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confronto honda dominator nx650 - husqvarna tr650 terra
14887158
14887158 Inviato: 14 Mar 2014 7:36
Oggetto: confronto honda dominator nx650 - husqvarna tr650 terra
 

Spero di aver azzeccato il forum comunque buongiorno a tutti, volevo porre un quesito, quando ne avro la possibilita vorrei acquistare o un dominator che che conosco come moto oppure o il tr650 terra che conosco poco piu per le prove caricate su you tube, a parte le normative sull'inquinameto quale moto scegliere tra le due? Quali sono i costi di gestione e l'affidabilità del mono bmw sia per piccole gite che lunghi viaggi del tr650 terra? Su questi ambiti quali sono le differenze cioè confronti tra il dominator e il tr650 terra? Quale scegliere? Consumi pressoche uguali come le prestazioni simili a parte il peso infatti il dominator pesa piu o meno 40 chili in meno in conclusione non ho mai avuto l'occasione di leggere un confronto/prova tra le due
 
14887233
14887233 Inviato: 14 Mar 2014 8:55
 

Molto dipende dal modo di viaggiare: se farai lunghi trasferimenti su asfalto la Husky è sicuramente più indicata. La Dominator è un mulo, ma il motore vibra in maniera non confrontabile con quello progettato oltre 20 anni dopo. Stesso discorso per i consumi. Per il peso è a rovescio, come hai detto bene. Un problema potrebbe essere la disponibilità di ricambi, che per la Dominator è totale ed economica, mentre per il motore BMW/Husky non so quanto effettivamente ci sia in giro, viste le tristi vicende societarie. Tra l'altro credo sia stato "personalizzato" dall'Husqvarna, ma non so a che livello e quindi quanto siano utilizzabili i ricambi BMW (in genere comunque non proprio economici...). Diciamo che fra le due, per fare viaggi, prenderei...una G 650 GS (se proprio ti piace quel motore).
 
14887575
14887575 Inviato: 14 Mar 2014 12:28
 

marktbike ha scritto:
Molto dipende dal modo di viaggiare: se farai lunghi trasferimenti su asfalto la Husky è sicuramente più indicata. La Dominator è un mulo, ma il motore vibra in maniera non confrontabile con quello progettato oltre 20 anni dopo. Stesso discorso per i consumi. Per il peso è a rovescio, come hai detto bene. Un problema potrebbe essere la disponibilità di ricambi, che per la Dominator è totale ed economica, mentre per il motore BMW/Husky non so quanto effettivamente ci sia in giro, viste le tristi vicende societarie. Tra l'altro credo sia stato "personalizzato" dall'Husqvarna, ma non so a che livello e quindi quanto siano utilizzabili i ricambi BMW (in genere comunque non proprio economici...). Diciamo che fra le due, per fare viaggi, prenderei...una G 650 GS (se proprio ti piace quel motore).
quando potrò permettermene una preferirei per iniziare un'enduro leggero e dalle prestazioni discrete come il gs 650 o la terra tr650 perche sono le ultime nate con la tipologia simile alla dominator invece tu dici swe proprio mi piace questo motore perche? icon_smile.gif non è di tuo gusto o cosa? icon_smile.gif comunque non molto vecchia rimane la fmx 650 oppure l'honda xr600r sempre mono comunque se hai capito cosa cerco come moto quale mi consigli? Grazie in anticipo
 
14887601
14887601 Inviato: 14 Mar 2014 12:48
 

Una affidabile, piacevole e comunque inaspettatamente adatta a fare un pò di fuoristrada è la XT 660 R. L'ho avuta e ne ho un ottimo ricordo. Si trova a prezzi accettabili ed è veramente capace di fare tutto abbastanza bene, magari senza eccellere in un campo, come del resto è giusto che sia per una enduro (il termine qui usato nel senso che aveva a fine anni '80). Per inciso, permette anche di viaggiare, io stesso ho fatto gite da 700 km in giornata, solo con l'accortezza di montare un plexiglas GiVi.

Il mono BMW della G 650 GS è godibilissimo, anche se la moto mi ha dato, quando l'ho provata, una sensazione "plasticosa" per cui risalire sulla mia XT660Z di allora (2011) mi ha fatto sentire quasi dakariano! Però consuma pochissimo, è regolare ai bassi come un bicilindrico, veramente non ho nulla da rimproverargli.
 
14887754
14887754 Inviato: 14 Mar 2014 14:39
 

marktbike ha scritto:
Una affidabile, piacevole e comunque inaspettatamente adatta a fare un pò di fuoristrada è la XT 660 R. L'ho avuta e ne ho un ottimo ricordo. Si trova a prezzi accettabili ed è veramente capace di fare tutto abbastanza bene, magari senza eccellere in un campo, come del resto è giusto che sia per una enduro (il termine qui usato nel senso che aveva a fine anni '80). Per inciso, permette anche di viaggiare, io stesso ho fatto gite da 700 km in giornata, solo con l'accortezza di montare un plexiglas GiVi.

Il mono BMW della G 650 GS è godibilissimo, anche se la moto mi ha dato, quando l'ho provata, una sensazione "plasticosa" per cui risalire sulla mia XT660Z di allora (2011) mi ha fatto sentire quasi dakaria no! Però consuma pochissimo, è regolare ai bassi come un bicilindrico, veramente non ho nulla da rimproverargli.
l'xt660z consuma poco ed è regolare ai bassi?
 
14887779
14887779 Inviato: 14 Mar 2014 14:57
 

Consuma relativamente poco (intorno ai 23 km/lt per la mia esperienza, considera una guida molto fluida) e la regolarità non è da riferimento, però può essere migliorata con una regolazione del livello di CO, oppure con una centralina aggiuntiva (Power Commander o similari, ovviamente con spese significative).
Anche qui il confronto con il tedesco/cinese è impietoso perchè quest'ultimo è di progettazione molto recente, mentre il Minarelli della XT ha comunque almeno una decina d'anni.
 
14887787
14887787 Inviato: 14 Mar 2014 15:00
 

marktbike ha scritto:
Consuma relativamente poco (intorno ai 23 km/lt per la mia esperienza, considera una guida molto fluida) e la regolarità non è da riferimento, però può essere migliorata con una regolazione del livello di CO, oppure con una centralina aggiuntiva (Power Commander o similari, ovviamente con spese significative).
Anche qui il confronto con il tedesco/cinese è impietoso perchè quest'ultimo è di progettazione molto recente, mentre il Minarelli della XT ha comunque almeno una decina d'anni.

il tedesco cinese è il solito vecchio rotax degli anni 90 quindi la progettazione è quella del XT comunque io prenderei la dominator
 
14887789
14887789 Inviato: 14 Mar 2014 15:02
 

Che io sappia (ma posso certamente sbagliare), non è il vecchio Rotax ma un progetto nuovo di BMW industrializzato da Loncin.

Chiedo scusa, in effetti è il vecchio Rotax. Però le modifiche sono state importanti, se non nel progetto, negli effetti: i consumi sono vicini ai 30 km/lt e la regolarità ai bassi mi ha impressionato.
 
14887804
14887804 Inviato: 14 Mar 2014 15:11
 

lukic ha scritto:
l'xt660z consuma poco ed è regolare ai bassi?

si,i consumi vanno dai 18 hai 28 con 1 litro a seconda delle condizioni
io la mia l'ho venduto 1 mese fa e mi piange il cuore,una delle migliori moto che io abbia mai avuto,da originale sotto i 3000 giri strappa un pò però con la centralina risolvi tutto e migliori nettamente le qualità del motore.
la XT660Z è una moto perfetta per fare turismo on-off a lungo e medio raggio,è infaticabile,in off si comporta più che bene(a differenza di quanto faccia pensare il peso)
tra questa e il BMW non c'è paragone il G650GS sertao a confronto è un catorcio,è meno affidabile dello yamaha e la qualità dei componenti è nettamente inferiore (i cerchi si ammaccano solo a guardarli,la forcella è ridicola e poi frena anche poco icon_evil.gif )
la mia l'ha comprata un ragazzo che ha venduto il G er il Tenerè quindi credo di aver detto tutto 0509_up.gif
 
14887823
14887823 Inviato: 14 Mar 2014 15:22
 

Tutto condivisibile. Però mi sento di aggiungere una critica seria ai materiali usati sulla Ténéré 660 (la mia era una 11D1). I raggi si sono arrugginiti nel giro di 6 mesi (niente off, niente escursioni in spiaggia o roba del genere), la strumentazione aveva sostanziose infiltrazioni di umidità con conseguenti appannamenti, il parastrappi in gomma nel mozzo posteriore a 10.000 km era finito, nonostante io abbia la guida più fluida dle mondo. L'ho venduta perchè questi difetti mi avevano stancato, ma la moto in sé è veramente versatile e ben riuscitra, se non si hanno paranoie sui 48 cavalli per quasi 200 kg...
 
14887934
14887934 Inviato: 14 Mar 2014 16:51
 

marktbike ha scritto:
Tutto condivisibile. Però mi sento di aggiungere una critica seria ai materiali usati sulla Ténéré 660 (la mia era una 11D1). I raggi si sono arrugginiti nel giro di 6 mesi (niente off, niente escursioni in spiaggia o roba del genere), la strumentazione aveva sostanziose infiltrazioni di umidità con conseguenti appannamenti, il parastrappi in gomma nel mozzo posteriore a 10.000 km era finito, nonostante io abbia la guida più fluida dle mondo. L'ho venduta perchè questi difetti mi avevano stancato, ma la moto in sé è veramente versatile e ben riuscitra, se non si hanno paranoie sui 48 cavalli per quasi 200 kg...

si le 11D1 avevano qualche problema,ma gia le 11D2 quelle prodotte dal 2009 in poi avevano risolto tutti i difetti,sei l'unico che ho sentito di raggi arruginiti nel 660 e sono iscritto da anni nel CTI icon_wink.gif
tutti risolti tranne il parastrappi,quello a 10k è bello che finito,però si risolve andando da un buon gommista (io mi sono arrangiato da solo) e ti fai vulcanizzare i parastrappi vecchi aggiungendo della gomma di apporto nuova,e dopo iniziano a durare un bel pò icon_wink.gif
 
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