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50cc H2O - Perdita goccia acqua dalla testa
14877378
14877378 Inviato: 6 Mar 2014 16:46
Oggetto: 50cc H2O - Perdita goccia acqua dalla testa
 



Salve a tutti, ho un problema che sembra irrisolvibile sul mio cinquantino 2t. Lo scorso anno ho dovuto cambiare il gruppo termico, ho comprato un 50 top trophy, montato, tutto bene. Quest'inverno dopo un paio di mesi che era fermo in garage, ho notato una piccola perdita di liquido proveniente dalla testata, praticamente una goccia a settimana sul pavimento. Ho acquistato un altro set di guarnizioni, sempre top trophy, ho sostituite le vecchie (per modo di dire, avevano fatto 800 km), chiuso il gruppo termico con chiave dinamometrica... e mi perde una goccia di liquido a settimana dalla testa. Allora ho provato a stringere un po' più di quanto consigliato dal libretto del gt... stessa cosa. Ho riaperto tutto, pulito con estrema cura tutte le parti, comprato altro set di guarnizioni, rimontato il tutto... indovinate. Qualcuno ha una soluzione? Proverei ad utilizzare un sigillante, ma da quanto ho letto negli archivi dei forum alcuni sostengono che non serva a nulla, altri sostengono che serva ma non sanno dire quale usare. Grazie mille.
 
14877401
14877401 Inviato: 6 Mar 2014 17:06
 

Prova con la pasta nera la dovresti trovare dal meccanico. e ne metti un po su tutta la guarnizione dove perde Chiudi tutto e dopo 15 min metti l'acqua e vedi se perde ancora
 
14877489
14877489 Inviato: 6 Mar 2014 18:05
 

Ma perde dalla fessura della testa-gruppo termico proprio?
sei sicuro che siano perfettamente piani? penso sia l'unica...non sono correttamente piani
 
14877492
14877492 Inviato: 6 Mar 2014 18:07
 

è vero anche su un f12 una volta avevo messo la testata "storta" e gocciolava
 
14877499
14877499 Inviato: 6 Mar 2014 18:12
 

Nel tuo garage era molto freddo?? se non hai l'antigelo e l'acqua si congela rischi delle microcrepe!
 
14877500
14877500 Inviato: 6 Mar 2014 18:14
 

Ivo77 ha scritto:
Ma perde dalla fessura della testa-gruppo termico proprio?
sei sicuro che siano perfettamente piani? penso sia l'unica...non sono correttamente piani


Si, perde dalla fessura, è difficile stabilire esattamente in quale punto perchè l'acqua poi tende a venir giù dal centro, comunque è la fessura testa-cilindro dal lato scarico. Mi puoi dire cosa intendi per perfettamente piani? Grazie.
 
14877503
14877503 Inviato: 6 Mar 2014 18:16
 

Husky125WR ha scritto:
Nel tuo garage era molto freddo?? se non hai l'antigelo e l'acqua si congela rischi delle microcrepe!


No, assolutamente, di solito 12 gradi, è di fianco al seminterrato che è riscaldato a 19 fissi.
 
14877521
14877521 Inviato: 6 Mar 2014 18:31
 

MM360 ha scritto:
Si, perde dalla fessura, è difficile stabilire esattamente in quale punto perchè l'acqua poi tende a venir giù dal centro, comunque è la fessura testa-cilindro dal lato scarico. Mi puoi dire cosa intendi per perfettamente piani? Grazie.

Per avere una chiusura ermetica abbiamo bisogno di due oggetti, in questo caso cilindro e testata perfettamente piani, se la testata è leggermente più alta o bassa da un lato avremo il problema che non chiude bene..comunque i dadi gli stringi rispettando il piano ortogonale? cioè gli stringi ad X o almeno a Z ?
 
14877549
14877549 Inviato: 6 Mar 2014 18:58
 

Ivo77 ha scritto:
Per avere una chiusura ermetica abbiamo bisogno di due oggetti, in questo caso cilindro e testata perfettamente piani, se la testata è leggermente più alta o bassa da un lato avremo il problema che non chiude bene..comunque i dadi gli stringi rispettando il piano ortogonale? cioè gli stringi ad X o almeno a Z ?


Si, i dadi li ho sempre stretti ad X e anche stringendoli poco alla volta. E' possibile che un gruppo termico nuovo sia storto di suo?
 
14877626
14877626 Inviato: 6 Mar 2014 20:00
 

MM360 ha scritto:
Si, i dadi li ho sempre stretti ad X e anche stringendoli poco alla volta. E' possibile che un gruppo termico nuovo sia storto di suo?

Purtroppo si, se vuoi essere sicuro fai una prova...tiri giu testata e gt e li colori con un pennarello dove si vanno a toccare...poi su un piano metti della carta vetrata e ci spruzzi o olio o wd40 sopra, e gli vai a strusciare sopra, dopo qualche secondo gli togli e vedi se il colore lha tolto uniformemente o più da una parte ..però prima prova a farlo girare un po', si devono adeguare le guarnizioni
 
14877668
14877668 Inviato: 6 Mar 2014 20:15
 

Ivo77 ha scritto:
Purtroppo si, se vuoi essere sicuro fai una prova...tiri giu testata e gt e li colori con un pennarello dove si vanno a toccare...poi su un piano metti della carta vetrata e ci spruzzi o olio o wd40 sopra, e gli vai a strusciare sopra, dopo qualche secondo gli togli e vedi se il colore lha tolto uniformemente o più da una parte ..però prima prova a farlo girare un po', si devono adeguare le guarnizioni


Andiamo bene, bei soldi buttati via. Dici che con del sigillante salvo la baracca o devo buttar via tutto il gruppo? Grazie per l'aiuto, almeno ora so la causa.
 
14877730
14877730 Inviato: 6 Mar 2014 20:48
 

MM360 ha scritto:
Andiamo bene, bei soldi buttati via. Dici che con del sigillante salvo la baracca o devo buttar via tutto il gruppo? Grazie per l'aiuto, almeno ora so la causa.

Forse si..quello ad alte temperature lo metti benebene attorno forse non perde più, comunque prima di fare errate conclusioni mettici il sigillante e usa un po' il motore..quei 200 km per far si che i segmenti si adattino...come ultima spiaggia fai quel gioco che ti ho detto con il pennarello e la carta vetrata
 
14878052
14878052 Inviato: 7 Mar 2014 1:09
 

MM360 ha scritto:
Andiamo bene, bei soldi buttati via. Dici che con del sigillante salvo la baracca o devo buttar via tutto il gruppo? Grazie per l'aiuto, almeno ora so la causa.


volendo puoi portare anche la testa a spianare in officina....una leggera pelatina ti costa una decina di euro... 20 al massimo! un leggero errore di planarità si risolve con poco alla fine...
 
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