STEVE989 ha scritto:
Ciao, ho gia' guardato ma non ho trovato quello che mi interessava.
io vorrei sapere come si fa a fare un rodaggio con un pistone forgiato o fuso; dicono di farlo con moderazione se l'accoppiamento centesimale e' di 4/3,5 centesimi ma cosa significa farlo bene? se la tolleranza e' di 5 centesimi si puo' fare un rodaggio piu' "blando"? poi ho letto di non tirarla a freddo e farla scaldare bene ma in rodaggio la mia moto con miscela al 2,5 e carburazione giusta mi brucia o imbratta sempre le candele se la tengo un po al minimo appena accesa. vorrei sapere voi come fate a fare un rodaggio di un pistone di circa mez'zora/tre quarto d'ora.
e' normale che in folle si puo' sgasare (sempre accelerando meno di meta' gas) anche appena accesa senno' mi imbratta o brucia le candele?
grazie
intanto se la moto è carburata bene non puo' imbrattare o bruciare le candele...magari è leggermente grassa di minimo o di vite aria, ma è impossibile che è carburata bene e ti brucia le candele.
poi, un rodaggio piu' o meno lungo, piu' o meno delicato e attento, dipende dal tipo di tolleranza data all accoppiaggio del pistone-cilindro, dal tipo di pistone, olio miscela, ecc...
se dai piu' tolleranza, c 'è meno rischio che quando il pistone dilata, si possa inchiodare per il poco gioco presente col cilindro...
non preoccuparti, puoi tirarla di tanto in tanto, basta che che lo fai ad ogni marcia o che fai stare la moto sempre su di giri....