Innanzitutto la tua risposta Ti fa onore, bravo, hai le palle
nessun rancore anzi
Cominiciamo con chiarire una cosa. Per aumentare la potenza si può agire in due modi : aumentare la cilindrata oppure aumentare i giri massimi. Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi.
Se aumento la cilindrata e mantengo la fasature del cilindro originale (come succede al top nero per esempio-127 aspirazione, 177 scarico) i giri massimi raggiungibili saranno più o meno quelli del ghisotto originale. Quindi avrò un modesto aumento di potenza e un po più di coppia dell'originale dovuti solo alla maggior cilindrata (50% in più di cubatura), però, l'aumento di potenza non sarà esponenziale ed il GT subira anche perdite termodinamiche a causa della maggiore ampiezza del fronte di fiamma (cupola della testa con un diametro circa il 22% in più) e maggiore spreco di potenza per l'aumento di peso del pistone. Considerando che il ghisotto originale se ben settato sviluppa 3,4CV, trovo alquanto difficile che a parità di giri si ottenga un aumento di potenza pari al 150%. Sono sicuro tu capisca che un nero i 10CV sempre enunciati li potrà vedere solo col binocolo...Questo ha sicuramente dei vantaggi, limitato com'è nei giri e sottopotenziato è quasi indistruttibile e soprattutto insensibile alle tarature fini (vedi settaggio per lo squish, montaggio accurato e carburazione adeguata) tanto che quasi chiunque riesce a montarlo e farlo girare e questo da soddisfazione
, girando poco devi allungare i rapporti e quindi tieni il motore a regimi più tranquilli su asfalto, questo ne migliora un po l'allungo a discapito della ripresa.
Non girando di più dell'originale, all'inizio ti sembra una cosa spaziale perchè a parità "di manetta" eroga più potenza e una coppia un po migliore e soprattutto è simile nella risposta alle aperture rapide dell'accelleratore al ghisotto originale ma all'atto dei fatti non da prestazioni esaltanti ed è anche pigro nel prendere giri.
Se invece si vuole aumentare la potenza aumentando i giri, bisogna rivedere i diagrammi di aspirazione e scarico, questo è valido sia per i 50 che per tutti gli altri motori (ad esempio il Viola è fondamentalmente un Nero con i diagrammi di scarico alzati ed infatti è più delicato del nero anche se arriva si e no a 11/12CV - ma da un cilindro in ghisa non puoi aspettarti di più).
Per i 50 spinti la partita si gioca li, aspirazione intorno ai 132/133gradi e scarico che va in un range di 180/185gradi per gli spinti (Polini Sport, Athena, Gilardoni, Italikit) e 189/192gradi per i trofeo(Polini Evolution, Bidalot, TPR50 etc), l'altezza del diagramma di scarico ti permette anche di "prevedere" i giri massimi di un motore dove uno spinto può arrivare a 12500/13500giri ed un trofeo a 15500/17000giri , tutto il resto è noia e parole..
Sono più delicati? Si. Sono così di vetro? Non proprio. Sono sicuramente più suscettibili alle piccole modifiche ( squish perfettamente regolato ) montaggio accurato e tiraggio con dinamometrica e cambiano radicalmente in base all'alimentazione ed alla pancia di scarico. Non amano particolamente il 19 proprio perchè "girando alti" hanno bisogno di un'alimentazione adeguata anche in alto e soprattutto una pancia accordata per raggiungere quei regimi (a mio modesto giudizio Scalvini o DAPP sono il massimo sui 50 spinti).
Il Gilardoni, così come esce sull'HM, è estremamente "strozzato" : una pancia ignobile ed un 19 tarato di conseguenza. Tolti i fermi va un po di più del ghisotto ma rimane comunque limitato sia di alimentazione che di scarico..con una buona pancia ed un buon 24 la musica cambia anche tanto. Comunque é un cilindro con 7 travasi ben lavorati e direzionati ed uno scarico a 182° (mi sono sbagliato anch'io nel precedente post scusa).
A mio avviso avendo già il Gilardoni montare un Nero è inutile. Con Pancia e Carbu andrebbe praticamente uguale..
Parliamo poi della coppia...è vero che un 50 spinto, visto che la potenza è spostata in su, è vuoto in basso ma niente che scalando di una marcia non ti permetta di risolvere. Sono allergici alle aperture improvvise ai bassi giri, è vero ma basta farci l'abitudine: mio figlio gira in città con un 50 da 16,7CV ed un Keihin 28 e ti posso assicurare che non si lamenta
ed in strada tiene comodamente i 50/60Kmh in 6a A livello di manutenzione, nell'ultimo anno abbiamo sostituito un pistone poichè il segmento era difettato e si è tranciato a metà. Considera che nonostante questo il motore ha girato per una settimana
. E vero che comunque bisogna fargli manutenzione regolare, ogni 7/8000km il pistone ed il segmento sono da sostituire (simile al viola od altri intermedi) nel mezzo solo olio di buona qualità e carburazione a posto......
IL fatto è che avere tanta potenza non significa doverla per forza scaricare sempre a terra, anzi, bisogna imparare ad usarla e dosarla molto bene, ma se ce l'hai, se ne hai bisogno, apri...
Come vedi non esiste il migliore in assoluto ma solo quello che ti si "calza" meglio e ti soddisfa di più.
Visto che ti piace la chitarra (penso
) noi abbiamo 4 Gibson Les Paul USA, 2 Fender Strato American Standard, 1 Gibson SG Standard USA, tutte diverse anche a livello di PIck Up (dalla Strato con il Super Distortion al ponte, alla Les Paul Junior con il P90 ) qual'è la migliore? Nessuna, la migliore è quella che più ci garba in quel momento!
ciao!