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Cinghia affonda nei correttori, mdc snervata?
14875997
14875997 Inviato: 5 Mar 2014 19:53
Oggetto: Cinghia affonda nei correttori, mdc snervata?
 



Ciao ragazzi volevo sapere una cosa, da qualche settimana sento lo scooter meno potente e con un po di accellerazione in meno.. Oggi ho visto che la cinghia quando la monto sui correttori affonda di qualche 1cm o qualcosa in meno.. Si vede proprio che la molla di contrasto non riesce a tenere i correttori chiusi... La molla è originale.. è possibile che si sia snervata? Inoltre con una molla di contrasto snervata si perde in potenza-apri e chiudi- e ripresa?
 
14876003
14876003 Inviato: 5 Mar 2014 19:57
 

se è snervata non ha più la stessa forza di prima ed equivale a un calo di potenza
 
14876012
14876012 Inviato: 5 Mar 2014 20:00
 

E quindi dato che non ha piu la forza di tener chiusi i correttori la cinghia la trovo leggermente affondata giusto? E ho un calo di potenza e anche di ripresa giusto? L'allungo però non dovrebbe essere influenzato vero?
 
14876024
14876024 Inviato: 5 Mar 2014 20:04
 

se una molla è snervata significa che è stata o sottoposta a un carico maggiore di quello che può sopportare oppure è vecchia... se è snervata sarà più facilmente comprimibile ed è come se tu avessi una molla più morbida, quindi ti riduce accelerazione e anche velocità di punta.. e poi si la trovi affondata perchè non serra più i due piattelli
 
14876027
14876027 Inviato: 5 Mar 2014 20:07
 

Ok.. la mia domanda era, una molla di contrasto consumata, riduce potenza ripresa e velocità di punta.. Da quello che dici è un si.. Quindi tra poco la cambio.. Però non ho capito una cosa.. la molla di contrasto consumata cosa centra con la velocità di punta? La velocità di punta la si ha, a correttori completamente aperti.. e se la molla di contrasto è consumata una volta aperti i correttori non dovrebbe centrare niente con la velocità di punta... o sbaglio?
 
14876031
14876031 Inviato: 5 Mar 2014 20:10
 

ma se col motorino hai una molla consumata come dici tu, si opporrà meno all'apertura del correttoren perchè non è più come una volta, è vecchia... quindi se i piattelli arrivano prima a fine corsa la potenza è minore e riduci la velocità
 
14876036
14876036 Inviato: 5 Mar 2014 20:13
 

Ok... Quindi il leggero calo di prestazioni in generali credo proprio siano dovuti alla molla dato che ora riesco aprire i correttori con una mano.. 0509_up.gif Grazie mille.. Un'ultima domanda.. Se la molla che ho ora è giusta per la mia taratura ma dovrebbe essere leggermente piu dura, se gli metto uno spring slider che dicono che fa indurire un po la molla funziona? Perche a passare alla molla piu dura successiva è eccessiva e non va bene..
 
14876044
14876044 Inviato: 5 Mar 2014 20:16
 

lo spring slider a me sembra sia quell'anello che evita la torsione della molla ...e non so di quanto più dura possa diventare anzi, per me non cambierà nulla
 
14876047
14876047 Inviato: 5 Mar 2014 20:18
 

Capito.. Una cosa che però noto, se la molla è snervata dovrei sentire un calo di giri giusto..? A me i giri sono tutti regolari e alti.. Cè come sono sempre stati.. Però prendendo la molla in mano o anche solo i correttori la vedo che è mooolto piu morbida di quando l'avevo appena messa
 
14876052
14876052 Inviato: 5 Mar 2014 20:21
 

se è morbida i giri gli prende comunque, la differenza è che a parità di giri hai meno potenza
 
14876058
14876058 Inviato: 5 Mar 2014 20:23
 

Perfetto grazie mille !! 0509_up.gif
 
14876060
14876060 Inviato: 5 Mar 2014 20:24
 

di cosa.. siamo qui per aiutarci
 
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