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Assetto 954, tutto ok? [Info su comportamento]
14862477
14862477 Inviato: 24 Feb 2014 7:13
Oggetto: Assetto 954, tutto ok? [Info su comportamento]
 

Buongiorno a tutti, sono un nuovo possessore di una bellissima 954 del 2002 originale con solo il terminale.
Premetto che non ho mai avuto la moto e sono alle prime armi.
ovviamente l'ho presa usata e il vecchio proprietario ha più o meno la mia stessa corporatura, sono alto 1.75 per 65 kg.
ho un dubbio sull'assetto della mia moto, spesso in accellerazione in seconda e terza sento il motore accellerare e decellerare in un istante come se la gomma posteriore saltellasse, se la strada non è perfetta andando un pò veloce salto sempre via dalla sella e non mi consente di andare in totale sicurezza, in frenata (uso praticamente solo l'anteriore) sembra "impaccarsi" molto la forcella anteriore.
in curva non sono un gran pilota ma mi sembra comportarsi bene, scivola un pò dietro (forse non è ancora molto caldo) e saltella un pò il posteriore se la strada è disconnessa, ma riesco a tenerla molto bene.
Al che la domanda... è tutto normale? o è meglio cambiare l'assetto?
il vecchio proprietario non credo fosse un gran piegatore, la gomma è molto consumata in centro e quasi nuova ai lati. monta delle dunlop qualifier race replica del 2009... la moto è stata usata praticamente niente (ha 18000km) con pressioni 2.2 ant 2.4 post.
se devo modificare l'assetto potete dirmi come si fà... non ho il libretto di uso e manutenzione e non riesco a trovarlo neanche in concessionaria.
Grazie mille a tutti e scusate per le domande forse stupide di un neofita
 
14862627
14862627 Inviato: 24 Feb 2014 9:33
 

Gomme del 2009 consumate al centro e nuove ai lati? eusa_think.gif
Primo passo da fare è sicuramente quello di cambiare le gomme... e se non pensi che vada ancora bene ci sta una bella revisione alle sospensioni... soprattutto per la forcella che tende ad affondare un pò troppo.

A questo link trovi il manuale d'officina, ma è in inglese:
icon_arrow.gif Link a pagina di Downloads.hondatech.info

0510_saluto.gif
 
14862936
14862936 Inviato: 24 Feb 2014 13:15
 

scaricato, interessante, belle figure... ma in che lingua è?!?!
scherzi a parte, non sono un gran che in inglese, ma mi arrangio.
grazie 1000.
per le gomme vedrò di cambiarle, ho gia visto varie discussioni al riguardo
 
14863386
14863386 Inviato: 24 Feb 2014 17:35
 

le gomme puo' darsi che sono la risposta forse sono un po' consumate mio fratello ha il 954 e ho avuto l' onore di provarla ed e' ben diversa dalla mia, mio fratello la indurita un po' al mono perche' un po' troppo morbida ha fatto un giro verso l' hard per capirci e lo ha fatto anche sotto davanti ha fatto solo mezzo giro sopra e mezzo sotto e cosi' lui si trova bene ma pesa 100 kg. poi i km sono pochi quindi dubito che le sospensioni siano sfruttate troppo, prova a gonfiarle un po' di piu' ad esempio 2,3 all' anteriore e 2,5 al posteriore non tutte le gomme sono uguali. l' unica sensazione che mi ha trasmesso brutta e' stata non sentire l' anteriore sembra come leggera davanti non lo so eusa_think.gif ma con un ammortizzatore di sterzo la cosa potrebbe migliorare almeno per gli sbacchettamenti. in totale la moto va benone si guida davvero bene io perche' ho avuto la possibilita' di farmene una piu' recente se avessi avuto un budget di massimo 3000 euro non avrei avuto dubbi avrei preso la 954 senza pensarci.
 
14866600
14866600 Inviato: 26 Feb 2014 15:34
 

Ciao,

Complimenti per l acquisto anche se lo trovo un po azzardato!!!
per un pilota alle prime armi, di solito a moto tipo il 954 ci si arriva per gradi mia opinione personale eh!!!
Partendo dal fatto che queste moto hanno sospensioni abbastanza rigide di base possono essere regolate in ogni aspetto
Il 954 ha precarico, compressione ed estensione sia sulla forca che sul mono.
Il precarico è il bullone sagomato (non quello in ergal blu grosso mi raccomando quello è il tappo forcella) con sopra la vitina che è l estensione e sotto sui piedini neri trovi la vite rossa che la compressione.
Per il mono il precarico è la ghiera di acciaio forata sopra la molla gialla poi dal lato sinistro in basso trovi l estensione e sopra a destra trovi la compressione devi arrivarci per entrambi con un cacciavite piatto lungo.
Questi sono i settaggi originali del 954

Forcella:
precarico 7giri senso antiorario (ci sono delle tacche di lato)
estensione 2giri antiorario
compressione 2giri antiorario

Mono:
precarico posizione 4 senso orario ( ci sono le tacche )
estensione 2giri antiorario
compressione 2 giri antiorario

Quindi rimettendo i registri in questa posizione hai la moto diciamo neutra e da qui te la regoli come piace a te e alle sensazioni che provi!

La forcella del 954 non è il top quindi affonda in frenata e in accelerazione diventa leggera tanto da sbachettare (uno dei consigli più diffusi è quello di metterci l amm. Di sterzo)

Poi se la gomma post ormai si è appiattita cambiale entrambe e vedrai che è tutta un altra cosa.
Non ho capito quando dici che in 2 e 3 accelera e decelera e la ruota è come se slittasse mmmmmm prova a vedere se la catena è tirata a dovere hai i registri ai lati della gomma sul forcellone mettila in tiro con il gioco che è scritto sull'adesivo del paracatena in plastica nero.
Mi raccomando usa la testa quando la guidi e vedi come ti ci diverti!
Se hai dubbi chiedi
 
14866616
14866616 Inviato: 26 Feb 2014 15:41
 

Per la revisione, non si tratta tanto dei km percorsi, ma del tempo passato... icon_wink.gif
Ad ogni modo essendo una spesa anche quella, meglio prima tentare la via del cambio gomme e delle regolazioni icon_mrgreen.gif
 
14866719
14866719 Inviato: 26 Feb 2014 16:42
 

sono d' accordo 0509_up.gif
 
14868562
14868562 Inviato: 27 Feb 2014 21:01
 

Si, sicuramente è un pò azzardato come primo motore, ma cerco di usare la testa...
secondo me più che la catena (sembra ok), sembra che salti la gomma posteriore e vada un attimo al limitatore, per poi tornare nuovamente sui 8-9000 giri.
grazie per il settaggio e le precisazioni, appena trovo un pò di tempo e di sole eusa_wall.gif vedrò di giocare con l'assetto
 
14891303
14891303 Inviato: 17 Mar 2014 13:40
 

Io con quella moto ci giro in pista e va benissimo
Spesso in uscita di curva seconda terza va meglio delle nuove
Freni dipende da cosa mi monti dischi e pastiglie
non Toccare niente nell assetto fai solo danni non sei in grado
Mettila nelle mani di un buon meccanico corse per l assetto ti spiega cosa fare tu lascia stare o ti fai male
La tua moto non nessun controllo elettronico ....
 
14902671
14902671 Inviato: 25 Mar 2014 7:22
 

ciao a tutti, grazie per i consigli.
ho montato al posteriore una dunlop qualifier2, all'anteriore ho lasciato la sua anche se era vecchiotta. il gommista ha detto che anche se è vecchia, ha una mescola morbida e non ci sono problemi...
il giorno dopo averla montata vado a fare un giretto per provare il tutto e il posteriore scivola un pò ma penso che sia normale da gomma nuova, appena ho incominciato a prenderci la mano e chiudere la gomma dietro, quell'anteriore mi dava poca fiducia e aderenza...
mi sa che è meglio cambiare la gomma anche all'anteriore.... ma tra tre mesi....
durante il giro una simpatica pattuglia mi ha fermato e sequestrato il mezzo 3 mesi per la targa inclinata...
 
14903097
14903097 Inviato: 25 Mar 2014 12:36
 

m*****a che iella ora non si scherza piu'
 
14903132
14903132 Inviato: 25 Mar 2014 13:07
 

gia.. non sapevo neanche che ci fosse il sequestro...
la moto l'ho comprata cosi, ho passato collaudo e tutto,
ovviamente mi ero accorto che era un pò stesa, 65°... ma non pensavo di essere un delinquente.
comunque appena posso metterla nuovamente giu dai cavalletti, addrizzero la targa e continuerò a divertirmi.
 
14903860
14903860 Inviato: 25 Mar 2014 20:50
 

kojakbeer ha scritto:
gia.. non sapevo neanche che ci fosse il sequestro...
la moto l'ho comprata cosi, ho passato collaudo e tutto,
ovviamente mi ero accorto che era un pò stesa, 65°... ma non pensavo di essere un delinquente.
comunque appena posso metterla nuovamente giu dai cavalletti, addrizzero la targa e continuerò a divertirmi.
io ache ce lo un po inclinata ma troppo ti purgano, a me una volta sono scesi con la squadretta e il goniometro di scuola, e mi hanno misurato l' inclinazione e indovina ero furi norma anche io e mi sono messo a ridere ero fuori di 4 gradi secondo loro mi hanno fatto la multa 0510_amici.gif
 
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