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Calo di giri in partenza
14884124
14884124 Inviato: 11 Mar 2014 22:27
Oggetto: Calo di giri in partenza
 

Ciao a tutti, ho un'Aprilia rs 125, e, quando lascio la frizione per partire, i giri calano notevolmente, (ad esempio da 5 va a segnare 2) e se non do un po' di gas per aumentare i giri la moto si spegne e ovviamente non si muove. Quale può essere il problema? Spero di essere stato chiaro, in quanto sono ignorante per quanto riguarda le moto e potrei avere detto bestialità, correggetemi se ho sbagliato qualcosa, aspetto vostre "notizie" , Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
14884152
14884152 Inviato: 11 Mar 2014 22:52
 

probabilmente è necessario ingrassare un po la carburazione tramite il circuito del minimo. icon_wink.gif
prova a partire con l'aria leggermente chiusa. se la situazione migliora, il problema è quello.
 
14885327
14885327 Inviato: 12 Mar 2014 19:42
 

Sei grasso, smagrisci e riprova. Infatti se parti senza aria, cioè senza ingrassare la miscela, vuol dire che sei grasso al minimo. Fai qualche prova e risolverai senza problemi; inoltre ti consiglio di far scaldare il tuo motore.
 
14889682
14889682 Inviato: 16 Mar 2014 1:34
 

Ciao Nightow,

sarebbe molto bello se tu ci fornissi un bel video di una tua partenza; potrebbe semplicemente essere un rilascio troppo veloce della frizione.
Ricorda che l'RS è nota per le partenze difficoltose al semaforo 0509_up.gif

@emarex e joedreed: come fate a dire "ingrassa qua, smagrisi là" senza nè aver sentito il motore, nè verificato come viene fatta la partenza, non sapendo nemmeno se la moto è depo o ripo...

Mah.
Voglio soltanto dire... prima di sparare teorie sulla carburazione pensate!

Poi magari sono io che sbaglio eh 0509_pernacchia.gif


Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14889765
14889765 Inviato: 16 Mar 2014 9:15
 

quoto ciò che ha detto deathreaper … un video ci semplificherebbe la vita sparare teoria sulla carburazione sapendo così poche informazioni la trovo una scelta affrettata…. 0509_up.gif
DeathReaper ha scritto:
Ciao Nightow,

sarebbe molto bello se tu ci fornissi un bel video di una tua partenza; potrebbe semplicemente essere un rilascio troppo veloce della frizione.
Ricorda che l'RS è nota per le partenze difficoltose al semaforo 0509_up.gif

@emarex e joedreed: come fate a dire "ingrassa qua, smagrisi là" senza nè aver sentito il motore, nè verificato come viene fatta la partenza, non sapendo nemmeno se la moto è depo o ripo...

Mah.
Voglio soltanto dire... prima di sparare teorie sulla carburazione pensate!

Poi magari sono io che sbaglio eh 0509_pernacchia.gif


Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14889789
14889789 Inviato: 16 Mar 2014 9:39
 

DeathReaper ha scritto:
come fate a dire "ingrassa qua, smagrisi là" senza nè aver sentito il motore, nè verificato come viene fatta la partenza, non sapendo nemmeno se la moto è depo o ripo...

Mah.
Voglio soltanto dire... prima di sparare teorie sulla carburazione pensate!

talvolta, sulla base di esperienze e deduzioni, si può forse intuire quale potrebbe essere il problema, senza lo stretto bisogno di "sentire" "vedere" "toccare".

a me risulta che non sia stata proposta alcuna stramba teoria, bensì una cosa semplicissima.

ma potendo io certamente essere in torto, per escludere questa eventualità la prova più semplice è quella di partire con l'aria leggermente chiusa.
 
14891626
14891626 Inviato: 17 Mar 2014 16:54
 

Concordo con DeathReaper e AeromyLife.
Io leggendo le poche righe scritte da Nightow non ho capito niente di quel che fa alla partenza...
Anzi, mi verrebbe da dire che è normale che rilasciando la frizione i giri del motore calano fino a morire se non acceleri icon_asd.gif
 
14891669
14891669 Inviato: 17 Mar 2014 17:15
Oggetto: Re: Calo di giri in partenza
 

Nightow ha scritto:
Ciao a tutti, ho un'Aprilia rs 125, e, quando lascio la frizione per partire, i giri calano notevolmente, (ad esempio da 5 va a segnare 2) e se non do un po' di gas per aumentare i giri la moto si spegne e ovviamente non si muove. Quale può essere il problema? Spero di essere stato chiaro, in quanto sono ignorante per quanto riguarda le moto e potrei avere detto bestialità, correggetemi se ho sbagliato qualcosa, aspetto vostre "notizie" , Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif


Secondo me non sei ancora capace di partire!! Hai un 2t in partenza devi sprigionare è ovvio che se smolli di botto la frizione e non sei in coppia i giri calano!!! con la rs si parte anche a 2000 giri tranquillamente a fil da gas con la frizione in mano! solo abitudine, non è come la macchina che al minimo anche in 4/5 va avanti da sola
 
14893082
14893082 Inviato: 18 Mar 2014 14:17
Oggetto: Re:
 

D'accordo, appena possibile farò un video! Un'altra cosa: l'altro giorno dopo 1 ora e mezza circa nel traffico il freno posteriore (pedale) non frenava più bene, o meglio, non frenava proprio! il pedale andava molto più giù del normale! Credevo fosse perché si potevano essere surriscaldati i freni, ma oggi dopo un 5 minuti si è ripresentato lo stesso problema.. cosa può essere? il Disco l'ho controllato ed è buono. Ah, normalmente il pedale fa "gioco" (se così si può dire), cioè anche a moto ferma è mollo è si muove in tutte le direzioni, è normale o devo stringere qualche bullone? Ah, la moto è depotenziata
 
14893108
14893108 Inviato: 18 Mar 2014 14:29
 

Per la partenza aspetterei il video. Per il freno i casi sono due:
1. sai come verificare usura pastiglie, fare spurgo liquido e verifica cinemastimo
2. vai dal meccanico

doppio_lamp.gif
 
14893122
14893122 Inviato: 18 Mar 2014 14:42
 

Le pastiglie le ho cambiate una settimana fa, il resto non ho idea di come si faccia, domani la porto dal meccanico e vedo cosa dice doppio_lamp.gif
 
14893534
14893534 Inviato: 18 Mar 2014 19:21
 

Nightow ha scritto:
Le pastiglie le ho cambiate una settimana fa, il resto non ho idea di come si faccia, domani la porto dal meccanico e vedo cosa dice doppio_lamp.gif

Prima di portarla leggiti qualche topic tipo questi:
Spurgo freni [dubbi vari]
Messaggio #1789324
Magari risolvi...
In ogni caso, rimani col meccanico mentre controlla e lavora, così da imparare per il futuro 0509_up.gif

PERO' RICORDIAMOCI DI STARE IN TEMA COL TITOLO DEL TOPIC, grazie icon_wink.gif
 
14893559
14893559 Inviato: 18 Mar 2014 19:50
Oggetto: Re:
 

Alberto, grazie del link, comunque riguardo al titolo del topic, scusami ma non sapevo se potevo aprire un altro topic, dato che questo è ancora attivo, comunque seguirò il tuo consiglio e se finisce domani stesso il lavoro uppo il video! icon_smile.gif
 
14895719
14895719 Inviato: 20 Mar 2014 10:49
 

Il problema iniziale della tenuta di giri in partenza mi sembra dovuto piu all'inesperienza di Nightow che a un vero e proprio prolema sulla moto. È ovvio che una moto 2T a carburatore non ha un regolatore del minimo automatico (come quello presente sulle automobili che permette di partire semplicemente lasciando la frizione piano piano) e quindi in fase di carico se non si da un minimo di gas la moto si spegne... Potrebbe succedere che una moto di cilindrata superiore ce la faccia, dato che il carico della moto in prima è talmente "leggero" che grazie alla potenza del motore anche al minimo non ne risente, ma su un 125 non penso proprio sia il caso.
 
14895754
14895754 Inviato: 20 Mar 2014 11:18
 

Plausibile. Considerando poi che la frizione del rotax è parecchio carente in modulabilità è un attimo spegnere la moto o avere problemi in partenza.
 
14896175
14896175 Inviato: 20 Mar 2014 15:13
 

La moto non l'ho provata solo io, anche altre persone con esperienza, ed hanno avuto lo stesso problema, comunque ho notato che alcuni dicono: è normale che non parti se non dai un po' di gas… Ma il punto è che la moto parte solo se do poco gas! se do molto gas e lascio piano la frizione calano i giri, comunque il meccanico mi ha detto che c'è la pinza del freno anteriore rotta, quindi può essere che non parte bene perché è frenata?
 
14896225
14896225 Inviato: 20 Mar 2014 15:42
 

Dipende se è bloccata e come. Il comportamento è strano: secondo me meglio tirare giù il coperchio frizione e verificare stato del cestello, dischi e spingidisco.
 
14896509
14896509 Inviato: 20 Mar 2014 19:05
 

Nightow ha scritto:
La moto non l'ho provata solo io, anche altre persone con esperienza, ed hanno avuto lo stesso problema, comunque ho notato che alcuni dicono: è normale che non parti se non dai un po' di gas… Ma il punto è che la moto parte solo se do poco gas! se do molto gas e lascio piano la frizione calano i giri, comunque il meccanico mi ha detto che c'è la pinza del freno anteriore rotta, quindi può essere che non parte bene perché è frenata?


esperti con cosa? tutti quelli che han provata la mia moto, pur avendo altre moto 2t o 4t, han avuto problemi, ma dopo alla 3 volta l'avevan capito! io rimango dell'idea che sei ancora un po' incapace, rotta è una parola con troppi significati
 
14896522
14896522 Inviato: 20 Mar 2014 19:17
 

Penso che con la ruota anteriore frenata non faresti partire la moto solo con un filo di gas come tu dici eusa_think.gif
 
14896557
14896557 Inviato: 20 Mar 2014 19:44
 

rincaro la dose. probabilmente devi ingrassare la carburazione al minimo. fai la prova partendo con l'aria un po tirata. icon_wink.gif

per quanto riguarda il freno, devi regolare il pedale in modo da togliere tutti i giochi e poi fare uno spurgo all'impianto: hai aria nei tubi.
 
14896704
14896704 Inviato: 20 Mar 2014 21:18
 

emarex ha scritto:
rincaro la dose. probabilmente devi ingrassare la carburazione al minimo. fai la prova partendo con l'aria un po tirata. icon_wink.gif


Sei proprio fissato eh 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



doppio_lamp.gif
 
14896774
14896774 Inviato: 20 Mar 2014 22:26
 

emarex ha scritto:
rincaro la dose. probabilmente devi ingrassare la carburazione al minimo. fai la prova partendo con l'aria un po tirata. icon_wink.gif

per quanto riguarda il freno, devi regolare il pedale in modo da togliere tutti i giochi e poi fare uno spurgo all'impianto: hai aria nei tubi.


IL PEDALE??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif la leva
 
14896863
14896863 Inviato: 20 Mar 2014 23:58
 

DeathReaper ha scritto:
Sei proprio fissato eh 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



doppio_lamp.gif

non è questione di essere "fissati", come dice qualcuno..
semplicemente siamo su un forum quindi è normale che ci sia qualcuno che può pensarla in maniera diversa.
io ho le mie idee e non sono campate in aria.
non dico che siano giuste a priori, ma vale almeno fare una prova per vedere se sono giuste o da escludere.

tanto che la prova è piuttosto semplice perchè, senza dover intervenire sulla vite (o addirittura il getto) del circuito di minimo, basta usare un metodo "alla carlona" quale la riduzione forzata del passaggio di aria, attraverso l'azione sulla levetta di starter.

chiaramente la riduzione di aria, in tal senso, avrebbe effetti anche a pieno gas. bisogna perciò limitarsi e rimanere in prossimità delle piccole aperture del gas, per vedere se in quel frangente (che è quello che ci interessa) il problema continua a presentarsi.

se si notano miglioramenti, allora bisogna tirar fuori una guida al carburatore e fare una regolazione il più fina possibile..




mambo1994 ha scritto:
IL PEDALE??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif la leva

a me, sembra che parli di pedale (freno posteriore)..
 
14897291
14897291 Inviato: 21 Mar 2014 11:24
 

[quote="emarex"#14896863]a me, sembra che parli di pedale (freno posteriore)..[/quote

a scritto in precedenza freno anteriore

Nightow ha scritto:
il meccanico mi ha detto che c'è la pinza del freno anteriore rotta, quindi può essere che non parte bene perché è frenata?
 
14897297
14897297 Inviato: 21 Mar 2014 11:25
Oggetto: Re:
 

Nightow ha scritto:
...l'altro giorno dopo 1 ora e mezza circa nel traffico il freno posteriore (pedale) non frenava più bene, o meglio, non frenava proprio! il pedale andava molto più giù del normale! ...

Qui si parlava di pedale del freno posteriore...
Nightow ha scritto:
... il meccanico mi ha detto che c'è la pinza del freno anteriore rotta, quindi può essere che non parte bene perché è frenata?

Qui si parla di leva del freno anteriore...

Ma non è questo il problema... il problema sta nel fatto che Nightow ha un meccanico che lo fa girare con i freni che non funzionano icon_lol.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
Quindi, prima cosa... CAMBIA MECCANICO!

Poi ritorniamo a parlare del problema iniziale, cioè del fatto che la moto perde giri in partenza.
Nightow dice che da 5000 rpm scende a 2000 giri rilasciando la frizione... il che a me sembra normale eusa_shifty.gif eusa_think.gif
Aiuterebbe però a capire la cosa un video o almeno una più accurata descrizione... ad esempio... a me non preoccupa il fatto che cala di giri mettendo la prima... mi preoccuperebbe il fatto che in folle sta a 5000 giri! icon_lol.gif
Oppure ho capito male? eusa_think.gif
 
14897384
14897384 Inviato: 21 Mar 2014 12:15
Oggetto: Re:
 

AlbertoSSP ha scritto:

Poi ritorniamo a parlare del problema iniziale, cioè del fatto che la moto perde giri in partenza.
Nightow dice che da 5000 rpm scende a 2000 giri rilasciando la frizione... il che a me sembra normale eusa_shifty.gif eusa_think.gif
Aiuterebbe però a capire la cosa un video o almeno una più accurata descrizione... ad esempio... a me non preoccupa il fatto che cala di giri mettendo la prima... mi preoccuperebbe il fatto che in folle sta a 5000 giri! icon_lol.gif
Oppure ho capito male? eusa_think.gif


non so, ma a me sembra piuttosto improbabile che allo stacco della frizione possa corrispondere, entro parametri di normalità, un calo di 3000 giri eusa_think.gif
se fosse per lo scorretto rilascio della frizione, penso che la moto gli darebbe un gran colpo, o per lo meno tenderebbe a spegnersi; comunque qualsiasi guidatore dotato di buon senso capirebbe che il problema è dovuto appunto a un rilascio troppo brusco e non ci sarebbero ulteriori dubbi in merito.


al contrario, è veramente frequente vedere motorette scarburate che subiscono buchi impressionanti al momento della partenza... icon_smile.gif
 
14897524
14897524 Inviato: 21 Mar 2014 13:40
 

Secondo me è scarburata, dunque dovrebbe effettuare delle prove con l'aria tirata.; inoltre potrebbe essere anche la frizione non ben regolata, visto il meccanico, oppure da sostituire. In ogni caso cura la manutenzione dei freni, della catena e delle leve, oltre a registrare bene il tutto.
Come già detto un video renderebbe il tutto più facile.
 
14897802
14897802 Inviato: 21 Mar 2014 16:29
Oggetto: Re:
 

emarex ha scritto:
... qualsiasi guidatore dotato di buon senso capirebbe che il problema è dovuto appunto a un rilascio troppo brusco e non ci sarebbero ulteriori dubbi in merito ...

Probabilmente hai ragione tu 0509_up.gif , ed è vero come dici che una semplice prova con l'aria tirata potrebbe dare qualche importante info in più 0510_sorriso.gif , ma non do quasi niente per scontato... Della serie "ho visto e letto cose che voi umani..." icon_asd.gif
Del resto Nightow non dice come fa la moto ad essere in folle a 5000 giri... ci va perchè lui accelera?
O in folle, senza dare gas la moto sta sui 5000giri? eusa_think.gif
 
14899977
14899977 Inviato: 23 Mar 2014 13:25
 

Scusate l'errore, dove ho scritto anteriore ho sbagliato, intendevo sempre quello posteriore! Comunque La moto in folle non è a 5000 giri, ma a circa 1500, purtroppo la moto è dal meccanico in quanto deve cambiare la pinza, e non posso fare il video. Provo a rispiegare meglio la situazione: Se Provo a partire non dando tanto gas, cioè sui 3000 giri la moto parte tranquillamente, ma se provo a dare più gas (arrivando appunto a circa 5000) c'è un calo di giri, e devo premere la frizione e dare gas per non farla spegnere…

P.S. La frizione non la lascio di colpo, la lasciavo di colpo le prime volte e mi dava una spinta in avanti spegnendosi, ma lì ero proprio spratico..
 
14899983
14899983 Inviato: 23 Mar 2014 13:32
 

Nightow ha scritto:
Scusate l'errore, dove ho scritto anteriore ho sbagliato, intendevo sempre quello posteriore! Comunque La moto in folle non è a 5000 giri, ma a circa 1500, purtroppo la moto è dal meccanico in quanto deve cambiare la pinza, e non posso fare il video. Provo a rispiegare meglio la situazione: Se Provo a partire non dando tanto gas, cioè sui 3000 giri la moto parte tranquillamente, ma se provo a dare più gas (arrivando appunto a circa 5000) c'è un calo di giri, e devo premere la frizione e dare gas per non farla spegnere…

P.S. La frizione non la lascio di colpo, la lasciavo di colpo le prime volte e mi dava una spinta in avanti spegnendosi, ma lì ero proprio spratico..


Comunque molto vaga come spiegazione, non posso darti consigli su carburazione o tecnica di guida senza il video...

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
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