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[R6] Completo e dannata centralina aggiuntiva!
14858107
14858107 Inviato: 20 Feb 2014 15:20
Oggetto: [R6] Completo e dannata centralina aggiuntiva!
 



Ragazzi sono un felice possessore di R6 e apro un topic per quanto riguarda queste dannate centraline aggiuntive per aprire gli occhi al maggior numero di persone, e ci tengo a precisare che non sono ne uno che fa pubblicità x terzi ne per motivi di spam o che altro, solo un appassionato che c'è dentro fino al collo con una passione quasi ossessiva per le moto!
Partiamo dal fatto che, ok, queste centraline fanno andare "bene" il motore con uno scarico completo, anche perché ormai quando si pensa a scarico completo si pensa subito a centralina aggiuntiva.
Ma il problema e che anche facendo migliorare l erogazione con un aumento in se delle prestazioni, in ogni caso sono semplicemente degli ingannatori della centralina originale per quanto riguarda i segnali che invia che vengono modificati a livello di carburazione e di anticipo, il resto dei parametri come il minimo il freno motore ecc sono solo cose accessorie, ma principalmente le funzioni sono quelle sopra elencate, quindi comunque inferiori a quello che può essere l impulso originale se modificato e soprattutto costosissime!!! Ma purtroppo ormai per omologazione si è creato un business tale per cui tutti ricorrono ad esse per far andare la moto col completo!
Beh, non ne vale pena e ne la spesa perché tra centralina aggiuntiva più moduli spendi una cosa come 600/700/800€ e passa più manodopera senza contare i fili in giro per la moto.....caxxo ragazzi, noi R6isti siamo fortunati che abbiamo direttamente Yamaha che fa le centraline preparate e mappate per le nostre moto, e andiamo a buttar via soldi con le aggiuntive (capisco come le altre case motociclistiche che non avessimo altra scelta che l aggiuntiva, ma invece cel abbiamo!) invece che mappare l originale ovviamente diventando una YEC. Abbiamo una centralina di serie con tre processori due da 32bit e uno da 16, con dentro una cosa come 50 mappe benzina, 30 di anticipo, e questo e niente oltre al resto il tutto programmabile modificabile con le mappature aggiornate yamaha, inoltre ha tutto già dentro di se perché è lei che fa girar la moto, quindi sfruttate la centralina originale che mappata è aggiornata al 2013 con le mappature YEC, perché rispetto a una R6 con centralina aggiuntiva ecc ecc e un altra moto.

Parlare con Peppo Russo per credere, provare per credere. E non dovete credere me x forza, ma semplicemente constatare quanto dett da me chiedendo direttamente a lui! E il più bravo di tutti in Italia e credo l'unico che fa questi interventi in quanto ex dipendente yamaha vedrete cosa vi risponderà.
Dovreste sentire la differenza di come va una r6 di qualsiasi anno dal 2006 in poi con : Completo, Filtro e Centralina YEC rispetto ad una con Completo, filtro e centralina aggiuntiva, anche con la migliore mappatura e con modulo d anticipo ecc...
Oltre alla potenza massima è proprio come va il motore, la coppia, come lo senti sotto il sedere...
Purtroppo non capisco come mai la gente si ostina con queste dannate centraline aggiuntive!

Come con le macchine, nessuno o quasi mette le centraline aggiuntive perché vanno bene fino ad un certo punto e comunque non vanno mai come una mappatura della centralina, stessa cosa vale per le moto, ma ancora meglio perché in una macchina te la mappano con l esperienza e i corsi fatti per programmare i parametri originali mentre per noi yamahisti abbiamo la casa madre che ci da tutto quel che serve per mappare e aggiornare la centralina e tutti i parametri e valori, e poi quando provi la moto ti accorgi il perché. E hai speso meno della metà.

A voi la scelta, almeno noi che abbiamo la possibilità sfruttiamola, distinguiamoci dalla massa delle centraline aggiuntive!
 
14858574
14858574 Inviato: 20 Feb 2014 20:29
 

Concordo in pieno.............. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Comunque credo che oggi Peppo Russo (senz'altro e' specializzato in Yamaha) ma rimappi anche tutte le altre centraline Jappo. In versione Super Stock (scarico completo e filto) oppure Super Sport (scarico completo,filtro e modifiche al motore,bielle,camme ecc ecc.. )
 
14858639
14858639 Inviato: 20 Feb 2014 20:44
 

ma così non di perdono alcune funzionalità della strumentazione?
 
14858665
14858665 Inviato: 20 Feb 2014 20:51
 

Dovresti indicare anche il prezzo della mappatura.
Inoltre, bisognerebbe sapere se e come è possibile tornare "indietro" ossia, con un modulo aggiuntivo, se voglio tornare all'originale, mi basta staccare il modulo, mentre in questo caso?
E poi, con un modulo aggiuntivo, in molti casi si ha la possibilità di "operare" sul modulo in proprio, utilizzando il proprio pc, è possibile anche in questo caso?
Per fare un paragone bisogna valutare un po' il tutto.
 
14858686
14858686 Inviato: 20 Feb 2014 21:02
 

il costo si aggira intorno alle 200/250 € e e purtroppo si perde il check della chiave facendo la centralina yec...
comunque anche intervenendo con il pc su (es una PC5) nn otterrai mai i valori ottimali di una centralina rimappata super stock.

secondo me bisogna anche tenere conto dell'uso che si fa della moto..... se fai un'utilizzo solo pista,poco ti interesse(ad esempio) perdere il chek della chiave...
se ci vai a lavoro tutti i giorni la questione cambia icon_asd.gif
 
14858752
14858752 Inviato: 20 Feb 2014 21:31
 

CHRYS ha scritto:
Concordo in pieno.............. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Comunque credo che oggi Peppo Russo (senz'altro e' specializzato in Yamaha) ma rimappi anche tutte le altre centraline Jappo. In versione Super Stock (scarico completo e filto) oppure Super Sport (scarico completo,filtro e modifiche al motore,bielle,camme ecc ecc.. )


Io l ho chiamato pochi giorni fa fatalità la centralina ha detto che fa lui poi non so a chi si affidi in ogni caso e lui che ha insegnato si vari collaboratori e il lavoro e impeccabile...ripeto, non c e paragone a un a centralina aggiuntiva rispetto ad una YEC...oltre alla potenza in più e come va e come risponde il notore e la coppia che sprigiona...e un r6 con completo e filtro e YEC rispetto ad un R6 originale e un abisso, e già da originale comunque va, ma poi è un aereo cioè comincia ad andare veramente forte, troppo forse (si fa per dire)...e un altra moto un altro motore un altro pianeta ...e che cannonate che tira dallo scarico, senza db killer andare in giro e come essere in guerra ahahahaha icon_wink.gif
 
14858769
14858769 Inviato: 20 Feb 2014 21:37
 

JO74 ha scritto:
Dovresti indicare anche il prezzo della mappatura.
Inoltre, bisognerebbe sapere se e come è possibile tornare "indietro" ossia, con un modulo aggiuntivo, se voglio tornare all'originale, mi basta staccare il modulo, mentre in questo caso?
E poi, con un modulo aggiuntivo, in molti casi si ha la possibilità di "operare" sul modulo in proprio, utilizzando il proprio pc, è possibile anche in questo caso?
Per fare un paragone bisogna valutare un po' il tutto.


Il problema e che alcuni la fanno facile ma guarda che comunque operare su un modulo aggiuntivo e comunque una cosa da fare con testa no perché hai la possibilità con un click di cambiare parametri allora ci si mette a fare e brigare, perché la moto non è un giocattolo e soprattutto sono cose che lasciano il tempo che trovano perché comunque puoi agire su alcuni piccoli parametri mentre su una YEC operi su qualsiasi cosa riguarda il motore...inoltre non si perde nulla di strumentazione perché per la strada fanno in modo che tu abbia tutto come prima, solo x la pista allora cambiano i parametri, per portarla originale non c'è nessun problema solo che invece che staccar tutto pagando poca roba la riporti originale, ma preferisco spender qualcosa e avere un lavo e una moto con i cogl***i fatto da professionisti che un modulo aggiuntivo che x quanto bene vada non ha nulla a che vedere con una YEC e il prezzo e di 250€ icon_smile.gif
 
14858779
14858779 Inviato: 20 Feb 2014 21:41
 

Molti che rimappano la centralina ne comprano una su e-bay usata così si tengono l'originale in un cassetto e fanno rimappare l'altra,così la cosa diventa reversibile.
Chi può spendere ne mette una racing,ma in questo caso,come per quello in cui si rimappa l'originale,si perdono alcune funzioni che su strada sono indispensabili.
Parlando di moduli aggiuntivi credo che la più evoluta sia la Rapid Bike Racing,ma questa elimina tutte le funzioni stradali e non ha senso a meno di non usare la moto esclusivamente su pista,come del resto vale lo stesso discorso per una centralina rimappata o per la YEC.
Peppo Russo è un luminare dell'elettronica,però lui rimappa ed ha interesse a dire che i moduli aggiuntivi sono peggiori di una centralina originale rimappata...Secondo me se si mette uno scarico completo è bene rimappare o montare un modulo aggiuntivo per adattare la carburazione,poi uno valuta in base alla spesa che deve affrontare,però perchè il lavoro sia fatto a regola d'arte ci vuole la prova al banco e un tecnico che ne capisca qualcosa e sicuramente Peppo Russo è uno dei migliori sulla piazza.Ho sentito di gente che gli spedisce la centralina per posta per farla rimappare ed ormai sà talmente il fatto suo che non gli serve neanche più il banco e ti fa una mappa ad oc in base alle modifiche che hai fatto alla moto.
In ogni caso mi procurerei comunque una centralina originale di scorta perchè una volta modificata non sempre poi la modifica è reversibile e conti alla mano la spesa diventa più o meno la stessa di quella del modulo aggiuntivo.
 
14859056
14859056 Inviato: 21 Feb 2014 2:15
 

Comunque qualcuno mi deve spiegare cosa vuol dire il discorso della perdita dell immobilizer della chiave...forse vi sbagliate con le YEC x moto da pista no da strada
 
14860063
14860063 Inviato: 21 Feb 2014 19:49
 

Broglia ha scritto:
Molti che rimappano la centralina ne comprano una su e-bay usata così si tengono l'originale in un cassetto e fanno rimappare l'altra,così la cosa diventa reversibile.
Chi può spendere ne mette una racing,ma in questo caso,come per quello in cui si rimappa l'originale,si perdono alcune funzioni che su strada sono indispensabili.
Parlando di moduli aggiuntivi credo che la più evoluta sia la Rapid Bike Racing,ma questa elimina tutte le funzioni stradali e non ha senso a meno di non usare la moto esclusivamente su pista,come del resto vale lo stesso discorso per una centralina rimappata o per la YEC.
Peppo Russo è un luminare dell'elettronica,però lui rimappa ed ha interesse a dire che i moduli aggiuntivi sono peggiori di una centralina originale rimappata...Secondo me se si mette uno scarico completo è bene rimappare o montare un modulo aggiuntivo per adattare la carburazione,poi uno valuta in base alla spesa che deve affrontare,però perchè il lavoro sia fatto a regola d'arte ci vuole la prova al banco e un tecnico che ne capisca qualcosa e sicuramente Peppo Russo è uno dei migliori sulla piazza.Ho sentito di gente che gli spedisce la centralina per posta per farla rimappare ed ormai sà talmente il fatto suo che non gli serve neanche più il banco e ti fa una mappa ad oc in base alle modifiche che hai fatto alla moto.
In ogni caso mi procurerei comunque una centralina originale di scorta perchè una volta modificata non sempre poi la modifica è reversibile e conti alla mano la spesa diventa più o meno la stessa di quella del modulo aggiuntivo.



Sicuramente avrà fatto tante di quelle centraline con quasi tutte le combinazioni di scarico e filtro possibili, effettuando le prove al banco quindi ormai ha una sorta di banca dati e quindi sa cosa modificare e quanto modificare. Poi parliamoci sinceramente, se io mando la centralina per farla mappare a lui poco importa se la moto invece di 110cv mi fa 100cv, tanto a lui sono i soldi che interessano. Discorso cambia se come cliente ha un team ma a questo punto cambia anche il prezzo.
Comunque se io dovessi mettere una YEC farei sicuramente come hai detto tu, ossia comprerei una centralina usata e la mia la terrei conservata per le emergenze.
 
14860106
14860106 Inviato: 21 Feb 2014 20:09
 

Comunque la YEC costa circa 1000€ e rimappando quella originale non si riesce ad avere lo stesso risultato,altrimenti sarebbe un fesso chi compra la YEC.
 
14860331
14860331 Inviato: 21 Feb 2014 22:50
 

LucaTeam ha scritto:
Comunque qualcuno mi deve spiegare cosa vuol dire il discorso della perdita dell immobilizer della chiave...forse vi sbagliate con le YEC x moto da pista no da strada

Sulle istruzioni di montaggio è scritto di staccare il connettore dell'immobilizer. Io però l'ho usata per un po' con il connettore attaccato (non avevo voglia di smontare l'air box) e funzionava uguale. Quello che invece va staccato con un deviatore è il filo giallo del cavo usb, perché va al pin 14 del connettore piccolo dove arriva anche il sensore antiribaltamento e se lo si stacca, dopo 30-40 secondi che gira al minimo si spegne.
Alla fine le uniche funzioni che si perdono sono l'immobilizer e l'interruttore del cavalletto. Non del tutto però, se si prova ad accendere il motore con la marcia inserita non parte, mentre se lo si accende in folle e poi si mette la marcia la centralina non se ne accorge e parti con il cavalletto abbassato.
Gli scoppi a gas chiuso potrebbero essere dovuti al freno motore. A quanto hai messo il parametro?
Non sapevo che Russo avesse un banco prova. Quando lo ha messo?
 
14880350
14880350 Inviato: 9 Mar 2014 5:26
 

Ragazzi basta con le cagate.. Ho un r1 2007 con scarico completo, filtro, yec, cambio elettronico ecc

La yec è una favola e spinge veramente piu forte rispetto a una aggiuntiva (prima di yec avevo una rapidbike), e in piu ti apre i canali per poter montare il cambio elettronico sulla tua centralina originale.. E non è vero che costa 1000 euro!
Fare una yec costa sulle 250 euro varia poi dal meccanico a cui la porti, quanto onesto sia, qnche perche poi tutte vanno a peppo il vostro meccanico come il mio meccanico è solo un intermediario tra voi e peppo... Almeno io parlo delle mie zone (monza)
E sopratutto la yec è assolutamente reversibile, e ho perso solo il sensore del cavalletto! 😉
 
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