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Manicotto radiatore si deforma sotto accelerazione
14818619
14818619 Inviato: 22 Gen 2014 17:31
Oggetto: Manicotto radiatore si deforma sotto accelerazione
 

Ho fatto caso che nella moto di un mio amico che è come la mia zx10R ma dell anno precedente, quando si sgasa il manicotto in gomma del radiatore si deforma, cioe il tubo tende a stringersi e appena si lascia il gas torna nornmale, insomma fa tipo un effetto polmone...
è normale ?

O forse è solo il manicotto troppo vecchio ?

grazie ciao 0509_up.gif
 
14818774
14818774 Inviato: 22 Gen 2014 19:32
 

0510_saluto.gif Meglio che "respiri" il manicotto, la deformazione è dovuta ad una pressione/depressione che si crea quando aumentando il regime del motore anche la pompa di circolazione del liquido a sua volta aumenta di giri, aumentando la velocità di circolazione del liquido e la sua pressione, il fatto che il manicotto si deformi non è indice di vecchiaia, anzi, di solito con la vecchiaia i manicotti si irrigidiscono e poi si rompono...

Quindi, penso sia normale.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14818850
14818850 Inviato: 22 Gen 2014 20:13
 

Per puro scrupolo puoi controllare che il livello DENTRO al radiatore sia a posto. Togliendo il tappo a motore FREDDO il liquido DEVE almeno coprire le piastre del radiatore (di solito arriva fino all'orlo) .
Di per se il fatto che un manicotto "muova" è normale se varia la pressione. Nel momento che salgono i giri a valle della pompa la pressione aumenta e quindi qualunque cosa deformabile si deforma.
Il problema potrebbe essere se per qualche motivo il liquido venga risucchiato o vengano mandati gas caldi nel circuito di raffreddamento.
Ma il motore strattonerebbe come se avesse il parkinson e viaggiare a giri costanti sarebbe impossibile. Avresti accensioni irregolari e in città sarebbe un mal guidare . Inoltre consumerebbe molto liquido. I motori raffreddati a liquido consumano al massimo un litro all'anno. Alcuni non ne consumano proprio . Se ne consumano di più c'è da preoccuparsi,ma le rogne alla guarnizione testa capitano dopo almeno 80 mila km di uso violento.
 
14819322
14819322 Inviato: 23 Gen 2014 0:24
 

vi ringrazio, icon_biggrin.gif
la moto in effetti va bene....controlleremo il livello dei liquido, che pero se ben ricordo era a posto...
se fosse un trafilaggio dalla testa penso che troveremmo delle schifezze in mezzo al liquido refirgerante giusto ?

ciao 0509_up.gif
 
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