Buon Natale ragazzi, vi volevo chiedere consigli su delle gomme da montare per il mio Hm Derapage 125 2t (120/70 R 17-150/70 R 17) che vadanoo bene anche off road visto che le attuali Pirelli Sport Demon non sono un granché.
Avevo in mente le Metzeler Lasertec che non costano tantissimo visto che volevo fare un po' di enduro, oppure più stradali le Pirelli supercorsa che costano un po'....
Grazie e riempite di consigli!
(ho cercato nei topic ma non c'era nada)
Mirage_Rider
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Dic 2013 23:33
Scusa ma con le Supercorsa non reggi neanche una pozzanghera, altro che offroad!
Le migliori per fare on e off sono le Mutant.
fuelmat
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Inviato: 27 Dic 2013 1:47
fuelmat ha scritto:
Scusa ma con le Supercorsa non reggi neanche una pozzanghera, altro che offroad!
Le migliori per fare on e off sono le Mutant.
con quali prove dici che le supercorsa non tengono neanche un pozzangherà?? comunque se per un uso solo stradale e diciamo di pieghe in montagna le sc sono perfette, ma se già ci devi fare altro meglio le m5!
mambo1994
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Dic 2013 11:03
Era una battuta per dire che le SC non sono buone per l'offroad.
fuelmat
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Inviato: 27 Dic 2013 11:18
per un 125 le supercorsa in strada sono fin troppo, non le sottoporrai mai alle sollecitazioni per cui sono state progettate (moto da 200kg e 250km/h) e quindi non le porterai mai alla temperatura di esercizio a cui iniziano a dare reali benefici.
se ammesse a libretto monta delle gomme con codice di velocita' H , altrimenti gomme sportive W note per scaldarsi rapidamente. per fare un po di off molto leggero le mutant danno un piccolo vantaggio , non ci vai forte ma hai un margine di sicurezza superiore a quello offerto dalle supercorsa che sono gomme da fondo asciutto e pulito. tra una stradale e l'altra non c'e' grossa differenza ma sicuramente in off peggio delle supercorsa ce ne sono poche.
col codice di velocita' H le gomme molto performanti piu' adatte sono le contiattack sm (off pessimo) , con codice W per strada ed off leggero dunlop mutant, con codice W e puntate molto saltuarie in off trovi ancora a buon prezzo delle bridgestione bt016pro. altrimenti sportattack 2, s-20, power 3 ant - power post
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Inviato: 27 Dic 2013 11:29
1) le migliori per motard a uso stradale sono:
dunlop mutant
metzeller M5 interact
2)per off leggero e tutte le condizioni le mutant, per solo strada le M5
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Dic 2013 12:12
Ma le metzeler sono 120/70 ''ZR'', vanno bene per la mia?
Mirage_Rider
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Dic 2013 12:13
fctz170 ha scritto:
1) le migliori per motard a uso stradale sono:
dunlop mutant
metzeller M5 interact
2)per off leggero e tutte le condizioni le mutant, per solo strada le M5
le migliori stradali sono le supercorsa sc!!
30x26 ha scritto:
per un 125 le supercorsa in strada sono fin troppo, non le sottoporrai mai alle sollecitazioni per cui sono state progettate (moto da 200kg e 250km/h) e quindi non le porterai mai alla temperatura di esercizio a cui iniziano a dare reali benefici.
se ammesse a libretto monta delle gomme con codice di velocita' H , altrimenti gomme sportive W note per scaldarsi rapidamente. per fare un po di off molto leggero le mutant danno un piccolo vantaggio , non ci vai forte ma hai un margine di sicurezza superiore a quello offerto dalle supercorsa che sono gomme da fondo asciutto e pulito. tra una stradale e l'altra non c'e' grossa differenza ma sicuramente in off peggio delle supercorsa ce ne sono poche.
col codice di velocita' H le gomme molto performanti piu' adatte sono le contiattack sm (off pessimo) , con codice W per strada ed off leggero dunlop mutant, con codice W e puntate molto saltuarie in off trovi ancora a buon prezzo delle bridgestione bt016pro. altrimenti sportattack 2, s-20, power 3 ant - power post
ovviamente devi saperle usare le sc, se vai piano non si scaldano neanche in pista, comunque non credere che le 110/150 vengano sviluppate per moto da 200 kg e 250 km/h, non esiste nessuna moto che monti pneumatici così!!! le mie fanno anche i piruloni, quasi come se fossero in pista!!
mambo1994
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Inviato: 27 Dic 2013 13:17
Mirage_Rider ha scritto:
Ma le metzeler sono 120/70 ''ZR'', vanno bene per la mia?
Sì, è semplicemente una sigla legata all'indice di velocità.
Altrimenti potresti sperimentare qualcosa di diverso dal solito provando le Heidenau K80 (come forse farò io tra poco --> Heidenau K80 vs Pirelli Diablo Rosso II ).
fuelmat
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Inviato: 27 Dic 2013 18:37
mambo1994 ha scritto:
ovviamente devi saperle usare le sc, se vai piano non si scaldano neanche in pista, comunque non credere che le 110/150 vengano sviluppate per moto da 200 kg e 250 km/h, non esiste nessuna moto che monti pneumatici così!!! le mie fanno anche i piruloni, quasi come se fossero in pista!!
la mescola e' sempre quella, altrimenti le vanterebbero come specifiche per piccole moto come fanno con le rosso 2 H . per fare i piruloni basta tenerle sgonfie con le sospensioni regolate male o di bassa qualita', fa scena al bar ma chi ne capisce un po sa che c'e' qualcosa di sbagliato.
nell'utimo test di motorrad un buon amatore in pista , su moto da 150cv non migliorava il proprio tempo in modo significatico pur passando da sportsmart a gomme da gara, segno che il limite era lui.
qui parliamo di potenze enormente piu' piccole e strada. personalmente sconsiglio una gomma che costa di piu', dura di meno e va peggio con freddo , acqua, sporco, off in cambio di benefici non utilizzabili con quelle potenze.
oltre un certo livello di grip su strada si apprezzano od odiano la forma e la tipologia di carcassa. a qualcuno piace la rennsport stabile ed a qualcuno la qualifier rr "instabile", l'opposto sara' insopportabile ma non e' che nella realta' abbia un grip molto diverso. non dare per scontato che la gomma piu' sportiva sia la migliore. non e' cosi' , le gomme migliori sono quelle utilizzate come previsto in fase di progetto. la supercorsa non e' stata progettata per utilizzo a 360° su un 125. la montavano sui 690 salvo poi sentirsi dire da molti clienti che alla prossima avrebbero provato qualcosa di piu' duraturo e leggermernte meno sportivo.
invece va benissimo su un 600/1000 che faccia pista piu' volte all'anno almeno a ritmo medio.
c'e' scritto anche nei cataloghi ma, chissa' perche', tutti credono di essere piu' "furbi" di chi ha passato mesi a progettare una gomma
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Inviato: 27 Dic 2013 22:13
30x26 ha scritto:
mambo1994 ha scritto:
ovviamente devi saperle usare le sc, se vai piano non si scaldano neanche in pista, comunque non credere che le 110/150 vengano sviluppate per moto da 200 kg e 250 km/h, non esiste nessuna moto che monti pneumatici così!!! le mie fanno anche i piruloni, quasi come se fossero in pista!!
la mescola e' sempre quella, altrimenti le vanterebbero come specifiche per piccole moto come fanno con le rosso 2 H . per fare i piruloni basta tenerle sgonfie con le sospensioni regolate male o di bassa qualita', fa scena al bar ma chi ne capisce un po sa che c'e' qualcosa di sbagliato.
ma ti rendi conto di ciò che scrivi? le sc vengono utilizzate nella coppa italia!!! tranquillo che la mescola va bene sia su un 1000 che un 600 che un 125!!!! su un 1000 le sc durano 2000 km su un 125 ne durano 5000/5500 km!!! comunque quando le sospensioni sono regolate male o sono sgonfie le gomme si strappano non fanno i pirulini!!! mai andato in pista? mi sembra di no! le rosso 2 infatti non sono adatte per i 125 non hanno abbastanza potenza per scaldarle, provato con 15 gradi non sono mai entrate in temperatura!
mambo1994
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Dic 2013 22:18
30x26 ha scritto:
qui parliamo di potenze enormente piu' piccole e strada. personalmente sconsiglio una gomma che costa di piu', dura di meno e va peggio con freddo , acqua, sporco, off in cambio di benefici non utilizzabili con quelle potenze.
oltre un certo livello di grip su strada si apprezzano od odiano la forma e la tipologia di carcassa. a qualcuno piace la rennsport stabile ed a qualcuno la qualifier rr "instabile", l'opposto sara' insopportabile ma non e' che nella realta' abbia un grip molto diverso. non dare per scontato che la gomma piu' sportiva sia la migliore. non e' cosi' , le gomme migliori sono quelle utilizzate come previsto in fase di progetto. la supercorsa non e' stata progettata per utilizzo a 360° su un 125. la montavano sui 690 salvo poi sentirsi dire da molti clienti che alla prossima avrebbero provato qualcosa di piu' duraturo e leggermernte meno sportivo.
invece va benissimo su un 600/1000 che faccia pista piu' volte all'anno almeno a ritmo medio.
c'e' scritto anche nei cataloghi ma, chissa' perche', tutti credono di essere piu' "furbi" di chi ha passato mesi a progettare una gomma
chi l'ha detto che costa di più!! ho letto di varia gente che ha comprato le rosso 2 ha 280 euro e a prezzi più alti (prezzo sproposita), conta che io le sc le pago 260 euro montate e un mio amico 230!! comunque si vede che non vai molto sui passi, almeno dalle nostre parti chi è "pazzo" usa solo gomme in mescola, anche i tuoi 690 ecc. comunque si vede anche che non le hai mai provate, non hai mai provato la differenza, con le rosso 2 arrivi a un certo limite che non puoi più spingere (la gomma inzia a scivolare), non si riesce ad entrare in curva a velocità superiori! con le sc cambia tutto!!
mambo1994
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Inviato: 27 Dic 2013 23:57
mambo1994 ha scritto:
chi l'ha detto che costa di più!! ho letto di varia gente che ha comprato le rosso 2 ha 280 euro e a prezzi più alti (prezzo sproposita), conta che io le sc le pago 260 euro montate e un mio amico 230!! comunque si vede che non vai molto sui passi, almeno dalle nostre parti chi è "pazzo" usa solo gomme in mescola, anche i tuoi 690 ecc. comunque si vede anche che non le hai mai provate, non hai mai provato la differenza, con le rosso 2 arrivi a un certo limite che non puoi più spingere (la gomma inzia a scivolare), non si riesce ad entrare in curva a velocità superiori! con le sc cambia tutto!!
costa di piu' perche' dura molto meno!!!
quando le gomme come rosso 2 , sportsmart, s-20..... scivolano in strada con un 125 e' perche' o sei pazzo, o non sai guidare o non sai regolare le sospensioni o non sai a che pressione vanno gonfiate.
su strada una persona che sappia fare tutto cio' che ho listato sopra, non arriva ad avere problemi. visto che sul 125 ci vogliono le supercorsa secondo te quali quali gomme servono su una moto da adulto? ma siamo seri , dai.
i veri limiti di grip di gomme come s-20 e simili sono quelli del video.
con 1/10 dei cv e sicuramente meno polso di Bradl non andrebbero bene? non e' che gli enormi scivolamenti e chattering narrati nei bar dei colli non dipendono delle gomme?
qui invece r1 con addirittura le "schifosissime" e vecchie pilot power, roba che in cima ai colli gia' scivola solo ad accendere la moto
vai alle frenate da 4:30 in avanti: o gli altri avevano le gomme dei flinstones o anche qui le gomme non sembrano il loro problema
30x26
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Inviato: 28 Dic 2013 0:19
30x26 ha scritto:
mambo1994 ha scritto:
chi l'ha detto che costa di più!! ho letto di varia gente che ha comprato le rosso 2 ha 280 euro e a prezzi più alti (prezzo sproposita), conta che io le sc le pago 260 euro montate e un mio amico 230!! comunque si vede che non vai molto sui passi, almeno dalle nostre parti chi è "pazzo" usa solo gomme in mescola, anche i tuoi 690 ecc. comunque si vede anche che non le hai mai provate, non hai mai provato la differenza, con le rosso 2 arrivi a un certo limite che non puoi più spingere (la gomma inzia a scivolare), non si riesce ad entrare in curva a velocità superiori! con le sc cambia tutto!!
costa di piu' perche' dura molto meno!!!
quando le gomme come rosso 2 , sportsmart, s-20..... scivolano in strada con un 125 e' perche' o sei pazzo, o non sai guidare o non sai regolare le sospensioni o non sai a che pressione vanno gonfiate.
su strada una persona che sappia fare tutto cio' che ho listato sopra, non arriva ad avere problemi. visto che sul 125 ci vogliono le supercorsa secondo te quali quali gomme servono su una moto da adulto? ma siamo seri , dai.
i veri limiti di grip di gomme come s-20 e simili sono quelli del video.
con 1/10 dei cv e sicuramente meno polso di Bradl non andrebbero bene? non e' che gli enormi scivolamenti e chattering narrati nei bar dei colli non dipendono delle gomme?
qui invece r1 con addirittura le "schifosissime" e vecchie pilot power, roba che in cima ai colli gia' scivola solo ad accendere la moto
vai alle frenate da 4:30 in avanti: o gli altri avevano le gomme dei flinstones o anche qui le gomme non sembrano il loro problema
supercorsa a vita!!! poi scivola perché non ha una gran tenuta con le rosso 2!! poi io le gomme le gonfio alle pressioni indicate dalla pirelli, mi son trovato bene e non le cambio di certo!!!
mambo1994
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Inviato: 28 Dic 2013 0:22
30x26 ha scritto:
mambo1994 ha scritto:
chi l'ha detto che costa di più!! ho letto di varia gente che ha comprato le rosso 2 ha 280 euro e a prezzi più alti (prezzo sproposita), conta che io le sc le pago 260 euro montate e un mio amico 230!! comunque si vede che non vai molto sui passi, almeno dalle nostre parti chi è "pazzo" usa solo gomme in mescola, anche i tuoi 690 ecc. comunque si vede anche che non le hai mai provate, non hai mai provato la differenza, con le rosso 2 arrivi a un certo limite che non puoi più spingere (la gomma inzia a scivolare), non si riesce ad entrare in curva a velocità superiori! con le sc cambia tutto!!
costa di piu' perche' dura molto meno!!!
quando le gomme come rosso 2 , sportsmart, s-20..... scivolano in strada con un 125 e' perche' o sei pazzo, o non sai guidare o non sai regolare le sospensioni o non sai a che pressione vanno gonfiate.
su strada una persona che sappia fare tutto cio' che ho listato sopra, non arriva ad avere problemi. visto che sul 125 ci vogliono le supercorsa secondo te quali quali gomme servono su una moto da adulto? ma siamo seri , dai.
i veri limiti di grip di gomme come s-20 e simili sono quelli del video.
con 1/10 dei cv e sicuramente meno polso di Bradl non andrebbero bene? non e' che gli enormi scivolamenti e chattering narrati nei bar dei colli non dipendono delle gomme?
qui invece r1 con addirittura le "schifosissime" e vecchie pilot power, roba che in cima ai colli gia' scivola solo ad accendere la moto
vai alle frenate da 4:30 in avanti: o gli altri avevano le gomme dei flinstones o anche qui le gomme non sembrano il loro problema
poi bradl gira in pista, quindi asfalato che noi su strada ci sogniamo, con una moto che ha una ciclistica sopraffina cosa che un 125 non ha!!! perché devo ammazzarmi con delle gomme stradali che non tengono? e poi specifichiamolo le sc1 sono omologate, quindi non rischio nulla!!
mambo1994
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Inviato: 28 Dic 2013 0:27
chiaro, la differenza sta nell'asfalto che non grippa, un problema ricorrente
mi dispiace solo che non potrai mai guidare legalmente una moto da 40cv per mancanza di gomme adeguate sul mercato, senza mescola racing gia' una cbr300 sarebbe ingestibile
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Minimoto Champ
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