davim3 ha scritto:
finalmente qualcuno che dibatte con me!
Oggi sono andato a vedere la 1078. Davvero emozionante, poi quel bianco perlato è bellissimo. Tenuta davvero bene, uniche cose a sfavore sono le gomme da cambiare e il tagliando dei 12mila km da fare (ne ha 11500 non 14000 come ho scritto su, mi sono sbagliato), ho provato a trattare sul prezzo ma sotto gli 8000 euro non scende assolutamente. Poi mi ha detto che (contro i suoi interessi) non è una moto sfruttabile perchè ha un erogazione talmente violenta (detta da uno che va in pista da 20anni) che a volte mette a disagio.
La 989r la vado a vedere mercoledì, e la concessionaria mv mi ha detto che può venirmi incontro a 8200 euro con garanzia e tagliando di consegna. Ha le gomme nuove e più di 3000 euro di accessori mv corse (scarico completo+ecu, cerchi, sella alcantara, tutta la componentistica in carbonio). Poi se ci fate caso ha le pinze brembo e i dischi anteriori a margherita.
Inoltre come già detto è un 2011 con 7000 km.
Secondo me deciderò appena la vedrò dal vivo e ne sentirò il rombo. Pare che con scarico e centralina la potenza sia di circa 150 cv quindi probabilmente non avrà nulla da invidiare alla 1078 se non una erogazione più godibile.
A livello puramente estetico quale vi piace?
Allora... ti parlo da possessore di 1078 bianco perla decatalizzata e centralina microtec, manubrio rizoma bassissimo e sella rialzata +15 mm.
La 1078 in versione originale catalizzata non è brusca, ha semplicemente effetto on off fastidiosissimo che la rende inguidabile, difficile riprendere il gas a centro curva perchè prima non succede niente e poi ti da un discreto calcio. Ti giuro che io avevo provato a rivenderla perchè mi sembrava che non sapevo più guidare.
Se prendi la 1078 DEVI ripeto DEVi decatalizzare (collettori e raccordo) e sostituire/mappare la centralina per la nuova configurazione. Quindi altri 800/1000 euro se ne vanno.
Poi consiglio vivamente ammortizzatore di sterzo (personalmente ho montato il matris M4R), manubrio più basso non guasta e alzare leggermente il posteriore.
A questo punto avrai una moto che ti darà molte soddisfazioni ma devi stare sempre attento perchè quando meno te lo aspetti la troverai in monoruota e sarai costretto a chiudere il gas, anche a 180 km/h.
La 989 è già decatalizzata, i cerchi legend sono belli (anche se a me non piacciono), ha accessori in carbonio (anche se io toglierei il puntalino). Il prezzo mi pare giusto considerando gli accessori.
Il colore è stato cambiato ma se piace a te va bene, comunque è un bell'oggetto.
Concludo:
se cerchi una moto pronta all'uso, che va bene, potente e corposa nell'erogazione prendi la 989.
Se invece cerchi una grande moto, potentissima, coppia meglio di una 1098 ducati, impegnativa, della quale non ti stancherai mai e (come me) potresti decidere di tenerla a vita allora prendi la 1078 cioè l'ultima vera brutale.
Se cerchi una moto poco impegnativa, leggera da guidare come una bicicletta, erogazione elettrica allora prendi una brutale 3 cilindri 800. Coppia ne ha da vendere ma allora anche streetfighter 848 o street triple 675 sono valide alternative.
Faccio una previsione:
leggo che hai Porsche Cayenne e 996 Cabrio, quindi sei uno che in genere si tratta bene, non gradisce passare inosservato e preferisce possedere belle cose, credo anche belle donne.
Quindi secondo me preferirai la 1078, ci spenderai soldi e tempo per renderla una moto umana ma non la abbandonerai più. Nessuna altra moto potrà essere paragonata alla "tua" Brutale.
Se poi preferisci un "consulto" telefonico non ti fare scrupolo a chiamarmi (339.3735624).
Buona scelta.