Mic-T-Booster ha scritto:
Salve.... ho un aprilia rally 50 AC originale con rulli da allungo, solo che sono talmente pesanti che fatica a prendere i giri.... Va pianissimo fino ai 15km/h poi prende i giri e va.... volevo metterli molto più leggeri.... Ma che misure hanno i rulli dell'Aprilia Rally? Andrebbero bene 16x13 4,7g?
Si vede che sei nuovo del forum, altrimenti sapresti che non esistono tarature da ripresa e da allungo e mai esisteranno! Ma non preoccuparti anche io ho ancora parecchie cose da sapere, penso tutti
In breve: con rulli pesanti non guadagni allungo ma lo scooter andrà in sottocoppia al contrario con rulli eccessivamente leggeri lo scooter andrà in fuorigiri, ovvero che tu lo senti andare forte quando invece è praticamente fermo..chi ha un buon orecchio lo sente subito! Sia con i primi che con i secondi il motore non andrà correttamente e non si stabilirà il perfetto rapporto ripresa/allungo andando a privilegiare da una parte o dall'altra..è possibile fare varie combinazioni utilizzando le varie molle di contrasto in ordine di durezza: se monti rulli leggeri più una molla dura il regime di funzionamento del motore sarà molto alto, con rulli pesanti e molla di contrasto media (come una gialla) avrai un regime di rotazione più orientato verso i bassi regimi con alti più scarsi ecc. ecc. ce ne sono tantissimi ma sinceramente li sconsiglio.. se a te dell'allungo non ti interessa niente e vuoi solo coppia e ripresa fai come ti ho detto giocando fra la durezza della molla e il peso dei rulli, le mollettine sono a parte e non collegate a questi due fattori..in ogni caso RIBADISCO che fare così implica sforzi maggiori da parte del cilindro che sia un 70 o un originale più o meno è come tenere una carburazione eccessivamente grassa d'inverno, inizialmente non succede niente ed il motore può anche girare discretamente ma alla lunga ne risente calando di prestazioni e iniziando a dare problemi..quindi trova la taratura ideale.
Prendi un kit di rulli che vanno da 5 a 6,5 massimo ed inizia a provare, ti ricordo che tu hai un motore completamente originale e senza variatore aftermarket, quindi come puoi pensare che i 4,7 possano farlo girare bene? Passi da un estremo all'altro facendo così! Io penso che dei 6 possano già essere sufficienti, la molla lasciala originale.. indurirla con una bianca non servirebbe a niente e molto probabilmente andrebbe pure peggio! Così come mettere altre mollettine a meno che lo scooter abbia problemi di spunto e siano molto usate, in quel caso ti conviene sostituirle..
La misura corretta dei rulli per variatori originali è di 15 per 12 se non mi sbaglio, 16 per 13 sono i rulli che vanno sul multivar, sul top tpr ecc. ecc. quindi non corretti