Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Radiatore olio in inverno [info]
10004772
10004772 Inviato: 8 Giu 2010 22:33
Oggetto: Radiatore olio in inverno [info]
 

Ciao a tutti con questo topic vorrei chiarire definitivamente il mio dubbio riguardo l'utilità del radiatore olio nei mesi invernali.
Nel periodo fine novembre-inizio febbraio ogni 10 giorni prendo la moto del vecchio (ZZR600 con radiatore acqua e olio) e faccio un giro di 2 km per tenere puliti i carburatori, non ovalizzare le gomme, non far scaricare la batteria, eccetera.
L'olio fatica di per se a raggiungere temperature ottimali in inverno (e con tale periodo mi riferisco a una temperatura ambiente inferiore ai 7-8 gradi), il radiatore per di più è di impiccio perchè disperde il calore che il motore ha faticosamente accumulato.
Ora la domanda è generale e rivolta a tutti gli utenti che hanno un radiatore olio sulla propria moto: si può coprire il radiatore dell'olio nei mesi freddi icon_question.gif di controindicazioni non ne vedo, il motore si scalda meglio e più in fretta... ma aspetto le vostre considerazioni 0510_saluto.gif
 
10004906
10004906 Inviato: 8 Giu 2010 22:49
 

Non sò se anche il radiatore dell'olio è provvisto di un termostato come quello del liquido, se fosse così il problema di coprire il radiatore non sussiste.
0510_saluto.gif
 
10004964
10004964 Inviato: 8 Giu 2010 22:58
 

Si ma coprendo il radiatore c'è una minore dispersione del calore. Anche se la ventola non parte l'aria fredda arriva lo stesso e fà raffreddare l'olio.

Comunque mi sembra di aver già letto una discussione al riguardo, solo che non ricordo.
 
10007807
10007807 Inviato: 9 Giu 2010 14:10
 

Se c' è il termostato l' olio non circola , quello che fa attivare la ventola è un bulbo icon_wink.gif

Io non ho radiatore olio ma non vedo le controindicazioni . Magari , dopo arrivati in temperatura apri un po'.
 
10008888
10008888 Inviato: 9 Giu 2010 17:03
 

Ho controllato il manuale d'officina della mia moto.
Nel capitolo dedicato al raffreddamento è presente un termostato ma oserei dire che riguarda il circuito di raffreddamento a liquido.
Dove parla del radiatore dell'olio non accenna ad alcun termostato.

Come posso fare a togliermi il dubbio?
 
10009200
10009200 Inviato: 9 Giu 2010 17:58
 

il radiatore lo copri con temperature inferiori allo 0 ecc... ma a quel punto...chi è che va in moto normalmente con quelle temperature??
l'olio non ha problema a scalardarsi...devi darli il giusto tempo e di sicuro non sono quei 2km che gli fai fare a farlo scaldare...anzi incasini ancora di + perchè l'olio è freddo e il motore lavora...
esistono infatti oli 10w40 10w30 ecc...adatti alle varie temperature... di solito il 10w4 copre bene tutte l fascie di temperatura

il radiatore olio che io sappia non ha bisogno di qualche valvolina... a differenza del liquido
 
10013894
10013894 Inviato: 10 Giu 2010 12:07
 

Il radiatore dell'olio lo puoi tranquillamente coprire d'inverno.
La valvola termostatica sul radiatore dell'olio NON C'E'. Lo capite perché toccando il radiatore appena acceso il motore, lo stesso si scalda.
Aggiungo che si potrebbe anche togliere , collegando i due tubi (andata e ritorno) tra loro, ma è una cosa troppo macchinosa.
Coprilo, tranquillamente.
 
10013907
10013907 Inviato: 10 Giu 2010 12:10
 

The_MotardEr ha scritto:

esistono infatti oli 10w40 10w30 ecc...adatti alle varie temperature... di solito il 10w4 copre bene tutte l fascie di temperatura

Se l'olio è 10w-30, 10w-40 o 10w-60, non cambia niente nel caso suo (ovvero il giro del palazzo).
Cambia se al posto di un 10w-40 ci mette un 5w-40, perché il suo motore rimane praticamente freddo, quindi a lui interessa la viscosità a freddo.
Parliamo di differenze minime comunque in un clima come quello italiano, dove, con una moto raffreddata a liquido, si puo' usare tranquillamente ovunque un 15w-40.
----
Quindi lascia in pace l'olio che c'è e copri il radiatore d'inverno.
 
10014790
10014790 Inviato: 10 Giu 2010 14:09
 

danielesmx ha scritto:

Se l'olio è 10w-30, 10w-40 o 10w-60, non cambia niente nel caso suo (ovvero il giro del palazzo).
Cambia se al posto di un 10w-40 ci mette un 5w-40, perché il suo motore rimane praticamente freddo, quindi a lui interessa la viscosità a freddo.
Parliamo di differenze minime comunque in un clima come quello italiano, dove, con una moto raffreddata a liquido, si puo' usare tranquillamente ovunque un 15w-40.
----
Quindi lascia in pace l'olio che c'è e copri il radiatore d'inverno.


... nn ha senso coprirlo con le normali temperature invernali italiane (almeno x dv si trova lui)
e nn ha manco senso far fare alla moto 2km ogni 10 giorni
 
10014791
10014791 Inviato: 10 Giu 2010 14:09
 

danielesmx ha scritto:

[...]
Quindi lascia in pace l'olio che c'è e copri il radiatore d'inverno.

Concordo in pieno 0509_up.gif 0509_up.gif
Comunque non capisco perchè non si usi un termostato eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10016579
10016579 Inviato: 10 Giu 2010 18:56
 

pp864 ha scritto:

Concordo in pieno 0509_up.gif 0509_up.gif
Comunque non capisco perchè non si usi un termostato eusa_think.gif eusa_think.gif

Non avendo l'olio una pressione costante, la temperatura verrebbe rilevata in maniera anomala e sarebbe piu' complesso un circuito con circolazione di olio forzata.
 
10016960
10016960 Inviato: 10 Giu 2010 19:48
 

danielesmx ha scritto:

Non avendo l'olio una pressione costante, la temperatura verrebbe rilevata in maniera anomala e sarebbe piu' complesso un circuito con circolazione di olio forzata.

1) perchè non in pressione costante ? Comunque anche quello dell' acqua non è sempre alla stessa pressione ...
2)Cosa c'entra ?
 
10017365
10017365 Inviato: 10 Giu 2010 20:48
 

forse voleva dire temperatura...anche se a mio parere la moto appena si scalda anche l'olio lo diventa e per farlo "raffreddare" la devi spegnere...se no basta anche che sia al minimo e tutto è in temperatura...naturalmente ci sono degli sbalzi a seconda di quanto gira il motore...stessa cosa per l'acqua

uhm da quanto sto "capendo" evidentemente le moto che hanno il radiatore olio sono quelle moto come bmw che hanno un raffreddamento di tipo aria/olio
 
10017419
10017419 Inviato: 10 Giu 2010 20:53
 

Io non mi sono mai posto il problema, la mia moto e' raffreddata ad aria ed ha il radiatore dell'olio, inoltre ho il tappo dell'olio con termometro per vedere la temperatura ed uso la moto anche in pieno inverno, anche a -3 gradi.
Semplicemente l'olio ci mette di piu' a scaldare, e la temperatura massima a cui arriva d'inverno e' 60-70 gradi a differenza degli 80 in piena estate. Qualcuno con la mia stessa moto ha rilevato temperature estive dell'olio fino a 100-110 gradi ma solo net caotico traffico cittadino in piena estate torrida.
Quindi non vedo tutti questi problemi...
 
10017499
10017499 Inviato: 10 Giu 2010 21:05
 

father_torque ha scritto:
Io non mi sono mai posto il problema, la mia moto e' raffreddata ad aria ed ha il radiatore dell'olio, inoltre ho il tappo dell'olio con termometro per vedere la temperatura ed uso la moto anche in pieno inverno, anche a -3 gradi.
Semplicemente l'olio ci mette di piu' a scaldare, e la temperatura massima a cui arriva d'inverno e' 60-70 gradi a differenza degli 80 in piena estate. Qualcuno con la mia stessa moto ha rilevato temperature estive dell'olio fino a 100-110 gradi ma solo net caotico traffico cittadino in piena estate torrida.
Quindi non vedo tutti questi problemi...


E il tuo radiatore lavora bene....io sono senza, e d'estate l'olio mi arriva a 115/120 in autostrada a velocità di 130/140 tachimetrici.
Pero se in inverno ti fermi a 60/70 anche il tuo radiatore andrebbe coperto...se un olio lavora freddo per tanto tempo(voglio dire cicli di accensioni /spegnimenti invernali tipo il casa/lavoro lavoro/casa) non ha tempo di far evaporare la condensa che tende ad annacquarlo..e questo a prescindere dalla sua viscosità a freddo 0,5,10 o 15 w 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10018733
10018733 Inviato: 11 Giu 2010 0:25
 

The_MotardEr ha scritto:
forse voleva dire temperatura...

Nono volevo dire pressione e ho detto pressione.
Piu' la moto è calda, piu' la pressione diminuisce, per arrivare quasi a zero.
Una valvola termostatica non potrebbe lavorare con pressioni prossime allo zero (motore bollente al minimo in città), e non deve lavorare con pressioni così tanto variabili.
 
10018869
10018869 Inviato: 11 Giu 2010 6:30
 

la mia moto dopo 2 km, anche a ferragosto, non si scalda... posso anche infilarmi il motore nelle mutande da quanto è fresco.... non è un problema di temperature o di radiatore, ma proprio di durata della camminata... 2 km sono pochissimi per scaldare il motore.....
 
10020362
10020362 Inviato: 11 Giu 2010 11:22
 

dipende anche dal motore... un 50ino in 2km lo scaldi un 600 non credo icon_biggrin.gif
 
10023016
10023016 Inviato: 11 Giu 2010 18:02
 

La mia moto invece ha sia il radiatore dell'acqua che il radiatore dell'olio e nonostante ciò scalda parecchio icon_biggrin.gif

Devo ammettere però che una controllata al sistema di raffreddamento non l'ho ancora data.
 
10023781
10023781 Inviato: 11 Giu 2010 20:11
Oggetto: Re: Radiatore olio in inverno [info]
 

- Vorrrei fare un chiarimento riguardo la mia affermazione:

God_save_pegaso ha scritto:
faccio un giro di 2 km per tenere puliti i carburatori, non ovalizzare le gomme, non far scaricare la batteria, eccetera.

molti hanno detto che sono troppo pochi e do pienamente ragione, ho soltanto voluto fare un esempio personale, ma la domanda è più ampia: scusate se non l'ho scritto prima ma la domanda del radiatore è riferita a moto (raffreddate a liquido o aria) che fanno BREVI tragitti in inverno, il classico tragitto casa- ufficio cioè molto meno di 50 km.
Per quanto riguarda la temperatura:

God_save_pegaso ha scritto:
.
L'olio fatica di per se a raggiungere temperature ottimali in inverno (e con tale periodo mi riferisco a una temperatura ambiente inferiore ai 7-8 gradi

mi riferisco anche (e soprattutto) ad una temperatura inferiore allo zero.
E' una temperatura proibitiva ma come sapete bene tantissimi utenti usano la moto tutto l'anno e con ogni condizione climatica.
E proprio quando si viaggia sotto questa temperatura bisogna prendere degli accorgimenti (oltre che per se stessi) anche per il motore della moto.
Mi scuso se non ho chiarito questo concetto in principio 0510_inchino.gif grazie dei commenti avete risposto in tantissimi!
 
10023908
10023908 Inviato: 11 Giu 2010 20:33
 

secondo me dipende anche da che strada si fa... in città fra accelerare e fermarsi la temperatura sale molto + velocemente che uscire di casa e trovarsi un vialone da 70km lungo 10 km completamente vuoto...

secondo me coprire il radiatore non ha molto senso...cioè molti lo fanno ma io non capisco molto il meccanismo
da quel che so una moto quando è calda è calda e prima o poi si scalda...anche a me a dicembre è capitato di mandare la moto a temperatura alta e di far partire la ventola (che usavo per scaldare me stesso) e anche se ci ha messo un pò a scaldarsi lo ha fatto dopo un pò icon_wink.gif
 
10026235
10026235 Inviato: 12 Giu 2010 11:57
 

io in inverno son costretto a coprire quasi completamente il radiatore dell'acqua e anche così la temperatura motore fa fatica a salire sopra i 50-60°.
non ho la temperatura dell'olio (ma rimedierò presto), ma è presumibilmente paragonabile a quella dell'acqua (a regime normale dovrebbe essere più alta di quella dell'acqua, ma inq uesta condizione non saprei).
Ho pensato anche di mascherare anche il serbatoio dell'olio (non è proprio un radiatore, ma un minimo dissipa) che è esposto all'aria come il radiatore, ma non ho avvertito grandi differenze, e in ogni caso non avevo strumenti per controllarne la temperatura.

in sintesi la risposta è: SI, copri e scherma il tutto tranquillamente.
 
10026701
10026701 Inviato: 12 Giu 2010 13:36
 

danielesmx ha scritto:
The_MotardEr ha scritto:
forse voleva dire temperatura...

Nono volevo dire pressione e ho detto pressione.
Piu' la moto è calda, piu' la pressione diminuisce, per arrivare quasi a zero.
Una valvola termostatica non potrebbe lavorare con pressioni prossime allo zero (motore bollente al minimo in città), e non deve lavorare con pressioni così tanto variabili.

NO , scusa un po' c'è una pompa a monte che da sempre la stessa pressione , indipendentemente da temperatura o RPM .
Il circuito di rafreddamento motore ad acqua invece a caldo è in pressione e a freddo no , la pompa di circolazione non da certo molta pressione...

Secondo te perchè un termostato senza pressione non funziona ??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Con il calore si dilata e apre... non mi pare che dipenda dalla pressione.

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10026708
10026708 Inviato: 12 Giu 2010 13:37
 

AndreaNSR125 ha scritto:
io in inverno son costretto a coprire quasi completamente il radiatore dell'acqua e anche così la temperatura motore fa fatica a salire sopra i 50-60°.
[...]

Questo non può essere il termostato bloccato su aperto ?
 
10027153
10027153 Inviato: 12 Giu 2010 15:55
 

pp864 ha scritto:

NO , scusa un po' c'è una pompa a monte che da sempre la stessa pressione , indipendentemente da temperatura o RPM .
Il circuito di rafreddamento motore ad acqua invece a caldo è in pressione e a freddo no , la pompa di circolazione non da certo molta pressione...

Secondo te perchè un termostato senza pressione non funziona ??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Con il calore si dilata e apre... non mi pare che dipenda dalla pressione.

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

La pompa non stà a monte ma sta a valle icon_asd.gif
Non manda la stessa pressione semplicemente perché l'olio, come tutti i liquidi ha una viscosità maggiore a freddo. Quando si scalda diventa piu' fluido quindi la pressione diminuisce essendo la pompa dell'olio una pompa ad ingranaggi (quindi pesca di meno a caldo essendo l'olio piu' liquido). Si è provato ad ovviare con gli olii multigradi, ma comunque parte del problema rimane.
La pressione a caldo è INDUBBIAMENTE minore della pressione dell'olio a freddo.
La pressione ad alti giri è ovviamente piu' alta perché la pompa dell'olio è collegata all'albero motore, quindi piu' giri ha il motore, piu' giri avrà la pompa dell'olio. Infatti al minimo la pressione dell'olio si aggira sull'atmosfera, a metà dei giri massimi stà a 4 atmosfere.
 
10029738
10029738 Inviato: 13 Giu 2010 10:58
 

danielesmx ha scritto:

La pompa non stà a monte ma sta a valle icon_asd.gif
Non manda la stessa pressione semplicemente perché l'olio, come tutti i liquidi ha una viscosità maggiore a freddo. Quando si scalda diventa piu' fluido quindi la pressione diminuisce essendo la pompa dell'olio una pompa ad ingranaggi (quindi pesca di meno a caldo essendo l'olio piu' liquido). Si è provato ad ovviare con gli olii multigradi, ma comunque parte del problema rimane.
La pressione a caldo è INDUBBIAMENTE minore della pressione dell'olio a freddo.
La pressione ad alti giri è ovviamente piu' alta perché la pompa dell'olio è collegata all'albero motore, quindi piu' giri ha il motore, piu' giri avrà la pompa dell'olio. Infatti al minimo la pressione dell'olio si aggira sull'atmosfera, a metà dei giri massimi stà a 4 atmosfere.

Scusa , non conosco il motore ma generalmente prima della pompa c'è solo la succhieruola ... dopo filtro ecc.
Subito a valle della pompa , se non ricordo male, esiste una valvola regolatrice di pressione , che mantiene sempre la pressione costante .
Sui camion , dove è presente la lancetta della pressione , noti che è sempre costante.
0510_saluto.gif
 
10030210
10030210 Inviato: 13 Giu 2010 12:24
 

pp864 ha scritto:

Scusa , non conosco il motore ma generalmente prima della pompa c'è solo la succhieruola ... dopo filtro ecc.
Subito a valle della pompa , se non ricordo male, esiste una valvola regolatrice di pressione , che mantiene sempre la pressione costante .
Sui camion , dove è presente la lancetta della pressione , noti che è sempre costante.
0510_saluto.gif

D'accordo sulla valvola.
La valvola però fà calare la pressione in eccesso sputando l'olio che causa l'eccesso.
Per pressione in eccesso intendo che ad esempio, supera i 4 bar a freddo e la fà diventare 4bar (anziché ad esempio 6).
Invece quando il motore si scalda, la valvola non puo' piu' fare niente, se la pressione non c'è, non c'è !
 
10031200
10031200 Inviato: 13 Giu 2010 16:55
 

danielesmx ha scritto:

D'accordo sulla valvola.
La valvola però fà calare la pressione in eccesso sputando l'olio che causa l'eccesso.
Per pressione in eccesso intendo che ad esempio, supera i 4 bar a freddo e la fà diventare 4bar (anziché ad esempio 6).
Invece quando il motore si scalda, la valvola non puo' piu' fare niente, se la pressione non c'è, non c'è !


quando il motore si scalda con l'olio a temperatura di funzionamento 100/120 gradi quando il motore è al minimo la valvola non si apre .I cuscinetti e soprattutto le bronzine hanno comunque una quantità ed una pressione sufficente ad evitare il contatto bronzina/albero , bronzina/perno di manovella.Solo quando si accende la spia ci troviamo in situazione di reale pericolo, spesso ciò avviene per i giochi aumentati dall'usura.
Ma quando i giri aumentano la valvolia di sovrapressione ricomincia a lavorare .Al massimo dei giri in un motore con bronzine a motore caldo , oltre il 60% dell'olio pompato dalla pompa esce COMUNQUE dalla valvolina di sovrapressione anche con l'olio molto caldo.Proprio per mantenere la pressione stessa in precisi intervalli di funzionamento.Un motore moderno deve avere pressione olio a sufficenza a 1000 come a 15.000 giri. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10031410
10031410 Inviato: 13 Giu 2010 17:51
 

pp864 ha scritto:

Questo non può essere il termostato bloccato su aperto ?

chiudo qua l'OT, in ogni caso, no il termostato funziona regolare, e tutto l'impianto è regolare.
semplicemente è un monocilindrico e non scalda granchè....
 
10033996
10033996 Inviato: 14 Giu 2010 8:18
Oggetto: Re: Radiatore olio in inverno [info]
 

God_save_pegaso ha scritto:
Ciao a tutti con questo topic vorrei chiarire definitivamente il mio dubbio riguardo l'utilità del radiatore olio nei mesi invernali.
Nel periodo fine novembre-inizio febbraio ogni 10 giorni prendo la moto del vecchio (ZZR600 con radiatore acqua e olio) e faccio un giro di 2 km per tenere puliti i carburatori, non ovalizzare le gomme, non far scaricare la batteria, eccetera.
L'olio fatica di per se a raggiungere temperature ottimali in inverno (e con tale periodo mi riferisco a una temperatura ambiente inferiore ai 7-8 gradi), il radiatore per di più è di impiccio perchè disperde il calore che il motore ha faticosamente accumulato.
Ora la domanda è generale e rivolta a tutti gli utenti che hanno un radiatore olio sulla propria moto: si può coprire il radiatore dell'olio nei mesi freddi icon_question.gif di controindicazioni non ne vedo, il motore si scalda meglio e più in fretta... ma aspetto le vostre considerazioni 0510_saluto.gif

copri parte di quello acqua se si scalda l'acqua si scalda il motore e si scalda l'olio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©