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Info montaggio radio R1100RT
14835761
14835761 Inviato: 4 Feb 2014 11:35
Oggetto: Info montaggio radio R1100RT
 

Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif
Ho comprato da un paio di mesi una radio della majestic da spendere poco e con il telecomando in dotazione da montare sulla mia mukka...
Ho intenzione di spostare il ricevitore ir sul manubrio e fissare il telecomando
al serbatoio tramite il velcro per poterlo usare in movimento 0509_up.gif
Le casse e i faston per collegare il tutto vado a prenderle in settimana...
Per montare e collrgare le casse drvo smontare mezza moto o c'è qualche accorgimento particolare per fare tutto in poco tempo? C'è qualche guida che spiega come procedere con il lavoro...
Pensavo di prendere la corrente dalla batteria e mettere un interruttore per spegnerla lasciando sotto tensione il filo della memoria per non perdere le stazioni radio memorizzate.... è una buona idea o posso prendere un sotto chiave in zona?
Grazie per l'aiuto 0510_five.gif
 
14838540
14838540 Inviato: 5 Feb 2014 21:59
Oggetto: Re: Info montaggio radio R1100RT
 

dea90 ha scritto:
Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif
Ho comprato da un paio di mesi una radio della majestic da spendere poco e con il telecomando in dotazione da montare sulla mia mukka...
Ho intenzione di spostare il ricevitore ir sul manubrio e fissare il telecomando
al serbatoio tramite il velcro per poterlo usare in movimento 0509_up.gif
Le casse e i faston per collegare il tutto vado a prenderle in settimana...
Per montare e collrgare le casse drvo smontare mezza moto o c'è qualche accorgimento particolare per fare tutto in poco tempo? C'è qualche guida che spiega come procedere con il lavoro...
Pensavo di prendere la corrente dalla batteria e mettere un interruttore per spegnerla lasciando sotto tensione il filo della memoria per non perdere le stazioni radio memorizzate.... è una buona idea o posso prendere un sotto chiave in zona?
Grazie per l'aiuto 0510_five.gif



Ma Lascia perdere che tanto non ti serve icon_asd.gif
 
14838544
14838544 Inviato: 5 Feb 2014 22:01
 

ai motogiri tutti vorranno stare in fondo al gruppo per sentire la mia musica icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14839125
14839125 Inviato: 6 Feb 2014 10:55
Oggetto: Re: Info montaggio radio R1100RT
 

dea90 ha scritto:
Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif
Ho comprato da un paio di mesi una radio della majestic da spendere poco e con il telecomando in dotazione da montare sulla mia mukka...
Ho intenzione di spostare il ricevitore ir sul manubrio e fissare il telecomando
al serbatoio tramite il velcro per poterlo usare in movimento 0509_up.gif
Le casse e i faston per collegare il tutto vado a prenderle in settimana...
Per montare e collrgare le casse drvo smontare mezza moto o c'è qualche accorgimento particolare per fare tutto in poco tempo? C'è qualche guida che spiega come procedere con il lavoro...
Pensavo di prendere la corrente dalla batteria e mettere un interruttore per spegnerla lasciando sotto tensione il filo della memoria per non perdere le stazioni radio memorizzate.... è una buona idea o posso prendere un sotto chiave in zona?
Grazie per l'aiuto 0510_five.gif


0510_five.gif Ciao,

Volevo scriverti due righe l'altro ieri ma poi c'ho avuto un po' da fare con il lavoro ed ho dovuto soprassedere icon_asd.gif

Dunque, se per montare le casse intendi mettere gli altoparlanti dentro le apposite sedi sui lati del cupolone, ci sono solo da togliere gli specchi (colpetto secco da dietro, sganciandoli dai nottolini) poi devi togliere tutte le viti della plastica nera che ricopre gli strumenti, per manovrare meglio il tutto una volta liberata dalle viti, si devono sfilare le spine dei vari interruttori (reset Abs, manopole riscaldate riscaldate e lampeggio frecce emergenza) e dell'eventuale presa di corrente, che si trovano sopra l'alloggiamento dell'altoparlante.

Per togliere la spina a destra dello strumento "Fid" la cosa è un po' più laboriosa, se vedi che non riesci, perché mi sembra di ricordare che è ben intrecciato, lo lasci attaccato e sposti poi la cover in modo da poter lavorare.

Per il collegamento alla batteria, hai la presa di corrente del cruscotto che è sempre in tensione anche a chiave staccata, dovrebbe esserci comunque una spina a più pin volante che altro non è che la spina per il montaggio della radio originale, se guardi nel libretto di uso e manutenzione dovresti già avere anche un'utenza con fusibile nella scatola portafusibili sotto la sella, e quella dovrebbe essere sotto chiave.

Se non hai la spina già predisposta, cerca con un tester tra i cavetti che entrano o escono dalle varie spine e qualcosa c'è di sicuro, c'è una mezza centrale nucleare sotto la cover, impossibile non trovare un cavetto alimentato sotto chiave icon_asd.gif

Tanto che togli la cover, approfitta per dare un po' di Wd40 o simile allo spezzone di cordina che comanda l'azzeramento del contakilometri parziale che con il tempo tende a ossidarsi diventando dura da azionare, ed anche alla corda che comanda il contachilometri che anche quella ad una certa età potrebbe dare dei problemi, se è secca, quando meno te lo aspetti si schianta...

Per una eventuale guida al montaggio, non mi ricordo se c'è o meno sul manuale d'officina, che se non hai lo puoi trovare qui

Link a pagina di Mediafire.com

Per eventuali info, consigli, e per dritte varie, puoi cercare, usando l'apposita funzione anche qui

Discussioni OT - BMW RT Incrociatore bicilindrico

Per altre cose, se posso aiutarti per quello che so, sempre presente 0509_up.gif

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14839841
14839841 Inviato: 6 Feb 2014 19:10
Oggetto: Re: Info montaggio radio R1100RT
 

Vitto58 ha scritto:
0510_five.gif Ciao,

ci sono solo da togliere gli specchi (colpetto secco da dietro, sganciandoli dai nottolini)

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ci ho provato ma non ci sono riuscito icon_twisted.gif ho paura di romperlo... icon_twisted.gif
mi consigli un woofer singolo tipo il ciare cw100 o un coassiale della stessa misura?
un kit a 2 vie mi sembra esagerato.... anche se ho l'impianto originale della macchina eusa_whistle.gif peccato che sono da 165 eusa_wall.gif
come antenna consigli una antenna standard o una di quelle piatte da mettere sotto la sella?
 
14840558
14840558 Inviato: 7 Feb 2014 8:57
Oggetto: Re: Info montaggio radio R1100RT
 

dea90 ha scritto:
ci ho provato ma non ci sono riuscito icon_twisted.gif ho paura di romperlo... icon_twisted.gif
mi consigli un woofer singolo tipo il ciare cw100 o un coassiale della stessa misura?
un kit a 2 vie mi sembra esagerato.... anche se ho l'impianto originale della macchina eusa_whistle.gif peccato che sono da 165 eusa_wall.gif
come antenna consigli una antenna standard o una di quelle piatte da mettere sotto la sella?


0510_saluto.gif Buon giorno,

Non ti preoccupare per lo specchio, è fissato con tre nottolini a molla che magari sono un po' secchi, ma dai un bel colpetto e vedrai che esce, non si rompe nulla, poi prima di rimontarlo, dai un filo di grasso sui nottolini e per primo inserisci quello davanti, poi centri gli altri due, colpetto secco sulla punta verso l'interno della moto e torna a posto.

Tanto che smonti gli specchi, potresti mettere un piccolo accessorio che potrebbe servire, cioè un filo in nylon lungo una ventina di cm con due cappi, per legare lo specchio in modo che in caso di distacco accidentale non cada, è un accessorio anche prodotto dagli specialisti di after market ma io sono per l'home made, poca spesa tanta resa 0509_up.gif

Una volta rimosso, dimenticavo, per toglierlo completamente devi sfilare il porta lampada svitandolo di un quarto di giro circa, ma poi magari lo vedevi da solo.

Ad onor del vero non sono un appassionato di radio installate su moto, ma penso che mentre si va, con fruscii e quant'altro, la qualità del suono emessa da un coassiale Woofer/Twiteer (per la cronaca, da ragazzetto lavoravo per la Ciare, che è di Senigallia, più o meno come me icon_asd.gif ) credo sia simile alla qualità sonora di un singolo della stessa misura, poi magari se la si ascolta da ferma eusa_whistle.gif meglio il primo, ma considerato il fatto che un coassiale costa di più, opterei per la via del risparmio...

Dalle misure (ad occhio & memoria) che ricordo, mi sa che un 165 ci va stretto, ma se fosse possibile adattarlo, perché no??? Dietro c'è abbastanza spazio, magari lavorandoci un po' si riesce, se poi deve venire un lavoraccio, meglio ricondurre il montaggio sulla retta via, con dimensioni più consone.

Per l'antenna, vero che è un peccato fare dei buchi, ma penso che una tradizionale piantata sul musetto dia risultati migliori, ma è un mio punto di vista, magari quella piatta essendo invisibile da meno da pensare ad eventuali furbazzoni che hanno l'hobby dell'esproprio poco legale delle altrui cose eusa_wall.gif

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14842187
14842187 Inviato: 8 Feb 2014 18:40
 

Oggi sono riuscito a smontare e rimontare uno specchio grazie ai tuoi consigli 0509_up.gif
Peccato che faceva troppo frrddo per stare in cortile a montare il tutto eusa_wall.gif ho comunque montato e provato il tutto in casa al caldo icon_asd.gif
Il risultato è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


Al centro sotto la radio si puo vedere l'antenna amplificata 0509_up.gif poi ci sono i 2 coassiali majestic da 4 pollici (11€ la coppia icon_asd.gif )
ovviamente quando li monto, sperando nel sole di domani, faccio le foto e un bel mini report per chi volesse installarla sulla sua icon_mrgreen.gif
 
14842879
14842879 Inviato: 9 Feb 2014 13:12
 

0509_up.gif 0509_up.gif Perfetto!!!

Vedrai che alla fine è più semplice del previsto, diceva un saggio che nella vita si perde un sacco di tempo ed energia per preoccuparsi di cose che poi non succedono quasi mai icon_asd.gif

Pensavo che gli altoparlanti costassero più cari, il cono resiste agli eventi meteo??

Perché nella posizione in cui si trovano, anche se parzialmente riparati, sono esposti, quindi vulnerabili.

Vabbè si vedrà in seguito, qui entra in causa il detto dell'inizio post icon_mrgreen.gif

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14846736
14846736 Inviato: 12 Feb 2014 0:53
 

Ma se prendessi corrente dai cavi della presa sul cruscotto con 2 rubacorrente? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Ovviamente con un fusibile prima della radio icon_wink.gif
 
14847732
14847732 Inviato: 12 Feb 2014 20:01
 

0509_up.gif Perché no...

Solo che mi sembra che non sia sotto chiave, ma per quello si rimedia, visto che si deve ( o dovrebbe...9 viaggiare con le luci accese, metti un relè con contatto normalmente aperto e lo fai funzionare tramite la luce di posizione, quando spegni la moto e di conseguenza i fanali si spegne definitivamente anche la radio, avresti anche il positivo per alimentare la memoria.

L'alimentazione del relè lato positivo batteria ovviamente sotto fusibile.

Il relè tipo questo Link a pagina di Google.it

Lo trovi da qualsiasi elettrauto e costa pochissimo, almeno quando lasci la moto sei tranquillo.

Poi magari, pensandoci su si potrebbero trovare altre soluzioni eusa_think.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14847877
14847877 Inviato: 12 Feb 2014 21:40
 

per ora ho solo montato i coassiali, ma penso che rifarò il cablaggio...
per la corrente stavo per usare i 2 rubacorrente comprati oggi quando ricordandomi di quello che hai detto
Vitto58 ha scritto:
Per il collegamento alla batteria, hai la presa di corrente del cruscotto che è sempre in tensione anche a chiave staccata, dovrebbe esserci comunque una spina a più pin volante che altro non è che la spina per il montaggio della radio originale, se guardi nel libretto di uso e manutenzione dovresti già avere anche un'utenza con fusibile nella scatola portafusibili sotto la sella, e quella dovrebbe essere sotto chiave.

ho cercato dove ci dovrebbe essere il buco per i cavi nel cassettino originale... e ... sorpresa ho visto dei cavi fascettati eusa_think.gif ... vuoi vedere che è il cablaggio della radio originale!!?? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
in pratica devo smontare la carena sinistra e verificare eusa_doh.gif
voglio fare un lavoretto fatto abbastanza bene 0509_up.gif ho anche verificato se riuscivo a posizionare la radio dietro alla sella del passeggero ma non riesco a mettere gli attrezzi e il kit per la riparazione delle gomme, inoltre i cavi sarebbero molto piegati...
altra soluzione è disassemblare la radio ma so già che recupererei troppo poco come dimensioni perchè di saicuro è un unico circuito stampato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

ho un dubbio su dove far passare i cavi per portarli al cassettino... lo buco e come riparo dall'acqua ci metto una pseudo guarnizione fatta con una camera d'aria tagliata? eusa_think.gif
 
14847939
14847939 Inviato: 12 Feb 2014 22:29
 

0510_saluto.gif Ciao,

Se il problema è solo fare in modo che l'acqua non entri nel cassetto, rimedia un passacavo da cassetta elettrica filettato tipo questo Link a pagina di Google.it

Se conosci qualche elettricista di solito ne hanno sempre perché sono di più quelli che gli danno con le derivazioni di quelli che usano, ci sono di diversi diametri, fai il foro preciso e poi dei cavi ne fai un bel fascetto ordinato e li fai passare dentro il passacavo che ha il gommino, implementabile con del motorsil o simile, se i cavetti sono tanti, piuttosto che uno enorme, meglio due di dimensioni minori, tengono meglio l'acqua, anche se nel cassetto non è che ne arriva molta...

Se metti la radio nel cassetto laterale, non stare corto con i cavetti, perchè se devi smontare il serbatoio, su cui è ancorato il cassetto, questo deve avere la possibilità di essere spostato senza poi dare fastidio nel lavoro, al limite li lasci arrotolati e fascettati sotto la carena.

Mettere la radio nel codone è sconsigliabile, se devi solo sostituire una lampada dentro il fanale devi lavorare una giornata, se ti succede mentre sei in viaggio ti si rovina la vacanza, già che di per se, smontare il fanale che ha due minuscoli pomellini quasi irraggiungibili è già difficoltoso di suo, se poi c'hanno montato dentro la centralina dell'antifurto anche peggio eusa_wall.gif

Non so in che posizione tieni la sella, ma nella mia, tenendola praticamente tutta alta, nello spazio che si crea nella sottostante parte anteriore, ho messo il kit del pronto soccorso, i giubbini ad alta visibilità e nella 1100 addirittura il compressore per le gomme...

La Rt, è piena di spazi per infilare delle cose, quando ho venduto la 1100 ho ritrovato mezza officina che avevo dimenticato di avere dietro, mancava solo il trapano cordless icon_asd.gif

Per lo smontaggio della carena, assicurati di aver tolto tutte le viti, poi per farla uscire una volta tolte le viti, devi sollevarla per far uscire il bordino dal serbatoio e poi sganciarla davanti nel musetto, che ha una specie di gancio a linguetta che va dentro nella parte superiore.

Nel rimontarla, prima verifica che tutte le clips filettate siano al loro posto, se vedi che sono lente stringile un po' con una pinza, poi una volta infilata la linguetta anteriore e posizionato la carena sul serbatoio inserisci la vite guida in alto sopra il filtro aria, poi metti prima le quattro viti nella zona dietro lo scarico e di fianco al cilindro che sono le più rognose, assicurati che il foro della clips sia in asse con quello della carena, perché se una clips esce dalla sede per rimetterla devi togliere ancora la carena e questo fa molto ma molto in@@@@@re... (e di solito è l'ultima icon_asd.gif )

Fai attenzione alle viti, che non sono tutte della stessa lunghezza, preparati un cartoncino con dei fori in modo che non le mischi.

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14856924
14856924 Inviato: 19 Feb 2014 18:56
 

radio montata, manca solo da spostare il ricevitore ir per il telecomando e collegare ad un positivo sempore in tensione la memoria della radio...
la radio è stata collegata nei cavi della radio originale (erano fascettati dietro il cassetto) ma quando giro la chiave su off mi stacca corrente e perdo le stazioni radio memorizzate
in città: si girano tutti ma si sente veramente bene per essere in moto 0509_campione.gif
fino ai 90 si sente discretamente 0509_up.gif
fino ai 110 si sente non bene ma si sente icon_asd.gif ... ovviamente per l'autostrada attacco il telefono all'interfono icon_asd.gif

magari in futuro cambierò la radio mettendone una con amplificatore più potente (non ha 200w come re autoradio normali ma ne ha forse la metà )
a lavoro ultimato metto foto e spiegazioni del lavoro 0509_up.gif
 
14896825
14896825 Inviato: 20 Mar 2014 23:22
 

oggi è arrivato il rubacorrente fatto a fusibile 0509_campione.gif
lo usero per collegare il relè sotto chiave sul fusibile delle luci a cui collegherò la radio (attualmente cololegata alla sua predisposizione che la fa spegnere solo inserendo il bloccasterzo 0509_mitra.gif ) e i faretti fendinebbia omologati della lampa (micro projector 2) che togliendo un pezzo dentro diventano fari di profondità eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14897884
14897884 Inviato: 21 Mar 2014 17:23
 

0509_up.gif Quindi l'operazione "radio" ormai si può dire quasi terminata!!!

Per pura curiosità, siccome avevo già sentito la storia dei proiettori Lampa, qual è il pezzo che avanzava icon_asd.gif per la trasformazione???

Hai visto mai che mi prenda voglia di fare un'operazione del genere, visto che la 1150 non è che brilli molto in quanto ad illuminazione, ha un fanale che sembra un'astronave ma effettivamente la luce emessa non è il massimo, ed anche l'abbagliante non abbaglia un cappero, è un abbagliante con la museruola icon_mrgreen.gif

Avevo anche il faro allo xenon che ho smontato perché paradossalmente faceva una luce inguardabile, con zone d'ombra molto fastidiose, mentre quando avevo la 1100, ed il faro allo xenon biluce guidare la notte era un divertimento assoluto.

Ciao e buona strada, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14897896
14897896 Inviato: 21 Mar 2014 17:34
 

I faretti li ho pagati 'solo' 49 euri e hanno dentro tutto cio che occorre per montarli
La cosa più importante è che hanno sul vetro l'omologazione quindi nel caso di un fermo seguito da rompimento per aver montato i faretti (che sono tutti di profondita e quindi andrebbero riportati a libretto) non torno a casa a piedi a causa del ritiro del libretto
 
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