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Variatore Aprilia rally AC [rulli più leggeri]
14886915
14886915 Inviato: 13 Mar 2014 21:42
Oggetto: Variatore Aprilia rally AC [rulli più leggeri]
 

Salve.... ho un aprilia rally 50 AC originale con rulli da allungo, solo che sono talmente pesanti che fatica a prendere i giri.... Va pianissimo fino ai 15km/h poi prende i giri e va.... volevo metterli molto più leggeri.... Ma che misure hanno i rulli dell'Aprilia Rally? Andrebbero bene 16x13 4,7g?
 
14887029
14887029 Inviato: 13 Mar 2014 23:18
Oggetto: Re: Variatore Aprilia rally AC
 

Mic-T-Booster ha scritto:
Salve.... ho un aprilia rally 50 AC originale con rulli da allungo, solo che sono talmente pesanti che fatica a prendere i giri.... Va pianissimo fino ai 15km/h poi prende i giri e va.... volevo metterli molto più leggeri.... Ma che misure hanno i rulli dell'Aprilia Rally? Andrebbero bene 16x13 4,7g?

Si vede che sei nuovo del forum, altrimenti sapresti che non esistono tarature da ripresa e da allungo e mai esisteranno! Ma non preoccuparti anche io ho ancora parecchie cose da sapere, penso tutti 0509_up.gif
In breve: con rulli pesanti non guadagni allungo ma lo scooter andrà in sottocoppia al contrario con rulli eccessivamente leggeri lo scooter andrà in fuorigiri, ovvero che tu lo senti andare forte quando invece è praticamente fermo..chi ha un buon orecchio lo sente subito! Sia con i primi che con i secondi il motore non andrà correttamente e non si stabilirà il perfetto rapporto ripresa/allungo andando a privilegiare da una parte o dall'altra..è possibile fare varie combinazioni utilizzando le varie molle di contrasto in ordine di durezza: se monti rulli leggeri più una molla dura il regime di funzionamento del motore sarà molto alto, con rulli pesanti e molla di contrasto media (come una gialla) avrai un regime di rotazione più orientato verso i bassi regimi con alti più scarsi ecc. ecc. ce ne sono tantissimi ma sinceramente li sconsiglio.. se a te dell'allungo non ti interessa niente e vuoi solo coppia e ripresa fai come ti ho detto giocando fra la durezza della molla e il peso dei rulli, le mollettine sono a parte e non collegate a questi due fattori..in ogni caso RIBADISCO che fare così implica sforzi maggiori da parte del cilindro che sia un 70 o un originale più o meno è come tenere una carburazione eccessivamente grassa d'inverno, inizialmente non succede niente ed il motore può anche girare discretamente ma alla lunga ne risente calando di prestazioni e iniziando a dare problemi..quindi trova la taratura ideale.
Prendi un kit di rulli che vanno da 5 a 6,5 massimo ed inizia a provare, ti ricordo che tu hai un motore completamente originale e senza variatore aftermarket, quindi come puoi pensare che i 4,7 possano farlo girare bene? Passi da un estremo all'altro facendo così! Io penso che dei 6 possano già essere sufficienti, la molla lasciala originale.. indurirla con una bianca non servirebbe a niente e molto probabilmente andrebbe pure peggio! Così come mettere altre mollettine a meno che lo scooter abbia problemi di spunto e siano molto usate, in quel caso ti conviene sostituirle..
La misura corretta dei rulli per variatori originali è di 15 per 12 se non mi sbaglio, 16 per 13 sono i rulli che vanno sul multivar, sul top tpr ecc. ecc. quindi non corretti
 
14887748
14887748 Inviato: 14 Mar 2014 14:32
 

Dunque dici che dovrei metterli da 6? Comunque io sta storia che non sia vero non la capisco... Ad esempio mio padre ha un yamaha why, che da originale non aveva ripresa, ha messo rulli più leggeri e ora ha molta più ripresa, si riesce ad impennare... qualche metro, ovvio, ma si riesce! Tutti mi dicono che non è vero, eppure i fatti parlano chiaro..... Bo non capisco... Fatto sta che quei rulli sono troppo pesanti, fino ai 15 km/h lo devi spingere coi piedi, appena supera i 15 inizia ad andare bene
 
14887805
14887805 Inviato: 14 Mar 2014 15:12
 

La reazione dello scooter è giusta, il variatore a seconda di rulli troppo pesanti o leggeri si apre in una maniera diversa favorendo ripresa o allungo o almeno queste sono le impressioni che hai, ma ti posso garantire che questa non può essere chiamata taratura! Ogni trasmissione richiede un determinato peso di rulli, l'albero motore ne risente se tu vuoi ripresa e metti rulli da 3 grammi quando ci vorebbero ben più pesanti! Non può essere chiamata taratura corretta perchè il variatore assieme al resto della trasmissione, deve lavorare bene su ogni regime del motore e non essere impostato solo per favorire ciò che più ti piace, lo puoi fare, ma non è così che funziona una trasmissione! Per poterla chiamare taratura perfetta la molla di contrasto non dev'essere troppo dura e il motore deve riuscire ad aprirla bene ed il variatore dev'essere tarato con i rulli più leggeri possibili fino a che il motore va correttamente e non in fuorigiri, le mollettine non sono collegare poichè il gruppo frizione è una cosa a parte che richiede una taratura propria che dipende in particolare dal tipo di frizione, ovvero se regolabile o non..
I rulli da 6 sono uno stereotipo da cui farti partire per appesantirli..conta che i motori minarelli usciti dalla casa, ma anche i piaggio penso, escono con rulli da circa 7/ 7.5 grammi contando che sono bloccati dai fermi, alleggerire di un grammo dovrebbe essere sufficiente quindi o 6 o 6.5 g
 
14888295
14888295 Inviato: 14 Mar 2014 20:57
 

Ok grazie mille! icon_biggrin.gif Ma le misuree?
 
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