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[999] Centralina 59m bruciata [info su quale mettere]
14841745
14841745 Inviato: 8 Feb 2014 7:56
Oggetto: [999] Centralina 59m bruciata [info su quale mettere]
 

Ciao a tutti, apro questo forum poiché nn ho trovato un argomento esaustivo in giro.
Ho una 999 del 2003.monto una 59m A causa di un corto si è bruciata la centralina, provato in concessionario a riprenderla ma è andata proprio. In ducati mi hanno sconsigliato di prenderla usata poiché la seria 59m da un sacco di problemi. riprogrammare una usata accorcerebbe la vita della stessa. Tutto questo è vero? Posso montare una centralina proveniente da una moto incidentata? È possibile montare una 5am cambiando solo il cavo cam?
Chi mi Sa chiarire le idee?
 
14841782
14841782 Inviato: 8 Feb 2014 8:53
 

Ti hanno detto bene di prendere una 5AM, anzichè 59M visto che sono soggette a guastarsi (anche senza cortocircuiti), ma controlla che la centralina che acquisterai sia una 5AM con HW610; riguardo il resto delle domande puoi prenderla usata, da moto incidentata.
Ovviamente, se la centralina la compri usata per funzionare sulla tua moto va scodificata, in quanto ha già il codice immo di un altra moto; se poi la centralina usata la trovi già con la mappa della tua moto bene, in caso contrario bisogna fare un cambio mappa (bisogna caricare una mappa per 999 per 5AM). Riguardo gli altri discorsi che ti hanno fatto non farci caso, in quanto la centralina usata non avrà affatto vita minore e peraltro non devi cambiare nessun cavo sulla moto, in quanto il cablaggio della tua moto va bene anche per le 5AM.
Ciao
Maurizio
 
14842180
14842180 Inviato: 8 Feb 2014 18:29
 

La difettosità delle IAW59M riguarda unicamente il mancato pilotaggio delle bobine.

Per il resto, si guastano solo per errate operazioni fatte sull'impianto cosi' come succede alle 5AM.

Per quanto riguarda la compatibilità con le 5AM, per esperienza personale, posso dire che non tutti gli impianti sono compatibili.

Aggiungo che, anche sul mercato dell'usato, si evidenzia una differenza, spesso marcata, di prezzo, tra le 59 e le 5AM.
 
14842233
14842233 Inviato: 8 Feb 2014 19:22
 

multigatto ha scritto:
...........Per il resto, si guastano solo per errate operazioni fatte sull'impianto cosi' come succede alle 5AM.........


Ben due 59M, che mi sono passate sotto mano proprio di recente, la prima si è guastata durante l'avvio con il booster, nella seconda è saltato il controllo contagiri (sempre sulla centralina) durante una "sgassata" con moto in folle la seconda .........in entrambi i casi il problema ritengo sia stato dovuto ad una sovratensione, sebbene minima.

multigatto ha scritto:
La difettosità delle IAW59M riguarda unicamente il mancato pilotaggio delle bobine.

Per quanto riguarda la compatibilità con le 5AM, per esperienza personale, posso dire che non tutti gli impianti sono compatibili............


Sul modello di moto in questione (999 2003) i due impianti sono perfettamente uguali...........circostanza testato su una delle due moto di cui sopra, che è passata a da 59M a 5AM........ecco perchè mi sono sentito di dare questo consiglio.
Un saluto
 
14842950
14842950 Inviato: 9 Feb 2014 14:26
 

CIao ragazzi,
parlando della difettosità (per quello che mi hanno detto) , posso dirvi che le centraline 59m sono state sempre fonte di problema ( leggevo nel forum che lasciando la moto senza batteria per 24 ore si perdevano i parametri di CO....) , oltre che riscrivendole/ riverginandole anche in Magneti Marelli, hanno sempre dato problemi di lettura delle tracce. parlando di numeri, circa il 60% delle 59m riverginate veniva scartato per errore in lettura. ecco perchè son dovuti ricorrere alla 5am che è più stabile.
I dubbi che tutti hanno ed io sono il primo, è sulla intercambiabilità delle centraline. cioè passare dalla 59m alla 5am. appena riesco a prendere una 5am HW610. provo a montarla sotto e vediamo se gira.
vi terrò aggiornati. ps grazi Maurodami e Multigatto per la risposta veloce e precisa. icon_smile.gif
 
14871158
14871158 Inviato: 2 Mar 2014 11:51
 

Ragazzi rieccomi.....per favore aiutatemi... non so cosa fare.....
Mi è arrivata la centralina una sps 5am/hw610 .
Montata sotto la moto, accendo il quadro, parte tutto, spia immo si spegne regolarmente come scritto nel manuale,
Provo ad accenderla ma nulla. nessun segnale, cambio interruttore per togliere tutti i dubbi, ma niente.
ho fatto direttamente il contatto sul teleruttore, ed il motorino gira,ma lei non parte.
ho provato a vedere se arrivava la corrente alle bobbine, facendo fare massa sul telaio, ma nulla. nn arriva niente.
cosa posso fare?
sapete darmi qualche consiglio?
 
14871225
14871225 Inviato: 2 Mar 2014 13:00
 

pedulla2 ha scritto:
Ragazzi rieccomi.....per favore aiutatemi... non so cosa fare.....
Mi è arrivata la centralina una sps 5am/hw610 .
Montata sotto la moto, accendo il quadro, parte tutto, spia immo si spegne regolarmente come scritto nel manuale,
Provo ad accenderla ma nulla. nessun segnale, cambio interruttore per togliere tutti i dubbi, ma niente.
ho fatto direttamente il contatto sul teleruttore, ed il motorino gira,ma lei non parte.
ho provato a vedere se arrivava la corrente alle bobbine, facendo fare massa sul telaio, ma nulla. nn arriva niente.
cosa posso fare?
sapete darmi qualche consiglio?


SE la spia immo si spegne, potresti avere una mancata chiusura delle protezioni.
Frizione, cavalletto oppure folle
 
14871232
14871232 Inviato: 2 Mar 2014 13:07
 

Non credo sia una mancata chiusura delle protezioni (cavalletto, frizione ecc).........ha scritto che il motorino di avviamento gira. Fosse un problema di contatti il motorino non girerebbe.

Sarebbe utile provare questa centralina su altra moto e chiedere a chi ti ha fatto il lavoro di scodifica e rimappatura se ha avuto modo di provare la centralina.
 
14871408
14871408 Inviato: 2 Mar 2014 17:24
 

I controlli preliminari sulle chiusure li ho fatti tutti.
Perciò penso che sia altro il problema.
La domanda è: dove cercarlo.
Ho. Sostituito anche il tasto della messa in moto onde evitare problemi.
Io non vorrei che fosse qualche falso contatto sull'impianto elettrico.
In tutti i casi vi dico che:
La centralina è stata solo presa e montata sotto, visto che era una Sps per scarichi aperti, poi provando ho visto che le spie dell immo si spengono nei tempi indicati nel manuale parte tutto il quadro senza intoppi, funzionano frecce clacson luci varie... perciò ho dato per scontato la sua bontà.
Ed in tutti i casi, non ho avuto modo di poterle far fare un controllo.
Domani la porto a lavoro e vedo se possono farlo li, sperando di trovare un anima pia che mi dia retta.
Ma voi dite che c'è la probabilità che sia la centralina presa a dare questi problemi..... Aspetto vostre notizie.
 
14871432
14871432 Inviato: 2 Mar 2014 17:52
 

anche se ho un modello diverso (sicuramente meno complesso sotto il profilo dell'elettronica rispetto al tuo) ti posso dire che a me è successa una cosa simile alla tua. Quando giravo la chiave sentivo azionarsi la pompa della benzina e tutto sembrava funzionare regolarmente però quando provavo ad accernerla non accadeva nulla. Dopo aver appurato che non arrivava corrente alle bobine. è cominciata la ricerca spasmodica del guasto. Alla fine ho scoperto che si trattava di un relais, che sulla mia si trova dietro la strumentazione, che si era guastato impedendo lìarrivo della corrente alle bobine. Sosituito quello tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente 0509_up.gif
 
14871471
14871471 Inviato: 2 Mar 2014 18:36
 

mac71 ha scritto:
anche se ho un modello diverso (sicuramente meno complesso sotto il profilo dell'elettronica rispetto al tuo) ti posso dire che a me è successa una cosa simile alla tua. Quando giravo la chiave sentivo azionarsi la pompa della benzina e tutto sembrava funzionare regolarmente però quando provavo ad accernerla non accadeva nulla. Dopo aver appurato che non arrivava corrente alle bobine. è cominciata la ricerca spasmodica del guasto. Alla fine ho scoperto che si trattava di un relais, che sulla mia si trova dietro la strumentazione, che si era guastato impedendo lìarrivo della corrente alle bobine. Sosituito quello tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente 0509_up.gif




Che modello hai??
Se fosse così sarebbe una cosa fantastica. comunque vedrò con il tester i 2 relè che ho sulla moto.
Ti faccio sapere cosa succede. Grazie per il contributo.
 
14871473
14871473 Inviato: 2 Mar 2014 18:39
 

pedulla2 ha scritto:
Che modello hai??
Se fosse così sarebbe una cosa fantastica. comunque vedrò con il tester i 2 relè che ho sulla moto.
Ti faccio sapere cosa succede. Grazie per il contributo.


ho una Supersport 900 i.e.

ti auguro di risolvere il tuo problema quanto prima 0509_up.gif
 
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