Ciao a tutti,
sono un soddisfatto proprietario di una Z750 e abito a Milano, ma nell'ultimo periodo ho avuto un problema che nessun meccanico riesce a risolvermi.
Riassumo di seguito tutto quello che posso:
PROBLEMA:
- perdita di potenza
- il motore non tiene il minimo
- irregolarità di erogazione anche a gas costante
- fumo nero
- deposito di fuliggine sullo scarico
- la temperatura del liquido di raffreddamento fa fatica ad aumentare (mi sembra ma non ne sono sicurissimo)
- il problema scompare dopo qualche minuto insistendo con il gas, soprattuto a velocità ridotta
- (una mia sensazione da ignorante in materia è che si bagnino le candele e fanno fatica ad asciugarsi, per cui inssitendo con il gas il motore si scalda e aiuta la ripresa del funzionamento normale...)
QUANDO:
- prima volta accaduto circa 200 kilometri fa
- accade se a bassi regimi con marcia alta apro tutto il gas e lo tengo per qualche secondo, poi riduco il gas
- es. 80 km/h in V o VI marcia a circa 4000rpm e accelero tutto per un sorpasso
- avviene più facilmente in superstrada dopo qualche kilometro a velocità costante
- la prima volta è accaduta 2 mesi fa 5-6 km dopo aver fatto un pieno
- se il motore è molto caldo il problema accade più difficilmente
COSA E' STATO PROVATO PER RISOLVERE IL PROBLEMA
- svuotato e ripulito il serbatoio subito dopo essere accaduto per la prima volta
- sostituite le candele che mostravano depositi limitati neri
- verificato lo stato della batteria con tester specifico da elettrauto (stato non eccellente ma buono)
- pulito il filtro dell'aria
- pieno di Shell V-Power
STATO MOTO
- moto in ottimo stato sempre tagliandata da officine ufficiali
- chilometraggio attuale 43.000 km
- scarico Arrow Z71637PRI usato sempre con db killer inserito e montato circa 35.000 km fa
- filtro aperto lavabile installato insieme allo scarico 35.000 km fa
- nessuna centralina particolare mai installata
- un centinaio di kilometri prima del problema sostituita la lampadina anabbagliante anteriore con una Bosch ad alta luminosità
- mai nessun problema di accensione (nessuna incertezza della batteria)
- al minimo si nota che la lampadina anteriore è leggermente meno luminosa rispetto a quando il motore è sopra i 1.700 rpm (non l'avevo notato prima ma magari è sempre stata così)
- un centinaio di kilometri prima del problema ho reinstallato per circa 300 kilometri lo scarico originale
- scarico Arrow reinstallato da me infilando il collettore e stringendolo con la fascetta apposita (potrebbe essere installato male?!?!)
Allego una immagine scattata alle candele che sono state sostituite dopo il problema.
Suggerimenti?
Grazie 1000!
Ciao
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