Pac0 ha scritto:
Calimar ha scritto:
Uhm... vado contro corrente
Io sono un neofita: vado sapendo che quello che faccio non č il limite della moto, al massimo il mio. E so anche bene che il mio limite non lo so valutare: č proprio quello che mi distingue dal pilota esperto, pių della conoscenza delle traiettorie, che posso emulare.
Quando sto dietro a un altro pių bravo, io non lo so se č al suo limite o se sta guidando "tranquillo" per darmi modo di stargli dietro - certo, a 31anni son forse pių capace di altri pių giovani di valutare il rischio (e infatti i miei soci mi dan del fermone...). Ma se ritengo che stia andando piano, cerco di stargli dietro.
Se sbaglio a valutare il suo piano e il mio limite... mi sdraio. Me la son cercata? Sė, certo. Sono un pazzo furioso? Boh, dipende.
A volte fai le prime curve in sicurezza, anche stando dietro a quel davanti, e prendi confidenza... poi lui fa una curva molto pių stretta alla stessa velocitā, io gli sto dietro... e ciao-ciao con la manina.
Non so: forse č un comportamento un po' incosciente... ma non lo vedo cosė terribile.
Certo che se fossi io davanti ed esperto e vedo quello dietro che cerca di tenere, prima rallento, e alla prima sosta gli picchio sul casco. Magari prima che si sdrai!
Mia opinione, of course.
Io sono un neofita: vado sapendo che quello che faccio non č il limite della moto, al massimo il mio. E so anche bene che il mio limite non lo so valutare: č proprio quello che mi distingue dal pilota esperto, pių della conoscenza delle traiettorie, che posso emulare.
Quando sto dietro a un altro pių bravo, io non lo so se č al suo limite o se sta guidando "tranquillo" per darmi modo di stargli dietro - certo, a 31anni son forse pių capace di altri pių giovani di valutare il rischio (e infatti i miei soci mi dan del fermone...). Ma se ritengo che stia andando piano, cerco di stargli dietro.
Se sbaglio a valutare il suo piano e il mio limite... mi sdraio. Me la son cercata? Sė, certo. Sono un pazzo furioso? Boh, dipende.
A volte fai le prime curve in sicurezza, anche stando dietro a quel davanti, e prendi confidenza... poi lui fa una curva molto pių stretta alla stessa velocitā, io gli sto dietro... e ciao-ciao con la manina.
Non so: forse č un comportamento un po' incosciente... ma non lo vedo cosė terribile.
Certo che se fossi io davanti ed esperto e vedo quello dietro che cerca di tenere, prima rallento, e alla prima sosta gli picchio sul casco. Magari prima che si sdrai!
Mia opinione, of course.
Quoto in toto.
La differenza tra un pilota esperto e un fermone sta proprio nella consapevolezza del proprio limite.
Questo concetto viene assimilato col tempo e perchč no...anche con qualche scivolone sulla classica buccia di banana.
Probabilmente il tipo in questione si č fidato della moto perchč "sentiva" che il limite tecnico del mezzo era molto lontano dall'essere raggiunto e dimenticandosi invece del proprio limite,ha esagerato.
Mi dispiace per lui e per la sua moto ma non la vedo come una dimostrazione di incoscenza...un po' tutti abbiamo esagerato qualche volta anche magari senza cercare di seguire i manici,in solitaria.
Oltre a dover tenere in equilibrio un mezzo che di per se non starebbe in piedi da solo,oltre a dover prestare attenzione ai vari pazzi che girano in macchina bisogna capire che č molto facile andare "oltre" con un missile sotto il deretano.
La differenza fra un pilota ed un fermone io la riassumo cosė:
-pilota:chi ha il totale controllo del mezzo,imposta una curva gestendo anche eventualmente un'effette indesiderato della moto
-fermone:chi ama la moto,ma allo stesso tempo la teme e la paura non gli lascia osare pių di tanto
-incoscente:chi vuole fare il pilota,senza saper correggere un'eventuale reazione della moto (e ce ne sono molte),rischiando di far male anche ad altre persone (se in gruppo anche a quelli che lo seguono!)
Per paco:quoto la buccia di banana,ma prima di saper conoscere il limite tecnico della moto e gestirlo,ti posso dire che secondo me ci vogliono molti turni di pista,almeno secondo me.Per quel che ho sperimentato io la moto su strada la sfrutti al 70%,perciō portarla al limite e capire dove questo sia č dura e per capirlo magari non occore grattare le carene sull'asfalto...