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Problema taratura vario top tpr
14858103
14858103 Inviato: 20 Feb 2014 15:16
Oggetto: Problema taratura vario top tpr
 



Salve a tutti ragazzi come da titolo ho un problema alla taratua del top tpr allora.. prima di prendere il top avevo su il multivar con rulli da 4.1 mdc gialla e mollette rosse bcr che sarebbero quelle da diametro 1.6 e direi che andava bene si alzava un po' e da 0 a 60 ad esempio, me li faceva in pochissimo tempo. Invece montato il top con le stesse mollette e stessa molla ma con i rulli leggermente alleggeriti da 3.7 è calato molto sia in ripresa che di potenza e da 0 a 60 ci vuole molto piu tempo.. quale può essere il problema? Sapevo che era diverso da tarare ma ne ho provate già un bel po' eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14861335
14861335 Inviato: 22 Feb 2014 22:41
 

Se ci dici magari cosa monti oltre al variatore ti possiamo aiutare, sicuramente sei leggero di rulli
 
14863642
14863642 Inviato: 24 Feb 2014 19:33
 

50cc con la polini for race 1 per il resto tutto originale oltre a quello che ho già scritto..
 
14863689
14863689 Inviato: 24 Feb 2014 20:00
 

Sei leggero di rullo, prova un 4.6 - 4.8
 
14863745
14863745 Inviato: 24 Feb 2014 20:30
 

devo provare.. ma mi sai dire che differenze ci sono tra il multivar e il top tpr per favore? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
14863748
14863748 Inviato: 24 Feb 2014 20:33
 

Eh allora, il multivar mi pare sia leggermente più largo come piste e diametro totale, mozzo grande e pesante, quindi tiene molto la coppia e ti dà pure qualcosa in allungo,
Il top GP ( quello nuovo ) da tantissimo attacco ai giri bassi, nessun altro variatore lo equivale, mozzo da 16 ( come l'originale ) e tiene bene la coppia, se tarato bene anche quello ti da in allungo, su minarelli meglio top performance che malossi
 
14863757
14863757 Inviato: 24 Feb 2014 20:38
 

Quindi dici che il problema e che sono leggero di rulli? Comunque credo che mi rimetto il multivar perchè con quello ero molto più soddisfatto.. e poi un ultima cosa.. dici che cambia da marmitta a marmitta o per tutte e la stessa cosa? Perchè sennò provo a far cambio con mio fratello che ha il multivar ma lui ha la stage 6 pro replica (sempre su 50cc) eusa_think.gif
 
14863780
14863780 Inviato: 24 Feb 2014 20:49
 

CriBooster ha scritto:
Quindi dici che il problema e che sono leggero di rulli? Comunque credo che mi rimetto il multivar perchè con quello ero molto più soddisfatto.. e poi un ultima cosa.. dici che cambia da marmitta a marmitta o per tutte e la stessa cosa? Perchè sennò provo a far cambio con mio fratello che ha il multivar ma lui ha la stage 6 pro replica (sempre su 50cc) eusa_think.gif

Sisi sei leggerissimo, taratura da elaborazione intermedia..minimo prova i 4.8 come ti ho detto, se non di piu
 
14863785
14863785 Inviato: 24 Feb 2014 20:51
 

Ok, dai appena posso provo poi ti faccio sapere come va 0509_doppio_ok.gif Grazie per l' aiuto 0509_up.gif
 
14880985
14880985 Inviato: 9 Mar 2014 20:11
 

Ho appesantito di poco i rulli e adesso va mooolto meglio grazie mille 0509_up.gif 0509_banana.gif
 
14881010
14881010 Inviato: 9 Mar 2014 20:23
 

CriBooster ha scritto:
Ho appesantito di poco i rulli e adesso va mooolto meglio grazie mille 0509_up.gif 0509_banana.gif

Niente icon_biggrin.gif
 
14886833
14886833 Inviato: 13 Mar 2014 20:43
 

Ivo77 ha scritto:
Niente icon_biggrin.gif


No pensavo di aver risolto di partenza è perfetto ha una buona ripresa ma ho provato l allungo non sale sopra i 75 mentre quando avevo il multivar con contachilometri della macchina segnava 90 possibile che mi ha tolto cosi tanto? e col multivar andava cosi bene solo con la for race? eusa_think.gif
 
14887922
14887922 Inviato: 14 Mar 2014 16:40
 

Nessuno che mi aiuta?
 
14888029
14888029 Inviato: 14 Mar 2014 18:03
 

com'è la carburazione?
 
14888041
14888041 Inviato: 14 Mar 2014 18:11
 

Adesso ho su un 88 di massimo sul 12 dell orto quando era originale era 93 ma era grassa adesso e ancora un po grassa.. comunque credo anche di essere scarburato quando vado a volte sembra o che affoga o che non passa benzina e quando fa questo difetto provo ad aprire lo starter e va ancora peggio cosa puo essere? eusa_think.gif
 
14888048
14888048 Inviato: 14 Mar 2014 18:20
 

CriBooster ha scritto:
Adesso ho su un 88 di massimo sul 12 dell orto quando era originale era 93 ma era grassa adesso e ancora un po grassa.. comunque credo anche di essere scarburato quando vado a volte sembra o che affoga o che non passa benzina e quando fa questo difetto provo ad aprire lo starter e va ancora peggio cosa puo essere? eusa_think.gif

sei grasso come hai detto..io abbasserei a 84
 
14888054
14888054 Inviato: 14 Mar 2014 18:24
 

Ivo77 ha scritto:
sei grasso come hai detto..io abbasserei a 84


Io ho qui l 86 adesso provo questo e la vite dell aria a quanti giri la metto? e dici non fa sopra i 70 per la carburazione? ti ricordo che prima di avere il top tpr avevo il mulitvar e con stessa carburazione e stessa taratura era tutta un altra cosa.. mi segnava i 90 col contachilometri possibile che sto variatore fa cosi pena? Prima di comprarlo mi sono informato e 9/10 dicevano che su minarelli andava che era una bomba ma non sembra per niente.. il multivar l ho dato a mio fratello perche lui aveva l originale.. adesso lui l ha tarato e gli va bene e il mio non va per niente se rimetto la marmitta originale non noto neanche la differenza credo a sto punto.. 0509_down.gif
 
14888059
14888059 Inviato: 14 Mar 2014 18:30
 

CriBooster ha scritto:
Io ho qui l 86 adesso provo questo e la vite dell aria a quanti giri la metto? e dici non fa sopra i 70 per la carburazione? ti ricordo che prima di avere il top tpr avevo il mulitvar e con stessa carburazione e stessa taratura era tutta un altra cosa.. mi segnava i 90 col contachilometri possibile che sto variatore fa cosi pena? Prima di comprarlo mi sono informato e 9/10 dicevano che su minarelli andava che era una bomba ma non sembra per niente.. il multivar l ho dato a mio fratello perche lui aveva l originale.. adesso lui l ha tarato e gli va bene e il mio non va per niente se rimetto la marmitta originale non noto neanche la differenza credo a sto punto.. 0509_down.gif

Beh se hai detto che hai problemi di carburazione grassa fallo, guarda la candela prima cosi ti assicuri che sia grasso poi monti l'86..comunque hai dei rasamenti davanti al mozzo variatore?
 
14888064
14888064 Inviato: 14 Mar 2014 18:35
 

No nessun rasamento da nessuna parte anche perchè mi hanno detto che col top non ci vanno rasamenti.. comunque le ho provate tutte adesso ho su mdc bianca malossi perchè la nera originale non la ho mdf verdi malossi e di partenza va più che bene e rulli da 5.3 li ho provati da 3.7 in su ma è sempre andato male.. fa da 0 a 30 in pochissimo tempo poi sale fino a 70 un po più lentamente ma più di 70 non sale.. è più di un mese che cerco di tararlo ma niente l unica è che mi riprendo il multivar perchè il top mi ha dato una grossa delusione a sto punto
 
14888086
14888086 Inviato: 14 Mar 2014 18:55
 

Nessuno è mai passato da multivar a top tpr? sono l unico?
 
15948303
15948303 Inviato: 20 Mar 2018 19:43
 

CriBooster ha scritto:
Nessuno è mai passato da multivar a top tpr? sono l unico?

il vario top tpr ha un problema, la cinghia non riesce a salire completamente nel correttore di coppia quindi è come se tenessi il motore in 4a invece che in 5a, per questo la velocità è ridotta, perchè non sfrutti tutto il motore, anche io oggi l'ho montato e ho notato sta roba, la soluzione da quello che ho capito è montare solo cinghie top ma non so quanto possano risolvere
 
15948356
15948356 Inviato: 20 Mar 2018 22:38
 

CriBooster ha scritto:
Nessuno è mai passato da multivar a top tpr? sono l unico?

Il top tpr va meglio sul minarelli.
Parte con un rapporto più corto avendo lo spinotto da 18mm, specialmente su motori molto spinti.
Poi ha dei fermi sulle piste , lavorando quelli si riesce a far salire la cinghia ancora di più
 
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