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Candela Bicolore [con foto] pareri?
14789516
14789516 Inviato: 28 Dic 2013 15:39
Oggetto: Candela Bicolore [con foto] pareri?
 



Ciao a tutti ho letto un paio di topic simili ma per motori 2 tempi e comunque non molto esaustivi, quindi ripropongo il quesito ma per motori 4 tempi.
Cominciamo dall'inizio: ho un monocilindrico quattro tempi quattro valvole a carburatore del 1986 e ieri visto che era un po' rumoroso e irregolare in rilascio, dopo aver tenuto il motore al minimo per un minuto smonto la candela e vedo che l'elettrodo superiore è grigio chiaro/bianco, quindi ingrasso leggermente la carburazione al minimo, pulisco bene la candela e la rimonto.
Oggi dopo un giro il motore è bello in temperatura quindi rifaccio il procedimento per controllare, motore al minimo per un minuto o due smonto e controllo, la candela l'ho trovata in questo stato.

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Completamete a metà tra il nero e il pulito, secondo voi perchè? il motore va bene nonostante l'età è una scheggia!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14789519
14789519 Inviato: 28 Dic 2013 15:41
 

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14789520
14789520 Inviato: 28 Dic 2013 15:43
 

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ecco altre foto, non riuscivo a metterle tutte e tre nello stesso messaggio, perdono 0510_inchino.gif
 
14789575
14789575 Inviato: 28 Dic 2013 17:03
Oggetto: Re: Candela Bicolore [con foto] pareri?
 

mando695 ha scritto:
Completamete a metà tra il nero e il pulito, secondo voi perchè?


boh? spazzola bene la candela, quindi fai qualche centinaio di km, poi dopo che hai fatto un giretto più lungo del solito (magari con tiratina finale), quando si è raffreddato controllala di nuovo (senza lasciarlo prima girare al minimo)... il nero forse è fuliggine che girando al minimo non riesce ad essere eliminata.

ciao

WK
 
14789584
14789584 Inviato: 28 Dic 2013 17:21
Oggetto: Re: Candela Bicolore [con foto] pareri?
 

wkowalski ha scritto:
boh? spazzola bene la candela, quindi fai qualche centinaio di km, poi dopo che hai fatto un giretto più lungo del solito (magari con tiratina finale), quando si è raffreddato controllala di nuovo (senza lasciarlo prima girare al minimo)... il nero forse è fuliggine che girando al minimo non riesce ad essere eliminata.

ciao

WK


Eh ma il mio intento era proprio vedere la carburazione al minimo perchè mi scoppiettava leggermente in rilascio... Per gli altri regimi va benone il motore non sbaglia un colpo!
L'altro giorno ero un po' magro e in effetti la candela era pulita e con la punta bianca. Ora ho ingrassato un pochino ma non vorrei che fosse un problema a una delle due valvole o magari surriscaldamenti locali, visto che come si vede è pulita solo da un lato.
 
14789985
14789985 Inviato: 29 Dic 2013 9:30
Oggetto: Re: Candela Bicolore [con foto] pareri?
 

mando695 ha scritto:
Eh ma il mio intento era proprio vedere la carburazione al minimo perchè mi scoppiettava leggermente in rilascio... Per gli altri regimi va benone il motore non sbaglia un colpo!


l'importante è che il getto del massimo sia adeguato, e che la progressione (spillo conico) sia costante e senza vuoti... qualche scoppiettio in rilascio non fa male a nessuno. Considera pure che ora col freddo l'aria è più densa e ricca di ossigeno, quindi se aggiusti la carburazione adesso dovrai rimetterla a posto a primavera. Se però gli anni passati non sentivi scoppi in rilascio e la moto ha molti anni, e magari senti pure che il regime del minimo si è alzato un po', potrebbe valere la pena controllare i collettori in gomma, potrebbero essere induriti/crepati e far passare aria.

ciao

WK
 
14792570
14792570 Inviato: 31 Dic 2013 18:18
 

La candela ha una colorazione bicolore perchè c'è un lato che probabilmente è investito dalla miscela benzina fresca che flusce dalla valvola di aspirazione, e l'altro è dal lato opposto, oppure perchè la turbolenza che viene impressa alla massa carburata concentra la carica fresca da quel lato.Ciò detto , ad occhio , la tua carburazione sembra piuttosto grassa.Gli scoppiettii in rilascio possono dipendere da fessurazioni/trafilaggi attraverso il condotto di aspirazione, o da valvole di scarico che non tengono bene , per usura della sede o perchè strette di gioco.Prima di modificare la carburazione meglio regolare il gioco e verificare il corretto serraggio delle fascette e delle viti che assicuranp il collettore di aspirazione alla testata, verificando che non ci siano crepe o fessurazioni.Alcuni collettori hanno un oring di tenuta, potrebbe essere danneggiato.La "lettura" della candela al minimo è poi falsata dalla tendenza della candela a rimanere troppo fredda , fuori dalle temperature in cui si autopulisce.La carburazione corretta al minimo è quella che ti permette di far girare il motore senza zoppicamenti o tendenza a rallentare.La procedura da usare è:scaldare bene il motore, alzare un poco il minimo agendo sulla vite valvola del gas, girare la vite regolazione miscela minimo a fondo corsa , senza forzare, poi allentarla di un paio di giri.Se stringendo o allentando con spostamenti di un quarto di giro il minimo si alza ti stai posizionando nella "giusta" carburazione.Se stringi troppo(smagrisci,su caburatori con la vite miscela dal lato collettore di aspirazione)dopo un funzionamento al massimo possibile dei giri il minimo cadrà rapidamente sino a spegnere il motore, con il motore che sollegitato con piccoli colpi di gas tenderà a scendere di giri lentamente.Se allenti troppo (ingrassi) avrai un suono ovattato ed una tendenza a spegnersi più lenta , ed una velocità ridotta nel prendere i giri alle sollecitazioni del gas.Adesso sembri piuttosto grasso, e dovresti avere un minimo più alto a freddo che tende a calare quando il motore è caldo.Dovrebbe avvenire il contrario.
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14793299
14793299 Inviato: 1 Gen 2014 19:25
 

detta alla veloce: la posizione giusta della vite benzina e' quella che a motore caldo genera il minimo piu' alto. da verificare ad orecchio o con un contagiri.
a grandi linee quando sei grasso la moto a 10°C ti parte subito senza aria, anche dopo alcuni giorni di fermo. invece sei magro quando provi a riavviarla col motore ancora tiepido e non ti parte senza aria.
a occhio , considerando la prova che hai fatto, imho sei abbastanza a posto. fosse grassa dopo alcuni minuti al minimo sarebbe umida e vedresti una porzione maggiore di filetto annerito.
 
14794461
14794461 Inviato: 2 Gen 2014 21:29
 

30x26 ha scritto:
detta alla veloce: la posizione giusta della vite benzina e' quella che a motore caldo genera il minimo piu' alto. da verificare ad orecchio o con un contagiri.
a.


La sintesi non è il mio forte... eusa_clap.gif
 
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