[Report]Giro On-Off Farnesiana - ex ferr. Civitavecchia-Orte
14860374 Inviato: 22 Feb 2014 0:45
Oggetto: [Report]Giro On-Off Farnesiana - ex ferr. Civitavecchia-Orte

Eccoci a raccontare la nostra uscita polverosa e fangosa !! eusa_clap.gif

Giornata piacevolissima, pochi ma buoni 0509_pernacchia.gif
L'itinerario già in fase di studio prometteva sorprese e difficoltà, che ovviamente si sono confermate, tragitto con blocchi ed interruzioni da evitare, gallerie buie con lastre scivolose, pozze di acqua e fango moooolto scivoloso (la mia moto con ruota anteriore da 19 e gomme un pizzico più stradali se l'è vista brutta 0509_down.gif )
Purtroppo dopo un bel po' di divertimento ci siamo dovuti arrendere al blocco, un muro alto circa un metro, all'altezza di Blera, si doveva lasciare la sede della vecchia ferrovia, prendere le strade vicine per poi ritornare sul tracciato, ma purtroppo il nostro folletto pazzo che si era presentato con la sua cavalletta verde (non targata) non poteva ovviamente circolare su strada, quindi con immenso dolore 0509_banana.gif ci siamo rifatti tutta la strada indietro...... doppia goduria !!!

Mi piacerebbe ritentare l'impresa ma sinceramente credo che non sia il luogo idoneo a moto di una certa stazza e con le coperture poco adatte.

Tornati quindi a Capranica Scalo, io e "ErBradipo" dopo aver salutato il folletto pazzo con la cavalletta sul carrello, ci siamo diretti verso Bracciano passando per Oriolo Romano e poi Manziana.
A Bracciano ci siamo rifocillati in una trattoria di mia conoscenza, deliziosa per la qualità del cibo ed i prezzi minimi eusa_clap.gif

Ancora non del tutto stanchi ce ne siamo tornati a Manziana e poi a Canale Monterano a visitare il vecchio paese abbandonato ( dove hanno girato la mitica scena del film "Il marchese del Grillo", con il marchese ed il francioso in carrozza per la campagna romana che vengono fermati dai briganti di Don Bastiano "e fatevi il segno della croce ......porca p*****a !!!" ).

Dopo due passi nelle rovine dell'antico paese siamo risaliti in sella, questa volta con direzione Roma, pronta ad accoglierci con il solito delirio sul GRA.

Le foto e forse, dico forse, qualche filmato nei prossimi post 0510_inchino.gif

Sotto Bradipo e Lumachino con i vostri racconti doppio_lamp.gif

14860380 Inviato: 22 Feb 2014 0:53

Felice di leggere il report. Mi sa che allora io non mi sarei trovato bene visto che le gomme stradali!
Interessante l'alternativa che avete scelto.

A presto!!

14860854 Inviato: 22 Feb 2014 16:19

Che dire... A dir poco fenomenali!!!
Mi sono proprio divertito
Non era un tragitto proprio semplicissimo, soprattutto quando la moto è di un certo peso e le gomme ti si allisciano causa fango.
Ma sti maschioni sono stati proprio all'altezza della situazione.
Belle le pozangherone soprattutto quando non sai cosa c'è sotto, ma niente paura, gas a martello e siamo stati in grado di continuare senza problemi.
Bello bello spero di rifarlo il prima possibile.
Grazie amici miei 0510_saluto.gif

14860923 Inviato: 22 Feb 2014 17:49

Giornata feriale fantastica, il percorso è stato alquanto impegnativo, ma le nostre inseparabili compagne sono state in grande all'altezza della situazione, precisando che er lumaca ie da veramente de gas a martello, invece dei sassi sputa tacchetti quel kawa...nel tornare indietro ho incappato in un letto di sabbia con finale moto da una parte io dall'altra, per fortuna senza conseguenze, con boccino prontamente in soccorso siamo ripartiti e concludere questo bellissimo e impegnativo giro, grazie amici miei, alla prossima avventura....

14861004 Inviato: 22 Feb 2014 18:45

Bravi e belli!!!

Meno male che non so venuto che con le ruote stradali venivo a favve ride icon_asd.gif icon_asd.gif

Grandissimi e sono sicuro che vi siete divertiti tantissimo

14861073 Inviato: 22 Feb 2014 19:41

Slide ha scritto:
Bravi e belli!!!

Grandissimi e sono sicuro che vi siete divertiti tantissimo

Io credevo che avrebbero fatto un piccolo off, una mulattiera leggera, questi invece se so ammazzati di enduro!! icon_asd.gif Come ha detto Cesare, pure io avrei fatto ridere.

14861133 Inviato: 22 Feb 2014 20:34

Daje forte!!! Se solo avessi una moto da enduro...

Peccato però per il blocco, perché la parte sicuramente più panoramica era dopo! Però anche quella iniziale è molto bella.

Dove vi siete fermati, per la precisione? Dopo bandita di barbarano, dove la ferrovia incrocia la strada e dopo c'è la recinzione? eusa_think.gif

14861507 Inviato: 23 Feb 2014 3:34

No Nark, pochissimo prima di Blera, un muretto tirato su bene ci ha bloccato e per poter continuare dovevamo uscire su strade aperte al traffico. Il punto che dici tucdi recinzione è stato il punto piu semplice da passare, poi si attraversa un strada e ci si butta di nuovo nel tracciato.
La prossima volta iniziamo da sotto da allumiere.
Comunque sto valutando altri giretti, organizzatevi !!!

Volevo mettere delle foto ma mi ha dato problemi il server

14861508 Inviato: 23 Feb 2014 3:37

Ma non mi arrendo e ritenterò di caricarle

14861899 Inviato: 23 Feb 2014 17:05

Se ti va e se riesci indica anche la "difficoltà" del terreno. Cioè la mia è un motard quindi un leggero sterrato lo faccio. Non di più però. Così chi vuole aggregarsi può capire cosa lo aspetta!

14861986
14861986 Inviato: 23 Feb 2014 18:52

bellissimo il vostro giro. Anche a me piacerebbe tantissimo avere una moto che mi permetta cimentarmi in questo tipo di avventura. Purtroppo al momento faccio fatica a mantenerne una ma chissa che in futuro la situazione migliri

comunque da quanto leggo vi siete diertiti alla grandissimo per cui complimenti ai partecipanti 0509_up.gif

Ultima modifica di mac71 il 23 Feb 2014 22:10, modificato 1 volta in totale

14862146 Inviato: 23 Feb 2014 21:24

fuelmat ha scritto:

Guarda, da che ricordo si può fare pure con una stradale per quanto è tranquilla. Le uniche difficoltà sono il ponte sul mignone (però puoi evitare il guado facendo la strada normale...) e la galleria casalone che ha il muro alla fine da superare scavalcando da sopra (ma la salti sempre con la strada, è subito dopo il ponte).

Per il resto è un sentiero largo circa 2 metri, ciottoli fini e ben appiattiti.

Per dire...

Ci sono andato pure col Monster:

icon_asd.gif icon_asd.gif

14862170 Inviato: 23 Feb 2014 21:42

Ok, in realtà mi riferivo al fatto che vuole organizzare altri giri quindi il mio suggerimento è per sapere se potrò unirmi ai giri futuri. Comunque memorizzo anche i suggerimenti su questo visto che io non c'ero. icon_wink.gif

14862200 Inviato: 23 Feb 2014 22:05

Nark credo che con la strada solo il pezzo di strada in foto la parte fatta da noi non credo proprio, ci sono stati dei passaggi che abbiamo fatto una moto per volta e ci siamo pure aiutati

14862203 Inviato: 23 Feb 2014 22:08

Per i prossimi giri indicherò fino a dove arrivano le stradali poi i punti e le strade da fare per i due gruppi.

14862282 Inviato: 23 Feb 2014 23:26

Ecco qualche scatto della giornata:

La cavalletta verde del Folletto pazzo .... [img]

In un momento di pausa dopo un passaggio non proprio agevole.....

La ormai famosa cavalletta verde delicatamente parcheggiata....

Due selfie con le zampette sotto il tavolo....

La chiesa di Don Bastiano .....

Ma mica la vorrai fare quì ??!!

Si l'ha fatta proprio li ....

Veduta dai rudei

14862323 Inviato: 23 Feb 2014 23:59

Ah sì quel pezzo lo ricordo. Era da Bandita a Blera, giusto? Poco dopo c'era il muro o sbaglio?

È un po' che non ci passo, un paio d'anni, ma prima a parte pochi pezzi era quasi tutta agevole.

14862334 Inviato: 24 Feb 2014 0:09

Si Nark, avevamo appena passato la strettoia con tanto di pozzo raccolta acque aperto in tutto il suo splendore !! 0509_up.gif

14862680 Inviato: 24 Feb 2014 11:13

Bel giro ragazzi, complimenti. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Vi ho letto con un bel po' d'invidia (spero temporanea, sto giusto cercando un mezzo che mi permetta di seguirvi in questi giri), intanto mi sono segnato tutte le informazioni sul percorso perché me la voglio fare in bici (e tirare una bicicletta oltre un muro è più semplice che farlo con una moto rotfl.gif ).

Alla prossima 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

14864532 Inviato: 25 Feb 2014 12:27

mi prenoto per la prossima volta

14867655 Inviato: 27 Feb 2014 11:17

Ragazzi, io ho cominciato come voi, più o meno, con una moto pesante 165kg a vuoto, senza liquidi e con ruota anteriore da 19. Poi ho acquistato le doppie ruote, così potevo montare all'occorrenza le tassellate. Girando con persone molto più esperte di me, su percorsi molto più difficili di questo del report, cadevo ogni 5 minuti. A parte che ho dovuto prendere tutte le protezioni da enduro, alla fine ho preso anche una moto da 130 kg con tutti i liquidi e la musica è notevolmente cambiata. Adesso sono più o meno al livello degli altri e non ho paura (quasi) di nulla.

Se accettate un consiglio, prendete un moto specifica e acquistate le protezioni specifiche, inclusi gli stivali. In alternativa, acquistate sempre tutte le protezioni (pettorina, maglia, ginocchiere, stivali enduro) e montate ruote tassellate, che vi permetteranno di muovervi meglio sul fango e di superare pendenze notevoli. Il resto lo farà l'esperienza e, se organizzate percorsi senza muri di un metro icon_asd.gif (e con poco asfalto e senza autostrade) potrei partecipare anche io.

Comunque se volete fare enduro, io lo pratico quasi ogni settimana, quindi ormai conosco percorsi molto divertenti. Ma dovete mettere in conto che graffierete le carene e spezzerete diverse leve freno/frizione. Se non siete disposti a correre tali pericoli, lasciate perdere.

14867759 Inviato: 27 Feb 2014 12:23

Personalmente sto valutando o una cross per evitare altre spese o un enduro max 250 cc ( anche due tempi )

14867865 Inviato: 27 Feb 2014 13:39

Canyon_500 ha scritto:

un caro saluto al maestro dei castelli (non è che mi sei diventato un talebano dell'off?)
ps hai un MP

14867939 Inviato: 27 Feb 2014 14:36

Filippo, io sono lo stesso di sempre ma, obiettivamente, essendomi attrezzato decentemente ed essendo un po' più allenato di voi, non mi diverto ad andare su strade bianche. Mi diverto a fare cose più difficili. Naturalmente ci sono persone che fanno cose ancora più difficili di quelle che faccio io, sia chiaro. I campioni sono su altri livelli, per me irraggiungibili. Per quanto riguarda il ristorante, grazie, ma no grazie. Mi ero iscritto al forum per andare in moto, invece trovo che la gente usa il forum per cazzeggiare, organizzare mangiate e, ogni tanto, anche per andare in moto. Boh, francamente non sento la necessità di socializzare. La mia vita è già appagante così come è.

Per quanto riguarda la moto da cross: sono contrario. Ormai la tendenza è di assimilare i sentieri a strade, quindi serve targa, bollo e assicurazione, nonché luci e frecce. Chi gira con la moto da cross è illegale e rovina l'immagine dell'intera categoria. Noi enduristi lottiamo per ottenere il riconoscimento dalle autorità e per la pacifica convivenza con gli altri utenti dei sentieri, dando la precedenza a pedoni e ciclisti, nonché evitando fughe rocambolesche di fronte all'alt degli agenti (al limite si cerca di non avvicinarsi troppo, di non farsi vedere e sentire, se possibile, ma se ci intimano l'alt, non si fugge). Per risparmiare si può prendere una moto storica, più che sufficiente per il livello di un principiante, il cui costo annuo tra bollo e assicurazione si aggira sui 150 Euro, almeno in provincia di Roma.

14867983 Inviato: 27 Feb 2014 15:06

No forse mi sono spiegato male, io se scelgo cross è proprio per fare cross, quindi nelle piste consentite (che costa molto meno di girare su pista con moto da strada) se dovessi orientarmi per l'enduro farei quello che fai tu. Devo solo fare due conti spiccioli di spese varie da affrontare e poi sul due tempi o 4 tempi.

14869018 Inviato: 28 Feb 2014 10:58

Stiamo decisamente andando fuori tema

14869124 Inviato: 28 Feb 2014 12:09

boccino ha scritto:

Certo, se vuoi girare in pista, è la morte sua. 0509_up.gif

Comunque, ripeto, se decidete di fare qualcosa di più impegnativo, magari partecipo pure io. Considerate che un mio giretto medio di allenamento enduro, sono 3 o 4 ore in moto e un centinaio di km off. In genere con panino, ma a volte anche con pizza e/o dal porchettaro.

14869674 Inviato: 28 Feb 2014 18:41

Canyon_500 ha scritto:
Certo, se vuoi girare in pista, è la morte sua. 0509_up.gif

perché non organizzi una uscita soft (a piedi, in bici, in moto)?
io mi rendo disponibile sin da ora

14869684 Inviato: 28 Feb 2014 18:49

ricordo che è un report e non un ot