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Problema Husqvarna wr 125[: da cosa dipende?]
14868644
14868644 Inviato: 27 Feb 2014 22:01
Oggetto: Problema Husqvarna wr 125[: da cosa dipende?]
 

Buona sera a tutti. Avrei bisogno di un parere di voi più esperti; vi spiego il problema: è da un paio di settimane che, durante le uscite in enduro(come da oggetto possiedo un Husqvarna Wr 125), dopo aver guadato qualche torrente o dopo aver preso qualche pozza per i successivi 3/4 Km la moto mi mura gli alti regimi(quando sono a manetta): dopo suddetti chilometri torna tutto normale. Aggiungo che mi capita sia con moto appena scaldata che a temperatura d'esercizio. Io ho pensato che il problema sia l'acqua, che si infiltra da qualche parte: l'unico posto plausibile che mi venga in mente è dal collettore di scarico; peró non sono assolutamente sicuro: per questo mi rivolgo a voi, se avete avuto esperienze simili o se comunque abbiate qualche ipotesi; ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi o che comunque hanno prestato attenzione alla mia domanda. Ancora Buona serata.
 
14868852
14868852 Inviato: 28 Feb 2014 6:18
 

Oltre all'entrata di acqua nell'aspirazione potrei anche dubitare di un cattivo isolamento elettrico.
A me negli anni 80 il problema lo faceva il motorino di mio fratello (un califfone 4M) . La pessima bobina di accensione (uguale a quella del ciao della piaggio) originale non era sufficentemente schermata. Bastava un pozzangherone serio e cominciava a grattare sopra i 7000 .Mettendo una bobina motoplat "minimaxi",ho poi messo una pipetta seria (della ariete) e foderando il cavo candela con guaina termorestringente potevo entrare col motore a bagno senza problemi.
Tralascio ovviamente il rischio acqua nelle puntine perchè la tua non dovrebbe più averle.
Quando inventeranno dei diesel da moto che non pieghino le bielle ad ogni zona rossa saranno problemi passati. Il diesel non vuole corrente per girare
 
14870119
14870119 Inviato: 1 Mar 2014 1:08
 

Sicuramente problema elettrico. Se entra acqua nell'aspirazione te ne accorgi... spacchi tutto se addirittura non ti si apre in due.
 
14871263
14871263 Inviato: 2 Mar 2014 13:51
 

quasi sempre in questo caso è la pipetta della candela che si bagna di acqua.
 
14871282
14871282 Inviato: 2 Mar 2014 14:27
 

FABRYH ha scritto:
quasi sempre in questo caso è la pipetta della candela che si bagna di acqua.

Quindi potrei provare a sostituire solo la pipetta o anche tutto il cavo?
 
14873416
14873416 Inviato: 4 Mar 2014 0:02
 

Non c'è bisogno di sostituire tutto, solo ripristinare la gomma per una sigillatura decente.
 
14874172
14874172 Inviato: 4 Mar 2014 16:28
 

Io per sicurezza ho sostituito cavo e pipetta; ho messo il kit NGK racing, quello rosso;
poi siccome ho visto che la gomma che isola i fili in uscita dallo statore era leggermente tagliata, lo isolata per bene con della pasta nera. Oggi però sono andato a farmi un giro in off e il problema c'è ancora.. io ho finito le idee; cosa potrebbe essere d'altro??
 
15053738
15053738 Inviato: 11 Lug 2014 18:44
 

Buonasera a tutti.. riesumo questo vecchio topic per alcuni aggiornamenti.. il problema del limitatore di giri dopo aver passato un torrente o qualche pozza continua ad assillarmi: ho però notato una cosa nuova: una volta, dopo che si è presentato il problema, mi sono fermato ed ho guardato il filtro dell'aria; esso era infangato nella parte bassa e c'erano varie gocce d'acqua in giro per l'airbox.. ho voluto fare una prova, ancve se un po' rischiosa: dopo aver asciugato l'airbox ho acceso la moto senza filtro ed essa non mi ha più dato il problema, che si è ripresentato dopo aver rimontato il filtro. Può essere questo il problema, cioè infiltrazioni d'acqua e fango nell'airbox?? Grazie ancora dell'aiuto
 
15053781
15053781 Inviato: 11 Lug 2014 19:20
 

ma difatti, se fosse un problema elettrico, non si presenterebbe solo agli alti...te lo farebbe a qualsiasi regime........puo' essere che ti entri una piccola quantita'd acqua nell air box, che bagnandoti il filtro, il tutto potrebbe farti andare cosi' la moto fintanto che nn si asciuga....quando lo pulisci olialo bene .... controlla anche che il carterino dell accensione non lasci trafilare acqua....in qualsiasi caso, che entri acqua dal collettore di scarico lo escluderei..........
....ma ti capita nelle pozze normali oppure in uscita dai guadi?
 
15053864
15053864 Inviato: 11 Lug 2014 20:47
 

darksun ha scritto:
ma difatti, se fosse un problema elettrico, non si presenterebbe solo agli alti...te lo farebbe a qualsiasi regime........puo' essere che ti entri una piccola quantita'd acqua nell air box, che bagnandoti il filtro, il tutto potrebbe farti andare cosi' la moto fintanto che nn si asciuga....quando lo pulisci olialo bene .... controlla anche che il carterino dell accensione non lasci trafilare acqua....in qualsiasi caso, che entri acqua dal collettore di scarico lo escluderei..........
....ma ti capita nelle pozze normali oppure in uscita dai guadi?
Mi capita in uscita dai guadi, quindi in teoria con discrete quantità di acqua..
 
15054400
15054400 Inviato: 12 Lug 2014 13:48
 

immaginavo...per questo te l ho chiesto..............non voglio insegnarti nulla, pero' la prima regola nei guadi e' non chiudere MAI il gas, per evitare che le contropressioni dello scarico, possano far si che entri acqua nello stesso....cosa che se succede, puo' darti il problema che hai......altra cosa....ora non ho ben presente come sia fatto il tuo air box.....per caso gli hai fatto qualche foro per farla respirare meglio? o anche...alcune hanno prese d aria supplementari che si possono aprire......comunque......quasi sicuramente, quando guadi, ti va acqua nel filtro(anche se fortunatamente in basse quantita') e quando succede, fino a regimi intermedi -quando il volume d aria richiesto riesce a passare- la moto piu' o meno va', piu' su mura, finche' non si e' smaltito "il bagnato".....un altra cosa....questo problema e' "nuovo" o te lo ha sempre fatto?...e per muro, intendi un vuoto totale d erogazione oppure tende a scoppiettare?.....quando correvo(----parlo di qualche hanno fa....).....nelle pozze e guadi, specie nelle p.s. o nei controlli tirati, per cui affrontati senza riguardi, spesso capitava che in uscita, la moto mancava o "ratellava", pero' per poco...e succedeva o per l improvviso raffreddamento del motore a contato con l acqua ti faceva ritrovare con lo stesso praticamente freddo( non so se hai presente .....quando a freddo acceleri di colpo, spesso manca)......oppure perché passandoci appunto senza riguardi, l acqua bagnava tutto(parti elettriche incluse) e poteva succedere che iniziasse a scoppiettare, fintanto che si asciugava e ricominciava ad andare normalmente..........
 
15054695
15054695 Inviato: 12 Lug 2014 21:14
 

È un problema che si è presentato da quando ho iniziato ad andare un po' più forte, grazie ad una migliore conoscenza del mezzo.. per quanto riguarda l'airbox, penso che sia stato modificato dal vecchio proprietario in quanto gli mancano le pareti laterali(perciò potrebbe essere per questo, però mi sembra strano che il vecchio proprietario non riscontrasse il problema); per quanto riguarda il "muro" intendo come quando si ha una carburazione schifosamente grassa, una sorta di limitatore di giri anticipato..
 
15055059
15055059 Inviato: 13 Lug 2014 13:05
 

appunto...come immaginavo.....la cosa migliore sarebbe ripristinare le pareti mancanti, che sono quelle che danno origine al problema.....il fatto che il vecchio proprietario non riscontrasse il problema, non fa molto testo per molte ragioni.........ad esempio, la principale...ognuno ha la sua maniera di guidare e questo sta a significare, che non e' detto che lui affrontasse "l acqua" allo stesso modo che l affronti tu e molto probabilmente la sua maniera non gli faceva presentare il problema......fermo restando che, aprire l air box per una moto da enduro, mi sembra un idea molto malsana...a proposito...quando correvo si usava, praticare dei fori sull air box quando c era necessita' ( l honda aveva addirittura una paratia asportabile...pero nasceva per un uso crossistico..decisamente diverso dall enduro)...pero', quando si facevano queste modifiche, assolutamente non si lasciavano i fori liberi apposta per evitare problemi tipo quello che succede a te.....e si metteva della spugna(apposita e che si trova tranuillamente in commercio....e che sopratutto, farebbe molto comodo pure a te per coprire i tuoi) a copertura dei fori e impedire che polvere in eccesso e acqua entrino creandoti problemi...........sicuramente ti si bagna il filtro, l aria fatica a passare e come ti ho gia' detto fino a regimi intermedi va'....agli alti, l aria nn e' sufficente...ti fa ingrassare la carburazione e la moto ratella e mura........
 
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