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perdita benzina e accelerazione improvvisa [fantic 125]
14839755
14839755 Inviato: 6 Feb 2014 18:11
Oggetto: perdita benzina e accelerazione improvvisa [fantic 125]
 

ciao a tutti
Allora c'è un problema che da un po' oltre che farmi in*** notevolmente mi fa bestemmiare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ho un fantic 125 preso usato da 3 settimane.. dopo 2 settimane che lho usato, la provo e non va, guardo sul pavimento e noto della della benzina.. guardo e vedo nella moto perdita di benzina dal tubo aria/carburatore.. allora guardo l'air box ed era pieno di benza.. circa la metà , ma per fortuna usciva grazie a un buco che sta sotto.. risultato: ho trovato fili intaccati di benzina e il tubo air box tipo appiccicoso dove usciva uno strano liquido bianco che non so cose'era(ditemi voi se lo sapete).. lavo filtro e lo pulisco dalla benzina lo rimetto dopo 1 settimana di inattività della moto la accendo e va.. dopo un po affoga tipo e devo accelera continuamente per non farla spegnere (in folle perche in marcia non va)
e per non farla spegnere inoltre tenevo un po l'aria aperta.. la spengo la riaccendo dopo un po e appena accesa inizia andare su di giri al massimo (da fredda roba che grippo tutto).
Adesso qualcuno sa dirmi che ca*** ha sta moto? eusa_snooty.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14839931
14839931 Inviato: 6 Feb 2014 20:06
 

non ho capito bene sinceramente

i tubi come stanno messi? hai dei tubi rovinati? le guarnizioni dei tubi? il collegamento recupero vapori olio gas di scarico?
quella nell'airbox era benzina o olio?
rubinetto benzina e filtro benzina (se ce l'ha)?
per lo sporco bianco sicuramente non saprei potrebbe essere il grasso della catena (alcuni sono bianchi) oppure potrebbe essere liquido refrigerante che (in teoria in alcuni modelli di moto) passa per il carburatore per la temperatura... di solito questo è appiccicoso e diventa bianco all'aria aperta...
secondo me hai delle perdite di qualcosa da qualche parte... purtroppo non so essere più specifico...

per il minimo che si alza all'impazzata appena accendi la moto potrebbe essere la vite di regolazione del minimo che è troppo alta e quando accendi sale di giri... abbassala deve stare circa sui 1200 giri se è 4t o 1600 se 2t (se hai il contagiri ma non credo)

prova a dirci tutti i dettagli o mandarci foto
 
14840094
14840094 Inviato: 6 Feb 2014 21:25
 

allora la moto perde dal carburatore.. da sotto di preciso non capisco.. oltre che dal carburatore c'è un tubo che dall'air box va nel carburatore.. questo tubo nel punto in cui e attaccato al carburatore esce benzina e per questo motivo ho guardato l'air box nel quale vi era benzina che ha sporcato anche il filtro dell'aria ovviamente.. i tubi non perdono.. non sono crepati.. solo quello dell air box perde benzina nel punto in cui si attacca al carburatore ma è attaccato saldamente con fascette ecc.. ha il rubinetto della benzina la moto e la settimana scorso l'ho lasciato aperto per 2 giorni senza usarla ma non penso sia questo il problema, perche l'avevo usata altre 3-4 volte e non lho mai chiuso e il giorno dopo andava..
 
14840135
14840135 Inviato: 6 Feb 2014 21:41
 

sotto al carburatore c'è la vaschetta del carburatore... può essere che ci sia la guarnizione consumata e perda da li comportando aria nel sistema di alimentazione...
il tubo che va dall'air box al carburatore dovrebbe essere il ricircolo vapori / o dei gas di scarico
aspetta i più esperti eusa_think.gif
 
14840182
14840182 Inviato: 6 Feb 2014 22:00
 

The_MotardEr ha scritto:
sotto al carburatore c'è la vaschetta del carburatore... può essere che ci sia la guarnizione consumata e perda da li comportando aria nel sistema di alimentazione...
il tubo che va dall'air box al carburatore dovrebbe essere il ricircolo vapori / o dei gas di scarico
aspetta i più esperti eusa_think.gif


non penso sia quello del ricircolo vapori.. e proprio il tubo dell'air box e ha un diametro piu o meno di quello di un braccio anche meno..
 
14840430
14840430 Inviato: 7 Feb 2014 0:37
 

ah si capito
nella cassa filtro di solito vi si accumula dell'olio (vuoi per vapori o trafilaggi) e c'è l'apposito tappo di spurgo... il fatto che ci sia benzina non me lo spiego sinceramente (per quello ti chiedevo se era olio o benzina)
leggendo qua e la, in casi simili, hanno trovato il problema nel rubinetto che lavorava male o nel carburatore stesso (depressione ecc...)
il fatto però che mi dici che perde dal sotto (ovvero dove c'è la vaschetta) può comportare un riempimento non corretto e di conseguenza (soprattutto quando spegni la moto e poi la riaccendi) aspirazioni ecc...
sicuramente quella guarnizione della vaschetta va cambiata icon_smile.gif

tienici aggiornati
 
14840435
14840435 Inviato: 7 Feb 2014 0:51
 

allora hai uno scompenso tra aria e benzina dunque non va. prima di tutto devi smontare la vaschetta del carburatore pulire i getti controllare che il galleggiante si muovi liberamente e cambiare lo spillo che si trova sotto al galleggiante ha una punta di gomma che si deforma e i sintomi sono questi che hai descritto. sennò potrebbe essersi rovinata la filettatura del getto del massimo o come detto la vaschetta, ma se sia il getto (che è una vite in sostanza) e le viti della vaschetta serrano bene, stai tranquillo che il problema è lo spillo sotto al galleggiante o quest'ultimo si è sganciato, incastrato. dunque pulisci tutto il carburatore per bene in ogni parte e buco e rimonta se continua il problema compra un nuovo spillo se tutto il resto è ok
 
14844664
14844664 Inviato: 10 Feb 2014 18:23
 

ok grazie sono piu tranquillo.. adesso faccio la patente e appena posso porto la moto del meccanico e vi dico.. 0509_doppio_ok.gif
 
14845111
14845111 Inviato: 10 Feb 2014 22:44
 

alby24 ha scritto:
ok grazie sono piu tranquillo.. adesso faccio la patente e appena posso porto la moto del meccanico e vi dico.. 0509_doppio_ok.gif


allora il tubo in alto a sx è l'iniezione dell'aria secondaria, aspira aria e la butta nello scarico. Anche a me una volta ha iniziato a pisciare benzina e ho dovuto spingere per un'ora la moto fuori dal bosco ( 3 del pomeriggio a luglio) Ho smontato il carburatore, pulito il galleggiante, getti.... e non ho più avuto problemi. Adesso da circa un mese anche la mia alcune volte fa dei vuoti mentre vado a devo aprire la levette dello starter, dopo un minuto ritorna tutto normale
 
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