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Se una moto non vende di chi è la colpa?
14847552
14847552 Inviato: 12 Feb 2014 18:11
Oggetto: Se una moto non vende di chi è la colpa?
 
 
14847604
14847604 Inviato: 12 Feb 2014 18:42
 

Le riviste sono molto oggettive, parlano delle moto italiane come di quelle straniere, se le moto italiane sono fatte bene ne parlano bene altrimenti no...come quelle straniere d altronde.....ma penso che sia giusto così..non è colpa delle riviste se le moto italiane non vendono..ma delle case italiane che magari non fanno moto a pari di quelle straniere....o competitive come le straniere!!
Lo dico io che ho sempre avuto una moto italiana in garage.
 
14847697
14847697 Inviato: 12 Feb 2014 19:36
 

Una moto, o meglio un marchio, vende più o meno a seconda della bontà delle sue moto, ma anche molto per la fama del marchio.
Aprilia fa ottime moto, vince le gare, ma vende molto meno della Moto Guzzi che ha un nome.
Se no perchè Harley-Davidson venderebbe i suoi vecchi catorci ?
 
14847749
14847749 Inviato: 12 Feb 2014 20:13
 

Tante volte vende la pubblicità..............
 
14847785
14847785 Inviato: 12 Feb 2014 20:30
 

L'Aprilia vende meno delle altre case italiane perchè probabilmente sbagliano qualcosa nell'ufficio marketing e perchè non investono abbastanza in pubblicità ed immagine,poi l'assistenza non è capillare.
Strano perchè i prezzi mediamente sono competitivi e le moto sono tremendamente valide.
Io tempo fa ho aperto un topic.


Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
 
14848013
14848013 Inviato: 12 Feb 2014 23:22
 

Io se volessi comprare una moto italiana, Guzzi, Aprilia, MV, il concessionario più vicino lo troverei a 100
km da casa mia, per una delle quattro giapponesi mi basta spostarmi di 10 km e di conseguenza per i relativi tagliandi, assistenza e ricambi. Quindi se non le vedo mai neppure in vetrina per toccarle con mano, salirci sopra, come faccio a desiderarle di più di quelle che molto più spesso ho sotto gli occhi?
Va da se quindi che le italiane hanno bisogno di una diffusione più capillare, ma con la grave crisi economica in atto, è comprensibile che nessun venditore investa in un prodotto che sa che non porterà che magri profitti.
 
14848151
14848151 Inviato: 13 Feb 2014 6:55
 

Dopo aver avuto tre elefant 125 ,una vespa PX e una cagiva elefant 750 non compro più una moto italiana manco se me la regalano. Ho ancora da qualche parte tutti i pezzi che ho cambiato su quel cesso di bicilindrico italiano,ho speso più di riparazioni che a ricomprarla. E dopo ho preso un KLR che va la metà è doppiamente scomodo ma in 100 mila km ho solo cambiato olio ,candele e gomme!
Inoltre se voglio un endurino fruibile cosa trovo? E per fruibile intendo con portapacchi,posto passeggero e una seduta non troppo impegnativa? Spiacente niente più moto italiane a casa mia. Adesso ho un harley CHE NON e' UN VECCHIO CATORCIO! Anzi,ha già percorso il quadruplo della cagivona senza rompersi.
Aprilia? E che cosa dovrei comprare che va bene per me? Una caponord? Oltre a vomitare quando la guardo se si ferma chiamo l'ingeniere nasa? Una dorsoduro? E al supermercato dove metto la spesa? Una RSV4 ? No grazie non ciuccio i manubri ! E il tuareg non lo fanno più? Vergogna! Mi trovo molto meglio con il mio "catorcio" americano che cammina col cavalletto giù,non ti ricorda quando cambiare l'olio e tiene la strada anche con gomme di pietra che fanno 20 mila km!
Per conto mio ABOLIREI qualunque impegno nelle gare dei costruttori e farei costare meno le moto!
 
14848587
14848587 Inviato: 13 Feb 2014 12:37
 

Doc_express ha scritto:

Aprilia? E che cosa dovrei comprare che va bene per me? Una caponord? Oltre a vomitare quando la guardo se si ferma chiamo l'ingeniere nasa? Una dorsoduro? E al supermercato dove metto la spesa? Una RSV4 ? No grazie non ciuccio i manubri ! E il tuareg non lo fanno più? Vergogna! Mi trovo molto meglio con il mio "catorcio" americano che cammina col cavalletto giù,non ti ricorda quando cambiare l'olio e tiene la strada anche con gomme di pietra che fanno 20 mila km!


hai saltato le più papabili per te mi sa... Shiver (GT) e Mana, le alternative ci sono ..
certo non Aprilia non fa custom... c'è un altro marchio del gruppo che le fa e si chiama Moto Guzzi.


Detto questo sull'articolo mi sono già espresso sulla pagina FB... noi italiani siamo diventati esterofili, e le riviste (in generale) si adeguano a ciò che "tira di più".. e fanno bene, altrimenti non venderebbero.
Io vorrei solo un po' più di visibilità per i prodotti italiani, che invece appunto spesso vengono messi in secondo piano (anche se non volontariamente)
 
14848700
14848700 Inviato: 13 Feb 2014 13:49
 

La faccio breve! Hanno prezzi assurdi e negli ultimi anni sono aumentati di brutto!!! Infatti ora cominciano a darsela e li abbassano sui nuovi modelli. In tempo di crisi la moto è la prima cosa che si sacrifica quindi a questi prezzi è ancora più facile.
 
14848710
14848710 Inviato: 13 Feb 2014 14:03
 

tikkio ha scritto:
hai saltato le più papabili per te mi sa... Shiver (GT) e Mana, le alternative ci sono ..
certo non Aprilia non fa custom... c'è un altro marchio del gruppo che le fa e si chiama Moto Guzzi.


Detto questo sull'articolo mi sono già espresso sulla pagina FB... noi italiani siamo diventati esterofili, e le riviste (in generale) si adeguano a ciò che "tira di più".. e fanno bene, altrimenti non venderebbero.
Io vorrei solo un po' più di visibilità per i prodotti italiani, che invece appunto spesso vengono messi in secondo piano (anche se non volontariamente)


Io non generalizzerei le Ducati, le MV, ad esempio, vengono considerate non poco sulle riviste, sono ottime moto e sono anche marchi di prestigio, la Guzzi, a mio parere, pur avendo in listino buoni prodotti, manca di coraggio nel diversificare maggiormente la produzione anche con nuovi motori da affiancare al classico bicilindrico a V, l'Aprilia è un po' la nota dolente, pur facendo moto interessanti, non è riuscita, come le precedenti che ho elencato a sfondare probabilmente per un mix di fattori tipo marketing, capillarità dell'assistenza, prodotti che sono piaciuti a pochi etc.
 
14848785
14848785 Inviato: 13 Feb 2014 14:55
 

Che gli italiani siano esterofili è fuor di dubbio, ci apprezzano di più all'estaro che nel nostro stesso paese!
C'è anche da dire però che se uno predilige il 4 cilindri in italia non c'e molta scelta, o vai in aprilia su tuono o rsv4 (che poi non sono in linea) o vai da MV con la brutale, bellissime moto, ottima ciclistica, ma decisamente non sono moto per "tutti".

Io sono sempre stato attratto dal fascino della moto italiana, in particolare ducati, e al momento del cambio della mia er6n ho iniziato a guardarmi intorno in terra nostrana. Con un budget di 6/7K euro avrei potuto prendere un Monster 1100 / 749 usato, una shiver nuova e la MV, dopo averla provata, ho deciso che un fermone come me è meglio che se la tenga come sogno! icon_asd.gif

Alla fine ho preso una z750r nuova, che non avevo MAI preso in considerazione.
Il monster ho dovuto scartarlo causa vibrazioni che mi provocano fastidi ai gomiti (ho una tendite).
Di Aprilia sono rimasto deluso dai concessionari, ne ho contattato uno a Milano a fine novembre per prendere la mia in permuta e comprare una Shiver nuova con ABS (il conce è famoso a milano), sto ancora aspettando risposta. Il conce della mia zona, che poi è solo un meccanico con il marchio, sembra non avesse voglia di vendere e per la mia mi dava 1000 euro. Poi da casa mia fino a Como non esistono più concessionari con il marchio di Noale.
Cazzeggiando un sabato sono entrato nel conce Kawa, ho visto la z, ho scoperto che era in offerta, e mi hanno proposto 1500 euro per ritirare la mia senza neppure averla vista.
Mi è piaciuta subito, la shiver me la facevo andar giù un pò a forza un perchè era italiana e un pò perchè ragionando è più incline alle mia esigenze.

Il problema secondo me è la scarsa capillarità dei concessionari, e nel caso di Aprilia la poca pubblicità!! La Shiver la presi in considerazione grazie ad alcuni utenti del forum che ne parlavano bene (@tikkio ad esempio!). E i concessionari a volte ci mettono del loro per far storcere il naso a un compratore! eusa_wall.gif
 
14849048
14849048 Inviato: 13 Feb 2014 17:13
 

Doc_express ha scritto:
Dopo aver avuto tre elefant 125 ,una vespa PX e una cagiva elefant 750 non compro più una moto italiana manco se me la regalano. Ho ancora da qualche parte tutti i pezzi che ho cambiato su quel cesso di bicilindrico italiano,ho speso più di riparazioni che a ricomprarla. E dopo ho preso un KLR che va la metà è doppiamente scomodo ma in 100 mila km ho solo cambiato olio ,candele e gomme!
Inoltre se voglio un endurino fruibile cosa trovo? E per fruibile intendo con portapacchi,posto passeggero e una seduta non troppo impegnativa? Spiacente niente più moto italiane a casa mia. Adesso ho un harley CHE NON e' UN VECCHIO CATORCIO! Anzi,ha già percorso il quadruplo della cagivona senza rompersi.
Aprilia? E che cosa dovrei comprare che va bene per me? Una caponord? Oltre a vomitare quando la guardo se si ferma chiamo l'ingeniere nasa? Una dorsoduro? E al supermercato dove metto la spesa? Una RSV4 ? No grazie non ciuccio i manubri ! E il tuareg non lo fanno più? Vergogna! Mi trovo molto meglio con il mio "catorcio" americano che cammina col cavalletto giù,non ti ricorda quando cambiare l'olio e tiene la strada anche con gomme di pietra che fanno 20 mila km!
Per conto mio ABOLIREI qualunque impegno nelle gare dei costruttori e farei costare meno le moto!


Forse ti sarebbe andata bene le Pegaso che tra l'altro montava motore Rotax,ma non la fanno più.
 
14849051
14849051 Inviato: 13 Feb 2014 17:14
 

RedBiker413 ha scritto:
La faccio breve! Hanno prezzi assurdi e negli ultimi anni sono aumentati di brutto!!! Infatti ora cominciano a darsela e li abbassano sui nuovi modelli. In tempo di crisi la moto è la prima cosa che si sacrifica quindi a questi prezzi è ancora più facile.


Hai ragione,ma Aprilia ha prezzi allineati alle jap.
 
14849059
14849059 Inviato: 13 Feb 2014 17:18
 

memmo86 ha scritto:
Che gli italiani siano esterofili è fuor di dubbio, ci apprezzano di più all'estaro che nel nostro stesso paese!
C'è anche da dire però che se uno predilige il 4 cilindri in italia non c'e molta scelta, o vai in aprilia su tuono o rsv4 (che poi non sono in linea) o vai da MV con la brutale, bellissime moto, ottima ciclistica, ma decisamente non sono moto per "tutti".

Io sono sempre stato attratto dal fascino della moto italiana, in particolare ducati, e al momento del cambio della mia er6n ho iniziato a guardarmi intorno in terra nostrana. Con un budget di 6/7K euro avrei potuto prendere un Monster 1100 / 749 usato, una shiver nuova e la MV, dopo averla provata, ho deciso che un fermone come me è meglio che se la tenga come sogno! icon_asd.gif

Alla fine ho preso una z750r nuova, che non avevo MAI preso in considerazione.
Il monster ho dovuto scartarlo causa vibrazioni che mi provocano fastidi ai gomiti (ho una tendite).
Di Aprilia sono rimasto deluso dai concessionari, ne ho contattato uno a Milano a fine novembre per prendere la mia in permuta e comprare una Shiver nuova con ABS (il conce è famoso a milano), sto ancora aspettando risposta. Il conce della mia zona, che poi è solo un meccanico con il marchio, sembra non avesse voglia di vendere e per la mia mi dava 1000 euro. Poi da casa mia fino a Como non esistono più concessionari con il marchio di Noale.
Cazzeggiando un sabato sono entrato nel conce Kawa, ho visto la z, ho scoperto che era in offerta, e mi hanno proposto 1500 euro per ritirare la mia senza neppure averla vista.
Mi è piaciuta subito, la shiver me la facevo andar giù un pò a forza un perchè era italiana e un pò perchè ragionando è più incline alle mia esigenze.

Il problema secondo me è la scarsa capillarità dei concessionari, e nel caso di Aprilia la poca pubblicità!! La Shiver la presi in considerazione grazie ad alcuni utenti del forum che ne parlavano bene (@tikkio ad esempio!). E i concessionari a volte ci mettono del loro per far storcere il naso a un compratore! eusa_wall.gif


Effettivamente concessionari Aprilia in giro ce ne sono pochi ed è difficile provare le moto a meno di non riuscire ad andare ad un Aprilia day o robe del genere...
 
14849066
14849066 Inviato: 13 Feb 2014 17:22
 

Broglia ha scritto:
Hai ragione,ma Aprilia ha prezzi allineati alle jap.
Io adoro Aprilia e mi sono trovato così bene che spenderei anche qualcosa in più dato che sono sicuro dell'affidabilità e dei prezzi bassi della manutenzione, però anche le jap secondo me costano un pò troppo. Se fai il conto dei pezzi e aggiungi qualcosa di guadagno hai un prezzo comunque inferiore a quello di listino. Ad esempio hanno tirato fuori l'Mt-07 che dimostra che con 5000€ si può mettere in strada una moto valida.
 
14849243
14849243 Inviato: 13 Feb 2014 18:59
 

Broglia ha scritto:
Hai ragione,ma Aprilia ha prezzi allineati alle jap.


Si questo è vero, però io per trovare una concessionaria Aprilia dalle mie parti devo spostarmi di un sacco di km, mntre partendo da casa mia ed andando verso la città (che dista 6 km) trovo un concessionario Honda, uno Yamaha, uno Triumph, uno Kawasaki ed uno Suzuki. In 6 km di strada! icon_eek.gif

Se allargo il raggio a 10 km trovo BMW, un altro concessionario Honda ed un altro Triumph! Se allargo a 20 trovo un altro BMW un altro Yamaha ed un altro Suzuki.
Insomma in 20 km di raggio trovo 11 concessionarie e nemmeno uno italiano.
Per vedere una Ducati devo farmi 50 km, per vedere un' Aprilia non so nemmeno dove devo andare, per vedere una MV men che meno, anzi lo so bene dove posso vedere queste moto: all'EICMA una volta l'anno! Ma daaaai!!! E poi mi rompono le scatole perchè non amo le moto italiane!!!!!!!!!!!!
Ma se compro un'italiana e resto a piedi che faccio? Imbarco la moto su un treno merci per farla portare dal concessionario a riparare????? E fra l'altro, Aprilia a parte, le altre costano un occhio della testa.
Cioè io dovrei comprare una moto italiana che a me personalmente non da nessuna tranquillità dal punto di vista dell'affidabilità, costa un massacro e non ho nemmeno l'assistenza vicino a casa?
Ma chi me lo fa fare????????????? 0509_down.gif
 
14851886
14851886 Inviato: 15 Feb 2014 22:39
 

kybor ha scritto:
Si questo è vero, però io per trovare una concessionaria Aprilia dalle mie parti devo spostarmi di un sacco di km, mntre partendo da casa mia ed andando verso la città (che dista 6 km) trovo un concessionario Honda, uno Yamaha, uno Triumph, uno Kawasaki ed uno Suzuki. In 6 km di strada! icon_eek.gif

Se allargo il raggio a 10 km trovo BMW, un altro concessionario Honda ed un altro Triumph! Se allargo a 20 trovo un altro BMW un altro Yamaha ed un altro Suzuki.
Insomma in 20 km di raggio trovo 11 concessionarie e nemmeno uno italiano.
Per vedere una Ducati devo farmi 50 km, per vedere un' Aprilia non so nemmeno dove devo andare, per vedere una MV men che meno, anzi lo so bene dove posso vedere queste moto: all'EICMA una volta l'anno! Ma daaaai!!! E poi mi rompono le scatole perchè non amo le moto italiane!!!!!!!!!!!!
Ma se compro un'italiana e resto a piedi che faccio? Imbarco la moto su un treno merci per farla portare dal concessionario a riparare????? E fra l'altro, Aprilia a parte, le altre costano un occhio della testa.
Cioè io dovrei comprare una moto italiana che a me personalmente non da nessuna tranquillità dal punto di vista dell'affidabilità, costa un massacro e non ho nemmeno l'assistenza vicino a casa?
Ma chi me lo fa fare????????????? 0509_down.gif
ciao kybor , non per dire pero' a brescia c'è un conce aprilia e un conce ducati poi 10 km - bagnolo mella- un conce mv , approfitto x dire che il mercato lo fa' anche l' usato e difficilmente il conce ritira l'usato italiano , ciao doppio_lamp.gif
 
14853408
14853408 Inviato: 17 Feb 2014 11:07
 

Le fonte di informazioni sono molte, non solo le riviste ma anche amici, forum, chiacchiere al bar del passo con proprietari o ex proprietari e così via.

aketoest ha scritto:
difficilmente il conce ritira l'usato italiano , ciao doppio_lamp.gif

Più che l'usato italiano in genere, quando sono passato in BMW mi han detto che non avevano difficoltà a ritirare la mia Triumph, l'unico marchio che non potevano ritirare era Aprilia.
Parliamo di 3 anni fa, non so se oggi le cose siano cambiate.

Se leggo una rivista la voglio obbiettiva, anzi meglio pignola piuttosto che di manica larga.
Se voglio leggere qualcosa a favore di un marchio a prescindere, prendo una brochure.

Lamps!
 
14853451
14853451 Inviato: 17 Feb 2014 11:36
 

Ogni concessionario è libero di avere una sua politica interna,comunque è vero che ritirando una jap difficilmente avranno grane,mentre con Aprilia in passato ci sono stati alcuni problemi di affidabilità che se poi saltano fuori nel post vendita,il concessionario essendo obbligato a dare 12 mesi di garanzia,poi se li dovrà sobbarcare.Parlo per la RSV1000 che praticamente ha perso tutti i difettucci con l'ultima versione e parlo pure per la RSV4 che con la prima serie ha avuto seri problemi di lubrificazione e parecchi motori fusi,quindi anche io se fossi un concessionario probabilmente farei attenzione a queste cose.
 
14853518
14853518 Inviato: 17 Feb 2014 12:28
 

Secondo me un conce ( serio ) , prima di ritirare una moto che probabilmente è stata usata solo in pista , controlla tutta la moto x bene ( se vuole ),, e poi tira le somme , ciao
 
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