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Consiglio Dorsoduro 750 [solo per] utilizzo cittadino
14890219
14890219 Inviato: 16 Mar 2014 18:59
Oggetto: Consiglio Dorsoduro 750 [solo per] utilizzo cittadino
 

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, sono di Genova (provincia) e ho 36 anni.
Dunque, premetto che gli scooter/scooteroni non fanno per me e che utilizzo la moto per lavoro in città (mediamente 10-11.000 km all'anno). Ho sempre posseduto moto di vario genere e da circa 8 anni utilizzo un transalp 650 che mi ha accompagnato con la moglie anche in vacanza, almeno fino al 2010; dopo con la nasciata dei figli, la moto la utilizzo solamente per andare a lavorare e per gli spostamenti quotidiani che il mio lavoro mi impone di fare. Detto questo, giusto per inquadrare un attimo la situazione, avrei bisogno di un consiglio. Sono intenzionato a mettere in pensione il mio transalp per opotare verso un mezzo piu' agile e nello stesso tempo divertente, tenendo conto che ormai la moto la utilizzo esclusivamente da solo. Mi piace lo stile "motard" e tra le varie ricerche mi sonoimbattuto sulla dorsoduro 750 la quale, anche so so benissimo che sta malissimo (scusate il gioco di parole), mi permette di installare il bauletto dietro durante la settimana lavorativa (tenete conto che io utilizzo la moto in qualsiasi condizione climatica, pioggio compresa, quindi un minimo di supporto mi serve).
Ieri sono andato dal concessionario il quale me l'ha fatta provare (a dire il vero un modello del 2010 usato) ma per la città l'ho trovata ingestibile... poi scopro che la moto possiede tre mappature della centralina e durante l a prova la mappatura era impostata su sport, quindi inadatta alla guida cittadina. Ora sono a richiedere qualche consiglio soprattutto ai possessori del mezzo e in particolare la domanda che faccio è questa: dal punto di vista della maneggevolezza mi sono trovato ottimamente. Moto agile ottima frenata divertente e leggera anche nel trafficio e non particolarmente scomoda, almeno per brevi tratte ; per quanto riguarda il motore, inserendo la mappatura rain o urban (mi pare si chiamino cosi') mi devo aspettare una sostanziale variazione o rimane comunque un mezzo brusco e "corsaiolo" tipico del bicilindrico ingestibile nella guida cittadina ed inadatto agli spostamenti?.
Ogni vostra opinione, per me è importantissima. Buona domenica.
S.
 
14890228
14890228 Inviato: 16 Mar 2014 19:07
 

un mio amico l'ha provata e anche secondo lui in modalità sport era inguidabile per la risposta troppo brusca dell'acceleratore e il troppo freno motore, tuttavia in Touring mi ha detto che andava benissimo, e in rain era fin troppo addormentata quindi credo che per la città vada più che bene...se riesci ad adattarti alla scomodità maggiore che ha rispetto al transalp e al serbatoio piccolo che limita l'autonomia, unico difetto che ha secondo me.
 
14890267
14890267 Inviato: 16 Mar 2014 19:33
 

grazie mille, la risposta mi consola...per la scomodità ...speriamo bene purtroppo non ho piu' vent'anni.... eusa_wall.gif
 
14890274
14890274 Inviato: 16 Mar 2014 19:38
 

Con la T (touring) elimini proprio la risposta brusca del gas e il freno motore che ti inchioda al manubrio.. è fatta apposta.
Con la R (rain) la potenza è molto tagliata e la risposta al gas bassa (anche se giri la manopola di scatto, sale di giri in modo costante e non brusco) serve solamente per non slittare sul bagnato .. una sorta di prevenzione TC icon_asd.gif

Sicuramente è agile, nonostante il peso non piuma.. e in città ci si va tranquillamente...se ti sei trovato bene puoi prenderla!! ma solo in città per me rimane sprecata, ed oltretutto in città i consumi aumentano decisamente, che aggiungi allo scarso serbatoio ti faranno andare spesso dal benzinaio.
 
14890321
14890321 Inviato: 16 Mar 2014 20:12
 

Grazie mille...mi rendo conto che per la citta' e sprecata ma vedo poche alternative ! si il serbatoio è un po' piccolo forse, ma con la moto attuale ho 5 lt in piu che non sono pochi ma consuma a manetta...quindi purtroppo ci sono abituato. Come autonomia/ km per litro grosso modo su che valori ci attestiamo?
Ciao e Grazie S.
tikkio ha scritto:
Con la T (touring) elimini proprio la risposta brusca del gas e il freno motore che ti inchioda al manubrio.. è fatta apposta.
Con la R (rain) la potenza è molto tagliata e la risposta al gas bassa (anche se giri la manopola di scatto, sale di giri in modo costante e non brusco) serve solamente per non slittare sul bagnato .. una sorta di prevenzione TC icon_asd.gif

Sicuramente è agile, nonostante il peso non piuma.. e in città ci si va tranquillamente...se ti sei trovato bene puoi prenderla!! ma solo in città per me rimane sprecata, ed oltretutto in città i consumi aumentano decisamente, che aggiungi allo scarso serbatoio ti faranno andare spesso dal benzinaio.
 
14890325
14890325 Inviato: 16 Mar 2014 20:14
 

Un ' altra domandina...l' abs ha senso? Mi spiego io non ho mai avuto una moto con l'abs e non ho idea se possa servire o meno o sia veramente utile.
Che dite??
 
14890993
14890993 Inviato: 17 Mar 2014 10:32
Oggetto: Re: Consiglio Dorsoduro 7½ utilizzo cittadino
 

sjjjmon ha scritto:
Ora sono a richiedere qualche consiglio soprattutto ai possessori del mezzo e in particolare la domanda che faccio è questa: dal punto di vista della maneggevolezza mi sono trovato ottimamente. Moto agile ottima frenata divertente e leggera anche nel trafficio e non particolarmente scomoda, almeno per brevi tratte ; per quanto riguarda il motore, inserendo la mappatura rain o urban (mi pare si chiamino cosi') mi devo aspettare una sostanziale variazione o rimane comunque un mezzo brusco e "corsaiolo" tipico del bicilindrico ingestibile nella guida cittadina ed inadatto agli spostamenti?.
Ogni vostra opinione, per me è importantissima. Buona domenica.
S.


Ciao sjjjmon.

La mia la uso normalmente in mappa touring ( T ) e ti posso assicurare che in città viaggi tranquillamente , io la uso normalmente a Torino e mi trovo bene. La mappa T ha un erogazione lineare, niente a che fare con la Sport.
L' ABS, certamente si è una cosa molto utile. La mia ne è sprovvista poiché quando l' ho acquistata non era ancora disponibile, ma se tornassi indietro non avrei dubbi.
La percorrenza in città si attesta sui 16 Km/L, a Genova ci sono venuto diverse volte, e direi che essendo una città molto caotica e piena di semafori ho patito un po' il caldo che sale dal motore.
Purtroppo per il bauletto, per quel che ne so , non sono stati prodotti supporti quindi o te lo costruisci o usi lo zaino come faccio io.
Se dovessi acquistarla assicurati che il meccanico sia all'altezza perché potrebbero essere dolori.
Per qualsiasi cosa contattami pure.

Ciao Binox
 
14891145
14891145 Inviato: 17 Mar 2014 11:59
 

Ciao

Io sono di Milano e la utilizzo in città per andare al lavoro facendomi 22km x2 di traffico al giorno oltre che per girare per passi di montagna nel week end.
Visto il tuo utilizzo cittadino ti sconsiglio la Dorso duro per quanto sotto:

- Consumi: La DD in città suca e suca parecchio, in rapporto molto di piu' della Z750 che avevo prima

- Comodità: Se da una parte è vero che è molto agile dall'altra ti assicuro che la sella fa pena e ti sfonda il culo, soprattutto nell'utilizzo senza pantaloni specifici come si fa in città.

- Calore: In città la moto ha sempre la ventola accesa a ogni semaforo, il calore che sale è devastante e il calore sotto la sella ti cuoce letteralmente il culo (infatti sto studiando una alternativa, una pellicola apposita da porre sotto la sella per limitare il calore e l'emorroidi di conseguenza...).
Tieni presente che tanti dicono che il calore non è cosi esagerato, palle!
Se la moto la usi per i passi o la classica gita fuori porta è vero, il calore è accettabile non crea problemi.
In città è tutt'altra cosa, fidati.
 
14893425
14893425 Inviato: 18 Mar 2014 17:53
 

Ciao a tutti. Sto valutando anch'io l'acquisto di una DD 750 usata. Ho appena venduto la mia hornet 600 con la quale mi sono trovato molto bene, ma ora ho voglia di provare una motard per divertirmi di più dato che la moto la guido prevalentemente in città e appena fuori città. Volevo chiedervi: come va?per la mia altezza (1.85 circa) potrebbe risultare scomoda?
 
14893552
14893552 Inviato: 18 Mar 2014 19:42
 

non è in città che ti divertirai di più anche cambiando moto... tra traffico e semafori ravvicinati si va al pari degli scooter... guadagneresti un po di maneggevolezza e nella ripresa ai bassi ma io torno a ripetere che è sprecata in città ( che poi ogni moto se guardiamo bene lo è)...
per l'altezza va bene, non preoccuparti! 0509_up.gif
 
14893558
14893558 Inviato: 18 Mar 2014 19:50
 

La DD ha la sella alta, dovresti trovarti a tuo agio.

Ciao Binox
 
14893562
14893562 Inviato: 18 Mar 2014 19:51
 

tribulus ha scritto:
Ciao a tutti. Sto valutando anch'io l'acquisto di una DD 750 usata. Ho appena venduto la mia hornet 600 con la quale mi sono trovato molto bene, ma ora ho voglia di provare una motard per divertirmi di più dato che la moto la guido prevalentemente in città e appena fuori città. Volevo chiedervi: come va?per la mia altezza (1.85 circa) potrebbe risultare scomoda?

Per l'altezza non è scomoda a meno che tu non faccia spesso tangenziali ad alta velocità, nel qual caso saresto poco protetto dall' aria. Io sono 1.83 e ci stavo benissimo anche come appoggio a terra. Solo la sella è un po' dura per starci seduto sopra molte ore,ma non mi pare il tuo problema.
Sul fatto di divertirti in città... beh, diciamo che io se dovessi guidare solo in città andrei su un mono più leggero tipo KTM690, ma con la DD avresti anche delle comodità che con l' austriaca ti sogni, come ad esempio le mappature 0509_up.gif
 
14893990
14893990 Inviato: 19 Mar 2014 2:05
 

grazie delle risposte! si so che solo in città la moto è sprecata, come poi hai bene detto ogni moto lo è! icon_wink.gif Vi ho chiesto del problema dell'altezza in quanto con la mia hornet mi trovavo un po " scomodo" dovendo stare un po' troppo "rannicchiato" per guidarla!Comunque mi sono innamorato di questa moto!!! Se decido di comprarla usata,quali sono i consigli che potresti darmi per acquistare una moto in ottime condizioni? e Cosa dovrei controllare? 0510_help.gif
 
14894130
14894130 Inviato: 19 Mar 2014 9:17
 

tribulus ha scritto:
... ... ... Se decido di comprarla usata,quali sono i consigli che potresti darmi per acquistare una moto in ottime condizioni? e Cosa dovrei controllare? 0510_help.gif

Le solite cose... controllare usura di disc hi e trasmissione,...
In più devi fare un po' di test in frenata: alcune moto hanno sofferto di un forte problema di vibrazione in frenata.
Il motore invece non soffre di alcun problema, a dir poco fantastico!!!
 
14894140
14894140 Inviato: 19 Mar 2014 9:21
 

tribulus ha scritto:
grazie delle risposte! si so che solo in città la moto è sprecata, come poi hai bene detto ogni moto lo è! icon_wink.gif Vi ho chiesto del problema dell'altezza in quanto con la mia hornet mi trovavo un po " scomodo" dovendo stare un po' troppo "rannicchiato" per guidarla!Comunque mi sono innamorato di questa moto!!! Se decido di comprarla usata,quali sono i consigli che potresti darmi per acquistare una moto in ottime condizioni? e Cosa dovrei controllare? 0510_help.gif


Bhe la Hornet è come stare seduti per terra... non per niente spesso la prendono le ragazze.
Io sono 1.75 e sull'Hornet tocco con le ginocchia a terra ancora un po' icon_asd.gif
Sulla DD la tua altezza è perfetta, tocchi bene con le piante dei piedi di sicuro.
 
14894452
14894452 Inviato: 19 Mar 2014 13:17
 

AlbertoSSP ha scritto:
Le solite cose... controllare usura di disc hi e trasmissione,...
In più devi fare un po' di test in frenata: alcune moto hanno sofferto di un forte problema di vibrazione in frenata.
Il motore invece non soffre di alcun problema, a dir poco fantastico!!!


Non è sufficiente "fare un po' di test di frenata" per scoprire se la moto vibra. Specialmente se le prove vengono fatte nel risicato tempo in cui il concessionario mette a disposizione il mezzo, con il guidatore già agitato di suo, poiché alla guida di una moto che non conosce.
Purtroppo, il fenomeno della vibrazione si presenta occasionalmente, e spesso, anche ripercorrendo il tratto di strada in cui si è verificato, cercando di innescarlo nuovamente, non ci si riesce. Solo un amico del forum riesce ad innescarlo a "richiesta" ma mi sembra sia l' unico che in qualche modo riesce a prevederlo.
Da parte mia, dopo avere consultato numerosi meccanici "non di parte" ho risolto il problema intervenendo sulle sospensioni, intervento costato caro, ma dopo numerosi test, la moto ora è a posto.
Quindi carissimo tribulus, se la moto dovesse andare in risonanza subito, lascia perdere. Ma, anche se non lo facesse, non è da escludere che il problema si presenti non appena prenderai più confidenza con il mezzo. Diciamo che con la DD è un po' una questione di fortuna.

Ciao Binox
 
14895012
14895012 Inviato: 19 Mar 2014 19:41
 

ok!!! credo che entro un paio di settimane max andrò a prenderla. La protezione dall'aria naturalmente è nulla, ma quanto risulta comoda se guidata per esempio in autostrada a 120kmh o più?
 
14895137
14895137 Inviato: 19 Mar 2014 21:02
 

Grazie a tutti per le risposte...vedo che l'argomento ha suscitato un certo interesse. Purtroppo non sono riuscito a provare la moto in maniera adeguata e da quanto sono riuscito a comprendere, per quanto mi interessi, temo non faccia al caso mio, soprattutto per via del serbatoio da 12 litri che è veramente limitato...ora dico ma non potevano farlo da 15 litri come il 1200...? Grazie ancora per i vs. consigli/opinioni.
 
14895245
14895245 Inviato: 19 Mar 2014 22:08
 

tribulus ha scritto:
ok!!! credo che entro un paio di settimane max andrò a prenderla. La protezione dall'aria naturalmente è nulla, ma quanto risulta comoda se guidata per esempio in autostrada a 120kmh o più?


Nulla vuol dire nulla.. con la shiver, prima del cupolino maggiorato già sopra i 100km/h mi risultava veramente fastidioso andare! con fastidio già dagli 80km/h... superare i 140/150 impossibile!
ora con il maggiorato sto a 150kmh in un attimo ed è sopportabile


sjjjmon ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte...vedo che l'argomento ha suscitato un certo interesse. Purtroppo non sono riuscito a provare la moto in maniera adeguata e da quanto sono riuscito a comprendere, per quanto mi interessi, temo non faccia al caso mio, soprattutto per via del serbatoio da 12 litri che è veramente limitato...ora dico ma non potevano farlo da 15 litri come il 1200...? Grazie ancora per i vs. consigli/opinioni.


in effetti la stranezza è ancora più grande se si pensa che la shiver (750) ha il serbatoio da 15... e alla vista risulta grande uguale.
 
14895739
14895739 Inviato: 20 Mar 2014 11:02
 

tribulus ha scritto:
ok!!! credo che entro un paio di settimane max andrò a prenderla. La protezione dall'aria naturalmente è nulla, ma quanto risulta comoda se guidata per esempio in autostrada a 120kmh o più?

La cosa è molto personale: leggo ad es. che a Tikkio dava fastidio l'aria anche sopra gli 80km/h sulla Shiver senza cupolino maggiorato... io invece fino ai 120-130 ritenevo la cosa sopportabile.
Col DR650 andavo tranquillamente in autostrada ai 130-140 per ore senza problemi magari solo abbassando i gomiti e piegando un po' il busto. Non ti resta che provare...

sjjjmon ha scritto:
...ora dico ma non potevano farlo da 15 litri come il 1200...? Grazie ancora per i vs. consigli/opinioni.

Concordo con te. Anch' io avrei fatto la DD750 con 15 litri (e la DD1200 e la Shiver, più "turistica", con 18 litri).
D'altro canto la DD750 rimane sempre una specie di motard, e questa tipologia di moto ha sempre avuto scarsa autonomia perchè devono essere agili e strette sui fianchi icon_wink.gif :
KTM690: 13,5 litri
Hypermotard 796: 12 litri
... perfino la Nuda 900 ha solo 13 litri di capacità serbatoio.
L' unica che solo recentemente è andata in controtendenza è la Hypermotard 848 che ora ha un serbatoio da 15 litri, ma solo perchè sulla stessa base fanno l' Hyperstrada che punta verso un settore "motard/turistico" eusa_shifty.gif
 
14896367
14896367 Inviato: 20 Mar 2014 17:30
 

devo dire che anche con la hornet avevo trovato pareri discordanti, ma io per esempio fino ai 130 km/h lo sopportavo. Però con la DD la posizioni di guida mi sembra molto più con il busto eretto e quindi l'aria te la prendi tutta. Dovrei provarla magari da un concessionario. 0509_up.gif
 
14896448
14896448 Inviato: 20 Mar 2014 18:23
 

Ti posso assicurare che fino a 130 viaggi tranquillo.

Ciao Binox
 
14906864
14906864 Inviato: 27 Mar 2014 17:24
 

Ragazzi curiosando ho trovato una DD del 2008 con 40000km a 2800€. io avevo intenzione di comprarne una più nuova e con meno km, ma per curiosità mi chiedevo se questa fosse un buon affare oppure no', che mi dite?
 
14948273
14948273 Inviato: 26 Apr 2014 14:09
 

SE vuoi usare la Dorsoduro x farci il tragitto casa-lavoro, secondo me devi cambiare tipologia di moto..... la DD non è quel tipo di moto, deve venir guidata sulle montagne , sulle curve... devi contare che consuma abbastanza, siamo su medie di 13/15 km/l , devi mettere benzina ogni 150 km ( se la guidi normale e senza fare accelerazioni brusche etc " ) la posizione di guida è abbastanza scomoda perchè non ama essere portata2 Normalmente" , ma devi essere aggressivo nel dominarla..... il motore e l'acceleratore rispondono subito e abbastanza scorbuticamente.... è una moto da "fine settimana " non una da "settimana lavorativa " .... te lo dice uno che son 4 anni che c'è là e che adora questa moto....e per quello che ti dico che non è una moto "tuttofare " ..... poi sono mie considerazioni 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14950602
14950602 Inviato: 28 Apr 2014 11:56
 

dorsoguzzi ha scritto:
..... il motore e l'acceleratore rispondono subito e abbastanza scorbuticamente.... è una moto da "fine settimana " non una da "settimana lavorativa " .... te lo dice uno che son 4 anni che c'è là e che adora questa moto....e per quello che ti dico che non è una moto "tuttofare " ..... poi sono mie considerazioni 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Posso concordare sul fatto che non sia proprio una moto da città (pochissime a dir la verità lo sono icon_wink.gif , e sono quasi tutte brutte e "mosce" icon_lol.gif ) però basta premere un pulsante e cambiare mappatura dalla S alla T per ottenere una moto che risponde progressivamente e tutt'altro che scorbutica. Se poi metti la R diventa perfetta per il pavè nei giorni di pioggia! icon_asd.gif icon_razz.gif

tribulus ha scritto:
Ragazzi curiosando ho trovato una DD del 2008 con 40000km a 2800€. io avevo intenzione di comprarne una più nuova e con meno km, ma per curiosità mi chiedevo se questa fosse un buon affare oppure no', che mi dite?

Non guardare più di tanto i km della moto, il 750 aprilia può arrivare tranquillamente ai 100'000km senza problemi. Controllerei invece bene la moto per il fatto di essere un 2008. Appena uscite alcuni modelli di Shiver e DD avevano qualche problema di gioventù tipo strumentazioni che si appannavano, vaschette liquido freni e frizione che perdevano,...
 
14950668
14950668 Inviato: 28 Apr 2014 12:39
 

Ciao Tribulus.

2800 € sono veramente pochi, anche per una moto con 40.000 Km, a me, per la mia, ne sono stati offerti 3800 € da un concessionario, anche acquistando un usato. Controllala bene................ poi magari è un vero affare.

Per quanto riguarda l' uso in città, io non mi farei problemi, io vivo a Torino e la uso regolarmente nel traffico e mi ci trovo bene. Forse l' unico inconveniente è il calore quando si è fermi al semaforo ma per il resto, penso essere anche più comoda di quei maxi scuteroni che si vedono in giro.

Ciao Binox
 
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