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Accorciare terminali per Husqvarna Sm 125 [Quali rischi?]
14880681
14880681 Inviato: 9 Mar 2014 15:13
Oggetto: Accorciare terminali per Husqvarna Sm 125 [Quali rischi?]
 

Buongiorno a tutti 0509_pernacchia.gif

Avrei due domandine per voi. Sto facendo un pò di lavori alla moto e mi è caduto l'occhio sul terminale. Io ora come ora monto il terminale di ripotenziamento H Racing, però ho anche il terminale originale già precedentemente accorciato (Tagliato e saldato dal precedente propietario). Avevo una mezza idea di accorciarne uno dei due per poi farlo anodizzare e pensavo di accorciare quello originale, tagliando via il beccuccio finale che punta verso il basso cosìcchè, in caso di caz*ata, avevo "buttato" il terminale originale che non uso mai, però poi magari col terminale H Racing mi fanno storie alla revisione (anche se ne dubito). Le mie domande sono:

1. Accorciando un terminale, si rischia di incidere negativamente sulle prestazioni della moto? (Anche se io so che i terminali incidono parecchio sui 4t, ma sui 2t è una questione solo di sound)
2. A voi hanno mai fatto storie in revisione per un H Racing? Perchè comunque è vero che i terminali originali sono più difficili da accorciare rispetto agli aftermarket, però mi dispiacerebbe rovinale il terminale H Racing (In ogni caso il lavoro lo farei fare a qualcuno che di questo genere di lavori ne ha già fatti

In ogni caso a me servirebbe sapere principalmente la risposta alla domanda uno. Poi per la revisione ci si arranngia 0509_campione.gif

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte doppio_lamp.gif
 
14880816
14880816 Inviato: 9 Mar 2014 18:25
 

il silenziatore influisce minimamente sulle prestazioni, e cambia principalmente il suond..in ogni caso, un silenziatore lungo darà maggiori bassi mentre uno corto più alti..
Il silenziatore lo puoi perciò accorciare, a patto che tu lo sappia fare o comunque facendolo fare a qualcuno più esperto di te 0509_up.gif
io ho il tuo stesso teminale sulla mia Husqvarna e alla revisione la moto ce la porto io, ed è passata tranquillamente.. icon_wink.gif e non la ho dato ad un meccanico che con qualco soldo in più te la fa passare, perciò vai tranquillo.. icon_biggrin.gif
l'importante è che tu vado in un centro revisioni qualsiasi, basta che non sia la motorizzazione che li ti potrebbero fare delle storia 0509_down.gif
 
14881100
14881100 Inviato: 9 Mar 2014 21:23
 

Se accorci la sanca (pancia) della marmitta, il tiro del motore cambia radicalmente, e lo sconsiglio, visto che non è facile calcolare le giuste misure dei coni e contro coni, e occorre molta pazienza facendo prove e prove..
Nel caso del silenziatore, sostituirlo o modificarlo, non influisce moltissimo sull' erogazione, eccetto se troppo largo o troppo stretto (limita la contropressione dei gas di scarico, tappando nel primo caso, nel secondo liberandolo troppo). la lunghezza influisce relativamente, serve più che altro a ridurre il rumore. Solitamente i silenziatori più lunghi hanno 1 diametro maggiore che quelli corti. Tranne quello originale icon_smile.gif
 
14882207
14882207 Inviato: 10 Mar 2014 17:20
 

Siccome vorrei una moto che punta soprattutto ai bassi, e siccome il silenziatore H Racing è un medio-lungo (più medio che lungo ahahah), se lo accorciassi, sentirei così tanta differenza passando da un terminale che pompa sui bassi a uno corto che pompa sugli alti? Perchè se la differenza sarebbe così minima da quasi non sentirla lo accorcerei rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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