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ninja 300: seconda moto [cerco info]
14781318
14781318 Inviato: 18 Dic 2013 20:35
Oggetto: ninja 300: seconda moto [cerco info]
 

salve a tutti ho 18 anni e da 2 anni guido una cbr 125 del 2011 in strada e una r6 del 2002 in pista.
adesso è arrivato il momento di cambiare moto e stavo vedendo una sportiva che è il tipo di moto che mi piace maggiormente. purtroppo rientro nella nuova normativa dei 35kw o 70kw del modello da cui derivi la moto depotenziata e quindi molte possibilità mi si sono chiuse. stavo vedendo la cbr500r, la ninja 300 e la rc390... visto che brutale 675 e Z800e non penso abbiano grande rivendibilita' (essendo solo a 70kw) e non sono le ''sportive'' che mi piacciono. ovvio che portando anche un r6 in pista sono abituato ad averi parecchi cavallini sotto... ma anche con la cbr125 mi sono sempre divertito! dovendo andare probabilmente a milano per l'università mi serve una moto pratica per il traffico ma che comunque non abbia un motore ''morto''. detto questo le mie considerazioni su queste 3 moto erano:
rc390 :monocilindrico da 44cv, ottima componentistica ma assetto da ''pistaiola'' e non indicata per il traffico cittadino.
cbr500r: ingombrante e anche se con 48cv non mi ha convinto pienamente(e sinceramente non penso valga i 6200€ che chiedono)
ninja 300 special edition 2014 con abs (prezzo 5400 me la farebbero): mi sembrava la scelta piu' giusta per le mie esigenze ma ero perplesso sul motore (bicilindrico da 39cv) e sulla ciclistica (la potro' provare solo tra un mese :/ )
potete darmi qualche consiglio o parere su quest'ultima moto e magari anche rispetto alle altre elencate? grazie mille in anticipo icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14781409
14781409 Inviato: 18 Dic 2013 21:52
 

Personalmente il cbr 500 lo escluderei a meno che non ti interessino giri a lungo raggio, l' rc 390 dovrebbe esse la rivelazione dell'anno o almeno così è come tutti la vedono anche se personalmente un mono da 10 mila giri su una sportiva non ce lo vedo proprio, il ninja 300 ha un bel motore e la ciclistica è il minimo sindacale anche se per le prestazioni che ha è più che sufficiente (utilizzo estremo a parte).
Se vuoi una sportiva pura a mio parere non la trovi in nessuna di queste, sul kappa come motore e sul ninja come posizione ma se cerchi una moto sportiva, comoda e parsimoniosa il ninja fa al caso tuo mentre se vuoi una sportiva prettamente per i tornanti il 390 probabilmente è la scelta migliore ma a questo punto il duke che è più comodo nella posizione e più maneggevole.
 
14781668
14781668 Inviato: 19 Dic 2013 9:09
 

Si lo so sportiva vera non si puo prendere con questa nuova patente ma quello che mi hai detto sulla ninja é quello che cercavo icon_smile.gif per il duke390 l ho visti ma sono alto 1.80 quindi ci vado un po strettino... laninja mi sembrava il giusto compromesso icon_wink.gif
 
14782183
14782183 Inviato: 19 Dic 2013 16:13
 

dal momento che cerchi una moto da usare in città io scarterei subito il cbr 500 r, rimangono ninja e rc secondo me la migliore è l' rc in quanto ha un motore con 5 cv in più ed è monocilindrico, ha la forcella a steli rovesciati e pesa 20-25 kg in meno della ninja
 
14782314
14782314 Inviato: 19 Dic 2013 18:50
 

L'rc in città risulterebbe più scomodo vista la posizione di guida, il fatto che sia monocilindrico è un pregio solo se ti piace quel tipo di motore e a mio parere su una sportiva non lo è, gli steli rovesciati in città non servono a nulla e nemmeno su strada ingenerale se non per mero fattore estetico.

Prima di scartare il duke prova a salirci così sei sicuro dell'abitabilità, se invece proprio non ti piace come moto lascia perdere.
 
14782354
14782354 Inviato: 19 Dic 2013 19:18
 

il monocilindrico ha più ripresa a bassi che in città dovrebbe essere un vantaggio
il duke è bello ma un problema che ho riscontrato è che le ginocchia mi toccano contro il serbatoio, dipende quanto è alto magari non ci sta anche lui
 
14782406
14782406 Inviato: 19 Dic 2013 20:11
 

Sicuramente il mono ha più coppia a regimi inferiori però finisce tutto lì e a mio avviso per una sportiva non è adatto e per la città ok il mono ma la posizione di guida è sacrificata.
A mio avviso molto meglio il motore bicilindrico del kawa che ha un gran bell'allungo quasi da quattro e comunque ai bassi è fluido.
 
14782629
14782629 Inviato: 19 Dic 2013 23:16
 

Per il duke: ci sono salito le gambe toccano sul serbatoio e sto scomodo e poi mi sembra piccolo proprio... giustamente sono le dimensioni del 125 :/
Da scartare quindi la cbr500r ok icon_smile.gif tra la ninja e la rc io sarei molto più propenso per la ninjetta... anche per me una sportiva con un monocilindrico mi pare un po sacrificata... e poi la ninja special mi arriverebbe a fine gennaio,per la rc se ne parla a meta maggio D:..... dunque mi sa che la ninja si avvicina per il grande dispiacere della honda che ha provato a trattenermi!
 
14785087
14785087 Inviato: 23 Dic 2013 1:19
Oggetto: Re: ninja 300: seconda moto [cerco info]
 

corry360 ha scritto:
salve a tutti ho 18 anni e da 2 anni guido una cbr 125 del 2011 in strada e una r6 del 2002 in pista.
adesso è arrivato il momento di cambiare moto e stavo vedendo una sportiva che è il tipo di moto che mi piace maggiormente. purtroppo rientro nella nuova normativa dei 35kw o 70kw del modello da cui derivi la moto depotenziata e quindi molte possibilità mi si sono chiuse. stavo vedendo la cbr500r, la ninja 300 e la rc390... visto che brutale 675 e Z800e non penso abbiano grande rivendibilita' (essendo solo a 70kw) e non sono le ''sportive'' che mi piacciono. ovvio che portando anche un r6 in pista sono abituato ad averi parecchi cavallini sotto... ma anche con la cbr125 mi sono sempre divertito! dovendo andare probabilmente a milano per l'università mi serve una moto pratica per il traffico ma che comunque non abbia un motore ''morto''. detto questo le mie considerazioni su queste 3 moto erano:
rc390 :monocilindrico da 44cv, ottima componentistica ma assetto da ''pistaiola'' e non indicata per il traffico cittadino.
cbr500r: ingombrante e anche se con 48cv non mi ha convinto pienamente(e sinceramente non penso valga i 6200€ che chiedono)
ninja 300 special edition 2014 con abs (prezzo 5400 me la farebbero): mi sembrava la scelta piu' giusta per le mie esigenze ma ero perplesso sul motore (bicilindrico da 39cv) e sulla ciclistica (la potro' provare solo tra un mese :/ )
potete darmi qualche consiglio o parere su quest'ultima moto e magari anche rispetto alle altre elencate? grazie mille in anticipo icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


A milano in università pensavi di andarci con la moto? Sfondi una porta aperta, ho provato una moltitudine di mezzi per andare in università a milano (a parte l'elicottero ma prima o poi proverò anche quello) e ti dico: se la tua intenzione è quella di usarla per andare a milano assolutamente la ninja 300, fidati che ti toglierai tante ma tante di quelle soddisfazioni che non hai idea e inoltre è il mezzo più veloce per andare a milano se vieni da fuori (provato e testato icon_smile.gif). Per quanto riguarda la potenza, ti posso dire che una volta che entri nell'ottica quella non è assolutamente un problema, soprattutto su strada (io ho sempre guidato moto potenti ma non mi trovo assolutamente male con la ninjetta 250) anzi visto che sei già parecchio bravo a guidare, con una moto così piccola e leggera nel traffico ti troverai molto sciolto e veloce nel guidarla (ovviamente fantastico sempre in maniera relativa, in mezzo a file chilometriche non è mai bello stare icon_razz.gif)

PS per andare a milano dovresti fare tanti km?
 
14785728
14785728 Inviato: 23 Dic 2013 17:21
 

Mi trasferirei da salerno xD comunque no starei gia dentro milano e mi servirebbe principalmente per muovermi dentro la citta icon_wink.gif di mettermi nel traffico con una macchina non ho intenzione... meglio metro se piove e moto quando non (e a volte anche se piove conoscendomi ahaha)
 
14785807
14785807 Inviato: 23 Dic 2013 18:50
 

corry360 ha scritto:
Mi trasferirei da salerno xD comunque no starei gia dentro milano e mi servirebbe principalmente per muovermi dentro la citta icon_wink.gif di mettermi nel traffico con una macchina non ho intenzione... meglio metro se piove e moto quando non (e a volte anche se piove conoscendomi ahaha)


Ok allora fidati, prendi la ninja che non te ne pentirai, anche perché a livello di maneggevolezza la 250r e la 300 sono identiche quindi ti posso assicurare che guidarla nel traffico non è per niente stancante. Per quanto proviene dalla mia esperienza in milano, comprati appena puoi una bella tuta antipioggia perché è proprio quando piove che conviene usarla, di scooter ne girano pochissimi, tutti in macchina o metro e quindi tagli tutte le colonne ai semafori (e non solo ai semafori, ma questo io non te l'ho detto icon_biggrin.gif)che è un piacere icon_razz.gif. Inoltre ti posso assicurare che il tempo che impieghi con sole o pioggia è lo stesso, ero abbastanza incredulo anch'io i primi tempi ma poi ho eseguito svariati e precisi cronometraggi (si non ho un ca... di meglio da fare mentre vado in moto a milano icon_biggrin.gif) e le differenze sono dell'ordine di 5-10 minuti al massimo (su 40 km totali di tratta di cui 15 in milano icon_razz.gif).

PS Se vedrai una ninja bianca che slalomeggia sai di chi è icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
14785844
14785844 Inviato: 23 Dic 2013 19:46
 

come fate a consigliare una moto per stare in città?? icon_confused.gif icon_confused.gif

cioè se devi comprare un mezzo a 2 ruote SOLO per stare in città comprati uno scooter...
non esiste paragone di comodità.

è da folli e ipocriti dire che con la moto puoi fare le stesse cose.

se invece mi dici: "si la uso prevalentemente in citta ma non disdegno l'uscita nel week end"
allora mi trovi d'accordo con gli altri ragazzi.

ma da quanto ho capito per il week end hai una R6...
 
14785862
14785862 Inviato: 23 Dic 2013 20:07
 

Per un uso esclusivamente cittadino uno scooter sarebbe indubbiamente più comodo ma non lo consiglierei mai a chi cerca comunque una moto.
Piuttosto consiglierei un' enduro o motard, moto leggere e maneggevolissime che per il traffico sono l'ideale però se la moto è utilizzata anche per giretti più lunghi e piacciono le carenate le sport touring sono ottimi compromessi specialmente se piccole e leggere come la ninjetta.
Inoltre io trovo molto più sicuro muoversi in moto che in scooter perchè la moto è più stabile e risponde più sinceramente ai comandi per non parlare dei feni che sulle moto sono più potenti e modulabili e poi nei trasferimenti la carena protegge molto meglio dall'aria che il piantone frontale dello scooter.
 
14785891
14785891 Inviato: 23 Dic 2013 20:25
 

evolutio ha scritto:
Per un uso esclusivamente cittadino uno scooter sarebbe indubbiamente più comodo ma non lo consiglierei mai a chi cerca comunque una moto.
Piuttosto consiglierei un' enduro o motard, moto leggere e maneggevolissime che per il traffico sono l'ideale però se la moto è utilizzata anche per giretti più lunghi e piacciono le carenate le sport touring sono ottimi compromessi specialmente se piccole e leggere come la ninjetta.
Inoltre io trovo molto più sicuro muoversi in moto che in scooter perchè la moto è più stabile e risponde più sinceramente ai comandi per non parlare dei feni che sulle moto sono più potenti e modulabili e poi nei trasferimenti la carena protegge molto meglio dall'aria che il piantone frontale dello scooter.


che una moto protegga piu dall'aria di uno scooter mi sembra proprio assurdo.
gli scooter (quasi tutti) coprono interamente le gambe e in piu con un semplice parabrezza non arriva un filo d'aria (per quanto sia antiestetico)

sulla sicurezza concordo in parte.
è vero che le moto sono ciclisticamente piu avanzate, ma è anche vero che in TEORIA in citta si deve andare PIANO... e a quelle velocita lo scooter è sicuramente all'altezza.

nemmeno io consiglierei mai uno scooter a un motociclista.
ma questo ragazzo è un po atipico (scusami, senza offesa)
ovvero avendo una moto da pista sicuramente ha tutte le occasioni che vuole per sfogarsi, e sinceramente mi sembra inutile andare a infinocchiarsi comprando una moto da sacrificare in citta!!
c***o pensate solo ai consumi, 20, esageriamo 25 km al litro di una moto contro i 30 e passa di un piccolo scooter da usare come mulo in citta...

ripeto: questo vale solo se ha la certezza di rimanere dentro le "mura" cittadine.
 
14785987
14785987 Inviato: 23 Dic 2013 22:05
 

Io sento meno freddo in moto che con lo scooter grazie alla carena che devia l'aria sia dalle gambe che dal busto, è ovvio che un parabrezza fa tanto ma io l'ho sempre trovato più un impedimento che un aiuto.
Per le velocità è vero che in città si va piano ma nelle strade di scorrimento gli 80 si fanno fissi e con lo scooter lo trovo frustrante (specialmente se con parabrezza) mentre con la moto metti la 6° e vai liscio con un filo di gas per non parlare della stabilità che a queste velocità, seppur basse, è nettamente differente e non è solo un discorso di ciclistiche ma soprattutto di distribuzione dei pesi che rendono l'avantreno degli scooter molto più leggero e meno rigoroso.
 
14786087
14786087 Inviato: 23 Dic 2013 23:48
 

Scusate prima non ho avuto modo di rispondere xD allora la moto da pista non la potro usare poiche é a salerno e mi trasferirei a milano... per quanto riguarda le uscite nei weekend beh che dire... qui sto sempre nella costiera amalfitana mentre li comunque starei sempre a girare anche fuori citta nei weekend!icon_smile.gif)
 
14786129
14786129 Inviato: 24 Dic 2013 0:06
 

Ps: la moto da pista non tenetela in considerazione perche non ce l'avró a milano... l ho detto per specificare che non sono un neofita e quindi per dire una rc390 la saprei comunque portare xD
 
14786479
14786479 Inviato: 24 Dic 2013 13:04
 

ok.
allora se la mettiamo così concordo anche io con gli altri nella scelta di una moto di media cilindrata quale la ninja 250 o 300 che sia.

visto che non ci sono tante altre scelte di quel segmento.
 
14787418
14787418 Inviato: 25 Dic 2013 18:38
 

Tra le moto che hai citato, probabilmente il Ninja è quello che meglio si presta, per versatilità.
Soprattutto ha l'ABS, a mio avviso indispensabile sempre, e soprattutto per una moto che si vuole usare in città.

Magari però, prima dell'acquisto, valuta anche che sei abituato al clima di Salerno... 0510_inchino.gif
Milano è tutta un'altra storia. Clima schifoso, freddo e umido. Rotaie del tram, pavè 0509_down.gif

Insomma, meglio che ti trovi un'alloggio vicino ad una fermata della metro....o che ti compri un tre ruote icon_wink.gif
 
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