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Problema Carburazione AEROX 2012 PHVA 17.5
14823049
14823049 Inviato: 25 Gen 2014 20:34
Oggetto: Problema Carburazione AEROX 2012 PHVA 17.5
 

Ciao a tutti oggi ho deciso di montare sul mio aerox del 2012 un carburatore phva 17.5 quindi con aria automatica. (lo scooter montava già arrow extreme,multivar) dopo aver sventrato mezzo scooter sono arrivato al carburatore, già che c'ero ho cambiato il filtro dell'aria con la red sponge malossi. ho montato il carburatore da 17.5 (il 12 originale aveva anche un sistema di riscaldamento/raffreddamento tramite due tubicini per l'entrata e uscita del liquido, siccome il 17.5 non ha le entrate, ho semplicemente collegato l'entrata all'uscita in modo da chiudere il circuito). Dopo di che inizio a carburarlo, (dopo averlo scaldato un po') avvito tutta la vite dell'aria e poi la svito di un giro e mezzo, sembra già essere tutto a posto, faccio delle prove e non sembrano esserci vuoti ecc. rimonto il tutto e faccio altre prove più lunghe. l'accelerazione sembra essere aumentata qualcosa, ma se da fermo spalanco tutto, per circa mezzo secondo sembra rimandare l'entrata in coppia (non intendo un vuoto, ma più che altro come un saltello, come due rapidissime accelerazioni). a cosa può essere dovuto? inoltre la velocità massima non sembra cambiata (80 km/h reali). Non capisco il perchè eusa_think.gif . Il 17.5 ha un getto massimo del 65, allora mi è venuto un dubbio e ho controllato il carburatore da 12 che aveva un getto massimo da 70 eusa_doh.gif . Avrei intenzione di aumentare il getto, cosa mi consigliate dato che ho il gt originale?? come prestazioni potrebbe migliorare? l'accelerazione è aumentata ma mi aspettavo qualcosa di più, mentre ho letto che la velocità di punta doveva aumentare di 10/15 kmh mentre si mantiene come prima se non qualcosina meno (penso sia dovuto al getto massimo troppo piccolo)
 
14823199
14823199 Inviato: 25 Gen 2014 23:08
 

Allora, sono anche io possessore di un aerox, se vai a vedede il mio ( in firma ) vedrai che ci sono le foto da smontato, gli ho montato la marmitta, carburato e adesso devo finire di tararlo per bene..finchè non finisco non lo rimonto, dato che è più il tempo a levare la sella che quello di carburare..quindi fai una cosa, smonta tutto, leva la sella, carburalo come si deve, devi fare una tirata ( non troppo prolungata ) e vedere la candela..basati sempre su quella, e ovviamente a come gira il motore..
Quindi:
Smonta la sella ( quindi tutta la parte posteriore, se vuoi un esempio vai nel mio post in firma, così è comodissimo carburare e facile )
Svita la candela e guardala, dovrebbe essere marroncina chiara/biancastra (male male ) ingrassalo un po', accendi sgasi un po' incastri la sella (senza avvitarla ) e ci fai un giretto, lo tiri un po' e ti fermi.
Riguardi la candela e ripeti il passaggio sopracitato ogni volta finchè la candela non è nocciola-nutella ( per intenderci icon_asd.gif )
Se, e dico se, non dovresti riuscire ad arrivare alla carburazione ottimale ( il colore che ti ho detto ) aumenta di 2 il getto, comunque è improbabile che non ci riesci, sicuramente dopo 1-2 massimo 3/6 di giro di vite dovresti essere carburato..
Ricordati di pulire la candela ogni volta che fai ognuna di queste prove..basta un panno bagnato con la nitro, o benzina se non hai il diluente nitro.
Bada che l'elettrodo di massa non tocchi l'elettrodo centrale.. ( che la linguetta di ferro non tocchi l'elettrodo in parole povere ) perchè ti falsifica la carburazione, cioè il colore è giusto ma fa girare male il motore.
Penso di essere stato esaustivo! Alla fine è una guida per la carburazione icon_asd.gif
 
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