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Kawasaki Z750 2004-2006 Fumo nero e perdita potenza
14802890
14802890 Inviato: 9 Gen 2014 21:44
Oggetto: Kawasaki Z750 2004-2006 Fumo nero e perdita potenza
 

Ciao a tutti,
sono un soddisfatto proprietario di una Z750 e abito a Milano, ma nell'ultimo periodo ho avuto un problema che nessun meccanico riesce a risolvermi.
Riassumo di seguito tutto quello che posso:

PROBLEMA:
- perdita di potenza
- il motore non tiene il minimo
- irregolarità di erogazione anche a gas costante
- fumo nero
- deposito di fuliggine sullo scarico
- la temperatura del liquido di raffreddamento fa fatica ad aumentare (mi sembra ma non ne sono sicurissimo)
- il problema scompare dopo qualche minuto insistendo con il gas, soprattuto a velocità ridotta
- (una mia sensazione da ignorante in materia è che si bagnino le candele e fanno fatica ad asciugarsi, per cui inssitendo con il gas il motore si scalda e aiuta la ripresa del funzionamento normale...)

QUANDO:
- prima volta accaduto circa 200 kilometri fa
- accade se a bassi regimi con marcia alta apro tutto il gas e lo tengo per qualche secondo, poi riduco il gas
- es. 80 km/h in V o VI marcia a circa 4000rpm e accelero tutto per un sorpasso
- avviene più facilmente in superstrada dopo qualche kilometro a velocità costante
- la prima volta è accaduta 2 mesi fa 5-6 km dopo aver fatto un pieno
- se il motore è molto caldo il problema accade più difficilmente

COSA E' STATO PROVATO PER RISOLVERE IL PROBLEMA
- svuotato e ripulito il serbatoio subito dopo essere accaduto per la prima volta
- sostituite le candele che mostravano depositi limitati neri
- verificato lo stato della batteria con tester specifico da elettrauto (stato non eccellente ma buono)
- pulito il filtro dell'aria
- pieno di Shell V-Power

STATO MOTO
- moto in ottimo stato sempre tagliandata da officine ufficiali
- chilometraggio attuale 43.000 km
- scarico Arrow Z71637PRI usato sempre con db killer inserito e montato circa 35.000 km fa
- filtro aperto lavabile installato insieme allo scarico 35.000 km fa
- nessuna centralina particolare mai installata
- un centinaio di kilometri prima del problema sostituita la lampadina anabbagliante anteriore con una Bosch ad alta luminosità
- mai nessun problema di accensione (nessuna incertezza della batteria)
- al minimo si nota che la lampadina anteriore è leggermente meno luminosa rispetto a quando il motore è sopra i 1.700 rpm (non l'avevo notato prima ma magari è sempre stata così)
- un centinaio di kilometri prima del problema ho reinstallato per circa 300 kilometri lo scarico originale
- scarico Arrow reinstallato da me infilando il collettore e stringendolo con la fascetta apposita (potrebbe essere installato male?!?!)

Allego una immagine scattata alle candele che sono state sostituite dopo il problema.

Suggerimenti?
Grazie 1000!
Ciao

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14802908
14802908 Inviato: 9 Gen 2014 22:00
 

Ad occhio e croce direi che si tratta di un problema di carburazione dovuto a qualche sensore (tipo quelli di pressione e temperatura aria) che effettua una lettura falsata inviando alla centralina un'informazione erronea;
la centralina adatta la carburazione in base a questo segnale errato e, da come descrivi i sintomi, la ingrassa...
per cui, sempre nel caso da me supposto, i sensori leggono una pressione atmosferica maggiore e/o una temperatura ambientale minore---->la centralina ingrassa la carburazione
 
14803420
14803420 Inviato: 10 Gen 2014 11:10
 

Ciao Togia,
ti ringrazio! Ma se un sensore è rotto non dovrebbe darmi un segnale di errore il cruscotto? Invece a me non appare niente...
 
14803582
14803582 Inviato: 10 Gen 2014 12:52
 

La nostra kawa non arriva a tanto icon_asd.gif
la spia FI sul cruscotto indica malfunzionamenti del sistema di iniezione...ma non da segnalazione di sensori difettosi 0509_up.gif
 
14807728
14807728 Inviato: 14 Gen 2014 8:19
 

Grazie 1000!!! Come faccio a capire qual è il sensore?
 
14861713
14861713 Inviato: 23 Feb 2014 12:03
 

Ho risolto!!!!
Il problema è legato al sensore TPS che monitora il posizionamento della valvola a farfalla principale.
In pratica scollegando il sensore quando accadeva il problema la cosa si risolveva.
Ho fatto alcuni test con il tester e ho verificato che la resistenza del sensore non sempre variava con l'acceleratore.

Presi tutto i riferimenti di posizione ho smontato il sensore e ho notato che la molla interna che dovrebbe riportare il sensore in posizione di riposo non sempre funzionava e il sensore si bloccava a gas a manetta (quindi la centralina indicava agli iniettori di sparare nei cilindri più benzina del necessario -> fumo nero)

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Ho modificato il sensore come da foto con due inserti di legno:

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Così facendo il ritorno del sensore è garantito dal ritorno dell'albero della farfalla.

PS. non ho comprato un nuovo sensore in quanto Kawasaki non fornisce la procedura di calibrazione, anzi consiglia in questi casi la sostituzione di tutto il corpo farfallato!!!
 
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