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differenze e prestazioni REALI top viola e top nero
14832107
14832107 Inviato: 1 Feb 2014 14:20
Oggetto: differenze e prestazioni REALI top viola e top nero
 

ragazzi, premetto che ho letto penso quasi tutti i topic esistenti sull'argomento e ancora non riesco a capire "i numeri" che vengono indicati nei post e che ovviamente si parla di am6....
mi spiego meglio:
io con il top nero/carbu 21 dell'orto carburato da dio/marmittino artigianale che spinge sempre ma soprattutto(sul nero)appena prima dei 7000 in poi e rapporti 11/60 facevo i 110 reali (testati con contkm di ogni tipo giuro perchè non ci credeva nessuno)su una tzr che non è proprio leggera e ben distribuita...

il mio dubbio fondamentalmente sorge dal fatto che 110/120 è la velocità che leggo nei post per il top viola con ela completa...
sinceramente mi chiedo come sia possibile....ok che il viola spinge in alto e il nero è piu ditribuito come coppia, però mi sembra strano che a livello di prestazioni siano identici....
e la mia ela nemmeno era completa...anzi nn lo era per nullaXD
quindi la domanda è: realmente il top viola quanto spinge?
e altro piccolo dubbio, tutti prendono la top per il viola e tutti dicono che tappa un po.....PERCHÈ LA PRENDONO ALLORA?cioè quale marmitta a questo punto è la migliore da abbinare a un viola?
magari facciamo anche una minima di rapporto qualità prezzoXD doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14832203
14832203 Inviato: 1 Feb 2014 15:40
 

Ma.... ti parlo da non esperto, ma che ha esperienza. Le cose sono due, hai detto di aver testato la tua elaborazione con contakm(tachimetro) di ogni tipo ma nessuno e veramente preciso quanto il gps o autovelox che sono macchinari progettati proprio per calcolare la velocità reale del veicolo e costano anche un bel po', inoltre riporto ciò che ho trovato da una fonte sicura:
icon_arrow.gif Nell'Unione europea i singoli stati membri dovranno emanare norme simili a quelle dell'UE; tali norme, pertanto, saranno simili a quelle del regolamento UNECE nello specificare che:
La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima a causa di un'errata lettura del tachimetro.
La velocità indicata non deve essere superiore al 110% della velocità effettiva (cioè Velocità indicata < Velocità effettiva + 10% Velocità effettiva), più una velocità di 4 km/h; per esempio, se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata non deve superare i 92 km/h (88 km/h corrispondenti al 110% della velocità effettiva più la velocità di 4 km/h che si deve aggiungere di base).
La seconda cosa che a parer mio è possibile è che con l'ottima carburazione, la marmitta artigianale (quindi credo completamente vuota), può darsi se non erro il tuo poco peso, la strada un po in pendenza e magari anche vento a favore icon_asd.gif la tua velocità sia arrivata intorno ai 110.
Puntualizzazione: la velocità dipende da moltissimi fattori.
Per quanto riguarda le differenze tra top viola e nero credo siano le stesse che hai menzionato tu. Un saluto 0509_doppio_ok.gif
(E se magari ho detto st*****te anche se non credo, fatemelo notare 0509_pernacchia.gif )
 
14832247
14832247 Inviato: 1 Feb 2014 16:26
 

uno dei conta/km era gps infatti:asd: e comunque tutti i dati li ho riportati togliendo lo scarto dei contakm in questione..
comunque si peso poco ma sn 1,85 XD e comunque sono tutti presi in piano i dati, si la marmitta è vuota praticamenteXD doppio_lamp.gif

piu che altro mi sembra strano che il top viola esprime quasi 5 cv in piu e sta piu o meno su quelle prestazioni.....
 
14832280
14832280 Inviato: 1 Feb 2014 17:09
 

Ricordati che non conta solo "quanto fai" ma "in quanto lo fai" e "come lo fai": ci sono sportive 1000cc che non hanno una velocità massima di molto superiore alle 600 (20 km/h di differenza poniamo), ma come tempi da 0 ad X km/h e pienezza dell'erogazione sono su un'altro pianeta. È un esempio banale, ma è giusto per farti capire di non focalizzarti solo ed esclusivamente sulla velocità massima.

Inoltre, considera che per quanto sembri assurdo, due moto dello stesso modello con la stessa elaborazione possono avere prestazioni anche parecchio differenti. Questo perché come ha detto BodYFoX puntualizzando, la velocità massima (anzi, le prestazioni in genere) dipendono da un mucchio di fattori. Anche i 120 km/h che hai trovato nei topic riferiti al viola dovresti prenderli con le pinze, sono solo stime teoriche, magari c'è chi ha toccato i 130 e chi non riesce a far più dei 110...

In sostanza, l'unica comparazione fattibile è: "in teoria questo gt con questa elaborazione dovrebbe erogare tot cavalli all'albero, quest'altro gt con queste altre modifiche dovrebbe erogarne tot in più/in meno". Il resto lascia il tempo che trova...
 
14832465
14832465 Inviato: 1 Feb 2014 19:48
 

mi trovo pienamente daccordo con te, ma a questo punto mi chiedo se il prezzo dell'elaborazione con un top viola valga la pena rispetto all'ela col top nero che costa notevolmente meno,considerando anche che mi pare di capire, che il top viola sia meno robusto del nero eusa_think.gif
senza guardare le velocità è...parlo proprio anche di coppia e cose varie...alla fine mi è capitato di fare uno sparino con una aprilia rs 50 col viola preparata per bene e io col nero si gli stavo dietro è vero, ma non di così considerevolmente tanto come sento nei vari topic.... eusa_think.gif
poi io sono convinto che il mio dr sia tipo magico però appunto mi sembrava strano che con 5 cv in piu l'incremento fosse così "poco"
 
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