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Futuro Ducati a 4 cilindri....impossibile???
943597
943597 Inviato: 12 Dic 2006 10:04
Oggetto: Futuro Ducati a 4 cilindri....impossibile???
 



Salve a tutti, dopo la presentazione all'EICMA del V4 Aprilia da 210 cv che non si è mai visto nel gruppo di Noale che si basa su una tradizione bicilindrica, mi è sorta una domanda: la Ducati passerà mai dal pompone bicilindrico ad un ipotetico "desmosedici" di serie????
Naturalmente la Desmosedici RR non la considero una moto di serie.....55000€ + personalizzazione, non sono da moto di serie...giusto???
Questo sarebbe una cosa positiva, in fatto di prestazioni(tanto il sound da lavatrice delle jappo non l'avrà mai con la distribuzione desmodromica) e di innovazione.........ma magari ne perderebbe di fama come produttrice di bicilindrici.....dalla coppia da trattore.....

Aspetto i vostri pareri....
 
943633
943633 Inviato: 12 Dic 2006 10:17
 

mah...personalmente se il mercato andrà verso la direzione dei 4 cilindri ad L o a V si...alla fine tradizione che sia devi comunque vendere e di conseguenza adattarsi al mercato...però escludo che entrerà (almeno) nei prossimi 5 o 6 anni un 4 cilindri...anche perchè piuttosto aumentano la cilindrati (vedi 1098 e multi 1100)...c'è da dire che il motore del 999 è arrivato al suo massimo sviluppo...
 
943788
943788 Inviato: 12 Dic 2006 11:37
 

CiccioBO ha scritto:
mah...personalmente se il mercato andrà verso la direzione dei 4 cilindri ad L o a V si...alla fine tradizione che sia devi comunque vendere e di conseguenza adattarsi al mercato...però escludo che entrerà (almeno) nei prossimi 5 o 6 anni un 4 cilindri...anche perchè piuttosto aumentano la cilindrati (vedi 1098 e multi 1100)...c'è da dire che il motore del 999 è arrivato al suo massimo sviluppo...


Secondo me le tradizioni vengono mantenute fino a quando queste portano dei benefici... se il futuro è sui 4 cilindri, la trasmissione desmodronica è già pronta (vedi motoGP) e saranno già pronti alla trasformazione.

Ricordate quando hanno presentato il testastretta? Anche allora i primi testastretta erano COSTOSISSIMI! Ora è la produzione standard...

Le tradizioni si adeguano (anche se personalmente rimango innamorato del bi)

Lele
 
943904
943904 Inviato: 12 Dic 2006 12:32
 

sempre e comunque ducati bicilindriche!!!!!! speriamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_wink.gif icon_lol.gif
 
943920
943920 Inviato: 12 Dic 2006 12:37
 

non bisogna rovinare la tradizione!!
 
944001
944001 Inviato: 12 Dic 2006 13:09
 

Molta gente compra le Ducati propio perche' belle e.....BICILINDRICHE icon_cool.gif

eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif
 
944059
944059 Inviato: 12 Dic 2006 13:35
 

il bello della ducati è che fa rigorosamente solo moto stradali bicilindriche da 600 in su,niente scooter,custom,mono,tri o 4 cilindri
 
944907
944907 Inviato: 12 Dic 2006 16:42
 

secondo me, invece, tra qualche anno ducati produrrà moto a 4 cilindri.

dipende molto dalle vendite del 1098.

anche se il bicilindrico è la caratteristica ducati icon_wink.gif
 
945580
945580 Inviato: 12 Dic 2006 19:10
 

personalmente penso che il futuro sarà
il 4 cilindri, ma per tradizione ducati il bicilindrico non
morirà mai (SPERIAMO!!!!!)
 
945715
945715 Inviato: 12 Dic 2006 19:45
 

Secondo me potrebbero affiancare una linea produttiva di tetra e bicilindriche....sportive...anke se forse si contrasterebbero il mercato a vicenda...questo è da vedere...

Motoristicamente la Ducati non deve imparare, da nessuno, ma da nessuno veramente(vedi MotoGp)....se si mettono in testa una cosa.....alla fine è quella...è ciò che ci rende "italiani"....e desmodromici....

E poi pensate a un quattro cilindri Ducati, con il rombo cupo e metallico della distribuzione desmosdromica affiancata ad una lavastoviglie jappo.....che figurone...
 
946858
946858 Inviato: 13 Dic 2006 0:49
 

sinceramente l'idea d avere sotto il sedere un mostro d V4 DUCATI m spaventa e m galvanizza nello stesso momento...ank'io penso ke il mercato tenderà verso le V ma spero ke le L rimangano sempre nei nostri cuori e anke nei loro(in ducati..)!!!
saluti desmo
 
946994
946994 Inviato: 13 Dic 2006 9:02
 

FrecciaRossa ha scritto:
sinceramente l'idea d avere sotto il sedere un mostro d V4 DUCATI m spaventa e m galvanizza nello stesso momento...ank'io penso ke il mercato tenderà verso le V ma spero ke le L rimangano sempre nei nostri cuori e anke nei loro(in ducati..)!!!
saluti desmo


Perchè un quattro cilindri non può essere a L icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif
 
947081
947081 Inviato: 13 Dic 2006 9:56
 

PaoloKawa ha scritto:
FrecciaRossa ha scritto:
sinceramente l'idea d avere sotto il sedere un mostro d V4 DUCATI m spaventa e m galvanizza nello stesso momento...ank'io penso ke il mercato tenderà verso le V ma spero ke le L rimangano sempre nei nostri cuori e anke nei loro(in ducati..)!!!
saluti desmo


Perchè un quattro cilindri non può essere a L icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif


Ma ce ne sono di 4 cilindri a L???? Io ne conosco solo in linea e a V....di 4 cilindri a L non ne ho mai sentito parlare....ma magari Ducati si farà il suo bello 4 cil. a L.....di tradizione....
 
947190
947190 Inviato: 13 Dic 2006 10:46
 

Simon89 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
FrecciaRossa ha scritto:
sinceramente l'idea d avere sotto il sedere un mostro d V4 DUCATI m spaventa e m galvanizza nello stesso momento...ank'io penso ke il mercato tenderà verso le V ma spero ke le L rimangano sempre nei nostri cuori e anke nei loro(in ducati..)!!!
saluti desmo


Perchè un quattro cilindri non può essere a L icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif


Ma ce ne sono di 4 cilindri a L???? Io ne conosco solo in linea e a V....di 4 cilindri a L non ne ho mai sentito parlare....ma magari Ducati si farà il suo bello 4 cil. a L.....di tradizione....


Azz..meno male che siete ducatisti convinti!!!
Desmosedici e moto gp come sono???
 
947193
947193 Inviato: 13 Dic 2006 10:46
 

Desmosedici e' a L icon_wink.gif Con accensione simultanea dei 2 cilindri della medesima bancata per dare l'effetto bicilindrico! icon_wink.gif

Non sarebbe male come compromesso... ma non penso che lascino il BI, ad ogni modo! icon_cool.gif
 
947197
947197 Inviato: 13 Dic 2006 10:50
 

Franzuscaaner ha scritto:
Desmosedici e' a L icon_wink.gif Con accensione simultanea dei 2 cilindri della medesima bancata per dare l'effetto bicilindrico! icon_wink.gif

Non sarebbe male come compromesso... ma non penso che lascino il BI, ad ogni modo! icon_cool.gif


Bravissimo; 4 cilindri ad L anche per la moto gp, per questo si è preso il soprannome di bicilindrico accoppiato! icon_wink.gif
 
947211
947211 Inviato: 13 Dic 2006 10:57
 

PaoloKawa ha scritto:
Franzuscaaner ha scritto:
Desmosedici e' a L icon_wink.gif Con accensione simultanea dei 2 cilindri della medesima bancata per dare l'effetto bicilindrico! icon_wink.gif

Non sarebbe male come compromesso... ma non penso che lascino il BI, ad ogni modo! icon_cool.gif


Bravissimo; 4 cilindri ad L anche per la moto gp, per questo si è preso il soprannome di bicilindrico accoppiato! icon_wink.gif


Infatti si vede (anche se molto meno rispetto alla SBK) che il comportamento della D16 MotoGp rispetto alle concorrenti e' diverso icon_wink.gif

Se si continua a rincorrere i cavalli, dovranno passare al doppioBI (anzi, propongo il nome ufficialmente icon_biggrin.gif ). E penso che con quell'escamotage possano mantenere il gusto della guida Ducati!

MA io ancora spero che la rincorsa assurda a potenze sopra i 150 cavalli (sembra che senza 200 cv la moto sia un cancello) finisca e si torni ad apprezzare moto dalla bella erogazione e coppia, come i classici L a 2 cilindri con distribuzione Desmo. icon_wink.gif
 
947238
947238 Inviato: 13 Dic 2006 11:07
 

Franzuscaaner ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Franzuscaaner ha scritto:
Desmosedici e' a L icon_wink.gif Con accensione simultanea dei 2 cilindri della medesima bancata per dare l'effetto bicilindrico! icon_wink.gif

Non sarebbe male come compromesso... ma non penso che lascino il BI, ad ogni modo! icon_cool.gif


Bravissimo; 4 cilindri ad L anche per la moto gp, per questo si è preso il soprannome di bicilindrico accoppiato! icon_wink.gif


Infatti si vede (anche se molto meno rispetto alla SBK) che il comportamento della D16 MotoGp rispetto alle concorrenti e' diverso icon_wink.gif

Se si continua a rincorrere i cavalli, dovranno passare al doppioBI (anzi, propongo il nome ufficialmente icon_biggrin.gif ). E penso che con quell'escamotage possano mantenere il gusto della guida Ducati!

MA io ancora spero che la rincorsa assurda a potenze sopra i 150 cavalli (sembra che senza 200 cv la moto sia un cancello) finisca e si torni ad apprezzare moto dalla bella erogazione e coppia, come i classici L a 2 cilindri con distribuzione Desmo. icon_wink.gif


Credo che la corsa ai cavalli subirà un'attenuazione sulle moto di serie; perchè ad un certo punto si faticherà non poco a scaricarli a terra (l'impronta a terra è sempre quella di un 180 o al limite di un 190 quindi...)
Ma sono altrettanto convinto che tramite studi ed elettronica anche i 4 cilindri jap migliorino come erogazione della coppia. Che di per sè non è un'enorme vantaggio in pista, ma su strada, come giustamente sottolinei è più godibile una bella coppia piuttosto che un'erogazione "appuntita".
Leggendo per es. la prova dell'R1, ho visto come abbiano sottolineato la migliorie effettuate proprio in questo senso con l'utilizzo di cornetti d'aspirazione a lunghezza variabile.
icon_wink.gif
 
947264
947264 Inviato: 13 Dic 2006 11:18
 

Si, penso anch'io l'elettronica possa molto... pero' l'R6 (gran bella moto in stile Giap) va nel senso opposto... per tirar fuori quelle potenze hanno pregiudicato l'utilizzo normale con enormi buchi ai bassi regimi! Perche' evidentemente il mercato chiede 600 tiratissimi (18-19.000 rpm icon_eek.gif ma come li usi su strada).

Se questo continuera' ad essere il trend dubito che possano tenere il BI... pero'... pero'...

Abbiamo in mente l'Italia, che certamente e' un mercato enorme, ma non l'unico! In tutto il mondo Asiatico ed Anglosassone, i rigidissimi codici della strada hanno favorito proprio le moto che le puoi godere a 70 kmh su strade di montagna... ricordiamo che il Bicilindrico bolognese, in giappone e' il 4-5 produttore icon_wink.gif Ed in USA le SS vendevano un sacco insieme con l'ST.

Quindi, mi ripeto, secondo me non abbandoneranno il pompone! icon_biggrin.gif
 
947282
947282 Inviato: 13 Dic 2006 11:25
 

Penso anche io che la ricerca delle potenze esagerate su una 600 abbia poco senso..diverrebbero animali da pista me poco godibili in strada! Sulle mille il discorso è già diverso!
Spero vivamente che il prossimo trend sia concentrarsi su erogazione e coppia piuttosto che su potenza massima!

Saluti
P.S.: è un piacere discutere con chi non ha il paraocchi, ma è aperto verso tutto il mondo motoristico!
 
949672
949672 Inviato: 13 Dic 2006 21:06
 

PaoloKawa ha scritto:
Simon89 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
FrecciaRossa ha scritto:
sinceramente l'idea d avere sotto il sedere un mostro d V4 DUCATI m spaventa e m galvanizza nello stesso momento...ank'io penso ke il mercato tenderà verso le V ma spero ke le L rimangano sempre nei nostri cuori e anke nei loro(in ducati..)!!!
saluti desmo


Perchè un quattro cilindri non può essere a L icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif
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Ma ce ne sono di 4 cilindri a L???? Io ne conosco solo in linea e a V....di 4 cilindri a L non ne ho mai sentito parlare....ma magari Ducati si farà il suo bello 4 cil. a L.....di tradizione....


Azz..meno male che siete ducatisti convinti!!!
Desmosedici e moto gp come sono???


No, sulla Moto Gp siamo d'accordo, ma di serie esistono?
 
950423
950423 Inviato: 14 Dic 2006 0:07
 

va beh V...L...dipende da cm lo guardi!!eheh
cmq se io dovessi prendermi una 600 sportiva punterei + sulle outsider!!!cioè gixxer 750...daytona 675 o ninja 636!!anzi...nn ditelo a nessuno ma la daytona stavo proprio x prendermela!!
l'r6 alla fine nn c arriva ai 18000...il limitatore entra addirittura prima dei 15000 effettivi!!tutta scena quindi...ciò nonostante l'erogazione è molto scorbutica xkè,cm avete detto risulta + pigra ai bassi...x poi letteralmente scoppiare dopo gli 8000!!ma infatti l'r6 nn ha solo il motore a farla andare cosi forte..è proprio la ciclistica!!rimane compattissima e in curva è un felino!!cmq io sn del parere ke moto cosi ben vengano xkè tanto il mercato propone modelli x tutti i gusti...il brutto è quando la gente si prende le moto x moda!!ke poi fanno gli indiani x strada...e purtroppo da me d gente ke si è presa la nuova r6 xkè fa figo ce n'è tanta!!
saluti desmo
 
950430
950430 Inviato: 14 Dic 2006 0:10
 

Simon89 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Simon89 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
FrecciaRossa ha scritto:
sinceramente l'idea d avere sotto il sedere un mostro d V4 DUCATI m spaventa e m galvanizza nello stesso momento...ank'io penso ke il mercato tenderà verso le V ma spero ke le L rimangano sempre nei nostri cuori e anke nei loro(in ducati..)!!!
saluti desmo


Perchè un quattro cilindri non può essere a L icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif
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Ma ce ne sono di 4 cilindri a L???? Io ne conosco solo in linea e a V....di 4 cilindri a L non ne ho mai sentito parlare....ma magari Ducati si farà il suo bello 4 cil. a L.....di tradizione....


Azz..meno male che siete ducatisti convinti!!!
Desmosedici e moto gp come sono???


No, sulla Moto Gp siamo d'accordo, ma di serie esistono?


nn penso!!o almeno...togliendo la desmosedici rr!! icon_twisted.gif
 
950446
950446 Inviato: 14 Dic 2006 0:16
 

Come scrivevo poc'anzi... la Ducati vende un'unico 4 cilindri, cioe' il Desmo16 della DesmosediciRR che costa la bellezza di 55.000 euro.

Quello e' l'unico Quadricilindrico di serie per Ducati... di serie, insomma...

Il motore stesso cosi' e' costosissimo (gia' solo la fusione a terra e' roba da nababbi) e NON e' un VERO quadricilindrico...
Infatti e' a L con l'accensione simultanea delle bancate, come dicevamo Paolokawa ed io... cioe' e' come avere due bicilindrici appaiati e che lavorano nello stesso modo, simultaneamente!

Quindi potremmo dire che l'unico motore ducati veramente di serie e' il bicilindrico desmodromico (2,3 e 4 valvole) collocato ad L.
 
950456
950456 Inviato: 14 Dic 2006 0:20
 

Franzuscaaner ha scritto:
Come scrivevo poc'anzi... la Ducati vende un'unico 4 cilindri, cioe' il Desmo16 della DesmosediciRR che costa la bellezza di 55.000 euro.

Quello e' l'unico Quadricilindrico di serie per Ducati... di serie, insomma...

Il motore stesso cosi' e' costosissimo (gia' solo la fusione a terra e' roba da nababbi) e NON e' un VERO quadricilindrico...
Infatti e' a L con l'accensione simultanea delle bancate, come dicevamo Paolokawa ed io... cioe' e' come avere due bicilindrici appaiati e che lavorano nello stesso modo, simultaneamente!

Quindi potremmo dire che l'unico motore ducati veramente di serie e' il bicilindrico desmodromico (2,3 e 4 valvole) collocato ad L.


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Se il motore lo fa Ducati...può avere tutti i cilindri che vuole!!!
Tanto sarà sempre l'inimitabile Desmo...
E comunque prima voglio provare l'SBK con due cilindri...
Dopo se mai arrivasse anche l'SBK con 4cil.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non mi dispiacerebbe affatto...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
950494
950494 Inviato: 14 Dic 2006 0:36
 

va beh franz lo sapevo ank'io degli scoppi irregolari...ma sempre 2 bancate c sn!!!!sembra ke lo voglia far sembrare un bicilindrico... icon_confused.gif
e cmq quotone x sarrusoia!!!grande!!
lampss
 
950726
950726 Inviato: 14 Dic 2006 10:26
 

Non posso negare il mio profondo amore verso i due bei cilindri della Ducati...e chi potrebbe??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Ma io amo la filosofia, amo tutto quello che fa Ducati...persino le biro e i portachiavi!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Si vabbè...io sono un caso a parte.!! Sono convinto però che la Ducati, proprio per la sua originalità e la sua caratterizzazione, sia a livello estetico dei modelli, sia a livello teconologico e motoristico, non morirà mai!!
Anzi, avrà sempre qualcosa da insegnare o da inventare!!!!
Aspetto solo il mondiale Gp...perchè se lo merita!!
Per quello che ha fatto vedere in questi anni, i grandissimi miglioramenti della Desmosedici...
poi è automatico che ai japp roda di brutto la "classe" della Ducati..
un'officina artigianale, se messa a confronto delle altre case in motogp, che sa dire la sua..e talvolta "umiliare" (prestazionalmente) le altre moto...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
951511
951511 Inviato: 14 Dic 2006 15:13
 

Il Due Cilindri è profumatamente il sound Ducati, è il suo stile. Quando si pensa al bicilindrico, si associa immediatamente la casa di Borgo Panigale.
Perchè pensare ai quattro cilindri come una evoluzione o chissà che? Per ora teniamocela così come è, bella ed impossibile. Per molti ma non per tutti, soprattutto per chi la ama. Eh già, perchè o la odi o la ami. E chi adora Ducati, prima o poi, farà suo un mostro dei tanti.
Il Bicilindrico non lo cambierei per niente al mondo. Che emozione ogni volta girarsi per strada dopo aver sentito il suo suono, musica per le orecchie del miglior intenditore di motori.
Orsù se non si è capito ancora, DUCATI TI AMO! icon_biggrin.gif
 
953934
953934 Inviato: 14 Dic 2006 23:15
 

io spero vivamente di no

il bicilindrico è una cosa fantastica che ti contradistingue dalle altre moto
e che ti fa dare dove le altre non possono


cmq credo che se passeranno al 4 cilindri adotteranno al tecnologia twin pulse che rende l'erogazione e i comportamenti simili al 2
 
954371
954371 Inviato: 15 Dic 2006 10:25
 

pechegno ha scritto:

cmq credo che se passeranno al 4 cilindri adotteranno al tecnologia twin pulse che rende l'erogazione e i comportamenti simili al 2


Quoto...alla fine sarà un bi-bicilindrico... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

P.S. Tu hai la moto gialla con le carene abbastanza graffiate????
 
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