Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Improvvisa perdita di potenza in autostrada.. aiuto!
14804396
14804396 Inviato: 10 Gen 2014 23:06
Oggetto: Improvvisa perdita di potenza in autostrada.. aiuto!
 

Ciao a tutti,
Ieri ero in autostrada, a 140km/h stavo sorpassando un tir, quando ad un certo punto la moto ha cominciato a decelerare (proprio come quando finisce la benzina, stesso modo), per fortuna sono riuscito a mettermi sulla corisa di destra, ho messo la quinta e a 90km/h sono riuscito ad arrivare senza problemi al casello successivo al quale dovevo uscire. Lasciando stare la paura presa, mi metto a pensare alle cause e spulcio un pò il forum : leggo che potrebbe essere la candela, quindi la cambio .
Dopo averla cambiata la moto va come prima, cioè normale nell'uso cittadino.
Stasera decido di prendere l'autostrada per un breve tratto per vedere se riscontravo il problema di ieri.. entro, stavolta andando piano, sui 110, sembra andare tutto bene quando dopo circa 30 secondi che ero ai 105 costanti, fa lo stesso scherzo di ieri, quindi solita trafila, mi c**o in mano, mollo il gas, scalo marcia, ma stavolta il rallentamento è piu brusco quindi sono costretto a fermarmi a lato (senza corsia d'emergenza, maledette autostrade liguri!), quindi spengo la moto, la riaccendo e riprendo ad andare sempre sui 90 senza problemi.
Sono disperato.
Preciso che è un 350 monocilindrico, 4t, regolarmente tagliandato 100km fa, con 5200 km totali, preso nuovo a luglio.
Qualcuno può mica aiutarmi? Domani la porto dal meccanico ma preferirei avere una vs. opinione!
Grazie mille veramente

P.s. Ai mod: ho visto discussioni simili ma con motori e "sintomi" troppo diversi, quindi sono stato costretto ad aprire un nuovo topic!
 
14804404
14804404 Inviato: 10 Gen 2014 23:17
 

rilassati... c'è la garanzia icon_smile.gif

Se è a iniezione, sono i tipici sintomi di una pompa benzina intasata/rotta.

ciao

WK
 
14804411
14804411 Inviato: 10 Gen 2014 23:21
Oggetto: Re: Improvvisa perdita di potenza in autostrada.. aiuto!
 

hyperlollo ha scritto:
ad un certo punto la moto ha cominciato a decelerare (proprio come quando finisce la benzina, stesso modo

Se la sensazione è quella, potrebbe essere un problema della pompa...
La mia prima auto (una 850 coupé del 1969 icon_asd.gif ) aveva la pompa della benzina a membrana, e se scaldava troppo si dilatava e si inchiodava, per cui giravo con un bidoncino d'acqua nel baule per raffreddarla icon_smile.gif
 
14804413
14804413 Inviato: 10 Gen 2014 23:23
 

Scusate mi sono dimenticato di precisare.. è a carburatore icon_wink.gif
 
14804416
14804416 Inviato: 10 Gen 2014 23:32
 

hyperlollo ha scritto:
Scusate mi sono dimenticato di precisare.. è a carburatore icon_wink.gif

Non ha quindi l'iniezione, ma la benzina al carburatore, in qualche modo deve arrivare...
Se hai solo il rubinetto a (elettrico o a caduta) controlla il rubinetto e il filtro
Se invece haii la pompa... punto il il dito su quella icon_wink.gif
 
14804521
14804521 Inviato: 11 Gen 2014 5:47
 

sintomi anche di un filtro benzina intasato,cofermo in pieno
 
14804571
14804571 Inviato: 11 Gen 2014 8:34
 

a me sembra strano che un 350 nuovo sia a carburatori,ma sei sicuro? di che moto parliamo cosi almeno possiamo aiutarti...............comunque si problema di benzina,o centralina,in base alla moto
 
14804584
14804584 Inviato: 11 Gen 2014 8:56
 

Si si é a carburatore, fidatevi..
Non dico il modello se no mi spostano il topic in zone del forum poco frequentate! Dico solo che il motore è quello del vecchio suzuki dr 350 icon_wink.gif
 
14804597
14804597 Inviato: 11 Gen 2014 9:12
 

come hanno detto qui sopra,potrebbe benissimo essere la pompa della benzina se c'è,rubinetto elettrico,ma anche il tappo del serbatoio con lo sfiato tappato.non arriva bene la benzina,altro non credo.
 
14804605
14804605 Inviato: 11 Gen 2014 9:26
 

Il rubinetto c'è ma non è elettrico ..
 
14804653
14804653 Inviato: 11 Gen 2014 11:01
 

Ciao, è capitato con la mia di rimanere "senza benzina" per colpa del tappo del serbatoio.

Fai la prova con il tappo appoggiato e non chiuso e vedi se si ferma ancora. Se non passa aria la benzina non scende e il motore sembra andare in riserva e poi si spegne.
 
14804708
14804708 Inviato: 11 Gen 2014 11:59
 

hyperlollo ha scritto:
Il rubinetto c'è ma non è elettrico ..

Allora, vai nell'ordine con:
1) Controllo del filtro benzina;
2) Verifica dell sfiato del tappo del serbatoio;
3) (Se ti è accaduto mentre eri prossimo o già entrato in riserva)) verifica del pescaggio del rubinetto.
 
14804720
14804720 Inviato: 11 Gen 2014 12:14
 

Grazie mille, oggi pomeriggio proverò a lavorarci un po sopra .
Comunque mi ha fatto lo stesso scherzetto poco fa mentre andavo a 30km/h nella via di casa.. andiamo bene! icon_evil.gif
 
14804728
14804728 Inviato: 11 Gen 2014 12:34
 

hyperlollo ha scritto:
Grazie mille, oggi pomeriggio proverò a lavorarci un po sopra .
Comunque mi ha fatto lo stesso scherzetto poco fa mentre andavo a 30km/h nella via di casa.. andiamo bene! icon_evil.gif

Scusa se ripeterò cose già descritte egregiamente da altri utenti... ma un opinione in più... icon_smile.gif
Se ti dovesse capitare... prova, mentre sei ancora in movimento col motore in rotazione, a tirare la
levetta dell' aria e se noti che dà qualche colpetto di accensione allora il problema è imputabile
al sistema di alimentazione senza ombra di dubbio.
Un filtro al rubinetto serbatoio intasato, li sfiato del serbatoio chiuso o la cattiva regolazione del galleggiante (magari resta bloccato e non apre il flusso alla vaschetta) sono i più comuni guasti in
questi casi.
doppio_lamp_naked.gif
 
14804772
14804772 Inviato: 11 Gen 2014 13:34
 

Grazie mille, più opinioni ho e meglio è!
Lamps! doppio_lamp.gif
 
14805168
14805168 Inviato: 11 Gen 2014 21:00
 

Ciao, non è che mi dici che moto hai in MP?
Ho guardato anche sul sito giapponese della Suzuki, ma non trovo nulla con 350cc e la cosa mi ha incuriosito.

0510_saluto.gif
 
14805186
14805186 Inviato: 11 Gen 2014 21:18
 

Allora intanto indovino la moto misteriosa , che con un suzuki 350 a carburatori ad occhio e croce dovrebbe essere una Beta .
Sembra che di penda dall'alimentazione.Aggiungo ai suggerimenti corretti che ti hanno dato , di verificare che il tutbo della benzina nel suo percorso non subisca pieghe o schiacciamenti.Infine un'occhiata al rubunetto della benzina.La Suzuki nel mio modello il gs 500 ha il rubinetto a depressione, con 3 posizioni.Normale e riserva(la benzina viene richiamata dalla depressione dei collettori aspirazione,e un'altra posizione, che si usa quando le vaschette sono vuote o la moto è stata ferma a lungo, dove la benzina viene giu all'antica, per gravità.Prova quindi, fatte tutte le verifiche che già ti hanno suggerito, di farti un giro con il rubinetto che lavora per gravità, se va tutto bene il problema è il rubinetto, la membrana rotta o il tubino della depressione fessurato o anche mal piegato...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14805226
14805226 Inviato: 11 Gen 2014 21:54
 

Se hai fatto il tagliando da 100 km può essere che ti abbiano messo una candela troppo calda. Facilmente può essere la bobina difettosa che quando si scalda va in corto, infatti ti basta aspettare un po' e riparte. Alcuni dei probabili difetti elencati prima, non ti permetterebbero di ripartire dopo una semplice sosta.
 
14806053
14806053 Inviato: 12 Gen 2014 20:15
 

Se hai fatto il tagliando da 100 km ti hanno posizionato male il tubo che dal serbatoio va al rubinetto.E' sicuramente schiacciato , ai bassi ed in città la portata è sufficente , quando apri di più perdi potenza"come se mancasse la benzina" perchè manca, appunto.Se tirando l'aria riprende un po a girare meglio , è perchè il getto dell'avviamento pesca piu in basso nella vaschetta ed utilizza la benzina residua.Rallentando , con consumi più bassi , riesce ad andare
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14806808
14806808 Inviato: 13 Gen 2014 14:50
 

mozi ha scritto:
Ciao, non è che mi dici che moto hai in MP?

Ormai lo dico, è un Beta M4 icon_smile.gif

Ho seguito i preziosi consigli che mi avete dato. 0509_up.gif
Dopo aver tolto tutta la benzina dal serbatoio e svuotato la vaschetta del carburatore, controllo il rubinetto e trovo tutto ok. Nel rimontare il tubo che dal serbatoio va al carburatore, mi accorgo che quando l'avevo levato, pochi minuti prima, per togliere tutta la benzina, proveniva da destra rispetto al carburatore, quando invece il percorso più breve e sensato è a sinistra . Vuoi mica vedere che al tagliando per qualche ragione lo hanno tolto e rimesso male e che quindi, essendo un po schiacciato, dopo una richiesta di potenza prolungata la benzina nel tubo si esaurisce e prima che arrivi dal serbatoio ci mette un po?
Dopo aver messo il tubo nel modo giusto ho messo benzina nuova nella moto e mi è sembrata andare anche più sciolta di prima, ma non escludo autosuggestione.
Arrivato a casa ho cercato su internet una foto nella quale si vedesse sto tubo della benzina e.. sorpresa, scopro che è come l'ho messo io (quindi a sinistra, dove arriva senza problemi, e non a destra, dove il tubo è un po schiacciato e fa un giro senza senso)
Quindi sono sicuro al 99% che questa perdita di potenza sia stata dovuta a questa cosa.. ora non mi resta che riprovarla in autostrada però ad essere sincero dopo due volte che mi fa sto scherzo ho un po paura eusa_whistle.gif

@Franchicco : direi che ci hai preso in pieno..complimenti! 0510_five.gif
@Turart : la candela è giusta, l'ho cambiata io poco prima del tagliando icon_wink.gif
 
14807033
14807033 Inviato: 13 Gen 2014 17:41
 

hyperlollo ha scritto:
Quindi sono sicuro al 99% che questa perdita di potenza sia stata dovuta a questa cosa..


tutto è bene quel che finisce bene, ma... perchè ci hai messo mano tu se era in garanzia?
Gliela dovevi riportare smadonnando, avrebbero fatto tutto loro gratis, e magari ti regalavano pure un tagliando per l'inconveniente icon_smile.gif

ciao

WK
 
14808648
14808648 Inviato: 14 Gen 2014 19:56
 

Hai ragione, però poi ho pensato che non avrebbero mai ammesso di aver rimesso male il tubo incriminato, avrebbero lavorato con lo scazzo e inoltre sarei rimasto senza moto almeno un giorno (e per me un giorno senza moto è pressochè insostenibile, la moto mi serve!!) . Quindi con i vostri consigli e con la cura che solo il proprietario può mettere nella manutezione della propria moto, mi sono messo li con calma, sporcandomi le mani e prendenomi un po di soddisfazione 0509_up.gif
In ogni caso al prossimo tagliando (sono costretto a farlo li) lancerò qualche frecciatina.. almeno quello!
 
14808708
14808708 Inviato: 14 Gen 2014 20:33
 

Ciao, concordo in pieno con il tuo pensiero.
Sicuramente però al primo tagliando una frecciatina ci starà benissimo.
 
14810657
14810657 Inviato: 16 Gen 2014 13:09
 

esattamente due ore fa, armato di coraggio, prendo l'autostrada, pressochè certo che sarebbe andato tutto bene.



Dopo pochi km percorsi ai 100, ecco che fa lo stesso scherzetto. Sta volta però si spegneva subito appena accesa, se tiravo l'aria rimaneva accesa ma se accelleravo si spegneva.
Chiamato carro attrezzi.
Ho un diavolo per capello, ho già chiamato il concessionario, oggi pomeriggio la vanno a recuperare dal deposito dell'ACI 0509_mitra.gif
 
14810686
14810686 Inviato: 16 Gen 2014 13:48
 

hyperlollo ha scritto:
Dopo pochi km percorsi ai 100, ecco che fa lo stesso scherzetto. Sta volta però si spegneva subito appena accesa, se tiravo l'aria rimaneva accesa ma se accelleravo si spegneva.


dai sintomi direi proprio che manca benzina... forse hai solo il filtro otturato.

ciao

WK
 
14810825
14810825 Inviato: 16 Gen 2014 15:12
 

Ciao, avrei scommesso che sarebbe andato tutto liscio ..... posso immaginare il nervoso!

Quando ti si è fermata hai provato a vedere se dal rubinetto usciva benzina? Facci sapere.

0510_saluto.gif
 
14860470
14860470 Inviato: 22 Feb 2014 6:10
 

Beh? come ti è finita?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©