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Turismo: bastaaaaa voglio il cardano. [invece che catena]
14890058
14890058 Inviato: 16 Mar 2014 15:53
 

Ninnolo ha scritto:
La mia scelta sta "cadendo" tra queste due contendenti....

K1200 RS

K 1200 GT

....


Una bella VMAX ??
 
14890460
14890460 Inviato: 16 Mar 2014 21:43
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Scusate ma mi sembra un discorso un po' da fissati...
E' vero, io parlo bene perché sulla BMW ho il cardano... Ma sulla Teneré no e vi dico come la penso: se parto per un viaggio mi porto giusto il grasso nella bomboletta piccola (è grosso come un deodorante per la persona): basta e avanza!
Ovviamente prima di partire avrò fatto tutta la manutenzione necessaria e a opera d'arte, ma non penso che se per 10 giorni e 3500-4000 km mi limito a dare una spruzzata di grasso senza pulire col petrolio succeda nulla! Al limite la trasmissione anziché durare 40'000 Km ne durerà 39'000 icon_asd.gif
Qui a Roma giro tutti i giorni e nei parcheggi vedo certe catene "morchiate"... E la mia lì che luccica d'orata... E mi chiedo sempre: ma non sarò troppo fissato?
Ad ogni modo in giro per l'Europa è pieno di lavaggi a gettoni: se proprio uno vuole 5 minuti e la catena torna come nuova, poi una soffiata col compressore del benzinaio e una spruzzata di grasso...
Insomma: mi pare un falso problema!

Poi è ovvio che se uno va nel deserto con la sabbia il discorso forse cambia un po'... So che in quei casi non si usa nemmeno il grasso ma l'olio motore... Per cui è una situazione estrema che non va contemplata, penso, in questo ragionamento.

Detto ciò: fatti una BMW col cardano 0509_doppio_ok.gif


Quoto tutto tranne il "fatti una BMW" 0509_pernacchia.gif ....vai di Moto Guzzi icon_mrgreen.gif
Comunque io che ho sempre fatto viaggi con ss, quindi senza cavalletto centrale, non mi ricordo di aver rimpianto la scelta della moto solo per il fatto di dover dedicare 5 min. all'ingrassaggio icon_rolleyes.gif
 
14898247
14898247 Inviato: 21 Mar 2014 21:51
 

Il cardano è una delle cose che apprezzo di più nella mia moto... fare un giro di 600km, prendendo pioggia, passando su sterrati etc. arrivare a destinazione, metterla in garage ed il giorno dopo è lì perfetta... non ha prezzo.

Niente catena che sbattacchia, che devi tendere di tanto in tanto, che sporca, che prima di un viaggio devi controllare perchè la senti eccome la differenza... non so che marca sarà la mia prossima moto ma di sicuro so che non avrà la catena eusa_naughty.gif

E come fluidità d'uso i cardani di oggi non hanno differenze con la catena, anzi per me è come avere una catena sempre in tiro che limita gli on/off specie nello stretto
 
14898551
14898551 Inviato: 22 Mar 2014 9:04
 

Ho fatto esperienza con la catena, tanti anni fa, prima di comprare una Guzzi.
La catena pesa meno del cardano e ha un rendimento migliore (cioè fa consumare meno benzina). Ma deve essere tenuta pulita (che vuol dire ogni tanto spennellarla con petrolio e poi spruzzarla ancora; non è così difficile) e periodicamente va tesa (ma non troppo, e qui sta il difficile, perchè la catena in un punto è molle e in un altro è tesa; bisogna stare nel mezzo).
E se manca il cavalletto centrale è tutto più complicato: bisogna farsi aiutare a tener la moto inclinata, appoggiata su una ruota e sulla stampella, per sollevare la ruota dietro; e anche per sollevarla sul cavalletto posteriore bisogna essere in due per non fare cascare la moto.
Col cardano tutto questo non serve, ed è una grande comodità.
La mia precedente moto era una Guzzi, che ha il cardano. L'ho tenuta 9 anni senza toccare la trasmissione (lo so, avrei dovuto, ma cosa può fare uno digiuno di meccanica se il cardano funziona bene e non perde olio ?), poi l'ho venduta perchè mi era diventata troppo pesante (sono gli svantaggi dell'età; la mia, non della moto) e ho comprato una motina più leggera, una 250, con trasmissione a catena. E così dovrò ricominciare a pulire e tendere la catena, e a cambiarla ogni tanto insieme al pignone e alla corona; una spesa.
Purtroppo non esistono moto leggere con trasmissione cardanica, se no tornerei subito indiero.
 
16260016
16260016 Inviato: 11 Dic 2021 16:02
 

Dico la mia anche se ricalcherà altri commenti..
Vengo da una Deauville con cardano su cui, in 70000km, mi son limitato a 3 cambi olio della coppia conica.
Fine.
Stamattina ho per la prima volta fatto pulizia e lubrificazione catena sulla strommona e mi sono maledetto per ogni minuto della mezzora che ho impiegato per la scelta fatta: posso capire su delle moto pistaiole ma perchè chi intende la motocicletta come strumento di mobilità quotidiana e come turismo dovrebbe martellarsi le gonadi prendendo una moto a catena? La catena ti cambia la vita in termini di prestazioni e consumi? No, e neppure come affidabilità. Ti cambia la vita come richiesta di manutenzione? Sì alla grande e in peggio, ogni 30000km con la catena fai un trittico, con il cardano un cambio olio, e durante i 30000km le catene vanno ingrassate e pulite regolarmente. Costi? Mah, certo una moto con cardano costa di più all'acquisto, anche perchè la più piccola a cardano ora è un Guzzi 850 mentre le altre son tutte delle 1.2. Ma se facciamo i conti dei costi dei trittici, del grasso, del tempo speso in pulizie e manutenzioni, siamo proprio così sicuri che il cardano costi meno?
Per me e per come uso le mie moto, cardano tuuuuuttttttta la vita.
 
16260078
16260078 Inviato: 12 Dic 2021 11:28
 

Con un oliatore automatico risolvi le scocciature dell'ingrassaggio giornaliero. Poi visto che l'oliatore usa un olio meno denso del solito olio/grasso spray per catena la catena stessa si impiastra molto meno e l'intervallo di pulizia della catena aumenta. Due piccioni con una fava insomma. icon_wink.gif

Ma mi sembra di capire che qui sia più una questione di voler cambiare moto e in quel caso se vuoi una Bmw fatti sta bmw e via! Sono ottime moto e perfette per l'uso che ne voi fare (e tra l'altro hanno il cardano icon_razz.gif ).
 
16264940
16264940 Inviato: 21 Gen 2022 23:23
 

Dico la mia: sui motori a rotazione longitudinale, BMW Boxer o sogliola come i "K", o i V della Guzzi, la trasm. a cardano è parallela all'albero motore e ingranaggi del cambio, quindi una sola coppia conica, quella sulla ruota; invece sui motori in linea fronte-marcia la cosa si complica.
Su alcuni modelli vecchi di BMW ci vuole una certa pratica in manovra e nei tornanti, se dai gas senti l'effetto raddrizzante, se lo togli la moto va giù (effetto coppia conica).
A causa del peso e della perdita di qualche CV, sulle moto piccole non conviene.
Per la questione pulizia e quasi assenza di manutenzione è stato già scritto tutto e mi trovo d'accordo.
Per chi ha la catena, seguendo la filosofia delle MTB, più l'olio lubrificante è leggero e fluido, più rimane pulita, ma poi va dato più spesso. Chi usa il grasso sa che con lo sporco questo si appiccica di più, e si è costretti a lavarla.
Affidabilità: punti deboli dei cardani sono:
- i profili scanalati maschio/femm. che durante le oscillazioni della sospensione hanno un pò di scorrimento e con molti km. possono sgranarsi, con grossa spesa di sostituzione;
- le crocere , con le gabbie a rulli, riparabili a costi ragionevoli. Nelle moto usate fuoristrada possono rompersi, specialmente sulle strade bianche ondulate, che fanno lavorare a impulsi il cardano.
Anche la coppia conica se parte costicchia.
La cinghia dentata: forse il compromesso migliore. Ho visto una grossa custom mentre la strappava, sembrava avesse sfollato, invece il cinghione enorme era lungo disteso sull'asfalto come un biscione... anche le cinghie si strappano.
Credo abbiano all'interno dei fili d'acciaio che sopportano poco gli allungamenti, e se il pignone (puleggia dent.) non corrisponde al perno del forcellone post., diventa dura farla lavorare bene.
 
16265863
16265863 Inviato: 27 Gen 2022 15:19
 

superfede72 ha scritto:
Dico la mia anche se ricalcherà altri commenti..
Vengo da una Deauville con cardano su cui, in 70000km, mi son limitato a 3 cambi olio della coppia conica.
Fine.
Stamattina ho per la prima volta fatto pulizia e lubrificazione catena sulla strommona e mi sono maledetto per ogni minuto della mezzora che ho impiegato per la scelta fatta: posso capire su delle moto pistaiole ma perchè chi intende la motocicletta come strumento di mobilità quotidiana e come turismo dovrebbe martellarsi le gonadi prendendo una moto a catena? La catena ti cambia la vita in termini di prestazioni e consumi? No, e neppure come affidabilità. Ti cambia la vita come richiesta di manutenzione? Sì alla grande e in peggio, ogni 30000km con la catena fai un trittico, con il cardano un cambio olio, e durante i 30000km le catene vanno ingrassate e pulite regolarmente. Costi? Mah, certo una moto con cardano costa di più all'acquisto, anche perchè la più piccola a cardano ora è un Guzzi 850 mentre le altre son tutte delle 1.2. Ma se facciamo i conti dei costi dei trittici, del grasso, del tempo speso in pulizie e manutenzioni, siamo proprio così sicuri che il cardano costi meno?
Per me e per come uso le mie moto, cardano tuuuuuttttttta la vita.

0509_doppio_ok.gif Ho visto solo adesso questo topic.
Dopo 16 anni di moto a catena sono passato al cardano proprio su una Guzzi 850 e devo dire che la catena non mi manca per niente, non che fosse così impegnativa da manutenere, però era comunque una rottura. Adesso non devo fare NULLA, se non cambiare l'olio ogni 30.000km, una vera goduria. Leggo di trasmissione della potenza brusca e di tendenza a raddrizzare la moto, ma non ho notato assolutamente niente di tutto questo, sarà che anche i cardani di oggi sono più moderni.
 
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