Che gli italiani siano esterofili è fuor di dubbio, ci apprezzano di più all'estaro che nel nostro stesso paese!
C'è anche da dire però che se uno predilige il 4 cilindri in italia non c'e molta scelta, o vai in aprilia su tuono o rsv4 (che poi non sono in linea) o vai da MV con la brutale, bellissime moto, ottima ciclistica, ma decisamente non sono moto per "tutti".
Io sono sempre stato attratto dal fascino della moto italiana, in particolare ducati, e al momento del cambio della mia er6n ho iniziato a guardarmi intorno in terra nostrana. Con un budget di 6/7K euro avrei potuto prendere un Monster 1100 / 749 usato, una shiver nuova e la MV, dopo averla provata, ho deciso che un fermone come me è meglio che se la tenga come sogno!
Alla fine ho preso una z750r nuova, che non avevo MAI preso in considerazione.
Il monster ho dovuto scartarlo causa vibrazioni che mi provocano fastidi ai gomiti (ho una tendite).
Di Aprilia sono rimasto deluso dai concessionari, ne ho contattato uno a Milano a fine novembre per prendere la mia in permuta e comprare una Shiver nuova con ABS (il conce è famoso a milano), sto ancora aspettando risposta. Il conce della mia zona, che poi è solo un meccanico con il marchio, sembra non avesse voglia di vendere e per la mia mi dava 1000 euro. Poi da casa mia fino a Como non esistono più concessionari con il marchio di Noale.
Cazzeggiando un sabato sono entrato nel conce Kawa, ho visto la z, ho scoperto che era in offerta, e mi hanno proposto 1500 euro per ritirare la mia senza neppure averla vista.
Mi è piaciuta subito, la shiver me la facevo andar giù un pò a forza un perchè era italiana e un pò perchè ragionando è più incline alle mia esigenze.
Il problema secondo me è la scarsa capillarità dei concessionari, e nel caso di Aprilia la poca pubblicità!! La Shiver la presi in considerazione grazie ad alcuni utenti del forum che ne parlavano bene (@tikkio ad esempio!). E i concessionari a volte ci mettono del loro per far storcere il naso a un compratore!