coci41 ha scritto:
Se per moto intendi a marce allora mi spiace, ma credo proprio che tu debba fare il pratico! Se si tratta di uno scooter invece puoi andare tranquillo, IN ITALIA la patente B è sufficente!
Solo se attualmente ha la limitazione al cambio automatico sulla B...
l'art 116 comma 5 stabilisce che:
Citazione:
5. La patente di guida conseguita sostenendo la prova pratica su veicolo munito di cambio di velocità automatico consente di condurre solo veicoli muniti di tale tipo di cambio. Per veicolo dotato di cambio automatico si intende un veicolo nel quale non è presente il pedale della frizione o la leva manuale per la frizione, per le categorie A, A2 o A1.
Se lui avesse la B presa con un'auto a cambio automatico, la limitazione si estenderebbe alla A1... se invece ha preso la B guidando un'auto a cambio meccanico, può guidare anche un 125 a marce, grazie all'art 125 comma 2 lettera h:
Citazione:
la patente di guida della categoria B è valida, sul territorio nazionale, per condurre i tricicli di potenza superiore a 15 kW, purché il titolare abbia almeno 21 anni, nonché i veicoli della categoria A1.
Ed i veicoli della cat. A1 sono genericamante:
Citazione:
1) motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg;
2) tricicli di potenza non superiore a 15 kW;