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problema frizione urgente!
14860816
14860816 Inviato: 22 Feb 2014 14:52
Oggetto: problema frizione urgente!
 

ragazzi ho un ovetto mbk del 99 mina orizzontale con la seguente ela:
- trophy
-carburatore del 12
-multivar
-fly
-campana originale
-pro replica

ora fino ad oggi lo tenevo con la frizione originale e mollette gialle e molla gialla e andava discretamente tranne per la ripresa accelerando al minimop o a metà che era scarsa, oggi ho montato una fly di un mio amico che però non sappiamo se è da 105 o 107 e non abbiamo il calibro, ora l'ho montata con le mollette gialle e molla gialla e la campana originale (sembrava che ci fosse lo stesso lasco sulla campana tra fly e originale), comunque l'ho provato ripresa da metà acceleratore molto migliore dico che mi segnava i 70 a metà poi accelerando al massimo non sale per niente bene anzi quasi non sale proprio.. dite che la frizione è da 107 e la campana originale è da 105 e perciò blocca ad un certo punto l'apertura della campana? oppure è perchè le mollette della frizione sono per la fly ma tempo fa le ho usate sull'originale per 2 giorni e si sono un po snervate? ragazzi per piacere ditemi cosa fare perchè finalmente sembrava che ero riuscito a farlo andare bene ma poi a paletta non va
 
14860846
14860846 Inviato: 22 Feb 2014 15:16
 

Probabile che sia una frizione da 105..che ad alti regimi scivola e non riesce a fare presa..prova a montare la frizione originale con le mollette originali..attacca subitissimo, magari ti piace e ci prendi feeling, o sennò prova una molla bianca
 
14860855
14860855 Inviato: 22 Feb 2014 15:20
 

l'ho tenuto per quasi due mesi con rulli da 4.7 e molle originali e frizione originale andava si ma troppo regolare sia in ripresa che in all'ungo... ora aveva molta più ripresa anche accelerando a metà e si sentiva che attaccava meglio con questa però è agli alti che non va e perciò con la scusa che la campana è originale pensavo che la frizione alla fine fosse da 107 e perciò non si apriva dal tutto
 
14860904
14860904 Inviato: 22 Feb 2014 16:25
 

l'ho riacceso e l'ho rpovato a bassi giri in giardino perciò senza tirarlo e mi sembra di sentire come un piccolo rumore di ferraglia può essere la frizione da 107 che aprendosi tocca la campana da 105?
 
14860924
14860924 Inviato: 22 Feb 2014 16:49
 

se la frizione è da 107 e la campana da 105 puoi avere anche le mollette nere ma attacca sempre troppo presto, a meno che non sia molto consumata e allora... comunque una volta che la frizione si è attaccata non influisce più sulle prestazioni, vuoi vedere che smontandola hai mosso il correttore che forse è molto consumato e ha gioco sui perni cambiando l'erogazione? Controlla quello e cambia il grasso se non è mai stato fatto.
 
14860926
14860926 Inviato: 22 Feb 2014 16:51
 

il correttore è apposto ma se metto una campana da 107 non dovrebbe attaccare meglio?
 
14860932
14860932 Inviato: 22 Feb 2014 16:55
 

certo che attacca meglio ma non influisce sulla ripresa e sull'allungo, ma solo sulla partenza da fermo.
 
14860938
14860938 Inviato: 22 Feb 2014 16:57
 

e l'allungo influisce il correttore con la molla di contrasto? (scusa le domande idiote ma sto iniziando da poco ad appassionarmi di motori)
 
14860952
14860952 Inviato: 22 Feb 2014 17:08
 

e dici che è meglio la molla bianca che ho ora o la molla originale?
 
14860963
14860963 Inviato: 22 Feb 2014 17:20
 

il correttore influisce, se non è in ottime condizioni potrebbe dare problemi e soprattutto risulterà impossibile tarare correttamente la trasmissione. Io col Trophy sul Booster ho dovuto mettere la bianca perchè con quella originale slittava la cinghia, se a te non succede lasciala, sempre meglio tarare con la molla più morbida possibile 0509_up.gif
 
14860972
14860972 Inviato: 22 Feb 2014 17:24
 

io prima avevo rulli da 4.7 e molle originali e diciamo andava però non aveva una ripresa fenomenale e allungo se ero ai 60 e acceleravo al massimo arrivavo ai 100 in quasi 2km icon_asd.gif poi avevo provato con la molla bianca e mollette gialle e andava bene però ripresa buona ma ora con la fly messa com'è adesso è meglio... ma praticamente cosa avrei sbagliato a mettere la frizione sui correttori? tipo a saldarla bene con la scusa che ha quel dado con la filettatura fine?
 
14860975
14860975 Inviato: 22 Feb 2014 17:26
 

no non sto dicendo che hai sbagliato a montarla, intendo che smontandola avrai messo le mani sul correttore e se è consumato potrebbe avere gioco e toccandolo lo avrai spostato cambiando la situazione... so che è difficile da capire e per questo ti suggerisco di smontare il correttore in toto e di dargli una revisionata
 
14860981
14860981 Inviato: 22 Feb 2014 17:29
 

ovvero mettergli un po di grasso come avevi detto e basta? revisionata cosa intendi?
 
14860987
14860987 Inviato: 22 Feb 2014 17:32
 

intendo smontaggio, pulizia, controllo del gioco (deve essere pochissimo altrimenti è da cambiare), controllo delle guarnizioni, grasso nuovo...se vedi c'è anche un video su youtube che ti spiega come farlo
 
14860996
14860996 Inviato: 22 Feb 2014 17:38
 

ho visto, ora quando torna mio papà vedo... ma nel caso io andassi via così dato che a metà acceleratore mi segna i 70 e ci arriva subito rovino qualcosa?
 
14860997
14860997 Inviato: 22 Feb 2014 17:39
 

non dovrebbe
 
14860999
14860999 Inviato: 22 Feb 2014 17:41
 

e la frizione non si rovinano le 3 massette avendo la campana più piccola?
 
14861000
14861000 Inviato: 22 Feb 2014 17:43
 

se senti che "sfriziona" anche da fermo si, lo puoi notare mettendo il motorino sul cavalletto, la ruota non deve girare senza dare gas
 
14861007
14861007 Inviato: 22 Feb 2014 17:46
 

beh ora acceso in cavalletto la ruota non gira se non do gas, ma prima con tutte le molle originali e la firiozne originale e i rulli da 4.7 la ruota girava da sola senza dare gas
 
14861303
14861303 Inviato: 22 Feb 2014 22:11
 

quoto antocar icon_asd.gif
 
14861618
14861618 Inviato: 23 Feb 2014 10:15
 

Ragazzi con la fly e la campana originale non riesco prorpio a farlo andare e i correttori ho guardato e non sono loro... ora è con rulli da 4.7 e mollette originali e molla bianca e ha un po più di sprint nell allungo il massimo che mi segna sono i 90 e li prende in 500metri poco più... le mollette gialle fanno surriscaldare un casino la frizione originale
 
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