SiGMa83 ha scritto:
Beh, certo non posso contraddirti... Però questo si sta trasformando in un forum pro-protezioni per moto!
TUTTI D'ACCORDO?!?!?
A firenze dicono... se uno ti dice che sei un cavallo, sarà scemo lui. Ma se 50 ti dicono che sei un cavallo... forse dovresti farti ferrare gli zoccoli!
Siamo tutti d'accordo per varie ragioni, prima tra le quali il fatto che troppi di noi hanno ringraziato san dainese o santa spidi, oltre ai vari Arcangeli Arai, nolan, agv... (non me ne vogliano i cattolici, nessuna intenzione sacrilega o blasfema).
Poi basta veramente poco: mi han raccontato di un ragazzo che è caduto sull'interno di una rotonda (in pratica s'è appoggiato) e s'è frantumato una spalla... e giusto su questo forum c'è il topic "rovinato la vita per una caduta" di axelninja e il topic sulle due ragazzine col pitale di anto965...
Una visiera non è protezione sufficiente se cadi - puo' essere strappata via o spaccarsi facilmente, e se cadi in avanti è piuttosto probabile... e una visiera è tutta la protezione che un jet ti offre. Certo, non ti ammazzi, grazie a dio (e al casco). Ma per alcuni questo non è sufficiente...
Mettila così: non è un fashion statement, certo... ma se qualcosa dovesse andare storto (e puo' succedere, basta poco...) puoi raccontarla. Considera che a 50km/h se sbatti e decolli, fai 10m di volo. Sono TANTI.
E non ci sono molti scooter che fanno solo i 50km/h, giusto? Pensa se atterri su una spalla, o su un gomito...è piuttosto probabile. Le articolazioni ci mettono un casino a guarire.
Poi considera la scivolata: un casco integrale, per le forme che ha, tende a rotolare con te. Una scodella al primo giro perde la visiera, se ce l'ha, al secondo si incastra sulla parte non tonda (che quindi non rotola) e trasferisce il compito di fermare la scivolata al tuo naso, al tuo mento, e alle tue labbra.... quel che si dice baciare l'asfalto.
Scomodo, io lo eviterei