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Migliorare ciclistica Yamaha Jog r
14805949
14805949 Inviato: 12 Gen 2014 18:32
Oggetto: Migliorare ciclistica Yamaha Jog r
 

Salve a tutti icon_smile.gif
E' da un po' che non scrivo sul forum e finalmente dopo tanto tempo,ho finito la mia ela "soft" (anche se non c'è un gran che da fare con questa ela).
Ma non è questo il motivo per cui ho aperto questo topic,da un po' mi è venuta l'idea di migliorare la ciclistica(freni,ammortizzatori,forcelle ecc) del mio Jog r,visto che tanti mi hanno detto che ci sarebbero da fare molti lavori per migliorare questo mezzo dal punto di vista della ciclistica(anche meccanico,è ad aria eusa_wall.gif )
Vorrei sapere le principali cose che potrei fare per migliorare la sua ciclistica,non vorrei stravolgerlo,visto che l'uso che ne faccio si limita ad andare a scuola o girare per il paese.Quindi non da spenderci tanto,aspetto vostri suggerimenti. icon_smile.gif
 
14805988
14805988 Inviato: 12 Gen 2014 19:05
 

Vorresti migliorare la ciclistica ma per quale motivo? Senti gli ammortizzatori e forcelle troppo rigide o troppo morbide ecc.. Spiega cosa vorresti cambiare e come lo vorresti avere 0509_up.gif
 
14806028
14806028 Inviato: 12 Gen 2014 19:48
 

Allora non sono tanto pratico della "ciclistica" icon_asd.gif
In poche parole: I freni "frenano" poco icon_asd.gif Gli ammortizzatori (non so se si chiamano cosi)DELLA RUOTA ANTERIORE troppo morbidi,infatti quando prendo una fossetta un po' più profonda del "normale" si comprimono quasi del tutto icon_question.gif

Sento che non tiene una tenuta di strada "perfetta",e in frenata non mi sento "sicuro" icon_asd.gif Già a 50-60 km/h devo frenare già un bel po' prima perché o frenano poco o rischio che si bloccano le ruote eusa_think.gif (esperienza personale visto che sono caduto due volte per colpa della "ruota anteriore")
 
14807251
14807251 Inviato: 13 Gen 2014 19:59
 

Qualcuno che mi risponde? eusa_wall.gif
 
14809301
14809301 Inviato: 15 Gen 2014 11:44
 

Non c'è proprio nessuno che mi può aiutare,anche con esperienze personali? eusa_wall.gif
 
14809312
14809312 Inviato: 15 Gen 2014 11:52
 

Dovresti provare a cambiare dischi e pinze dei freni, (se cè ne bisogno anche i pompanti dell'olio dei freni). Forcelle davanti con un paio piu rigido per piste (asfalto), Ammortizzatore dietro ne prendi anche uno della paioli o bitubo regolabile. Sempre se lo devi usare su pista asfaltata e non sterrato.. su sterrato mettere tutte le sospensioni rigide divente un vero casino nella guidabilità
 
14809340
14809340 Inviato: 15 Gen 2014 12:18
 

No lo userei su strada asfaltata per la città,l'ammortizzatore posteriore quale mi consigli,uno abbastanza buono ma non da spenderci tantissimo icon_smile.gif
Le pinze e dischi dei freni quale dovrei prendere,sempre cose per uso quotidiano,non ho una elaborazione pesante che necessito di una ciclistica "da pista".... 0509_up.gif
 
14809344
14809344 Inviato: 15 Gen 2014 12:22
 

Allora se lo usi in strada devi considerare anche molte strade fatte da schifo piene di buche e tombini, dislivelli vari ecc.. Quindi non puoi mettere ammortizzatori e ciclistica come se lo scooter lo usi in pista che è tutta bella piatta senza tombini e buche varie icon_asd.gif
Ora giusto per vedere quale pezzi potresti montare, mi diresti gentilmente che marca di forcelle, ammortizzatore posteriore e pinze hai su? grazie
 
14809348
14809348 Inviato: 15 Gen 2014 12:25
 

Intanto se hai bisogno di domande accurate puoi chiedere a chi, il jog-r cel'ha... Su tingavert ho trovato questo ragazzo che ha davvero un bel mezzo !
JOG R Team ZRC by delfo! Only for fun!
 
14809361
14809361 Inviato: 15 Gen 2014 12:39
 

Grazie del link che mi hai dato.
Le forche davanti sono della paioli,anche l'ammortizzatore posteriore è della paioli.
Le pinze e dischi dei freni non lo so,appena torno a casa oggi te lo posso dire con certezza 0509_up.gif
 
14812955
14812955 Inviato: 18 Gen 2014 11:42
 

ciao, purtroppo per migliorare la ciclistica del jog (che è uno degli scooter più dotato ciclisticamente) senza spendere tanto non vedo troppe soluzioni...la ciclistica è la cosa che costa di più(se fatta uso pista e bene)
bisognerebbe sapere il tuo budget...
in ogni caso visto che dovrai utilizzarlo in strada e basta io ti consiglierei di fare quest modifiche che sono le meno invasive e meno costose(fai da te, se hai un pò di manualità):

Cambio disco 60€
Cambio pastiglie(malossi rosse magari) 20€
Cambio liquido freni con un DOT4 10€
Cambio tubo originale con uno in treccia 70€
Cambio olio e revisione forcelle originali 20€
Verifica ed eventuale sostituzione ammortizzatore posteriore 100€
Verifica ed eventuale sostituzione gomme 120€


Un jog da pista potrebbe anche montare(ovviamente non è il tuo caso ma è per farti capire):
Forcelle aftermarket con piantone 1000-2000€ preparate
ammortizzatore posteriore 1000€ preparato
gomme slick 150€
disco aftermarket maggiorato 100€
Pinza più pastiglie 100€
tubo in treccia 70€
Pompa freno radiale 200€



p.s. se proprio vuoi verificare la prestazione della forcella anteriore puoi mettere una fascetta sottile sullo stelo(la parte lucida) mettila più in basso possibile (stringila in modo che non scorra da sola).
In questo modo quando fai i tuoi giri vedi realmente fino a dove si comprime lo stelo...per delle forcelle stradali di solito dovrebbe arrivare ad almeno1-2cm dal piantone...se vedi che arriva a fine corsa c'è da intervenire se no vuol dire che bene o male su strada ci possono andare...
gli ammortizzatori stradali non devono essere troppo rigidi...le nostre strade sono un misto tra una pista asfaltata e una da motocross icon_smile.gif
 
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