è troppo chiara o troppo scura devi ricarburare
 
14895989
14895989 Inviato: 20 Mar 2014 13:28
 

si ma il filtro malossi, prima di metterlo nel box, lo devo impregnare d'olio e poi strizzarlo o devo metterlo così com'è dallo scatolo?
 
14895992
14895992 Inviato: 20 Mar 2014 13:30
Oggetto: Re: [domande su] filtro aria [red sponge]e carburazione ottimale
 

1)
No, l'olio si mette sui filtri in cotone per aumentarne il potere filtrante, in quanto molto aperti; sui filtri in spugna serve solo a lerciarli.

2)
Se non senti "sintomi" particolari (giri troppo alti, vuoti...) e la candela è color nocciola, allora la carburazione è ok.
 
14896002
14896002 Inviato: 20 Mar 2014 13:34
 

grazie tommy
quindi mi confermi lo tolgo dallo scatolo così com'è e lo inserisco nell'airbox?
 
14896009
14896009 Inviato: 20 Mar 2014 13:36
 

Sì, magari pulendo prima l'airbox stesso (che un po' di polvere o altro all'interno l'avrà di sicuro) con l'aria compressa.
 
14896083
14896083 Inviato: 20 Mar 2014 14:24
 

tommy grazie
gentilissimo & professional icon_wink.gif
 
14896132
14896132 Inviato: 20 Mar 2014 14:48
 

secondo me col 76 sei grasso. Se col 65 eri carburato bene, il getto si aggira intorno al 70-72
 
14896137
14896137 Inviato: 20 Mar 2014 14:51
 

ciao rambo,
il 65 era uello originale del 17.5
ma avendo montato il dr evo, ho pensato bene di mettere il 76
 
14896340
14896340 Inviato: 20 Mar 2014 17:18
 

per la carburazione devi vedertela tu da dietro un pc solo uno che non ne capisce nulla può consigliarti il getto preciso icon_asd.gif per la candela ricordo (cosa che non si fa mai) che: primo serve solo a capire se il getto max è giusto (e la carburazione non è fatta solo di getto max), secondo se non si fa il metodo giusto il colore cambia un istante prima di spegnere e quindi si rischia di sbagliare dopo nella regolazione.... per la spugna io ti consiglio di non toccarla e lasciarla secca (magari ogni tanto dagli una pulita) anche se spesso consigliano di usare un olio/grasso spray particolare fatto proprio per queste spugne (la polini consiglia sempre di farlo) ma non è olio motore. ricorda comunque che se la spugna è imbrattata anche se fa passare meno impurità fa passare anche meno aria quindi alla fine in termini di prestazioni è controproducente, anche se su determinati filtri sei costretto a farlo come ti hanno già detto....
 
14896525
14896525 Inviato: 20 Mar 2014 19:20
 

Ah non avevo capito, allora codesto getto va bene
 
14896947
14896947 Inviato: 21 Mar 2014 3:10
 

anche per il filtro in spugna ci sono olii o schiume apposta... in teoria il filtro non deve essere secco...
se guardi a giro su internet ci sono dei prodotti apposta per ungere i filtri!
prova a vedere anche su motoshopitalia.it!!!
 
14903532
14903532 Inviato: 25 Mar 2014 17:31
 

Il filtro Malossi Red Sponge può essere usato anche senza ungerlo, vedere sul sito della Malossi che riporta testuali parole:
- Spessore maggiorato con porosità calcolata.
- Forniscono caratteristiche filtranti ottime a secco, che possono essere ulteriormente maggiorate umettandoli con olio Malossi.
- Prima di montare il nuovo elemento filtrante valutare se normalmente si usa il veicolo su strade asfaltate oppure su percorsi polverosi. In questo ultimo caso si consiglia di impregnare il Red Sponge con olio Malossi 7.1 dandogli una strizzata finale. Successivamente oliare l’elemento filtrante ogni 1.000 o 3.000 km a seconda del tipo di percorso.
 
14904522
14904522 Inviato: 26 Mar 2014 11:18
 

ma infatti tutti consigliano di farlo ma non è d'obbligo....
 
14905468
14905468 Inviato: 26 Mar 2014 21:24
 

visto che dici che è carburato bene e va alla grande, lascia così...ah secondo me è un pochino magro di minimo...il 32 è un pò piccolo e dopo una tirata se molli di colpo il gas non gli fa molto bene. Ma non è detto eh!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©