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Motore cagiva elefant 2 125 sbiellato! [Consigli]
14874454
14874454 Inviato: 4 Mar 2014 19:06
Oggetto: Motore cagiva elefant 2 125 sbiellato! [Consigli]
 

Ho bisogno del vostro aiuto!!! Domenica sono andato a fare un giro in campagna con la mia elefant 2 125, sulla via del ritorno la moto si spegne e non riesco a farla partire, sembra non avere compressione. Una volta smontato il cilindro scopro che la biella si è spezzata e i frammenti sono finiti nei travasi e si sono frullati insieme al pistone che è da buttare, il cilindro è messo male anche lui, il meccanico mi ha detto che ci vogliono circa 800 euro per pistone nuovo, rettificare e ricromare il cilindro. Volevo sapere se sapete dove posso trovare un motore da sostituire (che mi costerebbe meno) anche non della elefant, ma che si possa montare sul telaio della elefant 2. Cosa mi consigliate di fare? è possibile che qualche motore (abbastanza recente es raptor o mito) si possa adattare? Avevo anche sentito che alcuni motori Husqvarna (125) si potevano montare sui telai della cagiva, sapete niente?
 
14874493
14874493 Inviato: 4 Mar 2014 19:34
 

Sul telaio elefant 2 monta solo la serie elefant (se trovi un 3 devi togliere il motorino di avviamento) e l'aletta oro. Puoi anche montare l'ultimo SXT e togli il radiatore
Husky kappa e rotax hanno il pignone dall'altra e nessuna compatibilità su distanze.
FORSE e ripeto forse puoi montare c10- C12 ma di fisso il motorino di avviamento non ci va. Inoltre la "gobba" del contralbero tocca sul telaio.
Puoi montare il mito 7 marce? Plug and play NO! i fissaggi anteriori sono differenti e il perno forcellone pure.
Staffando e modificando si monta praticamente tutto (avevo visto montare a scampia un fantic 303 sotto al fifty malaguti) ma non plug and play.
Pensa che i pezzi interni già tra elefant e alettaoro sono differenti. E tra la serie 1-2-3 cambiano alcune boccole e alcuni cuscinetti.
Staffando PESANTEMENTE si possono montare alcuni mono giapponesi 4T ma occorre fare piastre e distanziali notevoli.
Il 600 del KLR ci sta sotto al cagivino ma non monti più manco il serbatoio e devi farti due piastre per il sottoculla del motore.
Il consiglio che ti posso dare è cercare un albero "buono" su qualche inserzionista on line e fare ricromare il cilindro.
Comunque quando spaccano così danno sempre avvisi "sonori" qualche settimana prima. Non è che sentivi un certo rumorino metallico oltre 5000 giri?
 
14875479
14875479 Inviato: 5 Mar 2014 14:11
 

Grazie per i consigli, per quanto riguarda i rumorini meccanici, no, sembrava tutto a posto, l'unica cosa è che circa 4-5 km prima di fermarsi il motore non partiva (con l'aria tirata) e con un po' di fatica è partito senza aria tirata (il contrario del normale a motore freddo) e durante gli ultimi chilometri quando rallentavo e scalavo marcia, (mentre la frizione era tutta tirata) i giri del motore scendevano molto in fretta e mi è capitato un paio di volte che scesi sotto i 2000 giri si spegnesse.
Per quanto riguarda i motori adattabili, per le staffe non sarebbe un problema dato che ho la possibilità di farle su misura. Hai menzionato un mito a 7 marce (dove andrebbero adattati i fissaggi) questo motore è della mito degli anni della elefant o di quella più recente? Non mi dispiace l'idea di montare un motore più recente dato che dovrebbe essere più affidabile (anche per i materiali di cui sono fatti) e inoltre se riesco a trovare un motore dell'epoca, sicuramente sarebbe usato e non so se mi durerà tantissimo (il mio aveva solo 15.000 chilometri). In alternativa mi ha contattato un tizio che ha cilindro pistone e testa da 160cc per la aletta rossa, mi ha detto che dovrebbe andare anche sulla elefant, dite che si può fare??
 
14875818
14875818 Inviato: 5 Mar 2014 17:52
 

testa pistone cilindro 160 con alnero a posto dovrebbe andare MA attenzione aletta rossa e elefant non sempre avevano lo stesso calettamento sul carter da un periodo in poi elefant 2 e 3 hanno avuto la base del cilindro con uno scalino i più. Cerca i cataloghi dell'epoca perchè rischi di fare un ercata. Poi ovviamente serve un albero. O almeno cambiare la biella a quello lì
Il motore del mito intendo la prima serie a 7 marce che però dovresti fare funzionare col carbu e marmitta elefant e bloccare chiusa la ghigliottina allo scarico. Altrimenti avresti poa resa ai bassi e una coppia terrificate all'improvviso.
Dovresti cercarti in rete gli ingombri di quel motore perchè sono sicuro che oltre alla "gobba" del contralbero cambiava qualcosa sugli attacchi davanti. E oltretutto anche sull'elefant ci sono un paio di "misure " del telaio.
FERMO qui qualcuno ha già provato
Messaggio #10093989
Sembra che ci sia compatibilità.
Quindi
-via il moltorino di avviamento
-carbu e marmitta elefant
-centralina,bobina e raddrizzatore del mito
-bloccare la valvola in chiusra (a te di passare 25 HP non frega nulla)
-montare ingranaggi avviamento dell'elefant sul carter mito.

Il problema è come caspita comandi le marce? Il cambio del mito è indiretto. La tua leva delle marce si è salvata?
tieni presente che un simile collage anche se funziona (ma non vedo perchè non debba farlo) varra ZERO economicamente parlando.
 
14877062
14877062 Inviato: 6 Mar 2014 13:58
 

Il mio motore (eccetto il gruppo termico) non ha subito danno, solo che il meccanico mi ha detto che costa più trovare il gruppo termico (o riparare il mio) che trovare un motore intero icon_confused.gif tuttavia ieri ho scoperto che la polini produce ancora il gruppo termico completo(senza biella però) per la elefant 2 che da fuori sembra identico all'originale, è sempre 125cc ma dovrebbe avere 3-4 cavalli in più(il che non mi interessa moltissimo) solo che dal listino viene ben 460 euro. Non ho capito benissimo il discorso di bloccare la valvola in chiusura sul blocco della mito, (per evitare il colpo d'ariete?) un polmone di recupero potrebbe risolvere?
 
14877565
14877565 Inviato: 6 Mar 2014 19:19
 

No è che il motore del mito deve avere un servomotore che apre e chiude la valvola perchè se resta chiusa quando non deve il motore "mura" prima se resta aperta ai bassi regimi è un cadavere!
 
14879290
14879290 Inviato: 7 Mar 2014 21:59
 

Se nel tuo motore si è spezzata la biella, hai solo due possibilità.
Cambi biella, pistone e cilindro, e rimonti tutto.
Riottieni il motore come nuovo.
Oppure cerchi un motore usato, e monti quello.
SE cerchi un motore, come ha giustamente detto DocExpress, hai due possibilità.
O l'originale Elefant 2 (e quelli precedenti, WSXT , ma vanno meno!), che è plug&play, oppure cerchi un motore Cagiva "moderno" (C9/Cruiser, C12, Mito).
In questo secondo caso, toccherà cambiare gli attacchi sotto al motore, ma si fa.
Se non trovi nulla, contattami: di motori Cagiva ne ho diversi, dall'Aletta Rossa alla Mito 7 speed, passando per tutti gli intermedi.
 
14879703
14879703 Inviato: 8 Mar 2014 12:27
 

In effetti ero portato sull'idea di montarci un motore cagiva più moderno (soprattutto per l'affidabilità e la minore difficoltà a trovare ricambi) per gli attacchi non è un problema dato che ho i mezzi per modificarli a piacere. Per quanto riguarda i motori più recenti potrebbero esserci dei problemi di compatibilità con l'impianto elettrico? la elefant 2 non ha l'avviamento elettrico, e per luci e elettronica varia basta collegare i fili o ci va una centralina??
 
14879728
14879728 Inviato: 8 Mar 2014 13:00
 

M134_Vulcan ha scritto:
In effetti ero portato sull'idea di montarci un motore cagiva più moderno (soprattutto per l'affidabilità e la minore difficoltà a trovare ricambi) per gli attacchi non è un problema dato che ho i mezzi per modificarli a piacere. Per quanto riguarda i motori più recenti potrebbero esserci dei problemi di compatibilità con l'impianto elettrico? la elefant 2 non ha l'avviamento elettrico, e per luci e elettronica varia basta collegare i fili o ci va una centralina??

Ogni motore ha la sua elettronica. Il mito e il C12 montano kokusan e gli elefant motoplat. Quindi ogni motre deve avere la sua bobina,la sua centralina e il suo raddrizzatore.
Quello meno "rognoso" è il crusier o c9 che sia perchè devi soltanto cambiare raddrizzatore e bobina-centralina. La valvola è azionata ad ingranaggi Anche se col carbu piccolo dell'elefant la risposta al gas sarà violenta,dovrai ricarburae e togliere il motorino di avviamento (ma ha la pedalina) La leva del cambio è la stessa
 
14879731
14879731 Inviato: 8 Mar 2014 13:11
 

Doc, secondo me se cerca un motore Cruiser deve prenderlo completo del suo PHBH 28, sennò non ne esce...
Io cercherei anche la sua espansione.
Oltre naturalmente, a centralina, bobina, raddrizzatore , fascio cavi...
Diciamo che tutto il lavoro da fare vale la pena solo se hai limitazioni nella patente, altrimenti è più semplice cercare la moto completa!
Se trova il motore usato Elefant2, non gli serve nemmeno l'accensione, gli basta la sua.
 
14880545
14880545 Inviato: 9 Mar 2014 12:32
 

Beh Tizio8020 se hai un motore della elefant fammi sapere, così ci possiamo mettere d'accordo, io avevo comprato il carburatore da 28 con il collettore con l'attacco per il polmone d'espansione e il polmone (penso della aletta oro) con questo carburatore da comunque la risposta violenta come dite?
 
14880742
14880742 Inviato: 9 Mar 2014 17:00
 

M134_Vulcan ha scritto:
Beh Tizio8020 se hai un motore della elefant fammi sapere, così ci possiamo mettere d'accordo, io avevo comprato il carburatore da 28 con il collettore con l'attacco per il polmone d'espansione e il polmone (penso della aletta oro) con questo carburatore da comunque la risposta violenta come dite?

Il polmone aiuta a non fare i vuoti (ed è un bene che ci sia) . Con il 24 avresti la risposta "violenta" perchè con un diffusore più piccolo hai tutto "sotto"
 
14884849
14884849 Inviato: 12 Mar 2014 14:11
 

Tizio 8020, come posso contattarti per i motori?
 
14885995
14885995 Inviato: 13 Mar 2014 10:26
 

Mandami un MP.
Nel week-end se riesco ti faccio qualche foto, questa settimana ero malato non sono riuscito.
 
14893853
14893853 Inviato: 18 Mar 2014 23:16
 
 
14893860
14893860 Inviato: 18 Mar 2014 23:22
 
 
14894103
14894103 Inviato: 19 Mar 2014 8:53
 

Il cilindro, se è cromato, si può far ricromare da officine specializzate, come RAMMOTOR, al prezzo di circa 120 Euro.

Il pistone completo costerà altri 100 Euro e lo può fornire la stessa ditta che fa la cromatura, che poi è un riporto in nikel-silicio.

Una biella si trova sempre e non costa più di 100 Euro.

L'unico problema è smontare tutto il motore, perché devi rimuovere tutto, sia lato volano, che lato frizione.
 
14894215
14894215 Inviato: 19 Mar 2014 10:23
 

Il problema è che con quelle cifre trova il motore completo.
 
14894629
14894629 Inviato: 19 Mar 2014 15:01
 

Tizio8020 ha scritto:
Il problema è che con quelle cifre trova il motore completo.


Di 20 anni, che si può rompere dopo 50 km, certo...
 
14894846
14894846 Inviato: 19 Mar 2014 18:01
 

Anche questo è vero!
Però spendere 500 € per revisionare un motore Cagiva Elefant 2 non mi sembra molto conveniente.
Semplicemente non li vale la moto.
Sono moto di quasi trenta anni fa ( 29 anni !) , va bene che fra un pò diventano esenti bollo, ma la tecnologia è quella.
Ho avutro in vendita la mia Elefant 2 per oltre 1 anno ad 800 € (meno di 9000 km), e nessuno se la è filata.
Non è che aumenti il valore, spendendoci dei soldi.
Io tornando indietro l'avrei radiata molti anni fa!!!!
Poi è chiaro che ognuno i suoi li spende come vuole...
 
14895038
14895038 Inviato: 19 Mar 2014 19:58
 

Io mi chiedo sempre che moto potrei acquistare, coi soldi che ho nel portafogli. La risposta è inequivocabilmente che riparo ciò che ho. Con queste cifre non compri certo grandi moto... Però capisco anche l'altrui punto di vista.
 
14895310
14895310 Inviato: 19 Mar 2014 22:58
 

Se si trattasse di una moto rara (tipo la mia Gilera NE : 68 moto prodotte in tutto!) ti direi di ripararla, a qualunque costo.
Ma di Elefant 2 ne hanno prodotti oltre 8000, ne trovi a dozzine, del Elefant 1 oltre 11.000 !
Vale la pena solo se spendi meno che a prendere un motore intero.
 
15022897
15022897 Inviato: 17 Giu 2014 22:44
 

salve, mi aggancio qui, sto cercando le fasce per l'elefant 2 avete qualche dritta?
grazie
 
15024159
15024159 Inviato: 18 Giu 2014 19:02
 

Tutti i motori cagiva montano soltanto 2 tipi di fasce.
Essendo il cilindro in tutti al nickel silicio le fasce sono in ghisa sferoidale e hanno lo spessore di 1 mm per i motori più vecchi e 0,8 per gli gli ultimi (a cavalleria seria).
Per il diametro esatto devi guardare la lettera sul pistone 55,95 o simili indicato con A B C D.
Ma le fasce dovrebbero avere il diametro standard di 56
 
15026013
15026013 Inviato: 19 Giu 2014 22:31
 

speravo in una tua risposta sei sempre preciso, grazie mille doc.
hai qualche venditore online da consigliarmi?
 
15032264
15032264 Inviato: 25 Giu 2014 9:03
 

Il metodo per trovare le fasce, non è cercare relativamente al modello di moto, bensì è trovare il pistone (che potrebbe montare anche su altre moto) e quindi ordinare le fasce per quel pistone...

I valori che devi conoscere/misurare, sono: diametro, compressione (distanza tra cielo e spinotto), e diametro spinotto. Con questi valori consulti i cataloghi pistoni e ne cerchi uno uguale. Poi, o cambi tutto il kit (pistone, fasce, spinotto e fermi), oppure verifichi se quelle fasce montano anche sul tuo pistone, senza cambiarlo.
 
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