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Husqvarna WR 125: consiglio rapporti e taratura sospensioni
14823716
14823716 Inviato: 26 Gen 2014 16:20
Oggetto: Husqvarna WR 125: consiglio rapporti e taratura sospensioni
 

Ciao a tutti, sono possessore di un'husqvarna wr 125! l'altro giorno ho provato il ktm di un mio amico e con i rapporti 14-48 slitta poco al posteriore e si impenna anche in 3, ha una buona taratura e mi piace! io sulla mia husky ho su 13-50 ma slitta parecchio e si alza ogni tanto in 2 (i copertoni non sono consumati, quindi hanno tenuta)! so che sono due moto diverse, ma speravo di avere un'assetto simile al suo. magari il mio posteriore tiene poco per la taratura del mono e l'altezza delle forcelle o magari il ktm è bilanciato più sul posteriore rispetto all'husqvarna! in poche parole quando il kappa prende coppia, fa presa sul terreno e si alza; la mia invece slitta e sento che non riesce a sfruttare la sua potenza perchè non tiene. eusa_wall.gif credo mi serva un po' più aderenza al posteriore... confido in voi che magari potete darmi un mano, bravi raga, vi ringrazio! 0509_doppio_ok.gif
 
14825851
14825851 Inviato: 27 Gen 2014 23:13
 

se la ruota derapa ma la moto non va avanti non centra molto il rapporto ma piu quanto la tua moto possa scaricare realmente la sua potenza sul terrento a parere mio devi rivedere la taratura del mono per avere piu trazione ma non sara mai come un kappa confronta il tuo mono con il mono del tuo amico e trova se ci sono differenze nella taratura
 
14826856
14826856 Inviato: 28 Gen 2014 18:27
 

il mio è piuttosto morbido ma al suo non c' ho fatto molto caso... se mi ricordo bene è un po' più rigido del mio sachs ma non tantissimo. eusa_think.gif Secondo i miei calcoli con il mono duro dovrebbe slittare di più o sbaglio? un' altra domanda: potete spiegarmi un po' come funziona la compressione/estensione del mono o delle forcelle? se uno dei due è troppo morbido o troppo rigido cosa cambia nella guida? ho una vaga idea ma volevo saperne di più. Grazie a tutti! icon_mrgreen.gif
 
14827048
14827048 Inviato: 28 Gen 2014 20:31
 

ktm ha il pds non ha il leveraggio questa è già una grande differenza. c'è a chi piace e a chi no, molti dicono che hanno tanta trazione altri invece soffrono il fatto che se non regolato bene, sopratutto nei modelli di qualche hanno fa, tende a scalciare quando il posteriore incontra un ostacolo sopratutto in discesa. certo sicuramente lavorando sul tuo mono puoi ricercare la taratura migliore. intanto se è da tanto che non lo fai fallo revisionare e poi facendo prove e agendo sui registri prova varie configurazioni.
 
14827187
14827187 Inviato: 28 Gen 2014 22:03
 

SR_93_ ha scritto:
ktm ha il pds non ha il leveraggio questa è già una grande differenza. c'è a chi piace e a chi no, molti dicono che hanno tanta trazione altri invece soffrono il fatto che se non regolato bene, sopratutto nei modelli di qualche hanno fa, tende a scalciare quando il posteriore incontra un ostacolo sopratutto in discesa. certo sicuramente lavorando sul tuo mono puoi ricercare la taratura migliore. intanto se è da tanto che non lo fai fallo revisionare....


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14827266
14827266 Inviato: 28 Gen 2014 23:14
 

Oh, non avevo pensato al fatto che la mia ha il leveraggio e il ktm no! che stupido 0509_si_picchiano.gif ! comunque il mono è stato rifatto dal precedente proprietario poco tempo fa, quindi credo sia okay. Per regolare il mono so che ci sono i click per la compressione e per l'estensione e poi c'è il precarico. Potete dirmi a cosa comporta un mono con una compressione/estensione troppo morbido o troppo duro? e per un mono con troppo o troppo poco precarico? come capisco quando è regolato giusto? io lo avevo regolato misurando (dal perno al fianchetto) la differenza tra la misura con la moto sopra al cavalletto e la misura della moto con me sopra. La differenza era di circa 10cm ma non so regolarmi con l'estensione e la compressione. GRAZIE A TUTTI! 0509_doppio_ok.gif
 
14828282
14828282 Inviato: 29 Gen 2014 18:53
 

su youtube ci sono tanti video per regolare il precarico di moto enduro e cross, questa regolazione si chiama SAG e si fa di solito in base al peso anche se si può variare un pò. invece per compressione e ritorno devi fare prove tu personalmente perchè è tutto soggettivo comunque se non senti grandi variazioni nel cambiare i registri potrebbe essere scarico l'ammortizzatore i precedenti proprietari dicono sempre di aver fatto tutto ci sono gli onesti e quelli meno quindi vedi tu io ho sentito che il mio ammorttizzatore era scarico perchè in discesa a motore spendo quando prendevo gli ostacoli faceva un rumore strano cupo e poi quando aprivo avevo poca trazione e tendeva a scappare il posteriore
 
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