Leggi il Topic


Top Nero Spinto o Top Viola?
14872563
14872563 Inviato: 3 Mar 2014 15:02
Oggetto: Top Nero Spinto o Top Viola?
 



Salve a tutti bikers 0509_welcome.gif
Qualcuno di voi mi fucilerà per il topic perchè sicuramente già è stato trattato 0509_mitra.gif 0510_sad.gif
Ho letto molto nella sezione cerca ma non sono arrviato ancora al punto;volevo quindi un consiglio per la mia Hm Six Competition...
0510_regolamento.gif io opterei per:
icon_arrow.gif Top Nero 73,5cc
icon_arrow.gif Albero Top/Prp racing
icon_arrow.gif Carburatore 21 Dell'orto
icon_arrow.gif Espansione Top Omologata
icon_arrow.gif Pacco lamellare Top Tpr
icon_arrow.gif Airbox Lavorata
icon_arrow.gif Frizione Polini (dischi e molle sono già compresi?)
icon_arrow.gif Centralina Top Rossa
icon_arrow.gif Sesta Marcia Top z26
Cosa ve ne pare,consigli?
Si sentirebbe molto la differenza con un Top Viola/Top Viola T.S?
Secondo voi servirebbe molto mettere il selettore desmodromico?
Da che sito posso comprare il tutto più parti per l'estetica tipo paramani acerbis pro rally ecc.?
 
14872584
14872584 Inviato: 3 Mar 2014 15:12
 

io direi che forse la marmitta è un po esagerata e l'albero se hai meno di 20000 km puo andare quello originale per il top nero. A questo punto se vuoi e puoi andrei sul viola 0509_campione.gif
 
14872595
14872595 Inviato: 3 Mar 2014 15:26
 

La marmitta è esagerata?
Io pensavo che aprisse più che bene per questo cilindro anche se solitamente si usa su cilindri più grandi...
Per il resto delle domande?Risposte?
 
14872763
14872763 Inviato: 3 Mar 2014 17:34
 

Sì, l'argomento è già stato trattato 0510_amici.gif
- Con il nero non servono tutti questi pezzi, già se metti solo una giannelli e lasci tutto il resto tira di più dell'originale.
- Con i pezzi che hai elencato se metti un viola al posto del nero la differenza la senti eccome e hai un elaborazione di tutto rispetto.
- La top rossa non serve.
- Lo scarico della Top è calcolato per il top viola.
- Il nero si sceglie per i bassi, se lo vai a lavorare per farlo assomigliare al viola spendi di più e va di meno.
- Il desmodromico "ammorbidisce" il cambio e le marce entrano più precise, comunque non serve.
- I siti sono molteplici, mi pare che sia proprio un topic apposito qui sul tinga! Comunque per le parti meccaniche i più conosciuti sono biollamotors e castiglione.
 
14872930
14872930 Inviato: 3 Mar 2014 19:12
 

Con che gt quindi posso abbinare una elaborazione come quella descritta da me?
In più potete rispondermi per il caso della frizione
 
14872990
14872990 Inviato: 3 Mar 2014 19:48
 

intanto io opterei per la frizione top in tutti i casi 0509_up.gif
poi come gt con quella elaborazione fai girare bene sia il nero che il viola, se non hai voglia di cmbiare fasce ogni 5000km metti il nero io ho fatto così con anche altre cose in più nell'elaborazione tira parecchio e non lo ho mai aperto fino ad ora se invece non ti scoccia cambiare fascia pistone ecc. il viola allunga meglio e anche come motore totale avrai più potenza 0509_up.gif
se metti il nero monta dei rapporti un pò lunghetti mentre con il viola più cortini 0509_up.gif
 
14874512
14874512 Inviato: 4 Mar 2014 19:43
 

L albero nn serve cambiarlo perché quello di serie del six compe e già bello ( lo so perché celò anch'io)
Marmitta metti giannelli costa meno e va più che bene su un base
21 nn metterlo tieni il 19 e i soldi ke avresti usato per il ventuno li usi per pacco lamellare e collettore dritto motorforce
Frizione nn metterla l hm cela già bella di serie se vuoi metti le molle e cambia i dischi sl se sn già consumati
Centralina nn cambiarla perché quella del six e già ad anticipo variabile
Spero di esserti stato di aiuto
 
14875884
14875884 Inviato: 5 Mar 2014 18:44
Oggetto: Re: Top Nero Spinto o Top Viola?
 

-Loco ha scritto:
Salve a tutti bikers 0509_welcome.gif
Qualcuno di voi mi fucilerà per il topic perchè sicuramente già è stato trattato 0509_mitra.gif 0510_sad.gif
Ho letto molto nella sezione cerca ma non sono arrviato ancora al punto;volevo quindi un consiglio per la mia Hm Six Competition...
0510_regolamento.gif io opterei per:
icon_arrow.gif Top Nero 73,5cc
icon_arrow.gif Albero Top/Prp racing
icon_arrow.gif Carburatore 21 Dell'orto
icon_arrow.gif Espansione Top Omologata
icon_arrow.gif Pacco lamellare Top Tpr
icon_arrow.gif Airbox Lavorata
icon_arrow.gif Frizione Polini (dischi e molle sono già compresi?)
icon_arrow.gif Centralina Top Rossa
icon_arrow.gif Sesta Marcia Top z26
Cosa ve ne pare,consigli?
Si sentirebbe molto la differenza con un Top Viola/Top Viola T.S?
Secondo voi servirebbe molto mettere il selettore desmodromico?
Da che sito posso comprare il tutto più parti per l'estetica tipo paramani acerbis pro rally ecc.?

AOXtheking ha scritto:
Allora io ho un hm cre six compe 2013 nuovo e volevo fare questa elaborazione
- top nero
- giannelli
- molle rinforzate frizione mallossi
- pacco lamellare mallossi
- collettore dritto motorforce
-ingranaggio sesta allungato top

Fin qui tutto a posto
Il mio dubbio era : e se invece che cambiare marmitta mettendo la giannelli metto solo l'espansione hm racing del sito hm components e tengo il silenziatore originale ?
E se invece che mettere il top nero mettessi il kit 80 cc sempre della hm components ?
Rispondete in tanti grazie
<center>


Rispondo esattamente come ad AOX...
Ciao!
Sei proprio sicuro di sostituire un cilindro in alluminio Gilardoni (a sette travasi che monti ora) per montare un pezzo di ferro????
Guarda che con un 21 e una Scalvini vai già come un top nero!
L' 80 sul sito HM e l'athena (che tra l'altro e un 70..) ma anche se il six ha un albero migliore sarebbe meglio sostituirlo perché con un pistone più grosso l equilibratura non è il massimo.
Fossi in te monterei l italkit 50 (che è il tuo con fasature riviste e testa scomposta quindi più performante) marmitta scalvini ( o polini) pacco lamellare conti crx4 carbu 21 e molle rinforzate...
Avrai potenza per divertirti e non stravolgi la moto...
Ciao!
 
14876108
14876108 Inviato: 5 Mar 2014 20:58
 

Ringrazio le la risposta e commento:
Mi era già stato consigliato di lasciare il mio cilindro e montare una scalcini con un 19/21...
La cosa non mi piaceva molto volevo mettere qualcosa di più spinto perché la moto si è stupenda ma non mi soddisfa molto a prestazioni...
Cosa fare quindi?
 
14876249
14876249 Inviato: 5 Mar 2014 22:04
 

-Loco ha scritto:
Ringrazio le la risposta e commento:
Mi era già stato consigliato di lasciare il mio cilindro e montare una scalcini con un 19/21...
La cosa non mi piaceva molto volevo mettere qualcosa di più spinto perché la moto si è stupenda ma non mi soddisfa molto a prestazioni...
Cosa fare quindi?

Scusa ma ora hai carburatore e marmitta originale?
Se si capisco perché non ti soddisfano le prestazioni :il tuo cilindro è molto limitato dalla marmitta originale che tappa un casino e la carburazione del 19 è fatta apposta per la marmitta chiusa (saracinesca da 30 spillo più simile ad un chiodo...)
Comunque il tuo cilindro con la giusta configurazione (21, marmitta seria e un buon pacco lamellare) è già fra i 50 cosiddetti spinti e praticamente a livello di un base e quasi di un intermedio.
Quindi un viola o simili non ti da tanto di più (ho visto 50spinti stare davanti a dei viola..)
Se vuoi davvero di più bisogna andare sugli 80 corsa lunga e carburatori minimo 26, carter lavorati etc.. Allora si che senti la differenza... icon_eek.gif

Se invece vuoi solo un 70 o 80 per far vedere al bar che il tuo è più grosso allora un cilindro vale l'altro eusa_naughty.gif .
Ciao!
 
15003599
15003599 Inviato: 3 Giu 2014 19:31
 

fabiomarder ha scritto:
Scusa ma ora hai carburatore e marmitta originale?
Se si capisco perché non ti soddisfano le prestazioni :il tuo cilindro è molto limitato dalla marmitta originale che tappa un casino e la carburazione del 19 è fatta apposta per la marmitta chiusa (saracinesca da 30 spillo più simile ad un chiodo...)
Comunque il tuo cilindro con la giusta configurazione (21, marmitta seria e un buon pacco lamellare) è già fra i 50 cosiddetti spinti e praticamente a livello di un base e quasi di un intermedio.
Quindi un viola o simili non ti da tanto di più (ho visto 50spinti stare davanti a dei viola..)
Se vuoi davvero di più bisogna andare sugli 80 corsa lunga e carburatori minimo 26, carter lavorati etc.. Allora si che senti la differenza... icon_eek.gif

Se invece vuoi solo un 70 o 80 per far vedere al bar che il tuo è più grosso allora un cilindro vale l'altro eusa_naughty.gif .
Ciao!


Non spariamole per favore... Il gilardoni un 50 bello spinto? Fidati che con i 70-75 la differenza c'è.
Personalmente poi preferirei mille volte girare con un top nero che con un 50cc da 15 cv... La potenza non è tutto. Già i 50 fan c****e in quanto a ripresa, se bisogna cambiare gt tanto vale metterne uno che migliori anche (e per me soprattutto) quest'aspetto e non un 50 ultraspinto ma ultravuoto sotto i 200000 giri...
Non metto in dubbio che in uno sparo un 50 ultraspinto possa avere accelerazione migliore di un top nero, ma chissene frega, suvvia, andare in moto non è solo fare spari ai semafori, dove tra l'altro bisogna tirare la moto per il collo ed è quindi consigliabile guidare un po' più "tranquilli" abitualmente se non si vuole rimanere a piedi... E proprio qui inserisco il discorso affidabilità: se vuoi andare in giro senza l'ansia costante di rompere qualcosa (a meno che i tuoi genitori non ti tirino i soldi dietro) sali di cilindrata.

Detto questo se hai i soldi per fare quell'ela metti il viola...
Se preferisci risparmiare qualcosa metti un bel nero che è una roccia quasi come il ghisotto originale (accompagnato da un'ela tipo quella della guida)... La differenza comunque sta nel fatto che con il 50 se apri la moto non sale di giri e sei sempre lì a scalare, con un top nero invece bene o male la moto risponde... E personalmente considero più importante questo rispetto a battere un ragazzetto in uno sparo icon_rolleyes.gif
 
15003693
15003693 Inviato: 3 Giu 2014 20:37
 

Dera97 ha scritto:
Non spariamole per favore... Il gilardoni un 50 bello spinto? Fidati che con i 70-75 la differenza c'è.
Personalmente poi preferirei mille volte girare con un top nero che con un 50cc da 15 cv... La potenza non è tutto. Già i 50 fan c****e in quanto a ripresa, se bisogna cambiare gt tanto vale metterne uno che migliori anche (e per me soprattutto) quest'aspetto e non un 50 ultraspinto ma ultravuoto sotto i 200000 giri...
Non metto in dubbio che in uno sparo un 50 ultraspinto possa avere accelerazione migliore di un top nero, ma chissene frega, suvvia, andare in moto non è solo fare spari ai semafori, dove tra l'altro bisogna tirare la moto per il collo ed è quindi consigliabile guidare un po' più "tranquilli" abitualmente se non si vuole rimanere a piedi... E proprio qui inserisco il discorso affidabilità: se vuoi andare in giro senza l'ansia costante di rompere qualcosa (a meno che i tuoi genitori non ti tirino i soldi dietro) sali di cilindrata.

Detto questo se hai i soldi per fare quell'ela metti il viola...
Se preferisci risparmiare qualcosa metti un bel nero che è una roccia quasi come il ghisotto originale (accompagnato da un'ela tipo quella della guida)... La differenza comunque sta nel fatto che con il 50 se apri la moto non sale di giri e sei sempre lì a scalare, con un top nero invece bene o male la moto risponde... E personalmente considero più importante questo rispetto a battere un ragazzetto in uno sparo icon_rolleyes.gif


A- parli per esperienza personale o per il solito sentito dire? A fatto di spararle anche tu noi sei male e da come parli mi sa che non ne hai mai provato uno di 50 spinto messo bene.
B- si guidano in maniera differente, è vero. Detto questo si possono usare normalmente anzi li usiamo normalmente.
C- non discuto i tuoi gusti, personalmente di tiro in basso (e neanche quel granché visto che da un superquadro più di tanto non ne ricavi) ma una cippa in alto , a meno che sia su una moto da trial , non me ne faccio nulla, fortunatamente mio figlio è della stessa idea.
D-ultramorto chi? Come ho già detto si guidano differentemente ma quando con il top nero sei murato e devi cambiare marcia perché non ne ha più, un 50 continua a spingere e se messo bene anche tanto, molto di più .
Vedi io i 50 li lavoro da 30anni per divertimento, non sono motori per sboroni che non sanno fare altro che spalancare il gas, al contrario devi aver "manico" per gestirli al meglio. Ma se lo sai fare agli sboroni li fai neri a prescindere, gli sparo come li chiami tu, gli lascio fare agli sboroni, preferisco vedere la differenza in pista, li con il manico , 15 o 16 cavalli servono...
I base sono buoni perché comunque li usi e li monti vanno sempre, magari male ma vanno, quindi sono a prova di imbecille. Andare tanto , quando ne hai voglia , è un'altra cosa ma devi essere capace di sistemarli, bene.
Ora che uno preferisca un motore ad un altro o una caratteristica ad un'altra è pacifico e giusto . Sostenere di essere depositario della verità assoluta e per validarla spararla grossa è un po' da sboroni, non trovi?
Se non ci credi ti posso far provare il 50 di mio figlio, io ti dimostro coi fatti quello che ti dico..
Stai bene !

Nb il 50 Gilardoni con la pancia giusta ed un 24 riesce a buttar fuori circa 9 cavalli... Non è tra i più spinti (ha comunque uno scarico a 185gradi) ma va almeno quanto un nero..
 
15003886
15003886 Inviato: 3 Giu 2014 22:41
 

fabiomarder ha scritto:
A- parli per esperienza personale o per il solito sentito dire? A fatto di spararle anche tu noi sei male e da come parli mi sa che non ne hai mai provato uno di 50 spinto messo bene.
B- si guidano in maniera differente, è vero. Detto questo si possono usare normalmente anzi li usiamo normalmente.
C- non discuto i tuoi gusti, personalmente di tiro in basso (e neanche quel granché visto che da un superquadro più di tanto non ne ricavi) ma una cippa in alto , a meno che sia su una moto da trial , non me ne faccio nulla, fortunatamente mio figlio è della stessa idea.
D-ultramorto chi? Come ho già detto si guidano differentemente ma quando con il top nero sei murato e devi cambiare marcia perché non ne ha più, un 50 continua a spingere e se messo bene anche tanto, molto di più .
Vedi io i 50 li lavoro da 30anni per divertimento, non sono motori per sboroni che non sanno fare altro che spalancare il gas, al contrario devi aver "manico" per gestirli al meglio. Ma se lo sai fare agli sboroni li fai neri a prescindere, gli sparo come li chiami tu, gli lascio fare agli sboroni, preferisco vedere la differenza in pista, li con il manico , 15 o 16 cavalli servono...
I base sono buoni perché comunque li usi e li monti vanno sempre, magari male ma vanno, quindi sono a prova di imbecille. Andare tanto , quando ne hai voglia , è un'altra cosa ma devi essere capace di sistemarli, bene.
Ora che uno preferisca un motore ad un altro o una caratteristica ad un'altra è pacifico e giusto . Sostenere di essere depositario della verità assoluta e per validarla spararla grossa è un po' da sboroni, non trovi?
Se non ci credi ti posso far provare il 50 di mio figlio, io ti dimostro coi fatti quello che ti dico..
Stai bene !

Nb il 50 Gilardoni con la pancia giusta ed un 24 riesce a buttar fuori circa 9 cavalli... Non è tra i più spinti (ha comunque uno scarico a 185gradi) ma va almeno quanto un nero..


Ok riconosco di aver parlato con eccessiva arroganza, di solito mi pongo in maniera più civile cercando di più il dialogo e ti chiedo scusa per questo, ero già incazzato per i fatti miei.
Detto questo credo che bisogni differenziare un uso della moto prevalentemente pista da un uso quotidiano della moto, come credo sia il caso di chi ha aperto il topic.
Se si parla della prima opzione ok, si può mettere un 50 bello spinto da 16 cv ma credo che con quel che costerebbe l'ela si fa prima a montare direttamente un gt di cilindrata maggiore capace di dare la stessa potenza in alto ma più risposta in basso, non credo che ci siano svantaggi rispetto a un 50.
Di 50 spinto ne ho provato uno solo un paio di volte, effettivamente anche qua non ho tutta questa esperienza e ho forse fatto un po' troppo il saputello... Ma da quel che mi ricordo in basso il gt era davvero morto e tutta la potenza era scaraventata a giri belli alti: non dubito che con manico e esperienza si riesca a sfruttare tutta questa potenza girando "veloci", ma se per divertirsi bisogna tirargli il collo così dubito che il gt duri molti km e se, come credo sia, l'autore del topic deve usare la moto come mezzo di trasporto quotidiano questo "potrebbe" essere un problema, visto anche che non sempre i genitori sono entusiasti di elaborare la moto con il figlio montando nuovi pezzi quando i vecchi cedono (non prenderla come una frecciatina velenosa, ti assicuro che la mia è solo una riflessione) e una rottura del blocco spesso rappresenta solo una bella mazzata.

Detto questo onestamente non capisco perchè mai il gilardoni dovrebbe risultare migliore del top nero... Ha un po' meno potenza ma meno coppia e meno risposta in basso... In definitiva da quale prospettiva è migliore? (Non è una domanda sarcastica, ma pura curiosità) volendo poi sul nero si può sfruttare la coppia più bassa allungando un po' i rapporti e ciò garantirebbe anche maggior comodità nei trasferimenti su asfalto, credo.
Sul fatto che dei bei bassi non siano ottenibili da queste moto concordo, ma credo che se il mezzo si usa spesso e anche in strada sia meglio cercare un compromesso... E in fin dei conti da un 50 non si ricava molto in tutti i sensi, se si ragiona così si potrebbe pensare che tanto vale aspettare e risparmiare per una moto seria (125 racing).
Ti chiedo nuovamente scusa per i toni con cui mi son posto e spero di poter continuare il dialogo in modo più pacifico e costruttivo, senza rancore 0510_five.gif (se possibile rispondi alla domanda sul gilardoni)
 
15004359
15004359 Inviato: 4 Giu 2014 10:59
 

Innanzitutto la tua risposta Ti fa onore, bravo, hai le palle 0509_up.gif nessun rancore anzi 0509_up.gif

Cominiciamo con chiarire una cosa. Per aumentare la potenza si può agire in due modi : aumentare la cilindrata oppure aumentare i giri massimi. Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi.
Se aumento la cilindrata e mantengo la fasature del cilindro originale (come succede al top nero per esempio-127 aspirazione, 177 scarico) i giri massimi raggiungibili saranno più o meno quelli del ghisotto originale. Quindi avrò un modesto aumento di potenza e un po più di coppia dell'originale dovuti solo alla maggior cilindrata (50% in più di cubatura), però, l'aumento di potenza non sarà esponenziale ed il GT subira anche perdite termodinamiche a causa della maggiore ampiezza del fronte di fiamma (cupola della testa con un diametro circa il 22% in più) e maggiore spreco di potenza per l'aumento di peso del pistone. Considerando che il ghisotto originale se ben settato sviluppa 3,4CV, trovo alquanto difficile che a parità di giri si ottenga un aumento di potenza pari al 150%. Sono sicuro tu capisca che un nero i 10CV sempre enunciati li potrà vedere solo col binocolo...Questo ha sicuramente dei vantaggi, limitato com'è nei giri e sottopotenziato è quasi indistruttibile e soprattutto insensibile alle tarature fini (vedi settaggio per lo squish, montaggio accurato e carburazione adeguata) tanto che quasi chiunque riesce a montarlo e farlo girare e questo da soddisfazione 0509_up.gif , girando poco devi allungare i rapporti e quindi tieni il motore a regimi più tranquilli su asfalto, questo ne migliora un po l'allungo a discapito della ripresa.
Non girando di più dell'originale, all'inizio ti sembra una cosa spaziale perchè a parità "di manetta" eroga più potenza e una coppia un po migliore e soprattutto è simile nella risposta alle aperture rapide dell'accelleratore al ghisotto originale ma all'atto dei fatti non da prestazioni esaltanti ed è anche pigro nel prendere giri.
Se invece si vuole aumentare la potenza aumentando i giri, bisogna rivedere i diagrammi di aspirazione e scarico, questo è valido sia per i 50 che per tutti gli altri motori (ad esempio il Viola è fondamentalmente un Nero con i diagrammi di scarico alzati ed infatti è più delicato del nero anche se arriva si e no a 11/12CV - ma da un cilindro in ghisa non puoi aspettarti di più).
Per i 50 spinti la partita si gioca li, aspirazione intorno ai 132/133gradi e scarico che va in un range di 180/185gradi per gli spinti (Polini Sport, Athena, Gilardoni, Italikit) e 189/192gradi per i trofeo(Polini Evolution, Bidalot, TPR50 etc), l'altezza del diagramma di scarico ti permette anche di "prevedere" i giri massimi di un motore dove uno spinto può arrivare a 12500/13500giri ed un trofeo a 15500/17000giri , tutto il resto è noia e parole..
Sono più delicati? Si. Sono così di vetro? Non proprio. Sono sicuramente più suscettibili alle piccole modifiche ( squish perfettamente regolato ) montaggio accurato e tiraggio con dinamometrica e cambiano radicalmente in base all'alimentazione ed alla pancia di scarico. Non amano particolamente il 19 proprio perchè "girando alti" hanno bisogno di un'alimentazione adeguata anche in alto e soprattutto una pancia accordata per raggiungere quei regimi (a mio modesto giudizio Scalvini o DAPP sono il massimo sui 50 spinti).
Il Gilardoni, così come esce sull'HM, è estremamente "strozzato" : una pancia ignobile ed un 19 tarato di conseguenza. Tolti i fermi va un po di più del ghisotto ma rimane comunque limitato sia di alimentazione che di scarico..con una buona pancia ed un buon 24 la musica cambia anche tanto. Comunque é un cilindro con 7 travasi ben lavorati e direzionati ed uno scarico a 182° (mi sono sbagliato anch'io nel precedente post scusa).
A mio avviso avendo già il Gilardoni montare un Nero è inutile. Con Pancia e Carbu andrebbe praticamente uguale..
Parliamo poi della coppia...è vero che un 50 spinto, visto che la potenza è spostata in su, è vuoto in basso ma niente che scalando di una marcia non ti permetta di risolvere. Sono allergici alle aperture improvvise ai bassi giri, è vero ma basta farci l'abitudine: mio figlio gira in città con un 50 da 16,7CV ed un Keihin 28 e ti posso assicurare che non si lamenta eusa_whistle.gif ed in strada tiene comodamente i 50/60Kmh in 6a A livello di manutenzione, nell'ultimo anno abbiamo sostituito un pistone poichè il segmento era difettato e si è tranciato a metà. Considera che nonostante questo il motore ha girato per una settimana eusa_wall.gif. E vero che comunque bisogna fargli manutenzione regolare, ogni 7/8000km il pistone ed il segmento sono da sostituire (simile al viola od altri intermedi) nel mezzo solo olio di buona qualità e carburazione a posto......
IL fatto è che avere tanta potenza non significa doverla per forza scaricare sempre a terra, anzi, bisogna imparare ad usarla e dosarla molto bene, ma se ce l'hai, se ne hai bisogno, apri... 0509_up.gif
Come vedi non esiste il migliore in assoluto ma solo quello che ti si "calza" meglio e ti soddisfa di più.
Visto che ti piace la chitarra (penso eusa_whistle.gif ) noi abbiamo 4 Gibson Les Paul USA, 2 Fender Strato American Standard, 1 Gibson SG Standard USA, tutte diverse anche a livello di PIck Up (dalla Strato con il Super Distortion al ponte, alla Les Paul Junior con il P90 ) qual'è la migliore? Nessuna, la migliore è quella che più ci garba in quel momento! 0509_up.gif ciao!
 
15005029
15005029 Inviato: 4 Giu 2014 18:06
 

fabiomarder ha scritto:
Innanzitutto la tua risposta Ti fa onore, bravo, hai le palle 0509_up.gif nessun rancore anzi 0509_up.gif

Cominiciamo con chiarire una cosa. Per aumentare la potenza si può agire in due modi : aumentare la cilindrata oppure aumentare i giri massimi. Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi.
Se aumento la cilindrata e mantengo la fasature del cilindro originale (come succede al top nero per esempio-127 aspirazione, 177 scarico) i giri massimi raggiungibili saranno più o meno quelli del ghisotto originale. Quindi avrò un modesto aumento di potenza e un po più di coppia dell'originale dovuti solo alla maggior cilindrata (50% in più di cubatura), però, l'aumento di potenza non sarà esponenziale ed il GT subira anche perdite termodinamiche a causa della maggiore ampiezza del fronte di fiamma (cupola della testa con un diametro circa il 22% in più) e maggiore spreco di potenza per l'aumento di peso del pistone. Considerando che il ghisotto originale se ben settato sviluppa 3,4CV, trovo alquanto difficile che a parità di giri si ottenga un aumento di potenza pari al 150%. Sono sicuro tu capisca che un nero i 10CV sempre enunciati li potrà vedere solo col binocolo...Questo ha sicuramente dei vantaggi, limitato com'è nei giri e sottopotenziato è quasi indistruttibile e soprattutto insensibile alle tarature fini (vedi settaggio per lo squish, montaggio accurato e carburazione adeguata) tanto che quasi chiunque riesce a montarlo e farlo girare e questo da soddisfazione 0509_up.gif , girando poco devi allungare i rapporti e quindi tieni il motore a regimi più tranquilli su asfalto, questo ne migliora un po l'allungo a discapito della ripresa.
Non girando di più dell'originale, all'inizio ti sembra una cosa spaziale perchè a parità "di manetta" eroga più potenza e una coppia un po migliore e soprattutto è simile nella risposta alle aperture rapide dell'accelleratore al ghisotto originale ma all'atto dei fatti non da prestazioni esaltanti ed è anche pigro nel prendere giri.
Se invece si vuole aumentare la potenza aumentando i giri, bisogna rivedere i diagrammi di aspirazione e scarico, questo è valido sia per i 50 che per tutti gli altri motori (ad esempio il Viola è fondamentalmente un Nero con i diagrammi di scarico alzati ed infatti è più delicato del nero anche se arriva si e no a 11/12CV - ma da un cilindro in ghisa non puoi aspettarti di più).
Per i 50 spinti la partita si gioca li, aspirazione intorno ai 132/133gradi e scarico che va in un range di 180/185gradi per gli spinti (Polini Sport, Athena, Gilardoni, Italikit) e 189/192gradi per i trofeo(Polini Evolution, Bidalot, TPR50 etc), l'altezza del diagramma di scarico ti permette anche di "prevedere" i giri massimi di un motore dove uno spinto può arrivare a 12500/13500giri ed un trofeo a 15500/17000giri , tutto il resto è noia e parole..
Sono più delicati? Si. Sono così di vetro? Non proprio. Sono sicuramente più suscettibili alle piccole modifiche ( squish perfettamente regolato ) montaggio accurato e tiraggio con dinamometrica e cambiano radicalmente in base all'alimentazione ed alla pancia di scarico. Non amano particolamente il 19 proprio perchè "girando alti" hanno bisogno di un'alimentazione adeguata anche in alto e soprattutto una pancia accordata per raggiungere quei regimi (a mio modesto giudizio Scalvini o DAPP sono il massimo sui 50 spinti).
Il Gilardoni, così come esce sull'HM, è estremamente "strozzato" : una pancia ignobile ed un 19 tarato di conseguenza. Tolti i fermi va un po di più del ghisotto ma rimane comunque limitato sia di alimentazione che di scarico..con una buona pancia ed un buon 24 la musica cambia anche tanto. Comunque é un cilindro con 7 travasi ben lavorati e direzionati ed uno scarico a 182° (mi sono sbagliato anch'io nel precedente post scusa).
A mio avviso avendo già il Gilardoni montare un Nero è inutile. Con Pancia e Carbu andrebbe praticamente uguale..
Parliamo poi della coppia...è vero che un 50 spinto, visto che la potenza è spostata in su, è vuoto in basso ma niente che scalando di una marcia non ti permetta di risolvere. Sono allergici alle aperture improvvise ai bassi giri, è vero ma basta farci l'abitudine: mio figlio gira in città con un 50 da 16,7CV ed un Keihin 28 e ti posso assicurare che non si lamenta eusa_whistle.gif ed in strada tiene comodamente i 50/60Kmh in 6a A livello di manutenzione, nell'ultimo anno abbiamo sostituito un pistone poichè il segmento era difettato e si è tranciato a metà. Considera che nonostante questo il motore ha girato per una settimana eusa_wall.gif. E vero che comunque bisogna fargli manutenzione regolare, ogni 7/8000km il pistone ed il segmento sono da sostituire (simile al viola od altri intermedi) nel mezzo solo olio di buona qualità e carburazione a posto......
IL fatto è che avere tanta potenza non significa doverla per forza scaricare sempre a terra, anzi, bisogna imparare ad usarla e dosarla molto bene, ma se ce l'hai, se ne hai bisogno, apri... 0509_up.gif
Come vedi non esiste il migliore in assoluto ma solo quello che ti si "calza" meglio e ti soddisfa di più.
Visto che ti piace la chitarra (penso eusa_whistle.gif ) noi abbiamo 4 Gibson Les Paul USA, 2 Fender Strato American Standard, 1 Gibson SG Standard USA, tutte diverse anche a livello di PIck Up (dalla Strato con il Super Distortion al ponte, alla Les Paul Junior con il P90 ) qual'è la migliore? Nessuna, la migliore è quella che più ci garba in quel momento! 0509_up.gif ciao!


Bè direi che per le mie conoscenze (onestamente abbastanza scarsette) la tua risposta è per me inattaccabile... Rimango quindi un po' deluso dal fatto della potenza del nero e del viola (ho sempre pensato che avessero rispettivamente sui 10 e 15 cv) e spero di poter prima o poi provare un gilardoni spinto per bene per capire le differenze...

Comunque trovo che il paragone con la chitarra sia perfetto: ognuno dovrebbe scegliere cosa comprare e montare in base ai propri gusti e al proprio stile di guida (nel mio caso sicuramente preferisco gt che girano un po' più bassi) come per le chitarre riguardo il feeling e il suono (e qua per i miei gusti strato tutta la vita icon_asd.gif )

Divertente come sia intervenuto bruscamente fermamente convinto della mia opinione e abbia poi invece ricevuto una lezione... Ma credo che a 16 anni queste cose non possano fare che bene 0509_up.gif
Grazie per le delucidazioni!

P.S.:
Complimenti per il parco chitarre! LP con P90 e strato american standard sono il mio sogno... Ma direi che sono ancora giovane e che ho ancora un bel po' di anni per riuscire ad acquistarle.
 
15006539
15006539 Inviato: 5 Giu 2014 17:31
 

Dera97 ha scritto:
Bè direi che per le mie conoscenze (onestamente abbastanza scarsette) la tua risposta è per me inattaccabile... Rimango quindi un po' deluso dal fatto della potenza del nero e del viola (ho sempre pensato che avessero rispettivamente sui 10 e 15 cv) e spero di poter prima o poi provare un gilardoni spinto per bene per capire le differenze...

Comunque trovo che il paragone con la chitarra sia perfetto: ognuno dovrebbe scegliere cosa comprare e montare in base ai propri gusti e al proprio stile di guida (nel mio caso sicuramente preferisco gt che girano un po' più bassi) come per le chitarre riguardo il feeling e il suono (e qua per i miei gusti strato tutta la vita icon_asd.gif )

Divertente come sia intervenuto bruscamente fermamente convinto della mia opinione e abbia poi invece ricevuto una lezione... Ma credo che a 16 anni queste cose non possano fare che bene 0509_up.gif
Grazie per le delucidazioni!

P.S.:
Complimenti per il parco chitarre! LP con P90 e strato american standard sono il mio sogno... Ma direi che sono ancora giovane e che ho ancora un bel po' di anni per riuscire ad acquistarle.


Complimenti, per i tuoi 16 anni hai un modo di porti molto maturo 0509_up.gif eusa_clap.gif

Ho visto un Polini 76 in Alluminio sul banco dinamometrico montato "da scatola" con 26 e For Race 3..l'ago (per dire icon_wink.gif ) si è fermato a 13,8cv a 12200 Giri e già parliamo di un d50 bello spinto. Sicuramente con un po di lavoretti qualche cavallo in più si poteva ancora ottenere, cosi come abbastanza di più se si fosse lavorato anche il cilindro...
Purtroppo tutti hanno il "vizietto" di scrivere un numero sulla carta e se non ne capisci molto (è normale, non volgio fare polemica icon_wink.gif ) ci credi, in realtà per essere dichiarazioni credibili dovrebbero specificare COME sono stati ottenuti (Che marmitta? Che Carburatore? Che accensione? Che pacco lamellare? Alla ruota o all'albero?) .
Purtroppo un GT non eroga potenza a prescindere da tutto il resto della preparazione, anzi è il resto della preparazione che fa la vera differenza..

Ora chiudo prima che ci bannano 0509_si_picchiano.gif fammi sapere se vuoi altre info!

ciao!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©