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Inviato: 11 Dic 2006 20:51 Oggetto: Biella RS 125 (quando va sostituita?)
mi sorge un dubbio in questi giorni, la biella quando andrebbe cambiata?
quando ho preparato il motore mi ha controllato anche la biella ed era tutta ok (controllato il gioco che ha).
la gabbia a rulli inferiore non è stata cambiata, ma solo la superiore.
Mi hanno detto che a 16.000km inizia il rischio sbiellaggio , possibile? oppure dipende molto dall'uso che neviene fatto? tipo un bel rodaggio ecc.
Rotax
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Inviato: 11 Dic 2006 20:58
16.000km mi sembrano pochini...secondo me fino a 30.000 non dovresti avere problemi...
elGatto
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Inviato: 11 Dic 2006 21:03
elGatto ha scritto:
16.000km mi sembrano pochini...secondo me fino a 30.000 non dovresti avere problemi...
ho sentito anche io qualcuno che dice di cambiarla sui 30.000, più o meno se vai anche in pista.
tanto i cuscinetti dell'albero sono stati cambiati e messi nuovi,SKF alta velocità, dovrebbero resistere fino ai 20.000giri, quindi hai voglia........
Rotax
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Inviato: 11 Dic 2006 21:03
Ops... parliamo di due tempi
Ultima modifica di Miscia il 11 Dic 2006 21:26, modificato 1 volta in totale
Miscia
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Dic 2006 21:05
dipende da come hai sfruttato la tua moto e sinceramente da quanto sei fortunato alla fine....noi ne avevamo già parlato e comunque a me è successo a 17000km e sono il settimo nella mia zona a cui succede nella fascia tra 16000 e 20000...sarà un caso ma io al caso credo proprio poco...ho parlato con il meccanico aprilia e mi ha detto che da 16000km può succedere ma NON é sicuro che succeda capito che intendo dire?...insomma in sintesi è meglio andare avanti e cambiarla solo se si rope tutto qua...comunque non si rope la biella ma la gabbia rulli tra le spalle piene...poi è rinsaputo che uno dei punti deboli dei 2 tempi sono proprio le gabbie rulli...
Bonox89
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Inviato: 11 Dic 2006 21:17
Bonox89 ha scritto:
dipende da come hai sfruttato la tua moto e sinceramente da quanto sei fortunato alla fine....noi ne avevamo già parlato e comunque a me è successo a 17000km e sono il settimo nella mia zona a cui succede nella fascia tra 16000 e 20000...sarà un caso ma io al caso credo proprio poco...ho parlato con il meccanico aprilia e mi ha detto che da 16000km può succedere ma NON é sicuro che succeda capito che intendo dire?...insomma in sintesi è meglio andare avanti e cambiarla solo se si rope tutto qua...comunque non si rope la biella ma la gabbia rulli tra le spalle piene...poi è rinsaputo che uno dei punti deboli dei 2 tempi sono proprio le gabbie rulli...
si, quello si
Rotax
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Inviato: 11 Dic 2006 21:18
si ma occhio che se sbanchi son dolori.....se la biella ha gioco e si è nel dubbio meglio cambiarla....
elGatto
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Inviato: 11 Dic 2006 21:25
elGatto ha scritto:
si ma occhio che se sbanchi son dolori.....se la biella ha gioco e si è nel dubbio meglio cambiarla....
ho scritto male, abbiamo controllato il gioco ma non ne ha.....
Rotax
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Inviato: 14 Dic 2006 17:02
qnt costa sostituirla?
Splendido
Senza Targa
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Inviato: 14 Dic 2006 17:05
rotax, ti conviene cmq cambiare gli organi...la biella credo di no...quella dura tanto!
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Inviato: 14 Dic 2006 19:15
1000risorse ha scritto:
rotax, ti conviene cmq cambiare gli organi...la biella credo di no...quella dura tanto!
intendi i cuscinetti? quelli sono stati cambiati tutti, sono nuovi.
Il blocco è stato tutto messo a nuovo, tranne la bielle che è sempre l'originale.
Rotax
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Inviato: 14 Dic 2006 19:24
Rotax ha scritto:
1000risorse ha scritto:
rotax, ti conviene cmq cambiare gli organi...la biella credo di no...quella dura tanto!
intendi i cuscinetti? quelli sono stati cambiati tutti, sono nuovi.
Il blocco è stato tutto messo a nuovo, tranne la bielle che è sempre l'originale.
anke i cuscinetti della biella e del pistone'
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Inviato: 14 Dic 2006 19:46
non si può cambiare solo la gabbia rulli della biella...vendono il kit biella completa per un discorso di bilanciamento....lo sò perchè lo sto facendo e non è che avrei buttato via 150euro in più....
Bonox89
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Inviato: 14 Dic 2006 19:51
Bonox89 ha scritto:
non si può cambiare solo la gabbia rulli della biella...vendono il kit biella completa per un discorso di bilanciamento....lo sò perchè lo sto facendo e non è che avrei buttato via 150euro in più....
bo...io l'ho sempre fatto e mai problemi...
ma allora quando cambi gabbia del pistone se metti il monofascia devi cambuiare tutto l'albero'??
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Inviato: 14 Dic 2006 20:19
ma nooo...forse mi sono spiegato male....io dicevo parlavo della gabbia rulli tra le spalle piene dell albero non quella del pistone....quella tra il pistone la puoi cambiare senza problemi...
Bonox89
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Inviato: 14 Dic 2006 20:25
Bonox89 ha scritto:
ma nooo...forse mi sono spiegato male....io dicevo parlavo della gabbia rulli tra le spalle piene dell albero non quella del pistone....quella tra il pistone la puoi cambiare senza problemi...
boo, in genere se parte la gabbia parte la biella e l'albero, quindi vanno sostituiti tutti, ma x prevenire credo ke si possano sostituire senza problemi...
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Inviato: 14 Dic 2006 20:33
1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ma nooo...forse mi sono spiegato male....io dicevo parlavo della gabbia rulli tra le spalle piene dell albero non quella del pistone....quella tra il pistone la puoi cambiare senza problemi...
boo, in genere se parte la gabbia parte la biella e l'albero, quindi vanno sostituiti tutti, ma x prevenire credo ke si possano sostituire senza problemi...
negativo...se mai quando ti si rompe la gabbia rulli sull albero disintegri il cilindro ma all albero proprio non fai niente apparte la biella ovvio....te lo dico per esperienza personale e per altri sette delle mie parti a cui è successo...
Bonox89
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Inviato: 14 Dic 2006 20:35
Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ma nooo...forse mi sono spiegato male....io dicevo parlavo della gabbia rulli tra le spalle piene dell albero non quella del pistone....quella tra il pistone la puoi cambiare senza problemi...
boo, in genere se parte la gabbia parte la biella e l'albero, quindi vanno sostituiti tutti, ma x prevenire credo ke si possano sostituire senza problemi...
negativo...se mai quando ti si rompe la gabbia rulli sull albero disintegri il cilindro ma all albero proprio non fai niente apparte la biella ovvio....te lo dico per esperienza personale e per altri sette delle mie parti a cui è successo...
ma come fà a rompersi la biella senza deformare l'albero???
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Inviato: 14 Dic 2006 20:40
1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ma nooo...forse mi sono spiegato male....io dicevo parlavo della gabbia rulli tra le spalle piene dell albero non quella del pistone....quella tra il pistone la puoi cambiare senza problemi...
boo, in genere se parte la gabbia parte la biella e l'albero, quindi vanno sostituiti tutti, ma x prevenire credo ke si possano sostituire senza problemi...
negativo...se mai quando ti si rompe la gabbia rulli sull albero disintegri il cilindro ma all albero proprio non fai niente apparte la biella ovvio....te lo dico per esperienza personale e per altri sette delle mie parti a cui è successo...
ma come fà a rompersi la biella senza deformare l'albero???
allora...la biella no si romperà mai....infatti quando si dice ho sbiellato si rompe in realtà la gabbia rulli tra le spalle piene e siccome non si può cambiare solo la gabbia rulli per questioni di bilanciamento dell albero ti tocca cambiare la biella completa....e l albero non subisce proprio niente...solo il cilindro ne subisce le conseguenze...
non ho mai sentito di un rs a cui si è spezzata la biella originale si rompe molto prima la gabbia rulli....
Bonox89
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Inviato: 14 Dic 2006 20:44
rompeva era sottointeso ke cedeva...mika ho detto spaccava!
e cmq trovo difficile come un pezzo standard ed uguale prodotto in serie provoki sbilanciamento...mah
1000risorse
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Inviato: 14 Dic 2006 21:06
1000risorse ha scritto:
rompeva era sottointeso ke cedeva...mika ho detto spaccava!
e cmq trovo difficile come un pezzo standard ed uguale prodotto in serie provoki sbilanciamento...mah
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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devo comprare una rs 125 possibilmente nuovo modello… con il mio budget però mi riesce difficile comprare moto con meno di 15-20000 km. Il punto è che questo è un chilometraggio particolare: a questo punto va cambiata la biella. Ora mi chiedo è vero che su una moto full power la biella va cambiata a quei km? e se una moto invece è sempre stata tenuta depo?
Giulio999
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Inviato: 4 Dic 2014 15:47
Teoricamente da libretto aprilia va cambiata a 30.000km.... in pratica dipende molto dall uso del vecchio proprietario.... se l ha sempre scaldata... se ha sempre usato un olio buono.... se non è sempre a manetta...
Il fatto della moto depo/ripo influisce ma fino a un certo punto poiche anche da depo se vai in giro con -4° ma appena è accesa la tira subito a 8/9k rpm di certo non è una bella cosa....
fabiuzRS125
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