Leggi il Topic


Insoddisfazione Ela soft super completa !
14882331
14882331 Inviato: 10 Mar 2014 18:36
Oggetto: Insoddisfazione Ela soft super completa !
 

Ciao a tutti ragazzi, per vari motivi sono stato quasi costretto a riportare in regola il mio aerox che tanto amo, così ho fatto rettificare il gt originale, e ho comprato un po' di cosettine:
Frizione + campana + ventolino top
Variatore pinasco overdrive
Cinghia Mitsuboshi
Carburatore phva 17.5 con spillo alla 2 tacca e getto Max 76
Red sponge
Collettore e pacco lamellare originali rms
Yasuni r
E altre piccolezze...
Ho finito il rodaggio e oggi ho iniziato a stiracchiarlo un po', e ho notato che fa solamente gli 82 effettivi (misurati col gps) e i 95 di tachimetro, é normale che vada così poco essendo praticamente tutto nuovo oppure c'è qualche problema nella taratura ?
In ripresa viaggia parecchio ma dopo i 70 effettivi sale con tranquillità, é tutto ok?
 
14882373
14882373 Inviato: 10 Mar 2014 19:05
 

dopo che ci fai un giro dovresti guardare di che colore è la candela. Se è chiara sei magro e non hai abbastanza miscela e se è scura viceversa. Inizia da questo a verificare che sia tutto ok
 
14882430
14882430 Inviato: 10 Mar 2014 19:34
 

82 effettivi non sono pochi per un 50 , sicuramente dovresti giocare ancora un po sulla carburazione e sulla taratura per farlo andare un pochettino di piu , ma ovviamente un 50 è un 50 e non può andare piu di tanto , se hai soldi da spendere ti consiglierei di mettere la over range , con quella davvero voli!!! ho provato un SR con 17.5 e polini for race 3 e over range e il resto tutto originale , uno scatto davvero brillante e un buonissimo allungo forse forse i 90 li faceva
 
14882512
14882512 Inviato: 10 Mar 2014 20:33
 

Per la carburazione effettivamente non ho ancora guardato la candela perché mi sembrava buona,domani la guardo sicuramente icon_wink.gif
Invece riguardo alla taratura monto mollette verdi, MCD Bianca e rulli da 4.1 o 4.7 ( non mi ricordo)
Comunque prima avevo i rulli da 5.1 e dopo i 50 non mi saliva più di giri, ho risolto montando quelli che ho ora... Dite che dovrei alleggerirli ancora un po? In partenza se apro tutto sale tanto di giri (senza andare fuorigiri) e ho paura che alleggerendoli ancora mi vada fuorigiri in partenza...
L'over range l'ho venduta perché credevo fosse inutile sul 50 icon_sad.gif
 
14882624
14882624 Inviato: 10 Mar 2014 21:41
 

l'over range lasciala perdere col 50, avresti solo da perdere.
molla di contrasto rimetti originale e tara con quella... potresti recuperare qualcosina
pacco rms: tanto valeva tenere l'originale
rettifica gt: non aumenta le prestazioni.
con quello che hai dovresti stare tra gli 85 e i 90km/h effettivi però sai, basta poco per cambiare, una taratura di trasmissione non perfetto, del falsopiano in strada, vento contrario... è difficile dire velocità esatte.
 
14882641
14882641 Inviato: 10 Mar 2014 21:56
 

Daniele_sMT ha scritto:
l'over range lasciala perdere col 50, avresti solo da perdere.
molla di contrasto rimetti originale e tara con quella... potresti recuperare qualcosina
pacco rms: tanto valeva tenere l'originale
rettifica gt: non aumenta le prestazioni.
con quello che hai dovresti stare tra gli 85 e i 90km/h effettivi però sai, basta poco per cambiare, una taratura di trasmissione non perfetto, del falsopiano in strada, vento contrario... è difficile dire velocità esatte.

Ho cambiato il pacco lamellare e il GT non perché sono diventato scemo icon_biggrin.gif , ma perché avevo grippato per la rottura di una lamella e comprare le lamelle nuove costava uguale a prendere tutto il pacco lamellare con già dentro le lamelle... Non penso che sia per questo che non va come dovrebbe...
Io credevo che con questa roba arrivassi a 90 effettivi, anche se è un po' tanto, ma 82 mi sembra poco... Domani provo a vedere la candela dopo una tirata, se non è quella devo alleggerire o appesantire i rulli?
Perché mi consigli di rimettere la molla originale?
 
14882665
14882665 Inviato: 10 Mar 2014 22:15
 

l'ho precisato perchè molti pensano che rettificando si guadagni... non ti conosco e non so cosa sai.

bele63 ha scritto:

Perché mi consigli di rimettere la molla originale?


ho la testa da un altra parte stass icon_biggrin.gif ho appena montato una tecnigas next r su un aerox e ero convinto tu avessi quella icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque con la tua marmitta se trovassi la taratura con la molla originale (perdendo un poco di tempo in prove) potresti guadagnare un pochino ino per via della minor potenza assorbita per comprimerla ma con la tua può andare anche la bianca...
 
14882932
14882932 Inviato: 11 Mar 2014 8:07
 

Ahahah icon_asd.gif tranquillo ti capisco eusa_whistle.gif oggi vi dico comè la carburazione icon_smile.gif
 
14884019
14884019 Inviato: 11 Mar 2014 21:09
 

allora devo precisare qualche cosina...rettificando la potenza OVVIAMENTE aumenta, seppur infimamente aumenta, dato che l'alesatura aumenta e tutto ciò è direttamente proporzionale..
Seconda cosa un 50ino amenochè non è lavorato ai 90 effettivi non ci arriva, eccetto elaborazioni ULTRA soft, intendo marmittone da 70, sovralimentato ( 21, pazzia ovviamente ) un gran pacco lamellare e lamelle belle dure per non far andare in risonanza le lamelle ad alte pressioni, e tutti vari lavoretti effettuati come levare miscelatore, ruota libera, avere un albero a spalle piene..forse i 90 gli prende, ma come ho detto chi lo fa deve avere le palle a fare una roba del genere..
comunque lascia la bianca di molla, con l'originale avresti partenza sotto 0 ( parlo di molla originale usata, dato che nuova andrebbe bene, ma sarebbe da cambiare spesso)..è più quel che perdi che quel che guadagni a mettere la molla originale..quindi lascia la bianca metti apposto bene il fattore rullo e rivedi la carburazione.. il mio aerox magro agli alti ( nocciola chiaro ) ha toccato i 95 con un arrow performer ( base-intermedio mi pare ) 12 red sponge e delta...ma so che sono belli che falsi, saranno gli 80..
Tu con la tua elaborazione arrivi bene agli 85..magari col convertitore gli prendevi anche prima e meglio
 
14885282
14885282 Inviato: 12 Mar 2014 19:10
 

La carburazione è ok, potrebbero essere i rulli?
ora dovrei avere i 4,7, quando parto sale tanto si giri come se slittasse la cinghia e dopo qualche secondo i giri si abbassano di un po... provo con i 4.1?
E' possibile che alleggerendo i rulli in allungo il motore ruoti a giri più alti rispetto ai rulli che ho ora?
 
14885295
14885295 Inviato: 12 Mar 2014 19:18
 

bele63 ha scritto:
La carburazione è ok, potrebbero essere i rulli?
ora dovrei avere i 4,7, quando parto sale tanto si giri come se slittasse la cinghia e dopo qualche secondo i giri si abbassano di un po... provo con i 4.1?
E' possibile che alleggerendo i rulli in allungo il motore ruoti a giri più alti rispetto ai rulli che ho ora?

Sei leggero..non pesante..ti cala di giri perchè sei leggero, prova ad appesantire di un po..0.2 0.3
 
14885452
14885452 Inviato: 12 Mar 2014 21:17
 

Se appesantisco mi si abbassano ancora di piu i giri eusa_doh.gif
 
14885465
14885465 Inviato: 12 Mar 2014 21:22
 

bele63 ha scritto:
Se appesantisco mi si abbassano ancora di piu i giri eusa_doh.gif

Guarda sei tu che devi sapere se è leggero o pesante di rullo, io mica me lo posso inventare, se in accelerazione ti cala di giri dopo aver toccato la coppia è leggero..se lo fa verso i 40 è pesante
 
14885564
14885564 Inviato: 12 Mar 2014 22:26
 

Allora é pesante, ma non capisco se é normale che cali di giri o é la taratura...
 
14886593
14886593 Inviato: 13 Mar 2014 18:00
 

bele63 ha scritto:
Allora é pesante, ma non capisco se é normale che cali di giri o é la taratura...

che cali di giri non è normale...la molla bisogna tenerla su una soft al massimo la bianca..mollette verdi massimo e rulli provi dei 4.3 e poi provi dei 5.5 e vedi
 
14886875
14886875 Inviato: 13 Mar 2014 21:11
 

Ivo ti sbagli, nel caso di un calo di giri senza motivo, i rulli c'entrano poco... Se alleggerisci o appesantisci, cambi solo il regime del motore, ma non sono loro a provocare il calo, l'ho provato io stesso....Ti cala di giri perchè hai la molla troppo morbida. Anche a me calava di giri senza motivo, e stasera, dopo mesi, cambiando per caso la molla bianca malossi con quella originale è tornato tutto come prima icon_mrgreen.gif Ti consiglio di rimetterci l'originale che è più dura... Se adesso, prima del calo di giri va come dovrebbe, ricordati di appesantire di mezzo grammo perchè la molla piu dura comporta regimi maggiori....
 
14886972
14886972 Inviato: 13 Mar 2014 22:32
 

Ora monto la molla bianca malossi, l'ho comprata nuova, quindi è possibile che faccia così solo perché è nuova e fra un bel po' di chilometri dovrebbe sistemarsi?
 
14886984
14886984 Inviato: 13 Mar 2014 22:40
 

Nono... Io ce l'ho avuta su 6 mesi ma il probelma c'è sempre stato... Se ti fidi, monta la molla originale e vedrai che torna tutto a posto... Io ci sono passato
 
14887209
14887209 Inviato: 14 Mar 2014 8:35
 

Allora mantengo i rulli che sono un pelo pesanti e cambio molla?

Siete sicuri ?
 
14887672
14887672 Inviato: 14 Mar 2014 13:39
 

Te prova, a me è andata così... Rimettendo la molla originale è tornato tutto ok...
 
14888027
14888027 Inviato: 14 Mar 2014 18:02
 

Matteo ve che lui non ha mica un piaggio icon_asd.gif è minarelli, la molla bianca è 7% più dura dell'originale...quindi non è per quello
 
14888296
14888296 Inviato: 14 Mar 2014 20:57
 

Cavolo hai ragione, è un Aerox.... Beh allora potrebbe provare con la gialla malossi.. (comunque quelle della kymco sono uguali a quelle piaggio, quindi il mio discorso torna)
 
14888388
14888388 Inviato: 14 Mar 2014 21:54
 

Nono bianca, al massimo bianca nuova
 
14888392
14888392 Inviato: 14 Mar 2014 21:59
 

Monta già la bianca e gli da problemi... Ce ne vuole perforza una più dura... Una gialla cui può anche stare... Ho provato un aerox con reverse e multivar tarato con molla rossa e rulli da 5,5 e andava benissimo... Lo so che è meglio mantenere la molla più morbida possibile perchè assorbe potenza, ma quando non si hanno alternative è necessario indurirla. Quindi una gialla ci puo anche stare. Se no non trovo altre soluzioni....
 
14888492
14888492 Inviato: 14 Mar 2014 23:47
 

la bianca è già dura, sono pronto a scommettere che si potrebbe tarare anche con una + morbida, però la bianca lasciamola.
il problema non è la molla. il modo + facile per risolvere il problema sarebbe comprare un correttore di coppia, non sono un fan dei correttori sul 50ino ma aiutano in taratura difficoltose con marme spinte o altro.
però bisognerebbe capire se il calo di giri è immediato e quindi da imputare a un discorso di frizione o se avviene dopo un po'
 
14888973
14888973 Inviato: 15 Mar 2014 14:37
 

Gia, sarebbe meglio se ci spiegassi meglio il problema in tutti i suoi particolari, cosi ti potremo aiutare.
 
14889576
14889576 Inviato: 15 Mar 2014 23:40
 

Esatto. comunque sul 50 raramente si va sulla gialla, le altre manco si cagano..
Comunque se vai sul mio canale di Youtube c'era il mio problema del calo di giri e che rimanevano fermi per qualche secondo...il correttore era distrutto, ho cambiato cinghia e ho alleggerito i rulli, adesso non mi cala più i giri e sto guardando la carburazione
 
14890157
14890157 Inviato: 16 Mar 2014 18:10
 

ma dopo il calo di giri li riprende sti giri?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©