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Cambiare paraolio forcelle come si fa? [Aprilia rx 125]
14816087
14816087 Inviato: 20 Gen 2014 21:49
Oggetto: Cambiare paraolio forcelle come si fa? [Aprilia rx 125]
 

Ciao a tutti, per mancanza di tempo purtroppo è da un po' che non scrivo qui, ho deciso di chiedere perché so che c'è gente molto esperta anche nel revisionare le forcelle, passiamo al dunque, ho un'Aprilia rx 125 e purtroppo i paraolio sono partiti e quindi devo cambiarli al più preso perché tra poco mi serve la moto, il problema è che io rifaccio motori ma non ho mai rifatto le forcelle, e quindi non saprei come fare esattamente, potreste dirmi più o meno come si fa e le cose a cui devo fare più attenzione? Se avete una guida passo passo per le mie forcelle ve ne sarei veramente molto grato 0510_inchino.gif
 
14816969
14816969 Inviato: 21 Gen 2014 14:37
 

Devi aprire e svuotare completamente le forcelle,fare la revisione completa cmabiando olio,paraoli,fine corsa,pulire accuratamente con qualcosa tipo petrolio lampante tutte le componenti interne della forcella,dare una bella lavata all'interno dello stelo sempre col petrolio lampante o bianco che dir si voglia e poi rimontare tutto.
Personalmente non ho mai fatto un lavoro del genere anche perchè mi mancano le attrezzature,ma se fai già il motorista credo che tu abbia attrezzi e manualità per farlo.
Se vuoi vedere qualche foto consulta i siti di Polettiracing.it Alcotech.it
 
14816987
14816987 Inviato: 21 Gen 2014 14:56
 

per prima cosa svita le piastre di sterzo e sfila le forcelle poi nella parte inferiore c'è un bullone con testa a brugola devi svitare quello per farlo devi avere una morsa in cui incastrare il piede di forcella (quello dove passa l'asse della ruota) in modo che quando sviti non giri tutto lo stelo. fatto questo potrai estrarre lo stelo cromato dal fodero in cui scorre basta tirare un pò ovviamente dopo aver svitato la brugola. a questo punto uscirà l'olio dal fodero e anche dallo stelo cromato, questo mettilo sotto sopra così esce tutto. poi devi prendere il fodero (quindi la parte superiore della forcella) fasciarla con qualcosa (carta di giornale, pezze) e inserirla nella morsa, poi devi prendere una giratubi o una chiave della misura adatta per svitare il tappo superiore del fodero (nell'rx del '93 prima devi svitare i pomellini per la regolazione di compressione e ritorno) una volta smontata quindi avrai tre parti fodero, interno forcella, stelo cromato. adesso puoi smontare il paraolio che si trova nel fodere nella parte inferiore ovviamente prima però c'è un grosso fermo a forma di C un pò ti farà sudare ma con cacciaviti e pinze lo uscirai se fai attenzione non lo rovini così non devi comprarlo basta non piegarlo durante le fasi di estrazione. tolto il fermo trovi il paraolio lo esci e vai in un negozio a prenderne un'altro nuovo e prendi anche mezzo litro di olio per forcelle io ho preso 10w come densità. se devi fare entrambe le forcelle fai lo stesso lavoro ma con due, quindi prendi due paraoli (sono gli stessi) e un litro di olio per forcella mezzo litro per stelo. rimontaggio: inserisci nel fodero col verso giusto e fino in fondo i paraoli, rimetti il fermo, inserisci la parte interna dalle forcella e riavvita dunque il tappo superiore della forcella stringendo sempre il fodero nella morsa ma avvolto da qualcosa per non rovinarlo, fatto ciò, fodero e stelo interno saranno di nuovo uniti quindi ponili con il paraolio verso l'alto versa all'interno del fodero mezzo litro di olio per forcella e tenendola sempre sotto sopra ( se la giri esce l'olio che hai messo) inserisci lo stelo cromato facendo attenzione a non rovinare il paraolio dunque schiaccia un po lo stelo cromato verso sotto e riavvita la brugola sotto il piede forcella per stringerla meglio blocca il piede nella morsa serra bene ed il gioco è fatto 0509_up.gif

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14817239
14817239 Inviato: 21 Gen 2014 17:44
 

SR_93_ ha scritto:
per prima cosa svita le piastre di sterzo e sfila le forcelle poi nella parte inferiore c'è un bullone con testa a brugola devi svitare quello per farlo devi avere una morsa in cui incastrare il piede di forcella (quello dove passa l'asse della ruota) in modo che quando sviti non giri tutto lo stelo. fatto questo potrai estrarre lo stelo cromato dal fodero in cui scorre basta tirare un pò ovviamente dopo aver svitato la brugola. a questo punto uscirà l'olio dal fodero e anche dallo stelo cromato, questo mettilo sotto sopra così esce tutto. poi devi prendere il fodero (quindi la parte superiore della forcella) fasciarla con qualcosa (carta di giornale, pezze) e inserirla nella morsa, poi devi prendere una giratubi o una chiave della misura adatta per svitare il tappo superiore del fodero (nell'rx del '93 prima devi svitare i pomellini per la regolazione di compressione e ritorno) una volta smontata quindi avrai tre parti fodero, interno forcella, stelo cromato. adesso puoi smontare il paraolio che si trova nel fodere nella parte inferiore ovviamente prima però c'è un grosso fermo a forma di C un pò ti farà sudare ma con cacciaviti e pinze lo uscirai se fai attenzione non lo rovini così non devi comprarlo basta non piegarlo durante le fasi di estrazione. tolto il fermo trovi il paraolio lo esci e vai in un negozio a prenderne un'altro nuovo e prendi anche mezzo litro di olio per forcelle io ho preso 10w come densità. se devi fare entrambe le forcelle fai lo stesso lavoro ma con due, quindi prendi due paraoli (sono gli stessi) e un litro di olio per forcella mezzo litro per stelo. rimontaggio: inserisci nel fodero col verso giusto e fino in fondo i paraoli, rimetti il fermo, inserisci la parte interna dalle forcella e riavvita dunque il tappo superiore della forcella stringendo sempre il fodero nella morsa ma avvolto da qualcosa per non rovinarlo, fatto ciò, fodero e stelo interno saranno di nuovo uniti quindi ponili con il paraolio verso l'alto versa all'interno del fodero mezzo litro di olio per forcella e tenendola sempre sotto sopra ( se la giri esce l'olio che hai messo) inserisci lo stelo cromato facendo attenzione a non rovinare il paraolio dunque schiaccia un po lo stelo cromato verso sotto e riavvita la brugola sotto il piede forcella per stringerla meglio blocca il piede nella morsa serra bene ed il gioco è fatto 0509_up.gif Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grazie mille veramente per tutta la spiegazione che mi hai dedicato, oggi mi sono arrivati i paraolio e i parapolvere, domani andrò a prendere l'olio per le forcelle, dici che 10w va bene se faccio strada principalmente e fuori strada non estremo più o meno una volta alla settimana? ultima cosa, la mia è del 94 ma quelle forcelle in foto sono di un'rx? 0509_up.gif
 
14817243
14817243 Inviato: 21 Gen 2014 17:46
 

Broglia ha scritto:
Devi aprire e svuotare completamente le forcelle,fare la revisione completa cmabiando olio,paraoli,fine corsa,pulire accuratamente con qualcosa tipo petrolio lampante tutte le componenti interne della forcella,dare una bella lavata all'interno dello stelo sempre col petrolio lampante o bianco che dir si voglia e poi rimontare tutto.
Personalmente non ho mai fatto un lavoro del genere anche perchè mi mancano le attrezzature,ma se fai già il motorista credo che tu abbia attrezzi e manualità per farlo.
Se vuoi vedere qualche foto consulta i siti di Polettiracing.it Alcotech.it
Esatto, dato che ho rifatto parecchi motori di moto, motorini e vespe mi sembra un po' da stupido andare dal meccanico per far revisionare le forcelle che da quello che ho capito in confronto a revisionare un blocco è una passeggiata, però quando non so preferisco chiedere a chi ne sa più di me piuttosto che fare danni icon_smile.gif
 
14817393
14817393 Inviato: 21 Gen 2014 19:58
 

bonsidesign ha scritto:
Grazie mille veramente per tutta la spiegazione che mi hai dedicato, oggi mi sono arrivati i paraolio e i parapolvere, domani andrò a prendere l'olio per le forcelle, dici che 10w va bene se faccio strada principalmente e fuori strada non estremo più o meno una volta alla settimana? ultima cosa, la mia è del 94 ma quelle forcelle in foto sono di un'rx? 0509_up.gif
io col 10w mi ci trovo bene la forcella la senti un pò più sostenuta anche se rispetto alle moderne forcelle c'è un abisso ma comunque con rx ti diverti 0509_up.gif io se rifaccio le mie rimetto il 10w mi sono trovato bene. quella in foto è la forcella della mia rx in fase di smontaggio ogni tanto quando eseguo lavori mi piace fotografare può essere utile anche per il forum. ah un consiglio... se vuoi renderle più belle e nuove puoi verniciare con bomboletta i foderi dato che li smonti io lo ho fatto e sono belle l'unica cosa e che poi con quello strato di vernice anche se sottile ho sudato molto prima di infilare le forcelle nelle piastre quindi dagli una spruzzata leggera sul fodero
 
14817419
14817419 Inviato: 21 Gen 2014 20:20
 

dimenticavo dato che smonti se i parapolvere sono usurati cambiali io non li ho cambiati xkè non penso di trovarli facilmente in zona poi avevo troppa voglia di sistemare tutto e andare per i boschi icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14817472
14817472 Inviato: 21 Gen 2014 20:57
 

SR_93_ ha scritto:
io col 10w mi ci trovo bene la forcella la senti un pò più sostenuta anche se rispetto alle moderne forcelle c'è un abisso ma comunque con rx ti diverti 0509_up.gif io se rifaccio le mie rimetto il 10w mi sono trovato bene. quella in foto è la forcella della mia rx in fase di smontaggio ogni tanto quando eseguo lavori mi piace fotografare può essere utile anche per il forum. ah un consiglio... se vuoi renderle più belle e nuove puoi verniciare con bomboletta i foderi dato che li smonti io lo ho fatto e sono belle l'unica cosa e che poi con quello strato di vernice anche se sottile ho sudato molto prima di infilare le forcelle nelle piastre quindi dagli una spruzzata leggera sul fodero
Non so veramente come ringraziarti per tutto l'aiuto che mi hai dato 0509_doppio_ok.gif appena riesco le smonto e le rifaccio, ma ti ricordi mica quanto olio ci va per ogni forcella? Fai bene a fotografare tutto, lo faccio anche io ed è molto utile, magari se hai Facebook e ti va mandami il tuo nome e cognome per messaggio che se in caso dovrei aver bisogno di qualche altro consiglio ti chiedo li, io li ho trovati su ebay sia i paraolio che i parapolvere, dalla foto del profilo che hai credo che sei della Sicilia, quindi ti verrebbe semplice e veloce prenderli o farteli spedire da Biollamotors icon_wink.gif Grazie mille ancora 0510_inchino.gif
 
14817668
14817668 Inviato: 21 Gen 2014 23:09
 

di niente figurati 0509_up.gif mi piace condividere la nostra passione e perchè no molte volte con un buon fai da te si può risparmiare che di questi tempi male non fa icon_biggrin.gif comunque per qualsiasi richiesta entrando nel forum enduro c'è un topic lunghissimo (27 pagine) sulle nostre anziane ma sempre giovani rx [Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi) . per l'olio precisamente ci vanno 460 cc quindi in litri sono 0,5 a stelo si trovano anche bottigliette di olio di mezzo litro ne prendi due e ne usi ognuna per stelo sennò ti serve qualcosa per misurarlo. buon lavoro 0509_up.gif
 
14819140
14819140 Inviato: 22 Gen 2014 22:51
 

SR_93_ ha scritto:
di niente figurati 0509_up.gif mi piace condividere la nostra passione e perchè no molte volte con un buon fai da te si può risparmiare che di questi tempi male non fa icon_biggrin.gif comunque per qualsiasi richiesta entrando nel forum enduro c'è un topic lunghissimo (27 pagine) sulle nostre anziane ma sempre giovani rx [Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi) . per l'olio precisamente ci vanno 460 cc quindi in litri sono 0,5 a stelo si trovano anche bottigliette di olio di mezzo litro ne prendi due e ne usi ognuna per stelo sennò ti serve qualcosa per misurarlo. buon lavoro 0509_up.gif
Grazie mille icon_smile.gif in caso se incontro qualche problema ti dico, l'avevo letto anche io quel topic, veramente bello! 0510_saluto.gif
 
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