Bisogna fare una premessa... Ducati ha iniziato a diventare una buona realtà commerciale con le affermazioni della SBK. Dai tempi della 851, poi 888, 916, 996, 998 e 999, la SBK per ducati è sempre stato il jolly che le permetteva di vendere bene sul mercato. Il progetto desmosedici, rivenduto come replica della GP, era nato per creare una moto competitiva col regolamento della SBK, poi a quanto pare Ducati ha ricevuto garanzie da parte di Flammini(organizzatore del campionato) che ci sarebbero state delle modifiche tra cui l'aumento di cilindrata per i bicilindrici. A quel punto, ducati ha fatto nuovamente inversione di rotta, dicendo che la desmosedici era nata solo come replica della GP(figuiamoci se una azienda si mette a sviluppare una moto del genere, con costi allucinanti, per farne solo un mezzo da 100 unità anno...) per ritornare a battere il chiodo sul bicilindrico. Fondamentalmente perchè restando bicilindrica avrebbe mantenuto l'immagine che tanto gli è costato crearsi. Ma state certi che se il regolamento SBK non fosse cambiato(per il 2008), anche Ducati avrebbe rincorso il 4cil(che deve il suo sound non alla distribuzione desmodromica ma alla disposizione dei cilindri e alla fasatura degli scoppi).
Evitiamo di dire che il bicilindrico, coi regolamenti attuali, è competitivo, visto che sappiamo tutti benissimo quanto costa una Ducati buona(in pratica solo le due ufficiali) rispetto a una Honda o Suzuki(se non lo sappiamo, una 999RS si aggira attorno ai 180000 euri più la telemetria a parte... quelle Factory non hanno prezzo essendo prototipi, ma la loro telemetria costa quasi come una Honda Ten Kate, cioè 75000 euro tutto compreso!), senza contare che poi ci vuole un pilota che la sappia guidare. Nn si chiamano mica tutti Bayliss!
Giusto per fare un altro esempio lampante, quando il regolamento favoriva le bicilindriche, i privati della SBK correvano con le 996RS facendo bella figura... Adesso in pratica non esistono privatiche corrono con bicilindriche... come mai?
L'ing Minoli ha spiegato molto bene che vuole l'aumento di cilindrata per le bicilindriche in modo da recuperare un pò di competitività e abbassare i costi di sviluppo e dei mezzi da corsa di conseguenza, quindi il ragionamento fila...
Tutto questo per dire che per vendere una moto bisogna pubblicizzarla e Ducati ha come vetrina la SBK e la GP, quindi... Parliamo di tradizioni ma quanti di noi conoscono la Ducati della pre-SBK?? siamo diventati tutti ducatisti(la maggior parte) vedendola vincere in gara... altrimenti molti di noi saprebbero che il 4cil Ducati lo ha già proposto 30anni fà... in pratica un Phanta doppio...
Aprilia in questo senso ha fatto una scelta differente... non sò se buona o meno, ma non avendo molta influenza su Flammini, ha preferito lavorare sui regolamenti attuali piuttosto che confidare in un cambiamento futuro, col rischio di arrivare nel 2008 con una moto che sarebbe stata competitiva nel 2007
Staremo a vedere... l'importante è che continuino a fare moto dalla tipica personalità italiana!
Bull