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Re-Evoluzion Yamaha yzf-R6 da 2009 ad oggi
14882275
14882275 Inviato: 10 Mar 2014 18:03
Oggetto: Re-Evoluzion Yamaha yzf-R6 da 2009 ad oggi
 

Buongiorno a tutti, premetto di essere un Kawasakista (Kawa z750 -09) icon_asd.gif ed ancora prima, un neofita del motociclismo, tuttavia sto valutando seriamente l'idea di passare ad una ss alla fine di quest'anno/inizio anno venturo. Ovviamente tenendo conto di recensioni, e gusti personali, sono orientato molto sulla Yama R6 così come indicato sull'oggetto. Sino a quì tutto semplice, tuttavia dovendo andare ad informarmi circa l'usato ed i relativi modelli, "frugando" sul forum ho notato che da 4 anni non si affronta più l'evoluzione/aggiornamento/restyling della r6 (ovvero modelli dal 2010 ad oggi) . A questo punto mi chiedo, dovendo cercare un usato, il modello di quale anno dovrei tenere in considerazione per avere il top? E soprattutto, quali sono i reali aggiornamenti dal 2010 ad oggi se ci sono stati? Ed ancora, secondo voi è una scelta sensata passare da una naked pesantuccia 750cc ad una ss più leggera 600?
Grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
14882399
14882399 Inviato: 10 Mar 2014 19:17
 

ciao! paradossalmente la migliore evoluzione dal 2006 ad oggi dell'R6 è la 2008, dico paradossalmente perchè non l'hai inclusa nella scelta. Praticamente dal 2007 si sono resi conto che la moto non aveva medi per niente allora con la 08 hanno fatto tante migliorie per avere più schiena ( cornetti ad altezza variabile e ride by wire) tra cui hanno diminuito il numero di giri massimo e quindi è diminuita anche la potenza massima, guadagnando nei medio-alti. Poi nel 2010 hanno ulteriormente abbassato la potenza massima per favorire un pò di più i medi, non so se la differenza si senta in quando non ho provato una 2010, questo spiega perchè hanno messo lo scarico più lungo. Quindi secondo me la 2008 è il miglior compromesso da questo punto di vista, ma poi devi considerare una cosa, dal 2008 in poi la moto non ha ricevuto modifiche sostanziali quindi perchè pagare di più per avere una moto con caratteristiche uguali? certo se prendi una 2010 è una moto più giovane rispetto alla 08 ma la moto è la stessa, quindi se trovi una in buoni condizioni puoi prenderla tranquillamente.

Per quanto riguarda il passaggio da naked a SS, bè anche io ho fatto così ma a me non importa la comodità perchè io prediligo la sportività e le prestazioni. Dipende dal tuo punto di vista.
 
14882597
14882597 Inviato: 10 Mar 2014 21:22
 

Dal 2011 in poi hanno messo soltanto lo scarico dieci centimetri più lungo probabilmente per ridurre le emissioni sonore.
La '06/'07 oltre alle differenze di cui sopra spesso aveva anche problemi di bronzine delicate.
Passando dalla Z750 ti accorgerai che la R6 ha meno coppia ed è molto più scomoda.
 
14882753
14882753 Inviato: 10 Mar 2014 23:26
 

Ottimo.. Ringrazio entrambi!! Siete stati incredibilmente esaudienti icon_smile.gif ora vedrò un po' di informarmi su qualche usato e sicuramente di provarla su strada.. Comunque passare alla ss per me è più uno sfizio che una necessità... Non ho ancora spremuto per ovvi motivi la mia kawa.. Ma la r1 come si suol dire mi "attizza" parecchio!!! icon_biggrin.gif poi esteticamente assieme alla maggiorata r1 è veramente bella.. E nonostante gli anni è ancora attualissima!!!! Considerato che ne farei uso weekend, a volte come trasporto e penso raramente pista (anche se mi piacerebbe l'idea) dite che sarebbe una buona idea questo cambio categoria?
 
14883379
14883379 Inviato: 11 Mar 2014 13:00
 

ShowMatte ha scritto:
Ottimo.. Ringrazio entrambi!! Siete stati incredibilmente esaudienti icon_smile.gif ora vedrò un po' di informarmi su qualche usato e sicuramente di provarla su strada.. Comunque passare alla ss per me è più uno sfizio che una necessità... Non ho ancora spremuto per ovvi motivi la mia kawa.. Ma la r1 come si suol dire mi "attizza" parecchio!!! icon_biggrin.gif poi esteticamente assieme alla maggiorata r1 è veramente bella.. E nonostante gli anni è ancora attualissima!!!! Considerato che ne farei uso weekend, a volte come trasporto e penso raramente pista (anche se mi piacerebbe l'idea) dite che sarebbe una buona idea questo cambio categoria?



l'ideale sarebbe la pista, ma nei passi di montagna se la cava anche bene ma devi armeggiare molto con il cambio per non farla scendere sotto i 7000 giri. Sicuramente la z è più comoda, non parlo solo di posizione di guida ma anche di altri fattori, tipo il calore del motore. Scordati di guidare la moto con i pantaloni corti specialmente in città, scalda talmente tanto che ti fa arrossire gli stinchi. Ad ogni sosta al semaforo avrai sempre la ventola accesa, sto parlando chiaramente della città poi fuori città non sarà così.

Per l'usato, preparati a sentire prezzi alti, l'r6 tiene molto bene il prezzo. Tieni anche conto che nessuno vende la moto a quanto è quotata sui giornali, stanno tutti sopra.
 
14883528
14883528 Inviato: 11 Mar 2014 14:43
 

ShowMatte ha scritto:
.. Ma la r1 come si suol dire mi "attizza" parecchio!!! icon_biggrin.gif poi esteticamente assieme alla maggiorata r1 è veramente bella..

Intendi la R6?
La R1 non mi pare che sia cambiata dal 2007 al 2008.
La R6 si, ma non ha perso potenza, ne giri. Al massimo il contagiri è diventato meno generoso.
 
14883856
14883856 Inviato: 11 Mar 2014 18:37
 

Per trovare una R6 al giusto prezzo bisogna pazientare un po'e cercare bene.Su moto.it pochi giorni fa ce n'era una ad Alba da un concessionario con 8000Km a 4900€ del 2008.Inutile dire che si è volatilizzata in pochi giorni.
Solitamente chiedono tutti cifre che vanno dal troppo caro all'assurdo e secondo me bisogna fare l'offerta giusta,altrimenti che se la tengano.
Nel caso di quella del 2008 a 4900€ il concessionario ha chiesto la cifra giusta perchè così sapeva che l'avrebbe venduta in poco tempo.Attenzione,ho detto la cifra giusta e non al di sotto del valore. 0509_up.gif
 
14883918
14883918 Inviato: 11 Mar 2014 19:24
 

GuidoPiano ha scritto:
Intendi la R6?
La R1 non mi pare che sia cambiata dal 2007 al 2008.
La R6 si, ma non ha perso potenza, ne giri. Al massimo il contagiri è diventato meno generoso.


Si si la R6 intendevo paerdon!!! icon_biggrin.gif

Broglia ha scritto:
Per trovare una R6 al giusto prezzo bisogna pazientare un po'e cercare bene.Su moto.it pochi giorni fa ce n'era una ad Alba da un concessionario con 8000Km a 4900€ del 2008.Inutile dire che si è volatilizzata in pochi giorni.
Solitamente chiedono tutti cifre che vanno dal troppo caro all'assurdo e secondo me bisogna fare l'offerta giusta,altrimenti che se la tengano.
Nel caso di quella del 2008 a 4900€ il concessionario ha chiesto la cifra giusta perchè così sapeva che l'avrebbe venduta in poco tempo.Attenzione,ho detto la cifra giusta e non al di sotto del valore. 0509_up.gif


Beh onestamente io punterei più su un 2010 per il fattore km, fattore aggiornamenti, e per avere una moto complessivamente più "fresca", anche perchè detto così, mi scoccerebbe passare da una 09 ad una 08 un anno dopo... doppio_lamp.gif

Vediamo un pò cosa si trova in giro... guardarsi attorno non costa niente icon_smile.gif ed alla prima occasione un giro lo farei volentieri per vedere che sensazione mi dia..
Ultima cosa, non per cadere su argomenti già discussi e ridiscussi... ma una ss uso weekend su strade di montagna per tanti tanti km è fattibile?
 
14884104
14884104 Inviato: 11 Mar 2014 22:15
 

Se fai tanti chilometri arrivi a casa come se le avessi prese da qualcuno e più sei corpulento e più stai scomodo.
Le SS sono le più belle e le più veloci,c'è poco da dire,ma nel mondo reale sono un mezzo disastro e vanno bene solo se tiri sempre come un dannato.
Io mi ci divertivo nel misto guidato o sù per i passi montani,ma nel traffico era un vero e proprio supplizio,poi i rapporti del cambio sono più da pista veloce che da strada e poi con un 600 così tirato devi sempre stare sù di giri,altrimenti non va avanti...In pratica se vuoi viaggiare giri in seconda...
La Z 750 ha più coppia in basso ed un indiscutibile vantaggio fuori dalle curve,ma poi la R6 se la mangia in allungo.Se la Z avesse una ciclistica decente e dei freni come si deve sarebbe una buona moto(per i più esigenti hanno fatto la R)e se pesasse un po'meno lo sarebbe anche di più icon_asd.gif .
Onestamente se vuoi fare strada e allo stesso tempo vuoi una moto divertente,comoda e con prestazioni superiori alla tua Z750 ti consiglio di passare ad una naked 1000,magari una CB1000R o una Z1000,purchè sia dal 2010 in poi perchè quelle prima hanno soprattutto sospensioni molto meno affilate e comunque il motore 1043 è decisamente superiore ai precedenti.
Se vuoi qualcosa di più "esotico"prendi una Speed Triple icon_asd.gif ,possibilmente recente e se vuoi una carenata comoda in giro si trovano già diverse Z1000SX.
Ci sarebbero anche la Fazer1000 o la FZ1 che hanno un gran motore,ma le sospensioni non sono molto migliori di quelle che hai sulla tua,però sono molto comode.
Purtroppo le sportive sono poco adatte all'uso stradale e men che meno ad andarci in due e la R6 è una di quelle moto che maggiormente assomigliano ad una moto da corsa,quindi decisamente scomoda e poco pratica.
 
14884158
14884158 Inviato: 11 Mar 2014 22:56
 

Broglia ha scritto:
Se fai tanti chilometri arrivi a casa come se le avessi prese da qualcuno e più sei corpulento e più stai scomodo.
Le SS sono le più belle e le più veloci,c'è poco da dire,ma nel mondo reale sono un mezzo disastro e vanno bene solo se tiri sempre come un dannato.
Io mi ci divertivo nel misto guidato o sù per i passi montani,ma nel traffico era un vero e proprio supplizio,poi i rapporti del cambio sono più da pista veloce che da strada e poi con un 600 così tirato devi sempre stare sù di giri,altrimenti non va avanti...In pratica se vuoi viaggiare giri in seconda...
La Z 750 ha più coppia in basso ed un indiscutibile vantaggio fuori dalle curve,ma poi la R6 se la mangia in allungo.Se la Z avesse una ciclistica decente e dei freni come si deve sarebbe una buona moto(per i più esigenti hanno fatto la R)e se pesasse un po'meno lo sarebbe anche di più icon_asd.gif .
Onestamente se vuoi fare strada e allo stesso tempo vuoi una moto divertente,comoda e con prestazioni superiori alla tua Z750 ti consiglio di passare ad una naked 1000,magari una CB1000R o una Z1000,purchè sia dal 2010 in poi perchè quelle prima hanno soprattutto sospensioni molto meno affilate e comunque il motore 1043 è decisamente superiore ai precedenti.
Se vuoi qualcosa di più "esotico"prendi una Speed Triple icon_asd.gif ,possibilmente recente e se vuoi una carenata comoda in giro si trovano già diverse Z1000SX.
Ci sarebbero anche la Fazer1000 o la FZ1 che hanno un gran motore,ma le sospensioni non sono molto migliori di quelle che hai sulla tua,però sono molto comode.
Purtroppo le sportive sono poco adatte all'uso stradale e men che meno ad andarci in due e la R6 è una di quelle moto che maggiormente assomigliano ad una moto da corsa,quindi decisamente scomoda e poco pratica.

In effetti da perfetto ignorante del settore (per ora.. ma prometto che mi documenterò il più possibile icon_redface.gif ) ho letto su diversi topic che la ciclistica della mia lascia molto a desiderare, ma non ho mai letto il perchè. Naked per naked io a questo punto mi terrei la mia per qualche annetto per poi chi lo sa, se ci prendo veramente gusto puntare qualcosa di più serio ed economicamente oneroso come la MV... però penso sempre che se non proverò una SS non sarò mai in grado di capire quale sia adatta a me, alla mia guida e soprattutto al mio piacere. Ciò non toglie che la R6 farebbe sicuramente una bella figura in pista.. meglio della mia icon_asd.gif anche perchè ora come ora mi vergognerei ad andarci... Autodromo di Monza con una bella zetina750 grezza come la fabbrica l'ha fatta icon_asd.gif
 
14885275
14885275 Inviato: 12 Mar 2014 19:08
 

se non provi non potrai mai sapere. Ma comunque puoi anche pensare di migliorare un pò la ciclistica della tua Z e ottenere, una moto molto sportiva ma allo stesso tempo comoda.
 
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