Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Husqvarna- Cagiva wmx, motore da sistemare[reperire ricambi]
14888336
14888336 Inviato: 14 Mar 2014 21:17
Oggetto: Husqvarna- Cagiva wmx, motore da sistemare[reperire ricambi]
 



Ciao a tutti, da poco ho fatto la lucidatura cilindro e cambiato pistone sulla mia husqvarna 250 2t del '90, (quella con motore cagiva wmx) ma ho scoperto che tra poco dovrò rifare il motore. Visto che non si trovano molti ricambi, Che mi conviene fare?
Sostituirlo con uno in migliori condizioni? sistemarlo? trovarne uno più recente con gli stessi attacchi? sostituirlo con 1 motore del 360 o 430 (sempre 2t)? icon_confused.gif
 
14888979
14888979 Inviato: 15 Mar 2014 14:43
 

non saprei...piu che altro non credo ci siano altri motori con gli stessi attacchi..dovresti fare delle staffe, un po come fa chi fa gli AF..
 
14889983
14889983 Inviato: 16 Mar 2014 14:05
Oggetto: Re: Husqvarna- Cagiva wmx, motore da sistemare
 

Fran_Piston ha scritto:
Ciao a tutti, da poco ho fatto la lucidatura cilindro e cambiato pistone sulla mia husqvarna 250 2t del '90, (quella con motore cagiva wmx) ma ho scoperto che tra poco dovrò rifare il motore. Visto che non si trovano molti ricambi, Che mi conviene fare?
Sostituirlo con uno in migliori condizioni? sistemarlo? trovarne uno più recente con gli stessi attacchi? sostituirlo con 1 motore del 360 o 430 (sempre 2t)? icon_confused.gif


io ho rifatto parecchi motori come il tuo e anche parecchi 360 essendo stato anche possessore...
ti posso assicurare che i ricambi si trovano, poi c'è da vede cosa cerchi tu....ma io so che biella, pistone, cuscinetti paraolii guranizioni e frizione si trovano.
per il resto puoi provare a vedere se trovi un altro motore uguale al tuo per usarlo magari per ricambi...
ripeto pero', i ricambi si trovano (io trovo tutto su motocrossmarketing) e non ti conviene adattare il motore di un 360 perchè chi ce l ha vuole parecchio e poi lo devi adattare con lo scarico suo, la trasmissione sua ecc..

per info sai dove trovarmi 0509_up.gif
 
14891647
14891647 Inviato: 17 Mar 2014 17:03
 

Grazie per le risposte. Il potenziale del motore l'ho scoperto da 1 pò di tempo, ho 1 amico che ha 1 cagiva wmx 250 del 89, monta lo stesso motore della mia, come il telaio e sospensioni, ma con il kit di potenziamento... un caccia, non ci sono altre parole per descriverlo, basta dare 1 colpo di gas fuori dalle curve per uscirne in ruota alta, anche in 4a marcia. Ho provato anche 1 honda cr 250 del 93 aggiornato con elaborazione supercross, ma non tira quanto il cagiva icon_biggrin.gif
Riguardo alla mia, ho qualche difficoltà di messa a punto, sapete darmi qualche consiglio?
Inoltre, con il motore 360 o 430, (scommetto che minimo una decina di cv in più li fanno) ma la moto sarebbe molto più indomabile? il motore dura di più?
 
14893085
14893085 Inviato: 18 Mar 2014 14:18
 

Fran_Piston ha scritto:
Grazie per le risposte. Il potenziale del motore l'ho scoperto da 1 pò di tempo, ho 1 amico che ha 1 cagiva wmx 250 del 89, monta lo stesso motore della mia, come il telaio e sospensioni, ma con il kit di potenziamento... un caccia, non ci sono altre parole per descriverlo, basta dare 1 colpo di gas fuori dalle curve per uscirne in ruota alta, anche in 4a marcia. Ho provato anche 1 honda cr 250 del 93 aggiornato con elaborazione supercross, ma non tira quanto il cagiva icon_biggrin.gif
Riguardo alla mia, ho qualche difficoltà di messa a punto, sapete darmi qualche consiglio?
Inoltre, con il motore 360 o 430, (scommetto che minimo una decina di cv in più li fanno) ma la moto sarebbe molto più indomabile? il motore dura di più?


il motore 360 è domabile, ma dopo un po' ti allunga le braccia e non hai piu' voglia di guidarla....la moto è abbastanza sgorbutica appena entra in azione la valvola, ma in sottocoppia è sfruttabilissimo.
rigurado alla tua, se non sistemi la carburazione, non avrai mai una moto perfetta.
non è difficile carburare e metter apposto quel carburatore, basta solo perderci qualche mezz'oretta 0509_up.gif
 
14900276
14900276 Inviato: 23 Mar 2014 17:17
Oggetto: Re: Husqvarna- Cagiva wmx, motore da sistemare
 

Fran_Piston ha scritto:
Ciao a tutti, da poco ho fatto la lucidatura cilindro e cambiato pistone sulla mia husqvarna 250 2t del '90, (quella con motore cagiva wmx) ma ho scoperto che tra poco dovrò rifare il motore. Visto che non si trovano molti ricambi, Che mi conviene fare?
Sostituirlo con uno in migliori condizioni? sistemarlo? trovarne uno più recente con gli stessi attacchi? sostituirlo con 1 motore del 360 o 430 (sempre 2t)? icon_confused.gif



...cosa intendi esattamente per "rifare il motore" ?
Il cilindro si ricroma, il pistone , la biella ed i cuscinetti si cambiano.
Un pò di problemi in più se hai rotto la valvola di scarico (ma si trova anche quella ), o il cambio.
Che problema ha il tuo?
 
14900744
14900744 Inviato: 23 Mar 2014 22:42
 

Per rifare il motore intendo smontarlo tutto, controllare e nel caso sostituire o riparare i pezzi necessari.
In pratica aprire il blocco. Il motore funziona, ma da qualche giorno comincia a far rumore, credo che sia la biella, anche se, accellerando risponde bene. Un mio amico dice che é la pompa dell'acqua che fa rumore, io resto nel dubbio... icon_confused.gif
 
14901343
14901343 Inviato: 24 Mar 2014 12:53
 

Mi hai messo il dubbio.
Ma la tua è una Husqvarna WRK, o come nella tua firma, una CR 250 ?
Se non ricordo male, la serie WR / CR 1990 (identica al 1991, per problemi della Casa non venne rinnovata la gamma) ha già il motore con i tre travasi (anzichè due) per lato nel basamento.
Non sono compatibili i cilindri.
La valvola è ancora la solita singola, cioè luce centrale e due booster.
Ma l'imbocco travasi è differente, inoltre il cilindro è trattenuto da 4 prigionieri corti , esterni,sul basamento (invece dei due corti esterrni e due lunghi interni al cilindro).
Se la tua è così, i ricambi dovrebbero essere compatibili con le serie di WR fino al 1999 ed oltre.
Logicamente, tranne quello che riguarda le differenti misure di alesaggio e corsa.
Cagiva WMX 250 1988 : alesaggio 70 x corsa 64,8 , cilindro codice 48103 , forcella WP 4054 senza registri esterni ;
Cagiva WMX 250 1989 : identici alesaggio e corsa, ma diversa altezza di compressione, albero con diametro spalle maggiorate, la forcella ha i registri esterni per compressione (rotelle rosse);
Husqvarna WRK 250 1989: alesaggio 70 x corsa 64,8, cilindro codice 48103 , ma motore con aggiunta 6° marcia, forcella rovesciata ed ammortizzatore Marzocchi;
WRK 250 1990: uguale al 1989, cambiano forcella e mono.
Il telaio della Husqvarna WRK è lo stesso (letteralmente!) della WMX 250 1988.
WR / CR 250 1990: Stavo scrivendo una frescaccia, poi ho controllato.
Stesso motore della WMX 250 1989 , ma con aggiunta del carter frizione scomponibile.
Altre modifiche minori.
Forcella White Power.

Motodacross.com

Quindi il primo motore con alesaggio 67,5 x corsa 70,8 è il modello 1992.
Ancora con cilindro a tre luci di scarico (centrale parzializzata da valvola, booster sempre aperti).
Nel 1993 viene adottato il nuovo cilindro a luce di scarico sdoppiata .
Non so da che anno abbiano iniziato ad usare le misure "Honda style", cioè alesaggio 66,4 x corsa 72.
Ma hanno continuato fino alla "chiusura" nel 2013.
La mia amata 360 invece ha fatto meno cambiamenti!
Nata nel 1992 con cilindro a valvola singola, ha adottato il cilindro nuovo luce di scarico sdoppiata nel 1993, rimasta quasi uguale fino al 2003.
 
14901430
14901430 Inviato: 24 Mar 2014 14:00
 

Fran_Piston ha scritto:
Per rifare il motore intendo smontarlo tutto, controllare e nel caso sostituire o riparare i pezzi necessari.
In pratica aprire il blocco. Il motore funziona, ma da qualche giorno comincia a far rumore, credo che sia la biella, anche se, accellerando risponde bene. Un mio amico dice che é la pompa dell'acqua che fa rumore, io resto nel dubbio... icon_confused.gif


aven do messo un pistone nuovo da poco, c 'è la possibilita' molto concreta che sia la biella....il pistone nuovo su biella usata, avvolte crea tale problema
 
14901740
14901740 Inviato: 24 Mar 2014 16:21
 

Molto probabile, sarà la biella da sostituire =)
 
15000670
15000670 Inviato: 1 Giu 2014 15:48
 

Grazie Tizio 8020, la mia di base è un enduro.. credevo fosse cross.. 250 del 90, 6 marce.. il motore è lo stesso del wmx 89, ha 2 prigionieri interni sul cilindro e valvola scarico singola, non go visto i booster, carburatore dell'orto (phbg?) 39. forcella anteriore wp rovesciata con registri esterni. Il pistone di rettifica é di misura 69.67 . Ho fatto un confronto tra la mia e il cagiva wmx 89 del mio amico ed ho notato a livello motore che cambia la testa ( l' husqvarna ha lo squish più pronunciato) e forse di poco la forma della marmitta, poi non ho visto altro. A livello telaistico é identica, cambia il telaietto posteriore (attacchi targa e il foro per il fermo scarico) e monta le stesse forcelle wp a steli rovesciati regolabili con registri inferiori, anche se con adesivi diversi. I freni sono entrambi a disco (nel cagiva wmx dell'88 al posteriore era a tamburo) icon_smile.gif
 
15000747
15000747 Inviato: 1 Giu 2014 17:36
 

Ciao.
Il pistone dovrebbe essere 69,97 (nominale 70,00), con possibili variazioni da 69,95 a 69,99.
Mi sembra ci fossero 5 classi dimensionali di cilindri e pistoni.
La testa credo cambiasse dal 1989 al 1990.
Diciamo che il motore è lo stesso, con piccole modifiche anno per anno.
Però, secondo le prove dei giornali, dal 1988 al 1989 dovrebbero cambiare il cilindro, l'albero motore (spalle maggiorate nel diametro), la testa.
Il carburatore dovrebbe essere il VHSB 37 con diffusore di forma ovale e valvola piatta.
Il teloaino reggisella, è proprio diverso, inglobhando il supporto del parafango , anche la cassa filtro è diversa.
Chi le ha avute tutte e tre dice che la 1990 è la più "bolsa", ma non credo sia un gran difetto.
Io ho le 1988, trasformate enduro dalla casa, quindi con volano magnete al posto dell'accensione a rotore interno e silenziatore più lungo.
Sono due modifiche che migliorano il tiro ed addolciscono la "botta".
Beh, anche così è una moto inguidabile!!
Non oso pensare come sia in versioen cross.
Io ci giravo in campo cross così, prima di immatricolarle, e rischiavo la pelle, pur avendo venti anni...
Diciamo che la mia Husky WR 360 ,pur avendo 10 cv in più e mooolta più coppia, è più trattabile.
La WMX 250 invece è un cavallo imbizzarrito.
 
15001178
15001178 Inviato: 1 Giu 2014 23:25
 

Confermo, la versione cross avendo l'accensione a rotore interno é molto più rabbiosa, di fatti con la wmx del mio amico, in uscita curva si alza anche in 4a !! icon_biggrin.gif sarà perché é riuscito a mettere il cilindro del kit potenziamento.. comunque fa impressione, un vero animale. Avevo scritto qualcosa a riguardo su un post precedente, e resta una tra le più cattive 250 di sempre, certamente non avrà i cv di una giapponese, ma la cattiveria con cui li scatena lascia disarmati icon_biggrin.gif anche la ciclistica non é male i wp fanno il loro lavoro, anche se un pò bruschi nella risposta
 
15117460
15117460 Inviato: 8 Set 2014 11:46
 

Qualcuno mi sa dire dove trovare le plastiche? ho guardato in giro, ma non ne trovo.. sto cercando poiché ne ho rotte un paio sul Husky wr-cr
 
15543796
15543796 Inviato: 28 Gen 2016 21:12
 

ragazzi, io ho un problema con i paraoli delle forche (Husqvarna WR 250 1988), non escono come tutte le altre forche, credo che sono marzocchi, ma il paraolio è messo in un canale che ha due "labbri" , per uscire lo devo solo rompere...............si troverà il ricambio nuovo..?? e come ce lo metto se ho due labbri...??
Qualcuno di voi li ha cambaiti, potrebbe aiutarmi..!!
Grazie in anticipo a tutti..!!
 
15549145
15549145 Inviato: 5 Feb 2016 12:25
 

MI scuso, non avevo visto la domanda.
La tua moto è una WRK 250 (WR lo diventerà solo dal 1990).
Le forche se sono USD sono Marzocchi, ma il manuale si dovrebbe trovare.
Sono le stesse montate dalla KTM GS 250 1988.


Devi trovare questo:


Link a pagina di Repairmanual.com


possibilmente gratis...
 
15549147
15549147 Inviato: 5 Feb 2016 12:26
 
 
15549567
15549567 Inviato: 5 Feb 2016 23:42
 

ok Tizio8020, sono proprio queste.........ti ringrazio molto....!!
Avevo gia' capito (perchè ho smontato) e il disegno llo conferma, che per togliere i paraoli si devo cacciare le boccole.........un casino, ci vogliono estrattori apposta.................per il momento lascio perdere, rimonto tutto e vediamo se perde.....metto un olio 20w..!!
ti faccio sapere..!
 
15743280
15743280 Inviato: 18 Dic 2016 15:25
Oggetto: wmx 250 88
 

scusate, spero di non fare confusione, è la prima volta cche accedo a un forum.
posso chiedere info per il restauro di un wmx 250 del 1988. credete si trovi un mkotore anche da sistemare?
grazie
 
15743285
15743285 Inviato: 18 Dic 2016 15:54
 

Ciao se ti servono pezzi del motore contattami a diaboli2006@Virgilio. It
 
15743287
15743287 Inviato: 18 Dic 2016 15:55
 

Scusami diabolik2006@Virgilio. It
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©