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Rapporti 13/50 Husqvarna sm 125 e identificazione cavo...
14815868
14815868 Inviato: 20 Gen 2014 19:41
Oggetto: Rapporti 13/50 Husqvarna sm 125 e identificazione cavo...
 



Ciao a tutti, chiedo il vostro parere sul montare i rapporti 13/50 sulla mia moto, ho letto molti topic a riguardo e su alcuni dicono che se la moto è depotenziata sono troppo corti e mura presto. Il problema è che io la ho presa usata e il proprietario mi ha detto che era depo, invece non sembra affatto. In piano mi fa tranquillamente i 135/140 (ovviamente sono solo tirate e poi scendo subito). Monta la marmitta senza paracalore con la scritta husqvarna racing, carburatore 28 con miscelatore.. è il modello 2007. Inoltre mi consigliate catena con o-ring o senza? Ah dimenticavo vicino alla centralina, ce un gruppo di cavi che viene da sotto il fianchetto, alcuni vanno nella centralina, altri (2 o3.. non ricordo) finiscono assieme in una specie di morsetto che è libero.. a cosa può servire?
Scusate la lunghezza della domanda, spero mi possiate aiutare
 
14816253
14816253 Inviato: 20 Gen 2014 23:43
 

Sicuramente non è depotenziata, mi ricordo che con la marmitta strozzata faceva sui 110 se andava bene icon_asd.gif per i rapporti io ho appena montato i 13-49, purtroppo non l'ho ancora potuta provare, ma molti sostengono che siano i migliori, anche se con gli originali non mi trovavo male..per quei cavi che terminano in quel modo ce li ho pure io, mi ero posto pure io il dubbio ma siccome non davano problemi non gli ho dato peso 0509_up.gif
 
14817424
14817424 Inviato: 21 Gen 2014 20:26
 

Ok grazie, e per quanto riguarda la catena meglio prendere quella con o ring o senza? Ho letto miliardi di topic a riguardo e non ho la più pallida idea di quale prendere. Sai dirmi che lunghezza ci va con rapporti 13/49? E che passo? Grazie 0509_up.gif Ah un'altra cosa, anche a te da prima a seconda o quando scali dalla seconda alla prima il cambio fa tipo un stock abbastanza fastidioso?
 
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14817459 Inviato: 21 Gen 2014 20:47
 

Matteo__96 ha scritto:
Ok grazie, e per quanto riguarda la catena meglio prendere quella con o ring o senza? Ho letto miliardi di topic a riguardo e non ho la più pallida idea di quale prendere. Sai dirmi che lunghezza ci va con rapporti 13/49? E che passo? Grazie 0509_up.gif Ah un'altra cosa, anche a te da prima a seconda o quando scali dalla seconda alla prima il cambio fa tipo un stock abbastanza fastidioso?

Meglio con o-ring, dura di più e resta lubrificata meglio, per la lunghezza non so aiutarti, ho fatto ordinare il kit dal meccanico, ma avendo 114 maglie con i 14-49 penso che almeno una maglia in meno ce l'abbia..mentre passo dovrebbe essere 520.
Per lo "stock" lo fa a volte, non ho capito bene in che situazioni o a cosa è dovuto, in generale quando metto la prima lo fa più forte di quando scalo le altre marce, ma è normale, lo fanno tutte le moto 0509_up.gif
 
14817491
14817491 Inviato: 21 Gen 2014 21:12
 

icon_biggrin.gif Va bene.. appena la provi con i rapporti 13/49 dimmi come viaggia e come ti trovi 0509_doppio_ok.gif forse lo stock è anche dovuto alla catena, vedrò quando la cambio perchè ora non si riesce più a regolare.. e quando inchiodo si sente anche lo stock.. 0509_si_picchiano.gif Sai dirmi quanto indurire il mono originale? io sono sui 95 kg per 1.90 e si abbassa di molto, la ghiera e un po più di metà dall'alto..
 
14817549
14817549 Inviato: 21 Gen 2014 21:47
 

Domani ti farò sapere, anche per la questione mono, me lo sono appena fatto indurire..per ora mi ci sono solo seduto sopra ed è tutta un altra cosa rispetto a come lo avevo prima, ora dovrò testare la guida 0509_up.gif
 
14817557
14817557 Inviato: 21 Gen 2014 21:51
 

io sono 1.75 x 85 kg e con il mono indurito al massimo scende tanto lo stesso, l'unico metodo è cambiarlo
Matteo__96 ha scritto:
icon_biggrin.gif Va bene.. appena la provi con i rapporti 13/49 dimmi come viaggia e come ti trovi 0509_doppio_ok.gif forse lo stock è anche dovuto alla catena, vedrò quando la cambio perchè ora non si riesce più a regolare.. e quando inchiodo si sente anche lo stock.. 0509_si_picchiano.gif Sai dirmi quanto indurire il mono originale? io sono sui 95 kg per 1.90 e si abbassa di molto, la ghiera e un po più di metà dall'alto..
 
14817563
14817563 Inviato: 21 Gen 2014 21:54
 

ok fammi sapere!! icon_smile.gif speriamo bene.. hai usato la chiave a settore o? te lo ha indurito il meccanico?
 
14817578
14817578 Inviato: 21 Gen 2014 21:59
 

Matteo__96 ha scritto:
ok fammi sapere!! icon_smile.gif speriamo bene.. hai usato la chiave a settore o? te lo ha indurito il meccanico?

L'ha fatto lui, visto che aveva la moto li per la trasmissione e io non avevo la chiave icon_asd.gif bo io sono sui 70kg e da duro mi sembrava molto meglio, è sicuramente meglio cambiarlo, ma indurirlo è già un inizio
 
14817582
14817582 Inviato: 21 Gen 2014 22:02
 

Si cambiarlo sarebbe il top ma costano molto.. e poi si sbilancia in avanti e non mi trovo..
 
14817584
14817584 Inviato: 21 Gen 2014 22:03
 

quagliaz ha scritto:
io sono 1.75 x 85 kg e con il mono indurito al massimo scende tanto lo stesso, l'unico metodo è cambiarlo


Volevo chiederti anche a te il cambio fa stock in prima e seconda?
 
14817625
14817625 Inviato: 21 Gen 2014 22:31
 

si si è normalissimo =) con la catena un po lenta o a bassi giri è normale
Matteo__96 ha scritto:
Volevo chiederti anche a te il cambio fa stock in prima e seconda?
 
14818764
14818764 Inviato: 22 Gen 2014 19:26
 

quagliaz ha scritto:
si si è normalissimo =) con la catena un po lenta o a bassi giri è normale


Ok grazie per la conferma.. avevo preso un colpo che ci fossero dei problemi al cambio.. che rapporti hai? sai dirmi la lunghezza della catena e il passo? confermi quello che ha detto Arghio? icon_asd.gif Quindi sto più sicuro se vado di o-ring.. ma è vero che quella normale bisogna continuamente tirarla o è solo le prime volte? Io per lavarla ho il petrolio lampante.. dovrebbe andare anche per gli o-ring giusto? doppio_lamp.gif
 
14818813
14818813 Inviato: 22 Gen 2014 19:51
 

Sono appena tornato, mi sono fatto una ventina di km, e devo dire che i 13-49 sono ottimi, ha un accelerazione strepitosa e arriva quasi a 120, ci mette davvero un attimo..a me sinceramente l'ammortizzatore va bene così, ma pesando decisamente meno di voi la cosa è molto soggettiva, inoltre io ho sfilato la forcella di circa un centimetro e la moto la sento più reattiva davanti, e diminuisce ulteriormente l'affondo del mono
 
14818826
14818826 Inviato: 22 Gen 2014 19:59
 

Arghio ha scritto:
Sono appena tornato, mi sono fatto una ventina di km, e devo dire che i 13-49 sono ottimi, ha un accelerazione strepitosa e arriva quasi a 120, ci mette davvero un attimo..a me sinceramente l'ammortizzatore va bene così, ma pesando decisamente meno di voi la cosa è molto soggettiva, inoltre io ho sfilato la forcella di circa un centimetro e la moto la sento più reattiva davanti, e diminuisce ulteriormente l'affondo del mono


Scusa non ho capito il fatto del sfilare la forcella.. Hai controllato se la ghiera è avvitata al massimo? Quindi vado di catena con o-ring?
 
14818827
14818827 Inviato: 22 Gen 2014 20:00
 

Basta che usi un martello e un cacciavite grosso!!
Matteo__96 ha scritto:
ok fammi sapere!! icon_smile.gif speriamo bene.. hai usato la chiave a settore o? te lo ha indurito il meccanico?
 
14818834
14818834 Inviato: 22 Gen 2014 20:03
 

quagliaz ha scritto:
Basta che usi un martello e un cacciavite grosso!!


Ci avevo fatto un pensierino, ma era per non rovinare quando batto.. Per montare la corona ho bisogno di chiavi che misurano la pressione o cose del genere?
 
14818974
14818974 Inviato: 22 Gen 2014 21:26
 

Matteo__96 ha scritto:
Scusa non ho capito il fatto del sfilare la forcella.. Hai controllato se la ghiera è avvitata al massimo? Quindi vado di catena con o-ring?

Si ho controllato ed è a fine corsa, comunque per la forcella ho fatto sfilare gli steli dalle piastre, ora gli steli sbucano dalla piastra superiore di circa un centimetro in più, così l'anteriore risulta più caricato ed è più preciso..Si io ti consiglio o-ring, comunque le prime volte bisogna tirarla più spesso, mentre dopo tende ad allungarsi meno, non so se quelle senza o-ring differiscano ma mi ricordo che la catena originale dovevo tirarla ogni 100km da quanto era andata eusa_wall.gif
 
14819151
14819151 Inviato: 22 Gen 2014 22:56
 

basta che sulla punta del cacciavite usi uno straccio e non rovini niente! comunque la catena con gli o-ring dura di più ma perdi più cavalli, quella senza o-ring dura un cavolo ma hai più ripresa proprio per via della costruzione di essa. Prendila con o-ring. Per la corona non servono quelle chiavi che "misurano la pressione" comunemente chiamate Chiavi Dinamometriche 0509_si_picchiano.gif
Matteo__96 ha scritto:
Ci avevo fatto un pensierino, ma era per non rovinare quando batto.. Per montare la corona ho bisogno di chiavi che misurano la pressione o cose del genere?
 
14819365
14819365 Inviato: 23 Gen 2014 7:40
 

Ok grazie ai vostri consigli allora vedrò di procurarmi tutto così monto i pezzi . Ma allora i bulloni li stringo per bene e sono apposto? Credevo dovessero essere tutti alla stessa chiusura in modo che stia dritta eusa_think.gif
 
14871337
14871337 Inviato: 2 Mar 2014 15:42
 

Ciao, mi sono finalmente deciso dopo tutti questi giotni di pioggia di iniziare a procurarmi tutto quello che mi serve per la moto, partendo dal kit trasmissione.. aspetto molti pareri sui pezzi:
Catena: [url]Link a pagina di Crosshop.eu
Catena a passo 520 con 120 maglie, mi bastano?
Corona: [/url]Link a pagina di Crosshop.eu
Ce scritto che è un passo 520 quindi dovrebbe andare, la prendo in acciaio perchè dura di più.. (49 o 50 denti?
Pignone: [url]Link a pagina di Crosshop.eu
Pensavo di prendere il pignone da 13.. ps: non ce scritto il passo, monta su questa catena?

Prendo la catena senza o-ring perchè costa meno e comunque intendo tenerla bella oliata.. mi bastano 120 maglie?

quagliaz ha scritto:
si si è normalissimo =) con la catena un po lenta o a bassi giri è normale
 
14871359
14871359 Inviato: 2 Mar 2014 16:02
 

Oppure ce questo kit che è ancora più conveniente e con i soldi che risparmio prendo filtro e olio 0509_up.gif
[url] Link a pagina di Wdracing.eu

solo che è disponibile per wr 125 e cr 125 vanno bene sul sm per quanto riguarda corona e pignone?
 
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