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Rasamento variatore minarelli
14813011
14813011 Inviato: 18 Gen 2014 12:43
Oggetto: Rasamento variatore minarelli
 

Ciao a tutti volevo chiedere una info molto veloce, togliendo la ranella tra boccola e ventolino so che partirò con un rapporto di marcia mi lungo ma vorrei chiedervi, in partenza parto con giri del motore piu bassi? Se si quando attacca la frizione o una volta che la frizione gia ha attaccato?
 
14813073
14813073 Inviato: 18 Gen 2014 13:47
 

io una volta ho provato, e la frizione attaccava già al minimo e andava mooolto male
 
14813079
14813079 Inviato: 18 Gen 2014 13:50
 

Quindi se la tolgo la frizione attacca leggermente prima? Perchè se è cosi è meglio.. Sia perchè col rasamento restano piu larghe le pulegge e io che ho la cinghia molto consumata mi farebbe comodo toglierlo (fin che non la compro) Sia perchè ho le mollette di un pochino piu dure del dovuto e se mi scala qualche rpm alla partenza sarebbe perfetto eusa_think.gif
 
14813080
14813080 Inviato: 18 Gen 2014 13:51
 

teoricamente sarabbe così ma la trasmissione non sarebbe allineata e la cinghia va all'altro mondo in breve tempo
 
14813084
14813084 Inviato: 18 Gen 2014 13:53
 

Il rasamento cel'ho tra boccola e variatore, non dietro il variatore spostando l'asse... non dovrebbe cambiare nulla... Dovrebbe solo cambaire il rapporto eusa_think.gif
 
14813086
14813086 Inviato: 18 Gen 2014 13:54
 

cambia sempre perchè senza rondella avvicinerai il ventolino verso l'interno e la cinghia sarà storta
 
14813089
14813089 Inviato: 18 Gen 2014 13:56
 

Capito... Dopo farò una prova e ti dico come va
 
14813104
14813104 Inviato: 18 Gen 2014 14:09
 

No non è così.
Lo spessore tra ventolino e spinotto non torce la cinghia ma aumenta lo spazio tra spinotto ventolino e conseguente cono di spinta.

Dunque con una cinghia nuova per esempio occorre perchè si rischia un troppo assorbimento di potenza ai bassi regimi.

Lo stesso non influisce con la frizione , ma in parte minimale con la rapportatura , perchè aumentando la distanza del ventolino , in realtà si sale leggermente meno con la cinghia sui coni.

Per disassare la cinghia invece si lavora da dietro , interponendo uno spessore tra piattello del vario e battuta.

Ogni volta che si monta un nuovo variatore sarebbe importante misurare dalla battuta dell'aalbero all'inizio del con di spinta , per riportare poi il valore sul nuovo oggetto, in questo caso si per non far lavorare la cinghia fuori asse
 
14813115
14813115 Inviato: 18 Gen 2014 14:24
 

stiamo parlando di 2mm e ho visto che togliendolo si sposta il cono di spinta verso l'interno, per il resto sono d'accordo 0509_up.gif La frizione restava attaccata perchè senza rondella il rapporto minimo era talmente lungo da far girare la velocemente la frizione a tal punto da vincere la forza delle mollette
 
14813459
14813459 Inviato: 18 Gen 2014 20:07
 

SCR1 ha scritto:
No non è così.
Lo spessore tra ventolino e spinotto non torce la cinghia ma aumenta lo spazio tra spinotto ventolino e conseguente cono di spinta.

Dunque con una cinghia nuova per esempio occorre perchè si rischia un troppo assorbimento di potenza ai bassi regimi.

Lo stesso non influisce con la frizione , ma in parte minimale con la rapportatura , perchè aumentando la distanza del ventolino , in realtà si sale leggermente meno con la cinghia sui coni.

Per disassare la cinghia invece si lavora da dietro , interponendo uno spessore tra piattello del vario e battuta.

Ogni volta che si monta un nuovo variatore sarebbe importante misurare dalla battuta dell'aalbero all'inizio del con di spinta , per riportare poi il valore sul nuovo oggetto, in questo caso si per non far lavorare la cinghia fuori asse

SCR1 Quindi il mio dubbio che se tolgo il rasamento la frizione attacca leggermente prima si puo dare come vero o falso?
 
14813924
14813924 Inviato: 19 Gen 2014 12:08
 

non leggermente, molto prima, a me restava attaccata già al minimo e avevo le mollette verdi
 
14813993
14813993 Inviato: 19 Gen 2014 13:08
 

Se togli il distanziale al variatore, la frizione attacca sempre ai medesimi giri , ma non è lei che da la sensazione di vuoto , è il variatore che non lavora correttamente , probabilmente la cinghia sale troppo subito e da la sensazione di partire lunghi
 
14814030
14814030 Inviato: 19 Gen 2014 14:04
 

la frizione restava attaccata perchè togliendo il rasamento, il rapporto minimo era troppo lungo facendo girare la frizione talmente velocemente da farla attaccare alla campana
 
14814115
14814115 Inviato: 19 Gen 2014 15:00
 

antocar2 ha scritto:
la frizione restava attaccata perchè togliendo il rasamento, il rapporto minimo era troppo lungo facendo girare la frizione talmente velocemente da farla attaccare alla campana

Non tornano i conti, dovevi essere davvero impiccato, o che cinghione avevi messo?
 
14814526
14814526 Inviato: 19 Gen 2014 20:40
 

originale Yamaha però era nuova e quindi abbastanza larga
 
14829802
14829802 Inviato: 30 Gen 2014 18:55
 

SCR1 ... Ho provato a togliere il rasamento ed'effettivamente io con le gialle malossi per fly attacca come se avessi le mollette originali... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14829806
14829806 Inviato: 30 Gen 2014 18:58
 

te l'avevo detto! Ci avevo provato già io, non avevo alcuna voglia di dire sciocchezze icon_asd.gif
 
14829860
14829860 Inviato: 30 Gen 2014 19:31
 

Ho rimesso la cinghia originale e ho tolto il rasamento.. Quindi la cinghia originale va bene ed è di 15.4 mm, La nuova è di 16.8... Quindi devo trovare dei rasamenti che in totale vanno a far la differenza tra 15.4 della vecchia cinghia a 16.8 della nuova.. 1.4 quindi eusa_think.gif Comunque a me sembra strano che togliendo i rasamenti parte a dei giri piu bassi.. Cè le mollette non le ho cambiate eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Chi me lo sa spiegare??
antocar2 ha scritto:
te l'avevo detto! Ci avevo provato già io, non avevo alcuna voglia di dire sciocchezze icon_asd.gif

è vero hai ragione icon_asd.gif Però stentavo a crederci dato che i giri in partenza li cambiano solo le mollette eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14829903
14829903 Inviato: 30 Gen 2014 20:21
 

Se rileggi quello che ti avevo scritto trovi la risposta! In pratica senza rasamento, il variatore ha innestato un rapporto lungo a tal punto da far girare la frizione più velocemente determinando l'attacco anticipato
 
14829915
14829915 Inviato: 30 Gen 2014 20:28
 

Ok ho capito, quindi risolverò mettendo piu rasamenti per la cinghia che ho qui piu grossa.. Cosi recupero la ripresa che ho perso 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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