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Risveglio dal letargo! [cosa fare dopo sosta invernale]
14866201
14866201 Inviato: 26 Feb 2014 11:00
Oggetto: Risveglio dal letargo! [cosa fare dopo sosta invernale]
 

Ciao ragazzi,

è una anno che ho la moto e purtroppo causa università/lavoro/morosa/sport ho dovuto mettere in letargo la mia Z750R per tutto l'inverno, prima di chiudere l'assicurazione ho eseguito un corretto rimessaggio: pulita, ingrassata, coccolata, messo in carica la batteria e coperta.

Ora visto le belle domeniche di sole sono tentato di riattivare l'assicurazione icon_mrgreen.gif
Procedo a rimontare la batteria, a mettere la giusta pressione alle gomme, a cambiare l'olio e filtro visto che comunque mancava poco al cambio indicato dalla casa e al fatto che non mi piace usare lo stesso olio lasciato li fermo tutto l'inverno.

Ci sono altre cose che dovrei fare?
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille Nicola
 
14866249
14866249 Inviato: 26 Feb 2014 11:30
 

Sì, leva il tappo dallo scarico prima di avviare il motore. icon_asd.gif
 
14866515
14866515 Inviato: 26 Feb 2014 14:37
Oggetto: Re: Risveglio dal letargo! [cosa fare dopo sosta invernale]
 

nikicez ha scritto:
Ciao ragazzi,

è una anno che ho la moto e purtroppo causa università/lavoro/morosa/sport ho dovuto mettere in letargo la mia Z750R per tutto l'inverno, prima di chiudere l'assicurazione ho eseguito un corretto rimessaggio: pulita, ingrassata, coccolata, messo in carica la batteria e coperta.

Ora visto le belle domeniche di sole sono tentato di riattivare l'assicurazione icon_mrgreen.gif
Procedo a rimontare la batteria, a mettere la giusta pressione alle gomme, a cambiare l'olio e filtro visto che comunque mancava poco al cambio indicato dalla casa e al fatto che non mi piace usare lo stesso olio lasciato li fermo tutto l'inverno.

Ci sono altre cose che dovrei fare?
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille Nicola

Ciao nikicez. Secondo me hai fatto tutto bene, 0509_up.gif sia prima di mettere la moto in letargo sia ora che l'hai "svegliata" eusa_clap.gif . Ora devi solo prenderla e godertela. doppio_lamp.gif
Magari, se arrivi al rimessaggio del prossimo inverno con l'olio prossimo alla ssotituzione (anche se il chilometraggio non è proprio quella indicata dalla casa eusa_think.gif ) potresti cambiarlo prima di mettere a riposo la moto. Se nuovo, l'olio non patisce a a restare qualche mese inutilizzato.
Saluti e buon divertimento!! 0510_saluto.gif
 
14867053
14867053 Inviato: 26 Feb 2014 20:02
 

Scusa ma secondo me è più sensato lasciare dentro l'olio vecchio e cambiarloper la nuova stagione appena riattivi l'assicurazione.




Comunque adesso pensa solo a dare del gran gas!
 
14867354
14867354 Inviato: 26 Feb 2014 23:44
 

Grazie ragazzi icon_biggrin.gif ci tengo alla signorina cerco di fare tutto il possibile per la sua cura icon_cool.gif

Buon inizio di primavera a tutti!!!!

Nicola
 
14867577
14867577 Inviato: 27 Feb 2014 9:24
 

anto_scara ha scritto:
Scusa ma secondo me è più sensato lasciare dentro l'olio vecchio e cambiarloper la nuova stagione appena riattivi l'assicurazione.


Leggendo molti forum sull'argomento e parlandone con appassionati, mi sono convinto che è meglio non lasciare la moto a riposo con l'olio vecchio nel carter. E per vecchio intendo con almeno 6-7000 km. sulle spalle. Per quanto siano performanti gli olii moderni, se molto sporchi potrebbero depositare sul fondo della coppa residui ed altro, mentre se è pulito questo rischio non esiste. Comunque non è grave lasciarlo dove sta. A me piace fare così.... Saluti!!!! 0510_saluto.gif
 
14867758
14867758 Inviato: 27 Feb 2014 11:22
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Per quanto siano performanti gli olii moderni, se molto sporchi potrebbero depositare sul fondo della coppa residui ed altro


è giusto cambiarlo prima di fermare la moto per dei mesi, ma non è tanto per lo sporco presente (i motori da moto non soffrono quasi mai di depositi di morchia), quanto per i residui della combustione: specialmente se prima del fermo la moto è stata usata per brevi tragitti, gli ossidi di azoto dei gas di scarico diventano acido nitrico, che se viene fatto ristagnare nel carter è corrosivo. Gli olii hanno appositi additivi per neutralizzarlo, e potendo scegliere è meglio fare il cambio olio prima del fermo.

ciao

WK
 
14867895
14867895 Inviato: 27 Feb 2014 13:01
 

wkowalski ha scritto:
è giusto cambiarlo prima di fermare la moto per dei mesi, ma non è tanto per lo sporco presente (i motori da moto non soffrono quasi mai di depositi di morchia), quanto per i residui della combustione: specialmente se prima del fermo la moto è stata usata per brevi tragitti, gli ossidi di azoto dei gas di scarico diventano acido nitrico, che se viene fatto ristagnare nel carter è corrosivo. Gli olii hanno appositi additivi per neutralizzarlo, e potendo scegliere è meglio fare il cambio olio prima del fermo.

ciao

WK




credo che se si usa olio di qualità questo problema non ci sia. Ma la coppa è alluminio o acciaio? non ci ho mai fatto caso
 
14867994
14867994 Inviato: 27 Feb 2014 14:14
 

wkowalski ha scritto:
è giusto cambiarlo prima di fermare la moto per dei mesi, ma non è tanto per lo sporco presente (i motori da moto non soffrono quasi mai di depositi di morchia), quanto per i residui della combustione: specialmente se prima del fermo la moto è stata usata per brevi tragitti, gli ossidi di azoto dei gas di scarico diventano acido nitrico, che se viene fatto ristagnare nel carter è corrosivo. Gli olii hanno appositi additivi per neutralizzarlo, e potendo scegliere è meglio fare il cambio olio prima del fermo.

ciao

WK


0509_up.gif
 
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