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Camera d'aria bucata per la seconda volta.
14819922
14819922 Inviato: 23 Gen 2014 13:54
Oggetto: Camera d'aria bucata per la seconda volta.
 

Salve a tutti, ho una moto Negrini cross 50cc d'epoca; è circa un anno che la uso e la settimana scorsa, a distanza di qualche mese, ho di nuovo bucato la camera d'aria, in pratica è successo per la seconda volta che la valvola si è completamente staccata. Secondo voi è una coincidenza oppure c'è qualche problema nel cerchio o altrove?
 
14820322
14820322 Inviato: 23 Gen 2014 17:45
 

Attenzione! quando si strappa la valvola è perchè il copertone ha girato sul cerchio. Non è che per caso manca il fermacopertone? C'è un altro foro vuoto nel cerchio di diametro maggiore alla valvola vuoto?
Ruota davanti o dietro? Di solito DIETRO c'è il fermacopertone ,davanti era un optional a pagamento
 
14820328
14820328 Inviato: 23 Gen 2014 17:46
 

se si stacca proprio la valvola sembra che camera d'aria e copertone non siano ben accoppiati , il copertone nella trazione ( che puo essere generata sia da accelerazione che da frenata tira la camera d'aria che non potendo girare strappa la valvola. Questa mi sembra la causa più plausibile
 
14820330
14820330 Inviato: 23 Gen 2014 17:47
 

ci siamo accavvalati con le risposte ma mi sembra che abbiamo individuato la stessa causa
 
14820710
14820710 Inviato: 23 Gen 2014 21:23
 

La ruota è la posteriore, però non c'è nessun foro nel cerchio... Ho dimenticato di dire una cosa, coincidenza o no, in entrambe le volte eravamo in due sulla moto, però ci sono andato tante altre volte con un passeggero tra la prima e la seconda foratura.
 
14820983
14820983 Inviato: 24 Gen 2014 6:04
 

Magari la pressione non quadra. mi ricordo che sulle moto vecchie c'erano due valori diversi di pressione e ben diversi (del tipo mezza atmosfera in più) .
Che misura è la gomm? 3,50 x 18?
 
14821302
14821302 Inviato: 24 Gen 2014 10:54
 

La gomma è 3.00 x 17.
 
14824146
14824146 Inviato: 26 Gen 2014 22:13
 

se il problema è la valvola che si "strappa" questo avviene perchè la pressione è troppo bassa. in enduro serve pressione bassa per aver più impronta,trazione, e per assorbire anche le asperità dunque si adotta il fermacopertone che permette di tenere basse pressioni alla camera (1 bar circa) senza strappare la valvola. se il cerchio non ha il foro per il ferma copertone si può fare con il trapano con una punta adatta per il ferro e della dimensione del fermacopertone ma questo io lo ho fatto perchè faccio enduro serio se invece giri così tranquillamente gonfia un pò di più le gomme.
 
14824253
14824253 Inviato: 26 Gen 2014 23:54
 

Quindi gonfiando di più le gomme dovrei risolvere... ma a che pressione dovrebbero essere più o meno?
 
14825455
14825455 Inviato: 27 Gen 2014 19:47
 

se ci fai enduro abbastanza serio ad 1 bar circa anche 0,9 ma devi mettere il fermacopertone sennò se fai strade bianche gonfia ad 1,6-1,7 bar. prima a quanto le tenevi?
 
14825548
14825548 Inviato: 27 Gen 2014 20:45
 

Prima stava a circa 1.2-1.5 bar, però non controllavo la pressione da un paio di mesi. Comunque si è bucata durante un giro molto tranquillo e con un passeggero...
 
14825763
14825763 Inviato: 27 Gen 2014 22:21
 

Da 1,2 a 1,5 sembra poco ma c'è un buon 25% . Ora non conoscendo la marca delle gomme non saprei ma mi sembra che siano pressioni troppo basse .Io solitamente su asfalto tengo la pressione intorno ai 2 bar e vado già sgonfio
 
14825778
14825778 Inviato: 27 Gen 2014 22:27
 

Chiederò al mio meccanico per saperne di più perché non ricordo bene a che pressione si devono gonfiare le mie ruote, essendo una moto vecchia è difficile trovare informazioni e sulle ruote c'è scritto solo la misura e Made in Italy icon_biggrin.gif
 
14826482
14826482 Inviato: 28 Gen 2014 14:00
 

la moto sarà vecchia ma spero che le gomme non abbiano un dot di oltre 3 anni altrimenti potrebbero esere pericolose
 
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