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Biella RS 125 (quando va sostituita?)
942599
942599 Inviato: 11 Dic 2006 20:51
Oggetto: Biella RS 125 (quando va sostituita?)
 

mi sorge un dubbio in questi giorni, la biella quando andrebbe cambiata?
quando ho preparato il motore mi ha controllato anche la biella ed era tutta ok (controllato il gioco che ha).
la gabbia a rulli inferiore non è stata cambiata, ma solo la superiore.
Mi hanno detto che a 16.000km inizia il rischio sbiellaggio icon_confused.gif , possibile? oppure dipende molto dall'uso che neviene fatto? tipo un bel rodaggio ecc.
 
942624
942624 Inviato: 11 Dic 2006 20:58
 

16.000km mi sembrano pochini...secondo me fino a 30.000 non dovresti avere problemi...
 
942646
942646 Inviato: 11 Dic 2006 21:03
 

elGatto ha scritto:
16.000km mi sembrano pochini...secondo me fino a 30.000 non dovresti avere problemi...

ho sentito anche io qualcuno che dice di cambiarla sui 30.000, più o meno se vai anche in pista.
tanto i cuscinetti dell'albero sono stati cambiati e messi nuovi,SKF alta velocità, dovrebbero resistere fino ai 20.000giri, quindi hai voglia........
 
942650
942650 Inviato: 11 Dic 2006 21:03
 

Ops... parliamo di due tempi icon_razz.gif

Ultima modifica di Miscia il 11 Dic 2006 21:26, modificato 1 volta in totale
 
942658
942658 Inviato: 11 Dic 2006 21:05
 

dipende da come hai sfruttato la tua moto e sinceramente da quanto sei fortunato alla fine....noi ne avevamo già parlato e comunque a me è successo a 17000km e sono il settimo nella mia zona a cui succede nella fascia tra 16000 e 20000...sarà un caso ma io al caso credo proprio poco...ho parlato con il meccanico aprilia e mi ha detto che da 16000km può succedere ma NON é sicuro che succeda capito che intendo dire?...insomma in sintesi è meglio andare avanti e cambiarla solo se si rope tutto qua...comunque non si rope la biella ma la gabbia rulli tra le spalle piene...poi è rinsaputo che uno dei punti deboli dei 2 tempi sono proprio le gabbie rulli...
 
942712
942712 Inviato: 11 Dic 2006 21:17
 

Bonox89 ha scritto:
dipende da come hai sfruttato la tua moto e sinceramente da quanto sei fortunato alla fine....noi ne avevamo già parlato e comunque a me è successo a 17000km e sono il settimo nella mia zona a cui succede nella fascia tra 16000 e 20000...sarà un caso ma io al caso credo proprio poco...ho parlato con il meccanico aprilia e mi ha detto che da 16000km può succedere ma NON é sicuro che succeda capito che intendo dire?...insomma in sintesi è meglio andare avanti e cambiarla solo se si rope tutto qua...comunque non si rope la biella ma la gabbia rulli tra le spalle piene...poi è rinsaputo che uno dei punti deboli dei 2 tempi sono proprio le gabbie rulli...

si, quello si
 
942716
942716 Inviato: 11 Dic 2006 21:18
 

si ma occhio che se sbanchi son dolori.....se la biella ha gioco e si è nel dubbio meglio cambiarla....
 
942744
942744 Inviato: 11 Dic 2006 21:25
 

elGatto ha scritto:
si ma occhio che se sbanchi son dolori.....se la biella ha gioco e si è nel dubbio meglio cambiarla....

ho scritto male, abbiamo controllato il gioco ma non ne ha.....
 
952096
952096 Inviato: 14 Dic 2006 17:02
 

qnt costa sostituirla? icon_rolleyes.gif
 
952112
952112 Inviato: 14 Dic 2006 17:05
 

rotax, ti conviene cmq cambiare gli organi...la biella credo di no...quella dura tanto!
 
952716
952716 Inviato: 14 Dic 2006 19:15
 

1000risorse ha scritto:
rotax, ti conviene cmq cambiare gli organi...la biella credo di no...quella dura tanto!

intendi i cuscinetti? quelli sono stati cambiati tutti, sono nuovi.
Il blocco è stato tutto messo a nuovo, tranne la bielle che è sempre l'originale.
 
952760
952760 Inviato: 14 Dic 2006 19:24
 

Rotax ha scritto:
1000risorse ha scritto:
rotax, ti conviene cmq cambiare gli organi...la biella credo di no...quella dura tanto!

intendi i cuscinetti? quelli sono stati cambiati tutti, sono nuovi.
Il blocco è stato tutto messo a nuovo, tranne la bielle che è sempre l'originale.


anke i cuscinetti della biella e del pistone'
 
952853
952853 Inviato: 14 Dic 2006 19:46
 

non si può cambiare solo la gabbia rulli della biella...vendono il kit biella completa per un discorso di bilanciamento....lo sò perchè lo sto facendo e non è che avrei buttato via 150euro in più....
 
952872
952872 Inviato: 14 Dic 2006 19:51
 

Bonox89 ha scritto:
non si può cambiare solo la gabbia rulli della biella...vendono il kit biella completa per un discorso di bilanciamento....lo sò perchè lo sto facendo e non è che avrei buttato via 150euro in più....


bo...io l'ho sempre fatto e mai problemi... icon_rolleyes.gif
ma allora quando cambi gabbia del pistone se metti il monofascia devi cambuiare tutto l'albero'?? icon_rolleyes.gif
 
952998
952998 Inviato: 14 Dic 2006 20:19
 

ma nooo...forse mi sono spiegato male....io dicevo parlavo della gabbia rulli tra le spalle piene dell albero non quella del pistone....quella tra il pistone la puoi cambiare senza problemi...
 
953029
953029 Inviato: 14 Dic 2006 20:25
 

Bonox89 ha scritto:
ma nooo...forse mi sono spiegato male....io dicevo parlavo della gabbia rulli tra le spalle piene dell albero non quella del pistone....quella tra il pistone la puoi cambiare senza problemi...


boo, in genere se parte la gabbia parte la biella e l'albero, quindi vanno sostituiti tutti, ma x prevenire credo ke si possano sostituire senza problemi...
 
953061
953061 Inviato: 14 Dic 2006 20:33
 

1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ma nooo...forse mi sono spiegato male....io dicevo parlavo della gabbia rulli tra le spalle piene dell albero non quella del pistone....quella tra il pistone la puoi cambiare senza problemi...


boo, in genere se parte la gabbia parte la biella e l'albero, quindi vanno sostituiti tutti, ma x prevenire credo ke si possano sostituire senza problemi...


negativo...se mai quando ti si rompe la gabbia rulli sull albero disintegri il cilindro ma all albero proprio non fai niente apparte la biella ovvio....te lo dico per esperienza personale e per altri sette delle mie parti a cui è successo... icon_smile.gif
 
953069
953069 Inviato: 14 Dic 2006 20:35
 

Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ma nooo...forse mi sono spiegato male....io dicevo parlavo della gabbia rulli tra le spalle piene dell albero non quella del pistone....quella tra il pistone la puoi cambiare senza problemi...


boo, in genere se parte la gabbia parte la biella e l'albero, quindi vanno sostituiti tutti, ma x prevenire credo ke si possano sostituire senza problemi...


negativo...se mai quando ti si rompe la gabbia rulli sull albero disintegri il cilindro ma all albero proprio non fai niente apparte la biella ovvio....te lo dico per esperienza personale e per altri sette delle mie parti a cui è successo... icon_smile.gif


ma come fà a rompersi la biella senza deformare l'albero??? icon_rolleyes.gif
 
953093
953093 Inviato: 14 Dic 2006 20:40
 

1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ma nooo...forse mi sono spiegato male....io dicevo parlavo della gabbia rulli tra le spalle piene dell albero non quella del pistone....quella tra il pistone la puoi cambiare senza problemi...


boo, in genere se parte la gabbia parte la biella e l'albero, quindi vanno sostituiti tutti, ma x prevenire credo ke si possano sostituire senza problemi...


negativo...se mai quando ti si rompe la gabbia rulli sull albero disintegri il cilindro ma all albero proprio non fai niente apparte la biella ovvio....te lo dico per esperienza personale e per altri sette delle mie parti a cui è successo... icon_smile.gif


ma come fà a rompersi la biella senza deformare l'albero??? icon_rolleyes.gif


allora...la biella no si romperà mai....infatti quando si dice ho sbiellato si rompe in realtà la gabbia rulli tra le spalle piene e siccome non si può cambiare solo la gabbia rulli per questioni di bilanciamento dell albero ti tocca cambiare la biella completa....e l albero non subisce proprio niente...solo il cilindro ne subisce le conseguenze...

non ho mai sentito di un rs a cui si è spezzata la biella originale si rompe molto prima la gabbia rulli....
 
953113
953113 Inviato: 14 Dic 2006 20:44
 

rompeva era sottointeso ke cedeva...mika ho detto spaccava!
e cmq trovo difficile come un pezzo standard ed uguale prodotto in serie provoki sbilanciamento...mah
 
953250
953250 Inviato: 14 Dic 2006 21:06
 

1000risorse ha scritto:
rompeva era sottointeso ke cedeva...mika ho detto spaccava!
e cmq trovo difficile come un pezzo standard ed uguale prodotto in serie provoki sbilanciamento...mah


pensala come vuoi....
 
15201106
15201106 Inviato: 3 Dic 2014 19:35
Oggetto: Cambio biella rs 125 (dopo quanti km?)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

devo comprare una rs 125 possibilmente nuovo modello… con il mio budget però mi riesce difficile comprare moto con meno di 15-20000 km. Il punto è che questo è un chilometraggio particolare: a questo punto va cambiata la biella. Ora mi chiedo è vero che su una moto full power la biella va cambiata a quei km? e se una moto invece è sempre stata tenuta depo?
 
15201840
15201840 Inviato: 4 Dic 2014 15:47
 

Teoricamente da libretto aprilia va cambiata a 30.000km.... in pratica dipende molto dall uso del vecchio proprietario.... se l ha sempre scaldata... se ha sempre usato un olio buono.... se non è sempre a manetta...
Il fatto della moto depo/ripo influisce ma fino a un certo punto poiche anche da depo se vai in giro con -4° ma appena è accesa la tira subito a 8/9k rpm di certo non è una bella cosa....
 
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